lunedì 7 maggio 2012

BMW Serie 6 Gran Coupè


Con la presentazione della BMW Serie 6 Gran Coupé, BMW celebra il proprio ingresso in un segmento automobilistico nuovo. Dopo la Cabrio e la Coupé, il terzo modello della BMW Serie 6 si posiziona come combinazione affascinante di estetica, sportività, comfort di viaggio ed equipaggiamenti di lusso. L’eleganza stilistica del design colloca la coupé a quattro porte in una posizione speciale nella storia del marchio BMW. La potenza dei motori e l’elevato livello della tecnica di assetto garantiscono un’esperienza di guida sportiva. Ma la BMW Serie 6 Gran Coupé si distingue anche per un'offerta di equipaggiamenti esclusivi, una generosa abitabilità nella zona posteriore e un livello di funzionalità straordinario per un modello coupé a quattro porte del segmento automobilistico superiore. La versatilità viene offerta di serie con un terzo sedile posteriore e sedili posteriori abbattibili.

Le motorizzazioni dotate della tecnologia BMW TwinPower Turbo garantiscono alla BMW Serie 6 Gran Coupé dinamismo di guida, silenziosità di esercizio ed efficienza. La BMW 650i Gran Coupé monta per la prima volta un nuovo motore V8 da 330 kW/450 CV dalla potenza ed efficienza ottimizzate. Analogamente ai motori a sei cilindri della BMW 640i Gran Coupé e della BMW 640d Gran Coupé, il propulsore è stato combinato con un cambio automatico sportivo a otto rapporti di serie e con numerosi accorgimenti della tecnologia BMW EfficientDynamics. L’equipaggiamento di serie di tutti i modelli include il pulsante di selezione della modalità di guida con il modo ECO PRO e la funzione start/stop automatico.

Il carattere esclusivo della BMW Serie 6 Gran Coupé è il risultato dello stile lussuoso e raffinato degli interni e del ricco equipaggiamento di serie che comprende fari allo xeno, climatizzatore automatico bizona, rivestimenti in pelle e sedili a regolazione elettrica con funzione di memoria, nonché l’ampia gamma di optional innovativi  come i fari adattivi a LED e il Bang & Olufsen High End Surround Sound System. Inoltre, già al momento del lancio, saranno  disponibili per la BMW Serie 6 Gran Coupé il pacchetto M Sport e un programma ad hoc di BMW Individual. 1. Eleganza in movimento. La BMW Serie 6 Gran Coupé.



Il design: eleganza atletica e atmosfera esclusiva
La BMW Serie 6 Gran Coupé abbina lo stile straordinario e il dinamismo di una coupé con le funzionalità ampliate di una vettura a quattro porte. La BMW Serie 6 Gran Coupé misura  5 007 millimetri in lunghezza, 1894 millimetri in larghezza e 1 392 millimetri in altezza. Le proporzioni tipiche di una BMW sono accentuate da un cofano motore allungato, dalle linee atletiche, dal passo della vettura lungo 2 968 millimetri, che le dona una linea fortemente slanciata, e dall’abitacolo arretrato. Con la sua altezza ridotta e la linea del tetto che degrada dolcemente verso la coda, la BMW Serie 6 Gran Coupé definisce nuovi parametri di riferimento per l’estetica di un’automobile a quattro porte.

Nel frontale, spiccano le modanature galvanizzate, incastonate tra la presa d’aria e i fari fendinebbia. I doppi fari tondi bixeno con anelli luminosi lavorati tridimensionalmente generano il look tipico e un design notturno caratteristico del marchio. Nei proiettori adattivi con tecnologia LED, disponibili come optional, gli anelli luminosi sono appiattiti lungo il bordo superiore ed inferiore. Le luci abbaglianti ed anabbaglianti sono generate da unità LED che sono posizionate su nervature orizzontali al centro dei due anelli luminosi e che dirigono la loro luce verso i riflettori antistanti.



La linea bassa della carrozzeria si evidenzia soprattutto nella vista di profilo. Grazie alla vetratura che si estende fino al montante C, l’abitacolo si presenta basso e slanciato, nel tipico stile di una coupé. Le porte hanno i cristalli laterali senza cornice, nella più classica tradizione di una coupé. In più, i cristalli laterali allungati ottimizzano l’irradiazione di luce nell’abitacolo, accentuando la sensazione di spaziosità. La scritta del modello “Gran Coupé” stampata sul caratteristico gomito dell’ingegnere Hofmeister nella zona di passaggio del montante C dona un ulteriore tocco di esclusività.



Nella sezione posteriore, l’orizzontalità delle linee e l’aumento della larghezza sottolineano la robustezza della vettura. Un altro stilema della BMW Serie 6 Gran Coupé è costituito dalla terza luce di stop lungo il bordo del tetto a coprire l’intera larghezza del lunotto.



Il design degli interni, che crea un collegamento armonioso tra i sedili anteriori e la zona posteriore, è l’incarnazione della perfetta combinazione di eleganza, lusso e dinamismo. Il cockpit orientato al guidatore, il sedile del passeggero circondato da superfici elegantemente sinuose e la ricca offerta di spazio della zona posteriore offrono comfort di viaggio in un ambiente raffinato e lussuoso. Nella sezione posteriore, il passo allungato di 113 millimetri rispetto alla BMW Serie 6 Coupé determina un aumento sensibile dello spazio per le gambe. L’architettura degli interni conferisce alla BMW Serie 6 Gran Coupé una versatilità straordinaria. Nella zona posteriore, due passeggeri possono godersi un eccellente comfort di viaggio. Inoltre, nei percorsi più brevi è possibile utilizzare anche un terzo sedile. La soluzione di carico passante e i sedili posteriori abbattibili accrescono ulteriormente la funzionalità della vettura, permettendo di ampliare il volume del bagagliaio da 460 litri a un massimo di 1 265 litri.



