domenica 21 aprile 2013

Lamborghini Aventador LP 720-4 50° Anniversario


A celebrazione del proprio cinquantenario e sullo sfondo dell’ Auto Show di Shanghai, Automobili Lamborghini presenta una super sportiva molto speciale dotata di tecnologie ed equipaggiamenti esclusivi: è la Lamborghini Aventador LP 720-4 50° Anniversario, una serie limitata e numerata di 100 unità in tutto il mondo. A sottolinearne l'esclusività, ogni esemplare avrà all'interno una targa in materiale Forged Composite® che non solo riporterà il logo ufficiale del 50° Anniversario ma anche il numero progressivo della vettura.

Con un valore di potenza erogata salito a 720 Cv, una riprogettazione dell'anteriore e del posteriore della vettura orientato a un aumento delle prestazioni, una verniciatura speciale e un allestimento degli interni assolutamente unico, questa Aventador è uno dei modelli più esclusivi mai prodotti nella storia di Lamborghini.

La Aventador LP 720-4 50° Anniversario si presenta come il punto più alto di una gamma che grazie alle sue caratteristiche uniche, prime fra tutte la monoscocca in fibra di carbonio, il motore 12 cilindri e la trazione integrale permanente, si è affermata come un successo globale. Capace di erogare ben 720 Cv, il V12 da 6,5 litri della Aventador LP 720-4 50° Anniversario è 20 Cv più potente della versione montata sulla Aventador LP700-4, risultato possibile grazie a nuove specifiche tarature del motore. La grinta del propulsore abbinata alla velocissima trasmissione ISR permette prestazioni di assoluto rilievo per il modello dell' anniversario: l'accelerazione 0-100 km/h richiede infatti solo 2,9 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 350 km/h.
L'anteriore e l'intero retrotreno della 50° Anniversario sono stati ridisegnati con particolare attenzione all'ottimizzazione dell'aerodinamica. Le prese d'aria anteriori e il doppio spoiler sono stati allargati ed estesi, e sono ora affiancati da piccoli flap.

Il posteriore è completamente rinnovato e mette in mostra sia un estrattore più grande sia un sistema di sfoghi ampiamente rivisto con l'obiettivo di aumentare la ventilazione del vano motore.
La stabilità in curva ad altissima velocità è stata quindi ottimizzata, ma questo senza nessun impatto sui valori di resistenza all'aria della vettura. Il risultato è che, paragonata alla Aventador LP700-4, la versione 50° Anniversario ha un'efficienza aerodinamica migliorata del 50%.

Anche la verniciatura della 50° Anniversario è una completa novità: denominata Giallo Maggio, è un tributo al colore in assoluto più scelto dai clienti Lamborghini fin dai tempi della Miura; inoltre, nel nome è richiamato anche il mese in cui fu fondata Automobili Lamborghini, appunto il Maggio del 1963. L'esclusivo Giallo Maggio è un colore assolutamente nuovo, caratterizzato da un effetto brillante particolarmente intenso. La composizione della vernice include infatti uno strato di particelle trasparenti altamente riflettenti che fanno sì che la Aventador brilli letteralmente, specialmente quando è illuminata dal sole.
L'anteriore e il posteriore, così come le zone sottoporta, mostrano una colorazione bi-tono in Giallo Maggio e nero opaco che enfatizza le linee filanti della vettura e si abbina perfettamente con i cerchi in nero lucidato.
Il programma di personalizzazione Lamborghini Ad Personam consente di ordinare la Aventador LP 720-4 50° Anniversario in colori diversi da quello proposto per il lancio.
Gli interni della Aventador LP 720-4 50° Anniversario sono ricoperti con pelle semi-anilinica estremamente raffinata e naturale. Questa pelle, sviluppata specificamente per la Aventador 50° Anniversario, viene lavorata con un peculiare processo di conciatura e colorazione che ne esalta la grana, l'aspetto naturale e l'uniformità.
I colori degli interni sono ispirati alla regione da sempre sede di Lamborghini, l'Emilia Romagna: il Nero Ade si abbina al Terra Emilia, una sfumatura del marrone che ricorda il colore della terra della regione, in un abbinamento che sottolinea il posizionamento esclusivo di questo modello.
In alternativa gli interni sono disponibili anche nella colorazione Giallo Quercus, una tonalità di giallo coordinata alla carrozzeria che esalta il carattere sportivo della vettura. La denominazione di questo colore si ispira all'albero di quercia giallo che appare nello stemma araldico della città di Sant'Agata Bolognese.
Entrambe le versioni degli interni sono caratterizzate dalle impunture Q-Citura che seguono un disegno a diamante studiato specificamente per questo modello celebrativo, e sottolineano la maestria artigiana tipica dell'Italia.

All’ Auto Show di Shanghai 2013 Lamborghini presenta anche la Gallardo LP 560-2 50° Anniversario. Verniciata in Bianco Opalis, un bianco scintillante, è dotata di caratteristiche esclusive come l'alettone posteriore in fibra di carbonio della Gallardo Superleggera e il cofano motore trasparente. Inoltre, lo stand Lamborghini a Shanghai accoglierà anche una Aventador LP 700-4 in colore Bianco Isis e una Gallardo LP 560-4 Spyder in Grigio Telesto.

Tutti i modelli Lamborghini costruiti nel 2013 sono dotati dell'emblema ufficiale del 50° Anniversario nell'abitacolo. Come ogni Lamborghini, questo è realizzato grazie a una combinazione di alta tecnologia e abilità artigianale. L'emblema viene prodotto in Forged Composite, un materiale in fibra di carbonio brevettato da Lamborghini. Il logo smaltato viene poi applicato a mano da specialisti esperti

0 commenti:

Posta un commento