lunedì 4 marzo 2013

Jeep al Salone di Ginevra 2013


  •   Première europea per la nuova Jeep Grand Cherokee 2014: il Large SUV più premiato di sempre è stato ridefinito negli esterni e negli interni, nelle soluzioni tecnologiche e nelle prestazioni grazie al nuovo cambio automatico a otto rapporti.
  • Esordio europeo per la nuova Jeep Compass 2014: design interno ed esterno aggiornato, nuovo cambio automatico PowerTech a sei rapporti in abbinamento al motore benzina da 2,0 litri, ora disponibile anche in Italia, ed inediti dispositivi di sicurezza.
  • Debutta in anteprima per l’Europa Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition, la nuova serie speciale per celebrare il miglior fuoristrada della categoria.

Dopo un anno di importanti successi commerciali, Jeep® ritorna al Salone di Ginevra 2013 con tre importanti anteprime europee: la nuova Grand Cherokee 2014, la nuova Jeep Compass 2014 e la nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition. Le tre novità rappresentano la continua evoluzione del marchio in termini di innovazione, contenuti tecnologici e prestazioni.

Il 2012 è stato un anno di grande crescita per Jeep, sia in termini di performance commerciali che di immagine. In Europa, Jeep è uno dei marchi che sono cresciuti di più nello scorso anno, con una crescita di circa il 20%. Un risultato che ha contribuito a far raggiungere al marchio il record assoluto di oltre 700.000 unità vendute lo scorso anno nel mondo.

L’area espositiva Jeep a Ginevra è situata all’interno del padiglione 5 e si estende su una superficie di 1.056 mq. Un insidioso passaggio off-road sulla sabbia, ma anche una moderna cornice urbana sono il palcoscenico per il debutto delle novità Jeep a Ginevra e sono stati allestiti per comunicare ai visitatori le straordinarie caratteristiche dinamiche dei modelli del marchio, in grado di esprimere il loro carattere in contesti profondamente diversi come la città ed i percorsi più estremi.

Protagonista dello stand Jeep a Ginevra, il MY 2014 di Jeep Grand Cherokee, il Large SUV più premiato di sempre ora equipaggiato con il nuovo cambio automatico a otto marce. Disponibile su tutte le motorizzazioni in gamma, la nuova trasmissione automatica assicura una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti a fronte di un miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide.

Il nuovo design esterno completamente rinnovato ed i nuovi interni prevedono esclusivi elementi stilistici che caratterizzano in modo univoco ogni singolo allestimento nella gamma del flagsip Jeep. Le principali novità relative agli esterni comprendono i nuovi fari bi-xenon di serie con luci diurne a LED (DRL), il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni/esterni. L’esclusività nell’abitacolo è data dall’uso di materiali raffinati quali pelle Natura Plus e legni pregiati e dal nuovo volante a tre razze. Novità anche nel campo dell’infotainment grazie all’introduzione di contenuti tecnologici di ultima generazione che comprendono il nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4" e l’inedito quadro strumenti che include uno schermo da 7" TFT completamente configurabile e personalizzabile dal guidatore.

Le leggendarie performance del marchio Jeep sono abbinate a due sistemi di trazione integrale, sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain.

La nuova Jeep Grand Cherokee 2014 offre inoltre i nuovi dispositivi per la sicurezza di ultima generazione Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’ e Selec-Speed Control che completano la già ricca dotazione per la sicurezza attiva e passiva disponibile di serie.

La nuova Jeep Grand Cherokee 2014 sarà introdotta in Italia e nei mercati europei a partire dal terzo trimestre 2013 negli allestimenti Laredo, Limited, Overland e Summit. Quest’ultima una novità assoluta per la gamma Jeep in Italia.

Esordio europeo sullo stand Jeep a Ginevra anche per la nuova Jeep Compass 2014. Rinnovata negli esterni e negli interni, propone un look aggiornato ed un nuovo abitacolo ancora più elegante e confortevole. Grazie alla fluidità di innesto del nuovo cambio automatico PowerTech a sei marce, equipaggiato esclusivamente sulla motorizzazione benzina da 2,0 litri disponibile ora anche in Italia, Jeep Compass 2014 garantisce migliorate prestazioni di guida. La nuova Jeep Compass offre inoltre nuovi contenuti per la sicurezza che comprendono airbag laterali anteriori e telecamera posteriore per la retromarcia ParkView, oltre ad una serie di equipaggiamenti per incrementare il comfort a bordo sia nella guida in città che sui percorsi off-road.

La dotazione di serie comprende climatizzatore, specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, fendinebbia, telecomando keyless entry, Cruise Control, torcia ricaricabile amovibile, controllo elettronico della stabilità, controllo elettronico antiribaltamento, Hill-start Assist, freni a disco antibloccaggio e sedile posteriore sdoppiato 60/40.

La nuova Jeep Compass 2014 sarà commercializzata in Italia nel terzo trimestre 2013, nell’allestimento Limited già presente in gamma e nella nuova versione North.

