martedì 11 marzo 2014

Kia Sportage


Fra le novità più significative del Salone di Ginevra la versione rinnovata della Sportage ha un posto di rilevo in qualità di modello di maggior successo della gamma Kia in Europa. Le migliorie più significative riguardano il restyling della carrozzeria, i miglioramenti degli interni con l'uso di nuovi materiali e ulteriori affinamenti tecnici.

L'estetica beneficia della nuova griglia frontale, delle nuove luci posteriori a LED (di serie sulla versione top), degli inediti cerchi in lega da 17 e 18 pollici e della nuova antenna a pinna di squalo sul tetto. All'interno i miglioramenti riguardano l'uso esteso di materiali soft-touch nella plancia e nella parte superiore dei pannelli porta, il nuovo cruscotto Supervision con display da 4,2 pollici (disponibile in opzione su tutta la gamma e di serie sulle versioni alto di gamma) e nuova selleria bicolor di serie sulla versione top.

La Sportage 2014 è ancora più tecnologica e di design, grazie a una serie di miglioramenti negli equipaggiamenti. Fra le dotazioni disponibili è incluso un impianto multimediale che dispone di uno schermo da 4,3 pollici collegato alla telecamera posteriore, un sistema sonoro di alta qualità Infinity by Harman (abbinato al display da 4,3 pollici o allo schermo da 7 pollici del navigatore) con amplificatore separato, sette altoparlanti e sub-woofer. Altre novità sono lo sterzo FlexSteer a regolazione multipla, il volante riscaldato, il sedile guida regolabile elettricamente e una ulteriore connettività USB per iPod.

Guidare Sportage 2014 è un'esperienza ancora più esaltante perché le migliorie adottate nella meccanica hanno portato a un'ulteriore riduzione dei livelli di NVH (Noise Vibration Harshness; rumori, vibrazioni, ruvidità). Il nuovo parabrezza isolante, con un film antivibrazioni inserito fra gli strati di vetro, riduce la rumorosità aerodinamica.

Per minimizzare le vibrazioni della meccanica sono stati adottati tre perfezionamenti tecnici: il sottotelaio anteriore non è più imbullonato ma è fissato alla scocca attraverso supporti elastici, i semiassi anteriori sono ora di uguale lunghezza con l'utilizzo di un albero intermedio e il gruppo trasmissione è supportato più rigidamente per eliminare la formazione di risonanze.

Ulteriori modifiche alle sospensioni hanno ottenuto il risultato di migliorare sia il comfort sia le caratteristiche di guida. La nuova barra antirollio anteriore ammorbidisce l'assorbimento delle asperità e riduce la tendenza al sottosterzo, mentre i nuovi ammortizzatori hanno tarature che migliorano il bilanciamento e la sensazione di controllo. Modificati anche i supporti dei montanti (ora più isolanti) mentre le molle posteriori sono state leggermente irrigidite per adattarsi meglio alla marcia a pieno carico o in caso di traino.

Oltre alla presenza del sistema di sterzo FlexSteer, la modifica del braccio a terra dell'avantreno favorisce la stabilità e la sensibilità al volante. La riduzione della scatola guida è ridotta del 4,5% per una risposta più rapida dei comandi al volante e sono stati sviluppati nuovi pneumatici abbinati ai cerchi da 17 e 18 pollici che migliorano la maneggevolezza e la tenuta di strada in qualsiasi circostanza.
Il sistema ESC (Electronic Stability Control), è stato ulteriormente evoluto e integra ora le funzioni antiribaltamento e di stabilizzazione del rimorchio.

Prodotto in Europa nell'impianto di Zilina in Slovacchia, Sportage è il modello Kia di maggior successo nel vecchio continente con 89,553 esemplari venduti nel 2013, corrispondenti a un incremento del 10,5% rispetto all'anno precedente..

0 commenti:

Posta un commento