martedì 17 luglio 2012

Skoda Rapid

La Škoda prosegue con coerenza la propria offensiva di prodotto. A pochi mesi dal debutto della Citigo, la Casa automobilistica ceca presenta la nuova berlina compatta Rapid. L’inedito modello ha un’importanza centrale per la strategia di crescita del Marchio e debutterà nei mercati europei in fasi successive a partire dall’autunno 2012.

La ŠKODA Rapid convince per la spaziosità, il design, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, le dotazioni di sicurezza complete e i motori efficienti. “Con quest’auto definiamo nuovi standard di riferimento nel segmento delle berline compatte: la ŠKODA Rapid è spaziosa, elegante, estremamente pratica per l’intera famiglia e apprezzata per le soluzioni intelligenti, la tecnologia moderna e l’elevata economicità. In breve: è un’auto che consente una mobilità confortevole e rispettosa dell’ambiente a un prezzo accessibile” afferma Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA.

“La Rapid dà il via alla nuova offensiva di modelli della ŠKODA. Quest’auto riveste un’importanza decisiva per la nostra strategia di crescita globale e amplierà la nostra presenza sui mercati internazionali” afferma Vahland. La ŠKODA Rapid è prodotta nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca), e dal 2013 sarà costruita e venduta anche in Cina, in una versione specifica per il Paese asiatico.

Ampia abitabilità e molto spazio a un prezzo accessibile

“La Rapid fissa nuovi standard nella categoria per quanto riguarda la spaziosità” aggiunge Vahland. Sebbene le dimensioni esterne siano quelle di una vettura compatta (lunghezza 4,48 m, larghezza 1,71 m, altezza 1,46 m), l’abitacolo accoglie comodamente fino a cinque passeggeri. La Rapid offre le migliori misure del proprio segmento per lo spazio dedicato a testa e ginocchia. Un nuovo primato tra le concorrenti spetta anche al bagagliaio, dalla capacità di 550 litri: dimensioni perfettamente idonee alle esigenze di una famiglia.
Un’auto intelligente

Grazie alle sue caratteristiche e all’eccezionale offerta di spazio, anche il membro più giovane della famiglia ŠKODA è una vera e propria auto “Simply Clever”, con ben 19 soluzioni intelligenti tipiche del Marchio, alcune delle quali mai adottate su una vettura ŠKODA. Per esempio, sotto il sedile del conducente si trova un pratico alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità, mentre il raschietto del ghiaccio è sistemato nel vano dedicato al bocchettone del serbatoio. Per la prima volta, una ŠKODA può essere dotata, a richiesta, di un rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio. Oltre a queste novità assolute, a bordo della Rapid è presente una serie di altre dotazioni particolarmente valide e intelligenti, come ad esempio un supporto per dispositivi multimediali, un porta-ticket, diversi portabevande, reti lungo i fianchi interni dei sedili anteriori e un set di reti disponibile a richiesta per rendere ancora più fruibile lo spazioso bagagliaio.

Il nuovo design ŠKODA: precisione, freschezza ed eleganza

La Rapid è la prima ŠKODA che esprime il nuovo linguaggio stilistico della Casa in tutta la sua completezza. “Quest’auto comunica un messaggio chiaro, già al primo sguardo: precisione, freschezza ed eleganza”, sottolinea Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico.

Proporzioni perfette, superfici essenziali e pulite, linee ben definite generano un impatto complessivo che attrae al primo sguardo. Il frontale mette in evidenza la reinterpretazione dei tipici principi stilistici ŠKODA. Il nuovo logo conferisce un carattere più incisivo alla sagoma del cofano motore, armoniosamente arrotondata. La calandra del radiatore ha una raffinata cornice cromata ed è caratterizzata da listelli verticali. Per stile e posizionamento, i gruppi ottici e i fendinebbia della ŠKODA Rapid ricordano la forma di un quadrifoglio.

L’andamento delle fiancate suggerisce dinamismo, con il passo lungo e il profilo in stile Coupé, in armonia con le linee caratteristiche precise e pulite che generano un gioco di contrasti netti tra luci ed ombre. Il posteriore è caratterizzato dal grande portellone, che consente di caricare anche gli oggetti più ingombranti in modo semplice e immediato e costituisce al contempo un elemento di design. A rendere inconfondibile il posteriore della ŠKODA Rapid contribuiscono anche i gruppi ottici con illuminazione dalla tipica forma a C e il nuovo logo.


Una familiare perfetta

La famiglia rappresenta il principale Cliente per cui è stata pensata la ŠKODA Rapid. “Le famiglie prediligeranno la Rapid” afferma Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per le Vendite e il Marketing. “Quest’auto ha le dimensioni ideali per loro ed è offerta con la consueta qualità ŠKODA a un prezzo assolutamente accessibile”. La Casa automobilistica ha pensato anche ai Clienti che viaggiano sia per lavoro che nella vita privata, e la Rapid rappresenta una risposta alle svariate esigenze. Stackmann afferma: “Le persone necessitano di spostarsi costantemente, ma non vogliono, o non possono, affrontare spese eccessive per la loro mobilità. La Rapid è la concretizzazione del concetto di “Best value for money” e risponde proprio a questi bisogni”.

