lunedì 15 luglio 2013

Fiat 500L Living e Fiat 500L Trekking


Fiat 500L Living: il nuovo modello che riformula la categoria della ‘prima vettura’ per l’intera famiglia grazie al suo stile distintivo e alle sue doti di funzionalità ed efficienza.
Fiat 500L Trekking uno spirito libero con due anime perfettamente integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week-end..
La famiglia 500: dalla capostipite del 2007 alla nuova 500L del 2012.
On line il nuovo sito fiat500.com dedicato alla famiglia 500.


Fiat presenta alla stampa internazionale 500L Living e 500L Trekking, due evoluzioni dell’identità 500 che portano la famiglia 500 a esplorare nuovi territori abbattendo le tradizionali barriere dei segmenti. Due auto molto diverse per forma e carattere ma che condividono la stessa matrice: la Fiat 500, l’icona Made in Italy per eccellenza che si afferma nel mondo grazie a stile italiano, innovazione continua, rispetto ambientale e qualità premium. Questa è la formula magica con cui la 500 ha rotto le regole tradizionali del suo mercato, dimostrando che una piccola city car può diventare un successo globale e anche fondare una famiglia di vetture simpatiche e accessibili che assicurano la massima libertà di scelta e di utilizzo.

Fiat ha scelto di presentare le due novità della famiglia 500 in Zona Tortona a Milano, un simbolo della città che si è reinventata trasformando le sue radici industriali – in quest’area sorgevano alcune importanti fabbriche –  in un presente internazionale di design, moda, arte moderna.  Dunque, una location suggestiva che rappresenta perfettamente la continua trasformazione di Milano che oggi si apre alle nuove idee e alle prospettive future dell’Expo 2015, di cui Fiat Spa insieme a Fiat Industrial saranno Global partner.

La stessa attitudine a reinventarsi che contraddistingue Fiat che con la sua iconica 500 nel 2007 ha dato il via a una profonda trasformazione segnando l’inizio di un nuovo percorso stilistico e industriale. Tanto è vero che alla sua nascita venne battezzata come il manifesto della “nuova Fiat”, un modello che ancora oggi porta dentro di sé un nuovo approccio costruttivo, le rinnovate strategie del marchio e un modo diverso di intendere l’automobile più incentrato sulla qualità, sulle emozioni e sull’unicità. In questo senso, quindi, Milano e Fiat – con l’intera famiglia 500 – ‘parlano’ la stessa lingua, sono affini per identità, per capacità di reinventarsi e per i modi mai tradizionali di relazionarsi con chi le vive.

500L Living
Fiat 500L Living è la nuova evoluzione della famiglia 500 che dialoga direttamente con un pubblico eterogeneo, attento alle novità e che cerca un equilibrio tra funzionalità e designper fare spazio ai molteplici interessi e destinazioni d’uso senza rinunciare allo stile.
La nuova Magic Purpose Wagon di Fiat ha tutta la simpatia di 500, l’agilità e la compattezza di un’auto media, il comfort e i contenuti di una station wagon di segmento C, lo spazio e la versatilità d’uso di un MPV. Questi sono gli ingredienti di un modo nuovo di concepire l’auto che non si basa solo sulle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto sul modo in cui l’auto viene vissuta: il ‘living space’, da cui prende il nome, diventa così protagonista in questa vettura.

Evoluzione dell’icona lanciata nel 2007, la 500L Living  è un’auto tutta da vivere che unisce l’inconfondibile design ‘made in Fiat ’ con il miglior rapporto tra spazio interno e dimensioni esterne.  Con l’aggiunta della terza fila di sedili, la nuova vettura è l’MPV a ‘5+2 posti’ più compatto della sua categoria: è infatti lunga 435 cm, larga 178 e alta 167. Inoltre, pur essendo 20 cm più corta di una Station Wagon del segmento C, la Fiat 500L Living assicura eccezionali valori di abitabilità, spazio e capacità di carico come dimostra un volume di 638 litri.

Il nuovo modello diventa così la prima vettura per l’intera famiglia confermandosi un modello traversale grazie al suo stile e alle sue doti di funzionalità ed efficienza. Fiat 500L Living è la migliore espressione di quella inventiva tutta Fiat nel fare automobili che rendono la vita di tutti i giorni più semplice e anche un pizzico più allegra.

Al lancio, Fiat 500L Living sarà equipaggiata con unpropulsore  benzina - 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e dueturbodiesel: 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest’ultimo anche con cambio automatico.

