lunedì 15 aprile 2013

Audi S3


Prestazioni superiori ed efficienza innovativa:
la nuova Audi S3

La terza generazione di questa potente compatta torna a imporre nuovi standard: 300 CV (221 kW) e 380 Nm di coppia e da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La nuova Audi S3 offre le migliori prestazioni nel confronto con la concorrenza. Anche la sua efficienza è esemplare: il suo 2.0 TFSI consuma in media appena 6,9 litri di carburante ogni 100 km.

Il 2.0 TFSI inaugura un nuovo capitolo nella storia dei motori Audi. Sviluppato ex novo, in comune con il suo predecessore ha solo la cilindrata di 1.984 cm3. Tra 5.500 e 6.200 giri la potenza nominale corrisponde a 300 CV (221 kW). La coppia di 380 Nm è disponibile in un’ampia fascia di regimi fra 1.800 e 5.500 giri.

La risposta del quattro cilindri è affascinante tanto quanto il suo sound tipicamente sportivo e particolarmente intenso quando il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” è in modalità “dynamic”. Grazie a molte tecnologie high-end, a partire dalla doppia iniezione passando per l’“Audi valvelift system” fino all’innovativo sistema di gestione termica, il quattro cilindri è in grado di abbinare una potenza elevata a una notevole efficienza.

In combinazione con il cambio S tronic, disponibile come optional, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,8 secondi, mentre in combinazione con il cambio manuale avviene in 5,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il 2.0 TFSI si accontenta in media di 6,9 litri di carburante ogni 100 km (con S tronic; cambio manuale: 7,0 litri ogni 100 km). Rispetto al modello precedente con cambio manuale la S3 consuma 1,5 litri in meno ogni 100 km, corrispondenti a una riduzione di 35 grammi di CO2 al chilometro.

Sia il cambio manuale a sei marce sia il reattivo S tronic a sei rapporti, disponibile come optional, uniscono dinamica ed efficienza. Le marce inferiori hanno un rapporto di trasmissione corto per prestazioni sportive, il rapporto lungo della sesta marcia consente di ridurre i consumi. La trazione integrale permanente quattro utilizza una nuova frizione a lamelle che contribuisce a conferire al modello di punta della serie A3 il vantaggio decisivo in termini di trazione e agilità.
In uscita da una curva, la nuova Audi S3 è in grado di accelerare prima e con maggior sicurezza; in tutte le condizioni si dimostra dinamica e stabile.

La nuova Audi S3 sterza con precisione e spontaneità, percorre curve di qualsiasi tipo a elevata velocità e con movimenti minimi della carrozzeria, l’handling è quasi neutro. Oltre al telaio sportivo S e le sofisticate sospensioni delle ruote, lo sterzo progressivo contribuisce notevolmente a queste caratteristiche. La sua cremagliera presenta una dentatura tale che il rapporto di trasmissione varia in funzione della sterzata. In questo modo lo sterzo progressivo diventa ancor più diretto in caso di sterzate decise.

La nuova Audi monta di serie cerchi di misura 7,5 Jx18 con pneumatici 225/40. Le pinze in vernice nera dei freni generosamente dimensionati recano la scritta S3.

Il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” è di serie sulla Audi S3. Questo sistema unisce le caratteristiche del pedale dell’acceleratore elettronico, i punti di innesto dell’S tronic opzionale e la comodità dello sterzo progressivo. Tramite un pulsante il conducente può decidere se impostare questi sistemi sulla modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual. Il sistema di regolazione elettromagnetica degli ammortizzatori opzionale “Audi magnetic ride”, che regola le forze ammortizzanti in base all’occorrenza, è anch’esso integrato nelle regolazioni di “Audi drive select”.

Un altro fattore fondamentale per l’elevata dinamicità della nuova Audi S3 è la costruzione ultraleggera, una delle competenze chiave di Audi. A vuoto la nuova S3 non pesa più di 1.395 kg. Rispetto al modello precedente il peso è diminuito di 60 kg e questo si deve soprattutto alla carrozzeria. Per la carrozzeria e i componenti applicati si utilizzano in gran parte degli acciai ultra-resistenti, i parafanghi anteriori e il cofano motore sono in alluminio.

Il design degli esterni evidenzia la dinamicità della nuova Audi S3. Il cofano ribassato, la caratteristica linea tornado sotto i finestrini e la decisa inclinazione del montante posteriore slanciano la carrozzeria. È lunga 4.254 mm, larga 1.777 mm e alta 1.401 mm.

La nuova Audi S3 ha la calandra single-frame caratteristica delle versioni S, con cornice cromata, inserto in grigio platino opaco e doppi listelli trasversali orizzontali che splendono in look alluminio. Il paraurti di nuova realizzazione integra nervature doppie in look alluminio nelle prese d’aria laterali.

In alternativa ai fari xeno plus di serie, Audi offre proiettori in tecnologia LED, finora disponibili solo sulle vetture delle classi superiori, che fanno così il loro debutto nel segmento premium delle compatte. I fari in tecnologia LED conferiscono al modello di punta della serie uno sguardo inconfondibile e migliorano ulteriormente l’illuminazione.

Nella vista laterale della nuova Audi S3 spiccano i gusci degli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio e i battitacchi pronunciati. Il paraurti posteriore è stato rinnovato. Il diffusore grigio platino con doppia finitura cromata racchiude i quattro terminali di scarico ovali con rivestimento cromato. Lo spoiler posteriore al tetto in tinta con la carrozzeria della S3 con inserti laterali aerodinamici in nero prolunga esteticamente il tetto. I gruppi ottici posteriori sono in tecnologia LED.

Mantenuti completamente in nero, gli interni riprendono il design dinamico degli esterni. I quadranti della strumentazione sono di colore grigio, mentre le lancette sono bianche. Nel contagiri è integrato un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente a colori è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico, di appena 11 mm di spessore (di serie a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia all’accensione con un’esclusiva schermata S3.

Il volante sportivo multifunzionale in pelle a richiesta ha il bordo inferiore appiattito e interagisce con il cambio S tronic tramite i bilancieri in look alluminio (opzionali). I pedali e i punti d’appoggio per il piede sono in acciaio inox. In alternativa ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi in corrispondenza delle spalle. Gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato opaco o in nero.
Oltre all’equipaggiamento di serie, per la nuova S3 sono disponibili numerosi equipaggiamenti opzionali di grande interesse. Fra queste rientrano i sistemi di infotainment, tra i quali spicca il sistema di navigazione MMI Navigation plus con MMI touch. La sua espansione opzionale Audi connect porta a bordo i servizi Internet su misura della Casa attraverso un modulo UMTS. Su richiesta Audi offre per la nuova S3 tutti i sistemi di assistenza al conducente disponibile per questa serie di modelli.

La nuova Audi S3 sarà disponibile presso i concessionari a metà del 2013.

0 commenti:

Posta un commento