domenica 20 maggio 2012

Tre milioni di Skoda Fabia


La compatta ceca è commercializzata dal 1999 e finora ne sono stati prodotti 1.788.063 esemplari di prima generazione e 1.211.937 di seconda generazione: dati che affermano la Fabia come uno dei modelli di maggior successo della Casa ceca. Nel 2011 le consegne della Fabia sono cresciute del 16%, con circa 267.000 unità nel mondo – più di un quarto delle vendite totali del Marchio.
“La Fabia è uno dei cardini nella storia della ŠKODA e gioca un ruolo fondamentale nell’ambito della nostra Strategia 2018” sottolinea Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “Tredici anni fa con questa vettura, che rappresentava il terzo modello della nostra gamma, abbiamo scritto una pagina importante nella storia del Marchio. Da allora, non solo sono stati prodotti 3 milioni di Fabia, ma abbiamo anche più che raddoppiato le vendite. Questi risultati testimoniano sia il successo della Fabia nei mercati internazionali, sia la rapida crescita della ŠKODA” continua Vahland.
Attualmente la ŠKODA Fabia viene prodotta in Repubblica Ceca, Cina, Russia e India e venduta in 103 Paesi nel mondo. Dal 2007 la compatta ceca è disponibile anche nella variante “amica dell’ambiente” GreenLine. Grazie a tecnologie innovative come il sistema Start-Stop e il dispositivo per il recupero dell’energia in fase di frenata, la Fabia GreenLine – equipaggiata con il moderno propulsore 1.2 TDI CR FAP 75 CV (55 kW) - consuma solo 3,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo combinato e ha emissioni di CO2 pari a 89 g/km.
Nel corso degli anni sono state proposte alcune varianti speciali della compatta ceca, disponibile anche in versione Wagon. L’esempio più recente è la grintosa Fabia Monte Carlo, introdotta nel 2011 in omaggio ai successi sportivi del Marchio. La Fabia Super 2000 è infatti l’auto con cui, nella scorsa stagione, il Team ŠKODA Motorsport si è aggiudicato le vittorie nei Campionati S-WRC e IRC.
La Fabia di prima generazione ha esordito nel 1999 ed è stata prodotta per otto anni. La seconda generazione della vettura è stata svelata al Salone di Ginevra nel 2007 e commercializzata dall’aprile dello stesso anno (in un primo momento la versione a cinque porte, seguita poi dalla Wagon). Fabia e Fabia Wagon sono state sottoposte a un restyling all’inizio del 2010.

0 commenti:

Posta un commento