La gamma prevede due allestimenti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in totale sono ben 282 le combinazioni possibili. In più, la nuova Fiat 500L Living offre una dotazione da  segmento superiore come  dimostrano i nuovi interni in pelle, il sistema di navigazione integrato e la retrocamera per l’assistenza alle manovre in retromarcia.

La Fiat 500L Living sarà prodotta nel nuovo stabilimento serbo di Kragujevac mentre la raccolta ordini si aprirà a luglio in Italia e progressivamente negli altri Paesi europei.
500L Trekking
Fiat 500L Trekking è uno spirito libero con due anime perfettamente integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week-end.
La nuova vettura propone un look dalla marcata caratterizzazione all-round abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici con scudo di protezione. Inoltre, lo stile esterno è impreziosito dai nuovi cerchi in lega da 17" diamantati, dalle maniglie satinate e dalle modanature laterali in acciaio spazzolato.
Di serie il nuovo modello adotta una trazione anteriore intelligente con tecnologia Traction+ che, insieme agli pneumatici M+S “snowflake” (sempre di serie), incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la ‘City Lounge’ Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita - i bambini, gli amici, i viaggi  - grazie a un volume abitabile di  3.17 m3 e un bagagliaio ampio e regolare (fino a 455 litri).
Fiat 500L Trekking è disponibile con due motori benzina - 1.4 16v da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e altrettanti turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV, quest’ultimo anche con trasmissione automatica robotizzata Dualogic.

Qualunque sia la motorizzazione scelta, la nuova Trekking assicura un alto controvalore in termini di equipaggiamento: infatti, rispetto alla 500L Pop Star, la nuova versione aggiunge importanti contenuti di serie come il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, il sistema Traction+, la radio Uconnect CD/MP3 con display da 5” Touchscreen, i fari automatici e il sensore pioggia.
Tra i motori che maggiormente esaltano lo spirito da esploratrice del nuovo modello vi è certamente il 1.6 Multijet II da 105 cv, il turbodiesel appena lanciato sulla gamma 500L. Si tratta di un motore molto elastico, grazie a una coppia elevata già ai bassi regimi, la migliore del segmento. È quindi un propulsoreideale in ogni situazione e in ogni strada, un vero all-round che è stato accolto molto bene dai clienti di 500L: basti pensare che in soli 4 mesi dalla sua introduzione è stato scelto dal 20% dei clienti della City Lounge Fiat.
Lo stesso motore è stato scelto per l'esclusiva 500L Trekking Opening Edition, una Limited Edition lanciata  a giugno in Italia – attraverso le ‘Facebookoffer’ e ‘Google offer’ - che ha raccolto 500 ordini, grazie anche alla ricchissima dotazione di serie che include nel prezzo: vernice bicolore,  sensori di parcheggio posteriori, City Brake Control, sistema audio hi-fi Beats e pack Comfort (bracciolo anteriore e regolazione lombare elettrica dei sedili anteriori).

La famiglia 500: dalla capostipite del 2007 alla nuova 500L del 2012
Lanciata il 4 luglio 2007, la nuova Fiat 500 è l’icona automobilistica made in Italy per eccellenza, un modello di successo che con la sua allegria e voglia  di vivere ha contagiato il mondo. Basti dire che è il modello Fiat con il più altotasso di venditefuori dall’Italia: oltre 1.100.000 unità vendute dal 2007 ad oggi,  il 65 % delle quali immatricolate all’estero.
Prodotta dal 2007 in Polonia e dal 2010 anche a Toluca (Messico), la Fiat 500 è commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo - dall'Italia al Brasile, dal Sud Africa alla Polonia, dagli Stati Uniti al Giappone – e ha segnato anche il ritorno del marchio Fiat negli Stati Uniti, dove da 15 mesi continua a battere i suoi record di vendita superando oggi quota 100.000.

Un successo commerciale che trova un corrispettivo nella critica internazionale come dimostrano gli oltre 40 premi mondiali finora vinti, compreso il prestigioso 'Car of The Year 2008', e 357.000 appassionati iscritti alla Fan Page ufficiale di Facebook (www.facebook.com/fiat500). Inoltre, a questo palmares straordinario si aggiungono i numerosi record segnati da Fiat 500 nel proprio segmento tra i quali ricordiamo: la prima city car a offrire 7 airbag di serie, la prima a conquistare le '5 stelle EuroNCAP', la prima a rendere disponibile l'ESP evoluto sull'intera gamma, la prima vettura del Gruppo Fiat a portare al debutto la famiglia di propulsori bicilindrici TwinAir.

