mercoledì 13 giugno 2012

Jeep Grand Cherokee SRT

’esemplare Jeep più veloce e potente mai realizzato. Jeep Grand Cherokee SRT presenta un look muscoloso ed aggressivo con cerchi in lega da 20 pollici, profilo ribassato, design sportivo ed interni ispirati alle auto da corsa. Equipaggiata con il nuovo propulsore 6,4 litri V8 HEMI® da 468 CV e 624 Nm, la versione SRT vanta prestazioni di assoluto riferimento: 0-100 km/h in 5 secondi; velocità massima di 257 km/h; 100-0 km/h in 35 metri. L'eccezionale comportamento stradale e la straordinaria maneggevolezza sono il risultato delle nuove sospensioni con ammortizzatori attivi e del sistema di gestione della trazione Selec-TrackTM. La straordinaria capacità frenante è garantita da freni Brembo High Performance. Una dotazione di serie full-optional che raggiunge livelli di riferimento nella categoria con doppio tetto panoramico CommandView®, sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS, impianto audio Harman Kardon® da 825 watt e 19 altoparlanti, Adaptive Cruise Control ed avanzati sistemi per la sicurezza Forward Collision Warning e Blind Spot Detection con Rear Cross-path detection. La versione SRT completa la gamma Grand Cherokee che in Italia prevede gli allestimenti Laredo, Limited ed Overland.


Jeep Grand Cherokee SRT abbina la personalità stilistica, la funzionalità, le capacità stradali e fuoristradistiche del flagship Jeep alla sportività ed alle dotazioni specificatamente sviluppate dal team Street and Racing Technology (SRT®) di Chrysler Group LLC. Il risultato: la Jeep più veloce e potente mai realizzata. Grazie allo straordinario impianto frenante, alle eccezionali caratteristiche di guida e maneggevolezza, all'assetto sportivo ed alla elevata potenza del propulsore HEMI V8 da 6,4 litri, la versione SRT arricchisce la gamma Grand Cherokee con uno Sport Utility Vehicle dalle prestazioni di riferimento con contenuti tecnologici di ultima generazione.
Street Racing Technology (SRT®) è la divisione di Chrysler Group LLC che realizza l’evoluzione ad alte prestazioni delle vetture più esclusive della Casa americana secondo cinque caratteristiche fondamentali: esterni sportivi e funzionali, interni ispirati al mondo delle corse, straordinario comportamento stradale e maneggevolezza, elevata forza frenante e propulsori ad alta potenza.
Con l’introduzione di Jeep Grand Cherokee SRT l’expertise nello sviluppo di sistemi a trazione e la versatilità Jeep raggiungono un nuovo livello di eccellenza: a bordo di Jeep Grand Cherokee SRT, le prestazioni ed il comfort di una berlina di classe superiore abbinate alle esclusive dotazioni SRT trasferiscono al conducente la sicurezza di poter affrontare qualsiasi condizione di guida su strada, in pista e su fondi a scarsa aderenza.
Jeep Grand Cherokee SRT è equipaggiato con il nuovo motore HEMI V8 da 6,4 litri dotato di tecnologia Fuel Saver che consente la disattivazione di 4 degli 8 cilindri per ridurre consumi ed emissioni. Il potente propulsore V8 HEMI eroga 468 CV (344 kW) e 624 Nm di coppia è abbinato alla collaudata trasmissione automatica a cinque rapporti disponibile nella configurazione con leve integrate nel volante ed AutoStick sul tunnel centrale. Grazie al motore 6.4 HEMI, la versione SRT può vantare prestazioni di assoluto riferimento: 0-100 km/h in 5 secondi, velocità massima di 257 km/h, 100-0 km/h in 35 metri.
Jeep Grand Cherokee SRT è sinonimo di un eccezionale comportamento su strada e di una straordinaria maneggevolezza garantita dalle nuove sospensioni con ammortizzatori attivi Adaptive Damping con calibratura SRT e dal sofisticato sistema di gestione della trazione Selec-TrackTM a cinque modalità.
