martedì 15 gennaio 2013

Audi SQ5


In occasione del Salone dell’Auto di Detroit la nuova Audi SQ5 si presenta per la prima volta nella versione benzina con 354 CV (260 kW) di potenza e 470 Nm di coppia. Il nuovo modello di punta della gamma, concepito in modo specifico per mercati come USA, Canada e Cina, monta un motore 3.0 TFSI sovralimentato. Passa da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e la progressione si arresta a 250 km/h.

Nella nuova SQ5 il brillante V6 da tre litri con sovralimentazione meccanica ha una cilindrata da 2.995 cm3. Il compressore, azionato dall’albero motore mediante una cinghia, si trova all’interno della V di 90 gradi delle bancate. Al suo interno due rotori, distanziati tra loro solo di qualche millesimo di millimetro, ruotano a una velocità che può superare i 20.000 giri. L’aria aspirata viene compressa meccanicamente a 0,8 bar, e viene poi raffreddata nuovamente da due intercooler.

Il compressore è alloggiato dietro la valvola a farfalla. Il suo azionamento assorbe una potenza ridotta del motore grazie alla bassa compressione dell’aria aspirata ai carichi inferiori e in fase di rilascio. Dato che i percorsi di uscita dei gas di scarico dietro il compressore sono molto corti, la coppia si sviluppa in modo immediato. Diversi interventi mitigano i rumori provocati dal compressore. Nel basamento in lega del motore un albero di compensazione aumenta la regolarità di funzionamento. Alberi a camme di aspirazione regolabili e valvole nei condotti di aspirazione assicurano il miglior riempimento delle camere di combustione.

Il motore 3.0 TFSI fra 6.000 e 6.500 giri/min eroga 354 CV (260 kW) di potenza e fra 4.000 e 4.500 giri/min sviluppa la coppia massima di 470 Nm. Lo sprint da 0 a 100 km/h è liquidato in 5,3 secondi: un record rispetto a tutte le sue concorrenti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. I consumi standard della Audi SQ5 si attestano a soli 8,5 litri ogni 100 km nel nuovo ciclo di marcia europeo, con emissioni di CO2 pari a 199 g/km.

Il tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente quattro con “torque vectoring” assicurano il corretto dinamismo alla SQ5. Il cambio automatico dall’innesto rapido propone due programmi di marcia, inoltre il conducente può cambiare rapporto manualmente grazie ai bilancieri al volante, di serie.

L’assetto della Audi SQ5 ribassa la carrozzeria di 30 millimetri. Le molle e gli ammortizzatori risultano più rigidi e l’assetto ha un equilibrio sportivo. I cerchi da 20 pollici calzano pneumatici 255/45, a richiesta sono disponibili cerchi da 21 pollici. Le pinze dei freni anteriori presentano il logo SQ5. Lo sterzo elettromeccanico non solo contribuisce in modo determinante all’efficienza della SQ5, assicura anche un’ottima aderenza al manto stradale. A richiesta Audi propone lo sterzo dinamico con rapporto di trasmissione variabile. La sua regolazione è integrata nel sistema opzionale “Audi drive select”, grazie al quale il conducente può scegliere fra varie modalità di funzionamento.

In particolare risaltano la calandra single-frame grigio platino con i listelli doppi orizzontali in look alluminio, i paraurti dal profilo deciso e lo spoiler al tetto. Il logo “V6 T” orna i parafanghi anteriori. Il look alluminio impreziosisce i retrovisori esterni e il contorno della finestratura. Per la SQ5 sono disponibili gli esclusivi colori cristallo blu Estoril e nero pantera.

La linea sportiva prosegue anche negli interni. Le scale degli strumenti sono grigie, le cifre bianche; i pedali e i comandi del cambio al volante sono in look alluminio.

Gli interni sono completamente neri; a richiesta il cielo dell’abitacolo è disponibile anche in color argento luna. I sedili sportivi di serie con regolazione elettrica hanno rivestimenti in pelle Nappa perla e Alcantara, a richiesta sono disponibili in quattro colori. Le mascherine decorative sono in alluminio spazzolato, a richiesta anche in carbonio Atlas, lacca lucida nera o inserti decorativi in alluminio/legno Beaufort nero.

Nel terzo trimestre 2013, la SQ5 sarà disponibile presso i Concessionari negli USA. La dotazione di serie è generosa, oltre alle soluzioni descritte comprende fari xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, la protezione della soglia di carico in acciaio inossidabile e il sistema di informazione per il conducente con display a colori. Il volume del bagagliaio è di 1.560 litri.

A richiesta Audi propone il SUV dinamico con sistemi di assistenza e di infotainment innovativi, il sistema di navigazione MMI plus e il telefono veicolare Bluetooth online consente di accedere ai servizi Internet di Audi connect.

La Audi SQ5 è concepita in modo specifico per i mercati di USA, Canada, Russia, Cina, Giappone, Singapore, Sud Corea, Sud Africa, Messico, Brasile, Argentina, Cile e Ucraina. In Germania e in molti altri mercati europei la SQ5 TDI assolve il proprio ruolo di modello sportivo di punta della gamma Q5.

0 commenti:

Posta un commento