mercoledì 17 luglio 2013

Audi RS7 Sportback

Il dinamismo nella sua forma più bella: la Audi RS 7 Sportback, l'ultimo modello di Casa quattro GmbH, riunisce in sé la potenza di un'auto sportiva e l'eleganza di una spaziosa coupé a cinque porte. Per accelerare da 0 a 100 km/h occorrono soli 3,9 secondi; su richiesta la velocità massima può raggiungere i 305 km/h. Nonostante la potenza del V8 biturbo, in grado di erogare 560 CV (412 kW), la RS 7 Sportback consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km.

Design accattivante e sportività senza compromessi: la Audi RS 7 Sportback affascina già al primo sguardo. Il cofano motore allungato, il passo di 2,92 metri e gli sbalzi ridotti danno vita a una scultura dalle proporzioni armoniche e possenti. Grazie alla linea del tetto fluida e molto bassa, la RS 7 Sportback, che in lunghezza misura 5,01 metri, ha un look atletico e scattante da qualunque lato la si osservi.

Inoltre, i dettagli specifici degli esterni conferiscono a questa coupé a cinque porte un carattere particolarmente sportivo. Citiamo ad esempio i paraurti dalle linee decise, i fari a LED parzialmente oscurati, le griglie a nido d'ape in colore nero lucido, gli elementi annessi in alluminio opaco e i sottoporta allargati. La coda segue una linea discendente e presenta un marcato bordo sporgente: una delle caratteristiche tipiche delle auto sportive. Due pacchetti estetici, alluminio opaco e carbonio, contribuiscono a personalizzare ulteriormente l’aspetto della vettura.

Grazie alla tecnologia della costruzione leggera Audi, la carrozzeria della
RS 7 Sportback fissa nuovi parametri in termini di riduzione del peso. Realizzata in una struttura composita di acciaio e alluminio, pesa circa il 15% in meno rispetto a una struttura equivalente interamente in acciaio. Oltre il 20% della carrozzeria è in alluminio.


Il 4.0 TFSI: 560 CV (412 kW) di potenza e una coppia di 700 Nm

Il cuore della RS 7 Sportback è il motore 4.0TFSI, che introduce il principio del downsizing di Audi nel segmento delle vetture ad alte prestazioni. La potenza superiore di questo V8 biturbo trae origine da una cilindrata di 3.993 cm3. La potenza massima di 560 CV (412 kW) si sviluppa da 5.700 a 6.600 giri, la coppia di 700 Nm si mantiene costante da 1.750 a 5.500 giri.

Il motore V8 biturbo, brillante e dal rombo armonioso, è stato studiato in ogni dettaglio per ridurre al minimo le perdite fra le varie fasi e le perdite di flusso. Il lato di aspirazione delle testate si trova all'esterno, mentre il lato di scarico è all'interno. I due turbocompressori twin scroll, che raggiungono fino a 1,2 bar di pressione di sovralimentazione relativa, sono situati nella V tra le due bancate insieme all'intercooler.

Le prestazioni della RS 7 Sportback parlano da sole: per il classico sprint da 0 a 100 km/h sono sufficienti 3,9 secondi. Di serie la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma si può arrivare a 280 km/h e addirittura a 305 km/h con i due pacchetti optional Dynamic e Dynamic plus.

Il nuovo modello di punta della serie consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km nel nuovo ciclo di marcia europeo (NEFZ). Tra le numerose tecnologie, tese a ottimizzare l'efficienza del 4.0 TFSI, il sistema Audi cylinder on demand (COD) si rivela particolarmente efficace. In presenza di carico e numero di giri medio-bassi, questo sistema disattiva i cilindri due, tre, cinque e otto, chiudendone le valvole e disattivando l'iniezione. Il 4.0 TFSI funziona quindi a quattro cilindri, fino a quando il conducente non accelera con decisione. Il rendimento aumenta nei cilindri attivi in quanto i punti di funzionamento si spostano verso carichi più alti. La tecnologia COD riduce il consumo nel ciclo NEFZ all'incirca del 10 %.

Il cambio di serie è un tiptronic a otto rapporti, adattato espressamente al carattere sportivo della Audi RS 7 Sportback. Il conducente può scegliere tra le modalità D ed S oppure cambiare manualmente le marce. Nella modalità manuale del cambio il flash che appare sul display del sistema d’informazione per il conducente segnala il raggiunto limite del numero di giri. Mentre i rapporti inferiori del tiptronic sono ravvicinati per garantire innesti sportivi, l'ottavo rapporto è allungato per ridurre i consumi.
La trazione integrale permanente quattro conferisce a questa potente coupé a cinque porte un valore aggiunto determinante in termini di trazione e sicurezza. Il componente fondamentale del sistema è rappresentato da un differenziale centrale di nuova concezione, dotato di un valore di bloccaggio elevato. Questo differenziale ripartisce la coppia in base alle esigenze, con grande flessibilità. Nella configurazione di base il 40% della coppia viene trasmesso all’avantreno e il 60% al retrotreno. Il "torque vectoring" supporta il differenziale nelle situazioni limite. A richiesta Audi fornisce il differenziale sportivo per il retrotreno, che ripartisce attivamente la forza motrice tra le ruote.