Le capacità 4x4 del marchio Jeep sono assicurate dal sistema di trazione integrale Active on-demand Quadra Trac dotato di differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential).
Come tutti i veicoli con badge SRT, Jeep Grand Cherokee SRT offre un'eccezionale capacità frenante grazie a freni Brembo High Performance e sistema ABS sulle quattro ruote.
L’equipaggiamento di serie della versione ad alte prestazioni SRT comprende una ricca dotazione per il comfort e l’infotainment a bordo con contenuti tecnologici di ultima generazione, tra cui il doppio tetto panoramico CommandView®, il sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS, il sofisticato impianto audio Harman Kardon® da 825 watt e 19 altoparlanti, l’Adaptive Cruise Control ed i dispositivi per la sicurezza Forward Collision Warning e Blind Spot Detection con Rear Cross-path detection.
La versione ad alte prestazioni Jeep Grand Cherokee SRT è disponibile in Italia dal mese di aprile.
DESIGN
Profilo ribassato di 3 cm, cerchi in lega da 20 pollici, spoiler posteriore, doppi estrattori d’aria sul cofano e doppio terminale di scarico maggiorato rivelano l’inconfondibile identità SRT. Gli esclusivi interni in stile granturismo presentano volante sportivo con comandi integrati, finiture in pelle e fibra di carbonio, sedili riscaldabili in pelle Nappa con inserti in camoscio Black e cuciture a contrasto.
In linea col suo carattere sportivo, la nuova versione SRT ha un profilo ribassato di circa 3 cm ed un look muscoloso che lascia chiaramente trasparire l'inconfondibile DNA delle vetture con badge SRT. Gli esterni presentano alcuni elementi stilistici che sottolineano la sportività del modello tra cui lo spoiler posteriore, i cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze, i nuovi passaruota, il cofano anteriore con doppi estrattori d’aria ed il doppio terminale di scarico maggiorato.
Il frontale si presenta come un’unica struttura compatta ed alloggia nuovi fari multifunzione a LED. La caratteristica griglia a sette feritoie è in tinta con la carrozzeria e sfoggia al suo interno inserti cromati posti intorno alle sette feritore della calandra che sottolineano il look aggressivo della vettura.
La parte inferiore del frontale è di colore nero lucido. Il nuovo carter sottoscocca presenta i condotti di raffreddamento dei freni integrati. I due funzionali estrattori d’aria sul cofano garantiscono il raffreddamento del potente motore HEMI.
Nella parte posteriore, il paraurti è un unico elemento che comprende un diffusore di aria ed il nuovo sistema di scarico dual-sport con doppio terminale maggiorato.
Interni ispirati al mondo delle corse
Spazioso e confortevole, l’abitacolo del nuovo Jeep Grand Cherokee SRT presenta contenuti tecnologici ispirati alle vetture da corsa ed esclusivi dettagli stilistici. La dotazione di serie prevede il nuovo volante sportivo riscaldabile rivestito in pelle traforata con comandi del cambio integrati. Il piantone dello sterzo telescopico è regolabile elettricamente in altezza e profondità.
I comandi dell’EVIC (Electronic Vehicle Information Center) allocati sulle razze orizzontali offrono l’esclusiva funzionalità Performance Pages, un contributo derivato direttamente dalla tecnologia agonistica. Questa funzionalità garantisce un feedback immediato sulle prestazioni della vettura: la sterzata, i cavalli, la coppia, i tempi del passaggio da 0-100 km/h, lo spazio di frenata da 100-0 km/h, le forze G, i tempi di percorrenza ed ulteriori informazioni relative al motore.
I nuovi sedili avvolgenti in pelle Nappa con inserti in camoscio presentano poggiatesta anteriori attivi regolabili che assicurano comfort sia nella guida di tutti i giorni che in condizioni di guida estreme. Il logo SRT ricamato e le cuciture a contrasto caratterizzano i sedili anteriori. Per assicurare ulteriore comfort agli occupanti, la dotazione di serie offre sedili anteriori riscaldabili e ventilati e sedili posteriori riscaldabili.