L’esperienza di guida: dinamismo e comfort sovrani
I motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili per la BMW Serie 6 Gran Coupé offrono la combinazione perfetta di sportività ed efficienza. Il propulsore a benzina sei cilindri in linea della BMW 640i Gran Coupé eroga 235 kW/320 CV, il sei cilindri diesel della BMW 640d Gran Coupé raggiunge i 230 kW/313 CV. Nel terzo trimestre del 2012, la gamma verrà completata dal modello V8 della BMW 650i Gran Coupé con 330 kW/450 CV che sarà disponibile anche con la trazione integrale xDrive. Nella nuova generazione del propulsore a otto cilindri la tecnologia BMW TwinPower Turbo includerà, oltre a due turbocompressori e all’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, anche il comando variabile VALVETRONIC.

Analogamente ai due modelli a sei cilindri, anche la BMW 650i Gran Coupé sarà equipaggiata con un cambio automatico sportivo a otto rapporti, con la funzione start/stop automatico e il modo ECO PRO attivabile attraverso il pulsante di selezione della modalità di guida e accelererà da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi con un consumo medio di carburante di 8,6 – 8,9 litri per 100 chilometri. Il valore di accelerazione della BMW 640i Gran Coupé è di 5,4 secondi, il suo consumo medio di carburante di 7,7 – 7,9 litri per 100 chilometri. La BMW 640d Gran Coupé accelera anch'essa da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e per percorrere 100 chilometri consuma tra i 5,5 e i 5,7 litri di gasolio (valori di consumo in base al ciclo di prova UE, variabile a seconda della misura degli pneumatici in uso).



Questo straordinario rapporto tra piacere di guida e consumo di carburante è il risultato dell’alto rendimento dei motori e del cambio automatico, nonché della singolare varietà di accorgimenti della tecnologia BMW EfficientDynamics. Oltre al modo ECO PRO e alla funzione start/stop automatico, trovano impiego, in combinazioni specifiche per ogni modello, la funzione di recupero dell’energia di frenata, lo sterzo elettromeccanico, gruppi secondari comandati in base al fabbisogno effettivo, il compressore del climatizzatore disaccoppiabile, sistemi costruttivi leggeri intelligenti, il controllo attivo delle prese d’aria e un sistema di regolazione dell’assetto con tecnologia delle pompe funzionante in base alla richiesta effettiva.



La tecnica di assetto della BMW Serie 6 Gran Coupé è composta da un asse anteriore a doppio snodo e da un asse posteriore Integral, inoltre da un servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic. Come optional sono disponibili il Dynamic Damper Control, il sistema Adaptive Drive con stabilizzazione antirollío e l’Integral Active Steering.



L’equipaggiamento di sicurezza di serie include tra l’altro airbag frontali, airbag laterali integrati negli schienali dei sedili, airbag per la protezione della testa per i passeggeri della fila anteriore e posteriore, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, poggiatesta attivi, limitatori di sforzo e tendicintura per la zona anteriore e ancoraggi ISOFIX per i seggiolini dei bambini nella zona posteriore. Per ottimizzare il peso si è ricorso a sistemi costruttivi leggeri intelligenti. Sia le porte che il cofano motore, così come una grande parte della tecnica di assetto, incluse le molle, sono stati realizzati in alluminio. La fiancate anteriori sono costruite in materiale termoplastico, il cofano del bagagliaio è in fibra di vetro termoplastica.



Gli equipaggiamenti: dettagli esclusivi, tecnologia innovativa
La ricca e raffinata dotazione di serie della BMW Serie 6 Gran Coupé include, oltre al cambio automatico sportivo a otto rapporti, anche gli allestimenti in pelle, sedili a regolazione elettrica con funzione di memoria, climatizzatore automatico bizona, fari allo xeno e la radio Professional con sistema di altoparlanti HiFi. In più, numerosi optional esclusivi permettono di aggiungere un ulteriore tocco di personalizzazione. Un highlight della gamma di optional è costituito indubbiamente dai proiettori adattivi con tecnologia LED e dal Bang & Olufsen High End Surround Sound System. Inoltre, già al momento del lancio sul mercato verranno offerti un pacchetto M Sport concepito appositamente per il nuovo modello e una serie di optional di BMW Individual sviluppati in esclusiva per la BMW Serie 6 Gran Coupé.


L’offerta di sistemi di assistenza alla guida e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive include per esempio il BMW Head-Up-Display con rappresentazione grafica che utilizza l’intera gamma cromatica, l’assistente di parcheggio, la videocamera Surround View, la funzione di avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante in combinazione con l’Active Cruise Control con funzione di Stop&Go, il sistema di avvertimento di abbandono della carreggiata, il sistema di avvertimento di cambio corsia, l’indicatore Speed Limit Info, l’assistente fari abbaglianti e la telecamera Night Vision BMW con riconoscimento delle persone.

Produzione nello stabilimento BMW di Dingolfing:  il massimo livello qualitativo
La BMW Serie 6 Gran Coupé viene costruita nello stabilimento BMW di Dingolfing, il più grande sito produttivo della rete di produzione mondiale del BMW Group. Qui nascono, oltre ai modelli Coupé e Cabrio della BMW Serie 6, anche i modelli della BMW Serie 5 e le ammiraglie di lusso della BMW Serie 7.



0 commenti:

Posta un commento