venerdì 22 giugno 2012

Audi RS4 Avant

Propostaper la prima volta 12 anni fa, la RS 4 Avant è ormai un classicomoderno. Oggi Audi ne presenta la terza generazione, con un motore
V8FSI ad alti regimi di rotazione da 450 CV (331 kW)di potenza, una trasmissione efficiente e complesse tecnologieapplicate alla guida assistita e all’infotainment. Come tutte leversioni RS, la nuova RS 4 Avant è una vettura sportiva che sipresta benissimo all’uso quotidiano e che coniuga potentiprestazioni con grandi qualità pratiche.

Lagrande potenza della nuova Audi RS 4 Avant colpisce e affascina.A8.250 giri il suo motore 4.2 FSI eroga 450 CV (331 kW) dipotenza mentre raggiunge la coppia massima di 430 Nm tra i 4.000ai 6.000 giri. Il V8 aspirato, a elevati regimi di rotazione, fascattare questa versione top della Avant da 0 a 100 km/h in soli
4,7secondi, facendole raggiungere la velocità massima limitata di 250km/h (su richiesta il limite può essere portato a 280 km/h). Iconsumi medi si attestano tuttavia ad appena 10,7 litri di carburanteogni 100 km.

Grazieall’ultimo rapporto particolarmente lungo, il cambio S tronic asette rapporti, di serie, apporta un importante contributoall’efficienza complessiva dei consumi della vettura. Basta premereun tasto e la funzione “launch control” applica a ogni partenzala trazione ottimale. Come in tutte le versioni RS di Audi, la forzapropulsiva del motore viene trasmessa a tutte e quattro le ruotetramite la trazione integrale permanente quattro che, nel suo piùrecente stadio di sviluppo, si presenta con un differenziale centraleautobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. A richiestaè disponibileil differenziale sportivo, che ripartisce attivamente le forzemotrici tra le ruote posteriori.

Lesospensioni della RS 4 Avant sono realizzate prevalentemente inalluminio, mentre la carrozzeria è stata ribassata di 20 millimetririspetto alla A4 Avant. Il nuovo servosterzo elettromeccanico èmolto efficiente e trasmette un feedback eccellente.


Icerchi inlega forgiati da 19 pollici montano pneumatici di dimensioni 265/35.Su richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici. L’impiantofrenante sfrutta grandi dischi autoventilanti nel nuovo design“wave”. Le pinze anteriori nere sono a otto pistoncini. Arichiesta sono disponibili anche i dischi anteriori in materialecarboceramico. Il controllo elettronico della stabilità (ESC), cheall’occorrenza può essere completamente disattivato, aggiunge allavettura una modalità sportiva.

Dinamicità:il telaio sportivo plus con DRC

Ilsistema “Audi drive select” è di serie. Come moduli optionalsono inoltre disponibili lo sterzo dinamico, il differenzialesportivo e il telaio sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC). Sitratta di un sistema completamente idraulico ed estremamente rapido,le cui caratteristiche ammortizzanti sono impostabili mediantel’“Audi drive select” sulla base di tre diagrammicaratteristici: “comfort”, “auto” e “dynamic”.

Ladinamicità della nuova Audi RS4 Avant caratterizza anche il design degli esterni. I fari cuneiformisono dotati di tecnologia xeno plus. Al loro interno spicca lasottile fascia delle luci diurne in tecnologia LED. Gli angolisuperiori della grande calandra single-frame sono smussati. Spigoliacuti scolpiscono il cofano del vano motore. Grandi prese d’ariarendono incisivo il frontale. I gruppi ottici posteriori sono intecnologiaLED.

Glieleganti interni sono completamente di colore nero. Le modanature, diserie, sono in carbonio. Al loro posto si possono ordinare modanaturein alluminio, in lacca lucida nera o in acciaio nobile con strutturareticolare. Il volante sportivo multifunzionale in pelle presenta unappiattimento nella parte inferiore della corona. I sedili sportivi Shanno gli appoggiatesta integrati. A seconda della posizione delloschienale dei sedili posteriori, il vano bagagli ha un volume che vadai 490 ai 1.430 litri.


Tuttigli elementi di comando e visualizzazione della nuova RS 4 Avant,compreso il sistema di navigazione MMI plus, convincono raffinatezzaed ergonomia. A richiesta è disponibile un’ampia scelta di modernisistemi di assistenza alla guida e di moduli infotainment: dal soundsystem Bang & Olufsen al telefono veicolare Bluetooth online cheporta a bordo della vettura i servizi personalizzati Audi connect.

Leprime consegne della nuova RS 4 Avant sono previste per il prossimoautunno.

0 commenti:

Posta un commento