L’abitacolo è reso ancora più esclusivo dalle speciali finiture in pelle che impreziosiscono il pannello strumenti ed i rivestimenti interni delle portiere, dagli inserti in fibra di carbonio e dal pomello del cambio in pelle traforata. La nuova pedaliera sportiva in acciaio spazzolato con inserti in gomma completa l’allestimento sportivo dell'abitacolo.
La nuova versione SRT di Jeep Grand Cherokee è disponibile nelle tonalità Brilliant Black, Bright Silver, Mineral Gray e Deep Cherry. La selleria in pelle Nappa presenta inserti in camoscio Black con cuciture a contrasto.
MOTORE E TRASMISSIONE
Nuovo motore HEMI® V8 da 6,4 litri, 468 CV e 624 Nm con tecnologia Fuel Saver consente la riduzione di consumi ed emissioni. Sistema di trasmissione a cinque marce con AutoStick e leve integrate al volante.
Jeep Grand Cherokee SRT è spinto dal nuovo motore HEMI® V8 da 6,4 litri equipaggiato con la sofisticata tecnologia Fuel Saver che, consentendo la disattivazione di quattro degli otto cilindri, assicura la riduzione di consumi ed emissioni. Il potente V8 HEMI eroga 468 CV (344 kW) di potenza e 624 Nm di coppia: ovvero 43 CV e 55 Nm di coppia in più rispetto al motore V8 HEMI da 6,1 litri equipaggiato sulla precedente generazione di Jeep Grand Cherokee SRT. Un collettore di aspirazione attivo ed un albero di distribuzione dal profilo di alzata alto con fasatura a camme garantiscono l’erogazione della coppia massima ai bassi regimi ed ottimizzano la potenza agli alti regimi grazie ad un migliorato regime di rotazione. Nello specifico, il 90% della coppia massima è disponibile tra i 2.800 ed i 6.000 giri/min per assicurare partenze da fermo da sportiva purosangue e migliorate performance sul rettilineo. Grazie al potentissimo V8 HEMI, la versione SRT raggiunge la velocità massima di 257 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in appena 5 secondi. Lo spazio di arresto da 100 a 0 km/h è pari a 35 metri.
A queste prestazioni di riferimento corrisponde una riduzione dei consumi pari al 13% nel ciclo autostradale garantita dalla tecnologia Fuel Saver e dal nuovo sistema di scarico attivo. La tecnologia Fuel Saver consente infatti di disattivare quattro degli otto cilindri, quando non è richiesta piena potenza. Il nuovo sistema di scarico attivo con azionamento a valvole estende il funzionamento a quattro cilindri ad un regime giri/min più ampio per garantire consumi più efficienti.
Trasmissione automatica a cinque marce
Il potente motore V8 HEMI è abbinato alla collaudata trasmissione automatica a cinque rapporti W5A580 che consente cambi marcia sportivi sia su strada che in pista. Il cambio della versione SRT è disponibile nella nuova configurazione con leve integrate nel volante ed AutoStick sul tunnel centrale. Le due opzioni di cambio assicurano al conducente cambiate veloci. La calibrazione del controller di trasmissione impedisce inoltre al motore di andare fuori giri; il controllo elettronico adattivo migliora la risposta del motore riducendone la rigidità. Utilizzando l’AutoStick, il cambio prevede la possibilità di scegliere tra la modalità completamente automatica o quella sequenziale, attraverso lo spostamento della leva verso destra o sinistra.
HANDLING E SOSPENSIONI
Nuove sospensioni Adaptive Damping con calibratura SRT e sofisticato sistema di controllo della trazione Selec-TrackTM che consente di selezionare tra cinque diverse modalità quella più adatta al proprio stile di guida e alle condizioni di aderenza ottimizzando le prestazioni su ogni tipo di superficie.