La Rapid completa l’attuale gamma ŠKODA e si posiziona tra la Fabia e la Octavia nell’ampio segmento delle vetture compatte: nel segmento C, infatti, rientra attualmente il 36% delle automobili vendute su scala mondiale. All’interno di questa classe il 42,3% è costituito da berline e, secondo gli esperti, la quantità di vetture di questo tipo vendute entro il 2020 salirà fino a circa il 50%.

Pacchetto completo per la sicurezza attiva e passiva

Le dotazioni di sicurezza attiva e passiva sono in primo piano sulla ŠKODA Rapid. I sistemi ABS ed ESP sono forniti di serie. Il passo lungo, l’assetto preciso e la struttura rigida della carrozzeria costituiscono la base di un comportamento dinamico stabile. Le funzioni come il controllo della pressione degli pneumatici, i fendinebbia con la cosiddetta funzione “corner” o il sistema di assistenza nelle partenze in salita “Hill Hold Control” potenziano il livello della sicurezza attiva sulla vettura. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, gli occupanti possono contare su un sistema di protezione completo in caso di impatto, grazie anche agli airbag frontali, laterali e per la testa per conducente e passeggero anteriore, alle cinture di sicurezza a 3 punti regolabili in altezza con pretensionatori e agli appoggiatesta. Inoltre, la carrozzeria si comporta in modo eccellente rispetto alle deformazioni causate dagli urti.
Efficienti motori benzina e Diesel

In Europa la Rapid viene proposta con quattro diverse motorizzazioni benzina e due Diesel, tutte a norma Euro 5. La motorizzazione di accesso è il tre cilindri 1.2 MPI 75 CV (55 kW). Gli altri motori benzina disponibili sono l’1.2 TSI 86 CV (63 kW), l’1.2 TSI 105 CV (77 kW) e l’1.4 TSI 122 CV (90 kW).

Il motore TDI 1.6 a gasolio è dotato di iniezione diretta common rail e di filtro antiparticolato e viene offerto in due varianti di potenza. La versione di accesso eroga 90 CV (66 kW) e sarà disponibile nella seconda metà del 2013; a richiesta può essere abbinata anche al cambio DSG a sette rapporti. La variante più potente del 1.6 TDI CR eroga invece 105 CV (77 kW).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI (IN ORDINE ALFABETICO)

ABITACOLO:
Volante: 4 razze in materiale sintetico o 4 razze con rivestimento in pelle e inserti cromati (Elegance)
Volante multifunzione a 4 razze con inserti cromati (optional)
Tre combinazioni cromatiche per gli interni: nero satinato/nero satinato per tutte le versioni; nero satinato/grigio tellurio per Active e Ambition; nero satinato/beige pietra per Elegance

ALLESTIMENTI:
Active, Ambition, Elegance

CAMBI MANUALI:
A 5 o 6 rapporti

CAMBIO AUTOMATICO:
DSG con doppia frizione a 7 rapporti (per 1.4 TSI 122 CV/90 kW e 1.6 TDI CR FAP 90 CV/66 kW)

CAPACITÀ DEL BAGAGLIAIO:
550 litri (migliore del segmento)

CAPACITÀ DEL SERBATOIO:
55 litri di benzina o gasolio; autonomia teorica, in funzione della motorizzazione, fino a 1.320 km

CERCHI (di serie):
Active: Dakara, cerchi in acciaio da 15” con pneumatici 185/60 R15
Ambition: Dakara, cerchi in acciaio da 15” con pneumatici 185/60 R15
Elegance: Dione, cerchi in lega da 16” con pneumatici 215/45 R16

CERCHI (optional):
Carme, cerchi in lega da 15” con pneumatici 195/55 R15
Antia, cerchi in lega da 16” con pneumatici 215/45 R16
Camelot, cerchi in lega da 17” con pneumatici 215/40 R17

COEFFICIENTE DI RESISTENZA AERODINAMICA CX: 0,3

COLORI CARROZZERIA:
Tre vernici standard: Bianco Candido, Rosso Corrida, Blu Pacifico
Un colore speciale: Giallo Sprint
Nove vernici metallizzate: Grigio Platino, Argento Brillante, Blu Denim, Rosso Brunello, Beige Cappuccino, Verde Artico, Verde Rally, Blu Lava, Nero Magico con effetto perla

CONSUMI (ciclo combinato):
Da 3,9 l/100 km a 6,1 l/100 km

DESIGN:
Primo modello con il nuovo design ŠKODA, completamente rielaborato
Proporzioni perfette, superfici essenziali e pulite, linee ben definite
Responsabile del Design: Jozef Kabaň

DIMENSIONI:
Lunghezza: 4.483 mm
Larghezza (esclusi specchietti retrovisori esterni): 1.706 mm
Altezza: 1.461 mm
Passo: 2.602 mm
Sbalzo anteriore: 877 mm
Sbalzo posteriore: 1.004 mm