Il telaio: l'adaptive air suspension RS

La RS 7 Sportback è tra le prime RS Audi a montare di serie delle sospensioni pneumatiche a taratura specifica. Con il suo setup dinamico, l'adaptive air suspension della RS ribassa la carrozzeria di 20 mm. Il sistema di regolazione integrato agisce in funzione delle condizioni della strada, dello stile di guida e della modalità del sistema Audi drive select. Questo sistema consente al conducente di impostare la modalità di vari componenti, tra cui lo sterzo, il sistema di gestione del motore, il tiptronic e il differenziale sportivo optional, scegliendo tra i programmi comfort, auto, dynamic e individual.

In alternativa alle sospensioni pneumatiche, Audi monta il telaio sportivo RS "plus", più rigido, con "Dynamic Ride Control" (DRC). Questo telaio dispone di molle in acciaio e ammortizzatori con tre livelli di regolazione, i quali sono collegati tra loro mediante condotti idraulici e una valvola centrale. Un altro optional, anch'esso integrabile nel sistema "Audi drive select", è lo sterzo dinamico con rapporto variabile continuo.

Di serie la Audi RS 7 Sportback è dotata di cerchi fucinati in alluminio da 20 pollici a sette doppie razze; come optional sono disponibili i cerchi da 21 pollici in tre versioni. I dischi dei freni autoventilanti sono stati realizzati con il design wave, contribuendo così a una riduzione di quasi tre chilogrammi di peso. Quelli anteriori hanno un diametro di 390 millimetri e pinze a sei pistoncini. A richiesta Audi fornisce anche dischi in materiale carboceramico. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente.
Equipaggiamenti davvero completi: gli interni e le tecnologie

Gli interni della Audi RS 7 Sportback riprendono il design esterno e l'elegante dinamismo che lo caratterizza. L'elemento principale è il cosiddetto wrap-around, una sinuosa linea orizzonte situata sotto il parabrezza. Il cruscotto è studiato in modo da essere su misura per il conducente, la console centrale è infatti rivolta verso di lui.

Gli strumenti circolari hanno quadranti neri, scale bianche e lancette rosse. Le scritte RS impreziosiscono la chiave, il volante multifunzionale a tre razze RS dalla corona appiattita nella parte inferiore, i battitacco illuminati, il contagiri, il grande display del sistema d’informazione per il conducente e il monitor a scomparsa del sistema di navigazione MMI plus. La leva selettrice è impreziosita da un pomello rotondo in pelle perforata con l'emblema RS, mentre i bilancieri sono in look alluminio. Altre caratteristiche di spicco sono gli elementi decorativi in look alluminio e in lacca lucida nera nonché gli inserti decorativi in carbonio.

I sedili sportivi RS, con fianchetti pronunciati e appoggiatesta integrati, sono di serie. I rivestimenti sono nella combinazione pelle/Alcantara nero, con parte centrale impuntata a losanghe. In alternativa è possibile ordinare sedili in pregiata pelle Valcona in nero o argento luna con impuntura a nido d’ape. A richiesta Audi offre sedili comfort regolabili elettricamente con funzione Memory. Anche i due sedili posteriori hanno una linea sportiva e la posizione variabile degli schienali determina la capienza del bagagliaio: da 535 a 1.390 litri.

L’equipaggiamento di serie della RS 7 Sportback comprende fra l'altro un climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di navigazione MMI plus con touchpad (MMI touch) e il sound system Audi. L'offerta di prestigiosi componenti optional va dal display head-up all'advanced sound system firmato Bang & Olufsen , ai sistemi di assistenza alla guida, tra cui anche l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go e il sistema di assistenza alla guida notturna con visualizzazione dei pedoni. L'Audi connect completo di telefono veicolare mette a disposizione servizi online personalizzati; i passeggeri possono navigare liberamente in internet grazie alla rete WLAN.

Le prime consegne della Audi RS 7 Sportback sono previste per l’autunno.

Perfezione in sei fasi: la manifattura RS della quattro GmbH

La produzione di ogni RS 7 Sportback ha luogo presso lo stabilimento Audi di Neckarsulm nella grande linea di montaggio principale. È qui che la RS 7 Sportback acquista gran parte delle caratteristiche speciali che concorrono a formare il suo carattere, dalla catena cinematica al telaio fino all’equipaggiamento interno.