La nuova versione SRT è stata realizzata per garantire il massimo in termini di handling. Le nuove sospensioni Adaptive Damping con calibratura SRT sono dotate di ammortizzatori attivi gestiti attraverso il nuovo sistema di controllo della trazione Selec-TrackTM. Il sistema Selec-TrackTM coordina diversi parametri della vettura (controllo di stabilità, sospensioni attive, strategia degli innesti, trasferimento della coppia al ripartitore, Electronic Limited Slip Differential, pedale dell'acceleratore e sistema di disattivazione dei cilindri) per gestire in modo automatico il sistema di trazione ed adattarlo allo stile di guida e alle condizioni della strada. Il guidatore può selezionare manualmente tra cinque modalità di guida quella più adatta ad affrontare la marcia su una particolare superficie:
Auto: assicura in ogni tipo di situazione la modalità di marcia più adeguata. Si adatta automaticamente a qualsiasi fondo stradale grazie al lavoro svolto dalle sospensioni attive;
Sport: garantisce il massimo controllo della vettura per un’esperienza di guida sportiva e ‘divertente’ su strada;
Tow: riduce i movimenti di beccheggio e rollio per incrementare la capacità di traino;
Track: prevede una taratura ‘da pista’ delle sospensioni per assicurare alte prestazioni e massima stabilità e garantire una straordinaria maneggevolezza;
Snow: adotta la modalità di guida più tradizionale per garantire il massimo controllo della dinamica della vettura in condizioni meteorologiche estreme.
SISTEMA DI TRAZIONE
Sistema di trazione integrale Quadra Trac Active on-demand con differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato (ELSD) garantisce le capacità off-road del marchio Jeep ed aggiunge tutta la sicurezza della trazione integrale quando si affrontano superfici stradali a scarsa aderenza.
Jeep Grand Cherokee SRT è equipaggiato con il sistema di trazione a quattro ruote motrici attivo on-demand Quadra Trac. Il sistema avverte immediatamente, grazie ad una serie di sensori, l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza il dispositivo Throttle Anticipate, che in caso di brusche accelerazioni da fermo massimizza la trazione al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento di una ruota, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia alla ruota dell’assale posteriore con maggiore presa. Il ripartitore migliora la maneggevolezza della vettura poiché ridistribuisce la coppia tra asse anteriore e posteriore e contribuisce a mantenere la direzionalità impostata dal conducente.
Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT prevede sul differenziale anteriore il controllo della trazione Brake Traction Control System (BTCS) e sul differenziale posteriore il sistema autobloccante a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), che rileva istantaneamente quando una ruota posteriore perde aderenza ed interviene distribuendo la coppia alla ruota in presa, incrementando l’handling della vettura.
SISTEMA FRENANTE E STERZO
Straordinario impianto frenante con freni Brembo High Performance e sistema ABS esprimono l’esclusivo DNA SRT e regalano le eccezionali prestazioni in frenata di Jeep Grand Cherokee SRT.
Come tutti i veicoli realizzati dal team SRT, la versione ad alte prestazioni del flagship Jeep è stata progettata per garantire un'eccezionale capacità frenante. Jeep Grand Cherokee SRT è equipaggiato con freni Brembo High Performance e sistema ABS sulle quattro ruote. Le straordinarie performance di frenata (100-0 km/h in 35 metri) sono il risultato dell’adozione di nuove pinze Brembo a 6 pistoncini (anteriori) e a 4 pistoncini (posteriori) e di dischi ventilati da 38 cm (anteriori) e 35 cm (posteriori).
Lo sterzo idraulico con calibrazione sportiva è dotato di una nuova pompa ad alta resistenza e di un nuovo sistema di raffreddamento. La messa a punto del cambio regala al conducente una sensazione di maggior controllo della vettura ed una risposta più immediata.
SICUREZZA
Jeep Grand Cherokee SRT offre una dotazione completa per la sicurezza attiva e passiva. Gli innovativi dispositivi Forward Collision Warning e Blind Spot Detection con Rear Cross-path detection disponibili di serie assicurano ancora più protezione a bordo.
