mercoledì 7 novembre 2012

Seat Ibiza Cupra


Verona, 7/11/2012 – La nuova Ibiza CUPRA incarna l’essenza più pura della SEAT: design attraente, prestazioni eccezionali e tecnologia all’avanguardia fanno della Ibiza CUPRA la vettura più dinamica della categoria. Grazie alla sua struttura compatta e all’elevato grado di funzionalità, la Ibiza CUPRA è un’auto dinamica adatta all’uso quotidiano. Le caratteristiche sono notevoli e l’efficienza è sorprendente: si passa da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi, la velocità massima è di 228 km/h e il consumo medio di soli 5,9 litri per 100 km. Il lancio sul mercato è previsto per febbraio 2013.

La prima generazione della Ibiza CUPRA è comparsa sulle strade nel 1997, anno in cui sono stati presentati i dinamici modelli CUPRA, subito divenuti un’icona della SEAT, dando così inizio a una storia di successi. Ora, con 180 CV (132 kW) di potenza, cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti, sistema differenziale elettronico XDS, impianto frenante a elevate prestazioni e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, la Ibiza CUPRA ne scrive un nuovo capitolo. Questa nuova versione propone un’ampia offerta di dotazioni innovative. Il Sistema Portatile SEAT, disponibile a richiesta, ne è un esempio: consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura ed essendo rimovibile ne consente l’utilizzo indipendente.

“La Ibiza CUPRA è una delle icone della SEAT. Design straordinario, dinamismo e agilità garantiscono sempre il massimo piacere di guida” afferma James Muir, Presidente della SEAT S.A.. “Le tecnologie innovative, i nuovi interni e la qualità migliorata della nuova Ibiza CUPRA testimoniano concretamente l’impegno del Marchio per una crescita rapida e costante”.

Prestazioni eccezionali, tecnologie all’avanguardia
L’innovativo 1.4 TSI è un propulsore high-tech a iniezione diretta sovralimentato con turbocompressore e compressore meccanico. I 180 CV (132 kW) di potenza e i 250 Nm di coppia assicurano prestazioni decisamente superiori, mentre un attuatore acustico, unico nel suo genere, inserito nell’impianto di scarico consente di modificare il rumore del motore. Ora il cambio DSG a 7 rapporti, caratterizzato da una sorprendente velocità di innesto, può essere azionato anche tramite i comandi al volante.

L’assetto della Ibiza CUPRA, che monta di serie cerchi da 17", è stato ribassato e tarato per garantire massima agilità e precisione. In alternativa all’impianto frenante di serie a elevate prestazioni viene offerto il sistema AP Racing. Il sistema differenziale elettronico XDS riduce la tendenza al sottosterzo, aumentando la maneggevolezza della vettura, specialmente quando si affrontano tratti in curva a velocità elevata. Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESP, che comprende anche il sistema di assistenza per le partenze in salita, fa parte del pacchetto sicurezza incluso di serie sulla Ibiza CUPRA: grazie alla completa dotazione dei dispositivi di sicurezza, la nuova versione ha ottenuto il riconoscimento delle cinque stelle negli esigenti crash-test del prestigioso Euro NCAP.

“Accelerazione immediata e potente, grande maneggevolezza, ottime doti di trazione e un impianto frenante efficiente regalano il piacere di guida che contraddistingue il nome CUPRA” afferma Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.. “La nuova Ibiza CUPRA è un esempio perfetto di come la SEAT utilizzi le tecnologie più avanzate del Gruppo Volkswagen per creare vetture uniche ed efficienti sotto ogni punto di vista”.

Design inconfondibile e linee scolpite
Il design evidenzia fin dal primo sguardo la natura della nuova Ibiza CUPRA: una compatta sportiva, robusta e di carattere. Il nuovo frontale, con l’ampia griglia e le imponenti prese d’aria, mette in risalto le dimensioni generose, la solidità e la potenza di questa vettura. La ricercatezza del design dei gruppi ottici anteriori dimostra l’attenzione ai dettagli tipica della filosofia di produzione SEAT. Le forme dei fari bi-xeno di serie sono l’espressione del caratteristico linguaggio stilistico della SEAT e si integrano perfettamente nel profilo della vettura. Le luci diurne con tecnologia LED, così come le luci posteriori, conferiscono ai gruppi ottici uno stile inconfondibile. I fari bi-xeno offrono un’illuminazione perfetta, mentre le luci di svolta sono integrate con i fendinebbia.

Le linee precise modellano la fiancata della coupé tre porte, mentre l’imponente posteriore e gli esclusivi cerchi da 17" ne valorizzano il carattere sportivo. I gusci degli specchietti retrovisori esterni neri e lucidi creano un suggestivo contrasto con la vernice della carrozzeria della Ibiza CUPRA. Il design del posteriore, con l’ampio paraurti che incornicia il solido diffusore nero opaco con il terminale di scarico trapezoidale, sottolinea ancora una volta che la Ibiza CUPRA è il nuovo punto di riferimento per le vetture compatte sportive.


Abitacolo essenziale e qualità superiore
La ricercatezza del design esterno si ritrova anche nell’abitacolo della nuova Ibiza CUPRA, in cui spicca la plancia minimalista. L’eccezionale qualità e la precisione delle lavorazioni sottolineano l’attenzione della SEAT per i dettagli. Sul nuovo volante sportivo, contrassegnato dal logo CUPRA, i comandi del cambio DSG risultano facilmente raggiungibili dal conducente. Inoltre la CUPRA offre sedili sportivi unici nel loro genere, con rivestimento in pelle bicolore disponibile a richiesta, per rendere la versione top di gamma ancora più speciale.

Il sistema di infotainment della Ibiza CUPRA è completamente nuovo: il sistema audio ad elevate prestazioni può essere potenziato con l’innovativo Sistema Portatile SEAT. Il dispositivo, dotato di schermo touchscreen da 5", è perfettamente integrato nell’elettronica di bordo e, in caso di necessità, è rimovibile e disponibile per un utilizzo indipendente. Tra le sue numerose funzioni vanno citate navigazione, connessione telefonica Bluetooth con modalità vivavoce e comandi vocali e computer di bordo. Grazie a una speciale funzione “photoframe”, permette agli utenti di personalizzare ulteriormente il sistema con le proprie immagini; sono inoltre disponibili le funzioni “notepad”, per prendere appunti, e “highbeam” o torcia, molto utile in situazioni di emergenza.

L’anno prossimo il Sistema Portatile SEAT si arricchirà di ulteriori funzioni, come ad esempio la connettività online tramite lo smartphone, che consentirà di avere informazioni aggiornate in tempo reale su traffico, meteo, parcheggi ed eventuali ulteriori informazioni locali.


0 commenti:

Posta un commento