La vettura, però, viene ultimata altrove. La RS 7 Sportback, la RS 6 Avant e la RS 5 Cabriolet lasciano prima degli altri modelli la linea di montaggio per venire completate a mano in una manifattura separata della quattro GmbH, creata appositamente per le versioni RS. 22 operai, appositamente formati, fanno sì che ogni modello RS acquisti la sua inconfondibile personalità. Durante i picchi di produzione nella manifattura lavorano circa 40 persone su due turni.

Il montaggio manuale delle versioni RS permette la massima flessibilità. Suddiviso in sei fasi, dura ben cinque ore. Gli operai montano i tubi e le valvole del “dynamic ride control” (disponibile a richiesta), collegano le condutture dell’aria ai due radiatori dell’acqua supplementari e montano i paraurti anteriore e posteriore, di dimensioni pronunciate. Le operazioni meccaniche effettuate alle versioni RS terminano con l’applicazione dei passaruota interni, dei rivestimenti sottoporta e degli emblemi.

Come ciascuna delle altre versioni RS, ogni RS 7 Sportback viene messa sul banco di prova nell’ultima parte del processo produttivo. Prima di tutto viene effettuata la regolazione dell’assetto e dei fari. Quindi vengono registrati e controllati i sensori e le telecamere dei sistemi d’assistenza. Nell’ultima stazione del centro collaudi ogni versione RS viene posta su un banco di prova a rulli dove vengono simulate velocità massime di 130 km/h.

Quindi, la RS 7 Sportback esce dalla manifattura e affronta per la prima volta la strada. Collaudatori esperti percorrono 50 chilometri nel traffico urbano, su strade extraurbane e in autostrada. Durante questo collaudo prestano particolare attenzione a eventuali rumori e vibrazioni, e verificano il comportamento di marcia in condizioni di guida reali. Se i collaudatori sono convinti della qualità, la RS 7 Sportback rientra ancora una volta nella linea di finitura, dove ottiene il nulla osta finale da parte di esperti dell’assicurazione di qualità.

La manifattura RS si trova nell’area dello stabilimento Audi di Neckarsulm (Germania), dove ha sede la quattro GmbH. La consociata di Audi, che ne incarna l’anima sportiva, ha deciso di concentrare qui lo sviluppo tecnico, la produzione, la certificazione di qualità e anche il reparto acquisti. Gli addetti allo sviluppo e i manager di prodotto lavorano fianco a fianco con gli esperti della costruzione prototipi, della certificazione di qualità e del montaggio.

Grazie alla stretta collaborazione tra settori molto diversi tra loro, la quattro GmbH riesce a garantire massima qualità, flessibilità e rapidità con il dinamismo tipico della Casa dei quattro anelli.


Sintesi
La Audi RS 7 Sportback

Design e carrozzeria
– Grande coupé a cinque porte dai tratti eleganti
– Design con tipici dettagli sportivi RS
– Costruzione leggera Audi: carrozzeria con struttura ibrida in alluminio

Motore
– 4.0 TFSI V8 biturbo di 3.993 cm3 di cilindrata
– Potenza di 560 CV (412 kW), coppia massima di 700 Nm disponibile da
   1.750 a 5.500 giri
– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi; velocità massima a richiesta
   fino a 305 km/h
– Tecnologie innovative all’insegna dell'efficienza, come Audi
   cylinder on demand (COD)
– Consumi in ciclo ECE di soli 9,8 litri ogni 100 km

Trasmissione
– Tiptronic a otto rapporti con caratteristiche spiccatamente dinamiche
– Trazione integrale permanente quattro con nuovo differenziale centrale e
   "torque vectoring", differenziale sportivo a richiesta

Telaio
– Sospensioni pneumatiche a taratura specifica RS "adaptive air suspension"
– Telaio sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) a richiesta
– Sistema di gestione della dinamica di marcia "Audi drive select" di serie,
   sterzo dinamico a richiesta
– Cerchi da 20 pollici di serie, da 21 pollici a richiesta
– Freni a disco con design "wave", a richiesta dischi in materiale
   carboceramico
– Controllo elettronico della stabilità (ESC) con modalità sportiva e
    possibilità di disattivazione

Abitacolo
– Interni neri, inserti in carbonio, molti dettagli in look alluminio
– Battitacco illuminati, scritte RS 7 all’interno
– Sedili sportivi RS con appoggiatesta integrati di serie
– Due sedili posteriori di conformazione sportiva

Equipaggiamento
– Fari e gruppi ottici posteriori a LED
– Sistema d’informazione per il conducente specifico per versioni RS con
   flash di cambio marcia
– Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e sound system Audi
– Numerosi sistemi di assistenza innovativi a richiesta
– Audi connect, completo di telefono veicolare per i servizi internet,
   a richiesta


0 commenti:

Posta un commento