Debutta sullo stand Jeep in anteprima per il pubblico europeo la nuova serie speciale Rubicon 10th Anniversary Edition dell’icona Jeep Wrangler. Realizzata per celebrare i dieci anni della versione Rubicon -l’allestimento più specialistico per l’off-road della gamma Wrangler ed il miglior fuoristrada della categoria presente sul mercato - la nuova serie speciale in edizione limitata sarà disponibile nella configurazione a 3 e a 5 porte equipaggiate in Italia con il solo cambio automatico.
L’allestimento degli esterni della nuova serie speciale è caratterizzato da inediti elementi stilistici che conferiscono un look esclusivo all’icona Jeep tra cui i cerchi in lega da 17" di colore nero lucido, il logo Jeep Wrangler di colore rosso ed il nuovo cofano motore con doppie prese d’aria integrate. Gli interni presentano selleria in pelle di colore rosso con la scritta Rubicon 10th Anniversary ricamata sullo schienale dei sedili anteriori, consolle centrale e volante in pelle con cuciture a vista di colore rosso.

La nuova serie speciale in edizione limitata Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary sarà commercializzata in Italia nel quarto trimestre del 2013.

Stand Jeep
L’allestimento dello stand sottolinea la versatilità del marchio americano sinonimo di personalità e tecnologia. L'area espositiva mette in risalto i nuovi contenuti tecnologici del flagship Grand Cherokee esposto in uno spazio dal gusto contemporaneo. Un paesaggio con dune racconta le leggendarie doti off-road dell’icona Jeep Wrangler, il miglior fuoristrada della categoria presente sul mercato.

Presso lo stand Jeep sarà inoltre distribuito in anteprima il catalogo completamente interattivo del nuovo Grand Cherokee 2014. I video contenuti nel leaflet, saranno fruibili in maniera interattiva in realtà aumentata attraverso tutti i dispositivi mobile, smartphones e tablets. Scaricando l'applicazione mobile AR-Code da App Store, GooglePlay e da tutte le principali piattaforme Android, infatti, basterà inquadrare le immagini contenute nel leaflet, scorrendo dalla copertina all’ultima pagina, e l'utente potrà accedere ai video correlati. Così si potranno approfondire le novità presenti sulla vettura, che spaziano dagli elementi di design alle innovazioni tecnologiche, in modo semplice, dinamico ed intuitivo.
I contenuti video, realizzati prevalentemente con l'ausilio della computer grafica, verranno inoltre rilasciati nel web per gli utenti, sui canali social ufficiali Jeep dei mercati europei, su Jeep-people.com, la “web e social platform” dedicata a coloro che si riconoscono nei valori Jeep, e sui canali Jeep sui principali social network: www.facebook.com/JeepOlllllllOpeople; www.youtube.com/JeepOlllllllOPeople; www.twitter.com/Jeep_People; www.instagram.com/jeeppeople; www.pinterest.com/jeeppeople e www.flickr.com/jeep-people.

All’interno dello stand, sarà allestita inoltre l’area merchandising e una dedicata a FGA Capital, dove i visitatori potranno acquistare gli esclusivi accessori e capi di abbigliamento della collezione life-style griffata Jeep e conoscere i prodotti della società FGA Capital attraverso il materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati. Società finanziaria specializzata nel settore automobilistico, FGA Capital è operativa nei principali mercati europei, ed in Svizzera con Fidis Finance, con l’obiettivo di supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Un’area dello stand sarà dedicata all’esposizione degli esclusivi accessori realizzati da Mopar®, la divisione di Fiat Spa e Chrysler Group LLC che si occupa delle operazioni di Parts & Service e delle attività di Customer Care. Un esemplare Jeep Wrangler Unlimited Sahara 2.8 CRD con cambio automatico sarà esposto sullo stand per far apprezzare al pubblico un allestimento estetico personalizzato Mopar®: la griglia anteriore e i terminali di scarico cromati, le calotte degli specchietti e la cover applicata alla ruota di scorta, entrambe in tinta con la carrozzeria, conferiscono infatti un aspetto elegante all’icona Jeep. I paraspruzzi supplementari integrati ai parafanghi, il kit per la chiusura del cofano ed il batticalcagno delle portiere, invece, rappresentano un upgrade in termini di funzionalità.

Marchio Jeep
Jeep è il marchio globale di Chrysler Group LLC e rappresenta i tre quarti delle vendite del gruppo al di fuori del Nord America.
Con più di 70 anni di storia leggendaria, Jeep è l'autentico SUV leader della categoria caratterizzato da prestazioni eccezionali e da una versatilità pensata per chi desidera vivere l’outdoor ed è in cerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa per poter affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza.

La gamma Jeep per EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) include i modelli Compass, Grand Cherokee, Wrangler, Wrangler Unlimited, Patriot (non disponibile in Italia) e Cherokee (solo in alcuni mercati tra cui l’Italia). Per soddisfare le richieste dei consumatori in tutto il mondo, tutti i modelli Jeep sono disponibili nelle versioni con guida a destra in abbinamento a motorizzazioni benzina e diesel. Grazie ad una gamma completa di modelli, le vendite globali del brand Jeep sono aumentate di oltre il 100% dal 2009, registrando una crescita del 160% nei mercati internazionali.

Con più di 700.000 unità vendute a livello globale, il 2012 è stato un anno record in termini di vendite per il marchio Jeep: il flagship Jeep Grand Cherokee ha contribuito a questo successo con circa 220.000 unità vendute in tutto il mondo, di cui 52.000 nei mercati internazionali. Dal 2009 le vendite di Jeep Grand Cherokee sono cresciute di oltre il 200% negli Stati Uniti e del 250% al di fuori del Nord America.

Jeep Grand Cherokee è il modello più venduto del gruppo Chrysler. Dal 1992, anno della sua introduzione sul mercato, Jeep Grand Cherokee è stato venduto in circa 5 milioni di esemplari, di cui più di 600.000 nei mercati al di fuori del Nord America.  

0 commenti:

Posta un commento