Sempre all’insegna dell’innovazione tecnologica, il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT propone importanti contenuti nel campo della sicurezza. La dotazione di serie per la protezione degli occupanti comprende:
Electronic Stability Program (ESP) completo di Electronic Rollover Mitigation (ERM);
Sistema anti-bloccaggio (ABS);
Sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS);
Dispositivo di assistenza alle partenze in salita “Hill Start Assist” per prevenire l’arretramento del veicolo sulle superfici ripide e consentire una partenza più morbida e sicura;
Trailer-sway Control: controllo di stabilità del rimorchio;
Sistema di ausilio al parcheggio Park Assist con sensori anteriori e posteriori e telecamera posteriore per la retromarcia;
Fari Bi-Xenon High-intensity Discharge (HID): autoadattativi con funzione SmartBeam® per la regolazione automatica della luminosità e dell’intensità del fascio luminoso;
Airbag frontali multistadio e laterali a tendina;
Windowbag anteriori e posteriori;
Airbag per le ginocchia del guidatore;
Poggiatesta anteriori attivi;
Piantone dello sterzo ad assorbimento di energia;
Tergicristalli con sensori pioggia;
Cinture di sicurezza a triplo ancoraggio con pretensionatori;
Sistema di ancoraggio seggiolini per bambini ISOFIX;
Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System) con indicazione della pressione per singola ruota;
Enhanced Accident Response System (EARS): in caso di impatto e dopo l’attivazione degli airbag, il sistema spegne immediatamente il motore, interrompe l’erogazione di carburante, apre automaticamente le portiere ed accende le luci interne dell’abitacolo facilitando le operazioni di soccorso;
Adaptive Cruise Control: se attivato, il sistema monitora costantemente la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità.
Ulteriore sicurezza a bordo è garantita dagli innovativi dispositivi Forward Collision Warning e Blind Spot Detection con Rear Cross-path detection disponibili di serie. Il primo verifica con specifici sensori radar che il veicolo non si avvicini troppo velocemente a quello che lo precede segnalando l'effettivo pericolo con un segnale acustico ed un messaggio sul computer di bordo; il secondo utilizza speciali sensori situati negli specchietti retrovisori esterni per assistere il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi rilevando il sopraggiungere di altre vetture e segnalandone la presenza sia con un segnale luminoso nello specchietto che con un segnale acustico; infine il Rear Cross-path detection è un dispositivo che interviene in fase di parcheggio per avvertire il conducente impegnato nella manovra dell'avvicinamento di un altro veicolo.
COMFORT ED INFOTAINMENT
Un equipaggiamento di serie con soluzioni tecnologiche di riferimento per il comfort e l’intrattenimento. Sofisticato impianto audio Harman Kardon® con amplificatore da 825 watt, 19 altoparlanti e subwoofer: una assoluta novità per la gamma Grand Cherokee.
La ricca dotazione di serie di Jeep Grand Cherokee SRT presenta contenuti tecnologici di ultima generazione per garantire il massimo del comfort e dell’infotainment a bordo e prevede: tetto panoramico a doppi cristalli CommandView® apribile elettricamente, sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS dotato di schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video, sistema vivavoce Bluethooth® UConnect® Phone ad attivazione vocale con microfono integrato nel retrovisore interno e nuovo impianto audio Harman Kardon® con amplificatore da 825 watt, 19 altoparlanti e subwoofer. Questo sofisticato sistema audio offre caratteristiche avanzate tra cui l'amplificatore a 12 canali da 32 volt e tecnologia TPS (Power Supply Tracking) per garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità.
GAMMA JEEP GRAND CHEROKEE
La versione SRT introduce ulteriore potenza e nuova sportività all’interno della gamma Grand Cherokee che oggi declina i valori di libertà, avventura, autenticità, passione ed unicità del marchio americano nei quattro allestimenti Laredo, Limited, Overland ed SRT. Oltre al nuovo 6,4 litri V8 HEMI da 468 CV di potenza e 624 Nm di coppia, la gamma motorizzazioni disponibile su Jeep Grand Cherokee prevede il turbodiesel 3.0 V6 da 241 CV e 550 Nm ad iniezione diretta elettronica Common Rail con tecnologia Multijet II ed i due propulsori benzina 3.6 V6 Pentastar da 286 CV e 347 Nm di coppia e 5.7 V8 da 352 CV e 520 Nm di coppia con Multi Displacement System (MDS). E’ inoltre disponibile esclusivamente sulla versione Laredo la versione da 190 CV e 440 Nm di coppia del 3.0 turbodiesel.