DOTAZIONI SIMPLY CLEVER (principali):
Tasche sui sedili anteriori
Alloggiamento per giubbotto ad alta visibilità
Raschietto per il ghiaccio alloggiato nello sportello del serbatoio
Rivestimento double-face per il pianale del bagagliaio
Portacellulare nel vano portaoggetti della consolle centrale
Portabevande e portabottiglie
Pacchetto bagagliaio: ganci portaborse, superfici di appoggio nel bagagliaio (laterali dietro i passaruota), clip di fissaggio per le reti (2 verticali, 1 orizzontale)
MDI con porta USB
Barre portatutto (accessori ŠKODA)
EMISSIONI DI CO2:
Da 104 g/km (1.6 TDI CR FAP 105 CV/77 kW Green Tec) a 137 g/km (1.2 MPI 75 CV/55 kW) – dati in fase di omologazione

LANCIO SUL MERCATO IN EUROPA:
A partire dalla settimana 41/2012 (Repubblica Ceca)

MOTORI BENZINA (Euro 5):
1.2 MPI 75 CV (55 kW) con cambio manuale a 5 rapporti
1.2 TSI 86 CV (63 kW) con cambio manuale a 5 rapporti
1.2 TSI 105 CV (77 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
1.4 TSI 122 CV (90 kW) con cambio DSG a 7 rapporti

MOTORI DIESEL (Euro 5):
1.6 TDI CR 90 CV (66 kW) con cambio manuale a 5 rapporti e DSG a 7 rapporti
1.6 TDI CR 105 CV (77 kW) con cambio manuale a 5 rapporti

OPTIONAL COMFORT (principali):
Cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti
Cruise control
Sunset (cristalli laterali bruniti)
Sedili riscaldabili
Sistema di assistenza al parcheggio Rear Assist
Climatizzatore Climatronic
Display Maxi DOT
Volante multifunzione

PESO (compreso conducente di 75 kg di peso):
Peso a vuoto UE: 1.140 kg (1.2 MPI 75 CV/55 kW)
Carico utile max.: 535 kg
Peso complessivo max.: 1.714 kg (1.6 TDI CR FAP)

SICUREZZA:
ABS
ESP
ESP Plus compresi monitoraggio della pressione degli pneumatici e assistente alla partenza in salita (optional)
Airbag anteriori (con disattivazione airbag passeggero anteriore)
Airbag per la testa
Airbag laterali anteriori
Segnale di cintura di sicurezza non allacciata per conducente e passeggero anteriore
Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
Cinture di sicurezza anteriori a 3 punti con pretensionatore e limitatore della forza
Cinture di sicurezza a 3 punti posteriori
Interruzione dell'alimentazione di carburante in caso di incidente
Predisposizione Isofix e Top Tether sui sedili posteriori
Regolazione della profondità dei fari, modulo luci diurne, retronebbia, 3ª luce freno, 4 appoggiatesta regolabili in altezza
Rispetto della normativa sulla protezione dei pedoni

SISTEMI DI ASSISTENZA E PER LA DINAMICA DI MARCIA:
Sistema antibloccaggio ABS, programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP, bloccaggio elettronico del differenziale EDS, regolazione antislittamento ASR, sistema di assistenza al parcheggio Rear Assist, regolatore della velocità

SISTEMI INFOTAINMENT:
Autoradio “Blues” con FM/AM, RDS FM, lettore CD, 4x20 watt
Autoradio “Swing” (optional) con FM/AM, RDS FM, lettore CD, 4x20 watt
Navigatore “Amundsen+” (optional) con dispositivo vivavoce Bluetooth, slot scheda SD, navigazione, comandi/visualizzazioni autoradio, lettore musicale (CD, CD-MP3, CD-WMA, CD-OGG, CD-AAC), touchscreen a colori da 5”
Optional: due ulteriori altoparlanti posteriori

SOSPENSIONI:
Anteriori: asse MacPherson con sospensioni a ruote indipendenti e bracci trasversali triangolari inferiori
Posteriori: a ruote interconnesse con bracci longitudinali
SPAZIO A BORDO:
Spazio per 5 persone (conducente, passeggero anteriore, 3 passeggeri posteriori)
Spazio per la testa (posteriore): 972 mm
Spazio per le ginocchia (posteriore): 65 mm
Volume del bagagliaio: 550 litri
Passo: 2.602 mm

STABILIMENTO DI PRODUZIONE:
Mladá Boleslav (Repubblica Ceca)

TIPOLOGIA:
Berlina compatta spaziosa ed elegante per tutta la famiglia con un eccellente rapporto qualità/prezzo

TRAZIONE:
Anteriore

VELOCITÀ MASSIMA:
1.2 MPI 75 CV (55 kW): 175 km/h
1.2 TSI 86 CV (63 kW): 183 km/h
1.2 TSI 105 CV (77 kW): 195 km/h
1.4 TSI 122 CV (90 kW) con cambio DSG a 7 rapporti: 206 km/h
1.6 TDI CR FAP 105 CV (77 kW): 190 km/h

VERSIONI GREEN TEC:


Con sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata

0 commenti:

Posta un commento