Tra i segreti del suo successo globale vi è certamente la capacità della famiglia 500 di evolvere continuamente con nuove interpretazioni: 500 Abarth (marzo 2008), 500 by Diesel (settembre 2008), 500 Pink (giugno 2009),  500C (luglio 2009), 500C Abarth (marzo 2010), 500C by Diesel (giugno 2010), 500 TwinAir (luglio 2010), 500 Matt Black (settembre 2010), 500 bicolore (dicembre 2010), 500 e 500C by Gucci (rispettivamente ad aprile e ad agosto 2011), 500 America Limited Edition (febbraio 2012), 500S e 500 Color TherapyLounge (dicembre 2012) e l’ultima nata 500 GQ (giugno 2013).

Forte del successo globale dell’icona del 2007, lo scorso anno la famiglia 500 ha deciso di esplorare nuovi territori dando vita alla 500L, la 'City Lounge' Fiat che abbina in un solo prodotto caratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un'auto del segmento B, unite a prestazioni, ampio spazio interno e ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C. Il tutto offerto al prezzo accessibile di una 'cittadina' ma con in più un valore unico: la personalità di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy.
Di recente rinnovata con l’introduzione di due nuovi motori - 1.6 Multijet II da 105 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV – la Fiat  500L assicura emissioni e consumi ridotti, numerose configurazioni per allestire lo spazio interno e la massima flessibilità nelle soluzioni di carico - vanta il migliore indice di abitabilità della categoria - oltre alla vetratura a 360° che assicura la migliore visibilità del segmento e ai costi di gestione più bassi della categoria, insieme alle migliori prestazioni.

Grazie a queste peculiarità – unite auna protezione a 360° certificata dalle prestigiose 5 stelle EuroNCAP – Fiat 500L è l'unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile congiuntura economica: dal lancio a oggi ne sono state immatricolate 41.000. Interessante notare che il 52% dei clienti di 500L proviene da altri marchi e il 61% da tipologie di vetture molto diverse tra loro: 35% dal segmento B, 15% dal C e 10% dall’A. Insomma, 500L è un’auto trasversale che soddisfa un pubblico eterogeneo per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. Ad esempio, con il suo carattere funzionale piace ai clienti più tradizionali di questo segmento - il 40% ha un’età compresa tra 36 e 50, il 30% tra i 50 e i 65 anni – che compongono le famiglie adulte che di solito prendono in considerazione vetture di segmenti superiori, proprio perché funzionali, spaziose, confortevoli e che per le stesse ragioni, scelgono la City Lounge Fiat.
Allo stesso modo, grazie alla sua aria sorridente e simpatica, 500L piace anche a un pubblico che è nettamente più giovane della media del segmento (il 16% dei clienti ha un’età compresa tra i 18 e 35 anni), una clientela esigente che ne apprezza anche le soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l'ambiente. Tra l’altro, per il sesto anno consecutivo, Fiat è il Brand con le minori emissioni medie di CO2delle vetture vendute in Europa: 119,8 g/km.
Fiat 500L è quindi l’esempio migliore per capire come il futuro della famiglia 500 è lo sviluppo trasversale: infatti, se 500 è la cittadina “cool” per eccellenza, 500L aggiunge quella funzionalità che la rende imbattibile nella vita quotidiana, le prestazioni e i contenuti che le permettono di vivere nuove esperienze fuori dai confini cittadini.

Sito Web
In occasione del sesto compleanno dell’iconica city-car Fiat, viene lanciato il nuovo sito fiat500.com dedicato alla famiglia 500 che presenta i modelli dell’intera gamma: dalla capostipite del 2007 alle due ultime nate, 500L Living e 500L Trekking.
È il primo sito nato per iPad che si naviga anche da Pc: infatti, pensando proprio ai tablet, il suo design permette di esplorare l’intero portale in un’unica pagina scoprendo tutti i modelli e le versioni della gamma 500 muovendo due grandi manopole laterali che mostrano allestimenti, colori, motori, cerchi e interni con i relativi approfondimenti. Oltre a una grafica ‘cool’ e dai colori vivaci, il nuovo ambiente virtuale di Fiat 500 propone una navigazione facile, veloce e intuitiva che saprà certamente coinvolgere i tanti appassionati sparsi nel mondo.
Dopo la prima release di luglio, il sito vedrà una seconda versione più completa a ottobre con una serie di sezioni interattive, che avranno un magazine dedicato al mondo 500 alimentato dai social network; una social toolbar che permetterà di entrare nel mondo social di 500 e un avvincente game per divertire oltre che informare.


0 commenti:

Posta un commento