Jeep Grand Cherokee Laredo presenta un equipaggiamento completo che prevede di serie fari Bi-Xenon HID (High Intensity Discharge), sensore crepuscolare per l’accensione automatica dei fari, cerchi in lega da 18 pollici, volante con comandi audio integrati e computer di bordo EVIC. La versione Limited aggiunge ulteriore comfort ed esclusività all’eleganza di Jeep Grand Cherokee ed offre di serie fari Bi-Xenon HID (High Intensity Discharge) autoadattativi con funzione SmartBeam™, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Assist con telecamera per la retromarcia, sedili in pelle anteriori e posteriori riscaldabili, sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 posizioni con regolazione lombare elettrica, funzione Memory per il sedile lato guida, retrovisori esterni e volante, impianto audio Alpine a sei altoparlanti e sistema vivavoce Bluetooth UConnect Phone ad attivazione vocale con microfono integrato nel retrovisore interno. Le caratteristiche di esclusività ed eleganza del flagship Jeep trovano la loro massima espressione nella versione Overland che presenta sedili in pelle Nappa riscaldabili e anteriori ventilati, plancia rivestita in pelle con cuciture a vista, inserti in pelle e radica sul volante con corona riscaldabile, cerchi in lega da 20 pollici, sospensioni pneumatiche Quadra Lift, tetto panoramico CommandView® e sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.
STREET AND RACING TECHNOLOGY - SRT®
I modelli con badge SRT non sono semplicemente delle automobili. Sono progettati e sviluppati dal team Street and Racing Technology (SRT®), la divisione interna a Chrysler Group che si occupa di realizzare l’evoluzione ad alte prestazioni delle vetture più esclusive dei marchi Chrysler, Jeep® e Dodge. Tutti i modelli SRT condividono cinque caratteristiche fondamentali: esterni sportivi e funzionali, interni ispirati al mondo delle corse, straordinario comportamento stradale e maneggevolezza, performance in frenata di riferimento e propulsori ad alta potenza. Tutte queste prerogative contribuiscono a renderli unici.
Negli Stati Uniti la rinnovata gamma SRT è composta da quattro modelli caratterizzati da prestazioni di altissimo livello e contenuti tecnologici di riferimento e comprende: Chrysler 300 SRT8®, Dodge Challenger SRT8 392, Dodge Charger SRT8 e Jeep Grand Cherokee SRT8.
Il marchio Jeep
Il marchio Jeep vanta una fama globale con vetture distribuite in più di 120 Paesi nel mondo. Jeep è sinonimo di libertà, avventura, autenticità, passione ed unicità: libertà come stato mentale e determinazione nel seguire i propri istinti con la certezza di poter intraprendere qualsiasi avventura grazie a capacità off-road di assoluto riferimento e di poter vivere la quotidianità con la sicurezza garantita da avanzati sistemi 4x4. Avventura come vocazione. Autenticità, perché Jeep è il marchio ‘originale’, il primo ad aver esplorato l‘outdoor diventandone leader indiscusso e ad aver trasformato l’esperienza di guida in un evento fuori dall’ordinario. Passione come impulso a vivere la propria individualità in modo forte e distintivo. Unicità ovvero il sapersi distinguere grazie a caratteristiche assolutamente inconfondibili.
Marchio dalla straordinaria personalità, Jeep ha saputo sempre reinventarsi evolvendo la propria offerta con prodotti innovativi diventati il punto di riferimento per un’intera categoria di vetture: dall’icona del marchio, Jeep Wrangler al SUV compatto Jeep Compass, ogni vettura Jeep racconta una leggenda lunga sette decenni fatta di viaggi straordinari e passione per l’outdoor.

0 commenti:

Posta un commento