giovedì 27 febbraio 2014

Mini Clubman



Con la presentazione di MINI Clubman Concept al Salone dell?automobile di Ginevra 2014, MINI celebra il proprio debutto in una classe automobilistica superiore. Rispetto all?attuale MINI Clubman, la Concept è cresce di 26 centimetri in lunghezza e di quasi 17 centimetri in larghezza e appare più matura, più cool ed elegante. Dettagli raffinati, molto spazio per realizzare varie funzionalità e materiali selezionati con la massima cura completano il design iconico. Lo sviluppo del tipico linguaggio formale MINI assicura sia al look esterno sia agli interni un elevato valore di riconoscimento. Nel segmento di appartenenza, il sofisticato concetto di colori e materiali definisce ex novo caratteri d?eleganza moderna e alta qualità.

    Quattro porte e cinque posti offrono molto spazio utile, sottolineando così uno stile di vita attivo.
    I classici stilemi di design MINI, come la calandra esagonale del radiatore, le Side Scuttle, il Black Band, gli sbalzi corti e le luci anteriori e posteriori ellissoidali garantiscono un elevato valore di riconoscimento in ogni prospettiva.
    Lunghezza: 4.223 mm, larghezza (senza specchietti): 1.844 mm, altezza 1.450 mm.
    L'aerodinamica integrata è un elemento importante del design esterno.
    Il design interno interpreta le tipiche forme e i colori MINI, creando un?unione perfetta e contemporaneamente elegante, di alta qualità e funzionalità.
    Nell'abitacolo regnano un sofisticato concetto di colori e materiali, l?utilizzo di materiali esclusivi e dettagli sorprendenti.
    Il Center Instrument, con interfaccia utente interpretata ex novo, genera un emozionante spazio d?interazione, gestito con il comando touch.


Una classe nuova per il futuro di MINI
“La MINI Clubman Concept illustra una possibile evoluzione della MINI Clubman: maggiore abitabilità negli interni, qualità superiore, soluzioni raffinate, audaci e uniche. In breve: più automobile, più MINI.” Adrian van Hooydonk, Responsabile del BMW Group Design, descrive così l?approccio al modello. Da oltre 50 anni MINI è sinonimo di massima abitabilità su una superficie minima. Grazie a una crescita della lunghezza di quasi 17 centimetri rispetto all?attuale MINI Clubman, la MINI Clubman Concept trasmette questi criteri ad una nuova classe automobilistica. Anders Warming, Responsabile MINI Design, spiega: “Con la MINI Clubman Concept presentiamo una vettura con molto spazio, fascino e stile in un segmento focalizzato essenzialmente alla funzionalità e alla praticità. La MINI Clubman Concept offre idee furbe, un design dalla forte carica emotiva e un mix di colori e materiali veramente cool, dunque un?esperienza finora esclusiva nel segmento di appartenenza.

Raffinato, dinamico, elegante: il design esterno
Nonostante l?aumento delle dimensioni, la MINI Clubman Concept è riconoscibile già a prima vista come tipicamente MINI. Le proporzioni esprimono agilità, nell?iconico stile MINI, mentre la linea del tetto slanciata annuncia chiaramente la generosa offerta di spazio utile della vettura. Contemporaneamente, essa conferisce alla silhouette un?eleganza indipendente, esaltata ulteriormente dalle ampie superfici. Il colore intenso e caldo “Berry Red” valorizza in modo ottimale le superfici e le forme delle fiancate. Il tetto nella tinta “Blade”, un grigio metallizzato, genera un elegante contrasto rispetto al rosso del corpo vettura.

I classici stilemi di design MINI, come la calandra del radiatore esagonale, le Side Scuttle, il Black Band e i gruppi ottici caratteristici si distinguono per una lavorazione precisa e di alta qualità. L?interpretazione ridotta, moderna, di questi elementi fa apparire la MINI Clubman Concept più adulta e carismatica. Ma il design esterno rivaluta fortemente anche i temi dell?aerodinamica e del convogliamento dell?aria. Tutte le prese e uscite d?aria sono state integrate nella geometria e si presentano con delle forme eleganti. I passaruota definiti con la massima precisione e il labbro aerodinamico sul tetto accentuano il look dinamico, sottolineandone l?immagine sportiva.

Una tipica MINI in ogni dettaglio: il frontale
Vista davanti, i gruppi ottici circolari, la calandra del radiatore esagonale e il tetto, che forma un?unità separata, segnalano chiaramente l?appartenenza della MINI Clubman Concept alla famiglia MINI. La calandra del radiatore ha un disegno molto marcato, integrando il paraurti nel modulo frontale. Il paraurti è realizzato in Chrome, così da conferire all?elemento funzionale un tocco di esclusività. Sofisticati dettagli, come la struttura tridimensionale delle lamelle cromate nella griglia frontale, rivalutano ulteriormente il modulo anteriore. L?elevato livello qualitativo della MINI Clubman Concept si estende anche alla modellazione delle superfici. I bordi lavorati con la massima attenzione trasmettono una sensazione di precisione e presenza.

Ampio spazio al tipico dinamismo MINI: il profilo
Grazie alla riduzione all?essenziale, il profilo della MINI Clubman Concept ne esprime a prima vista le qualità: il passo lungo, l?inclinazione minima dei cristalli e gli sbalzi corti annunciano la tipica agilità MINI. La lunga linea del tetto e il caratteristico Two-Box-Design riflettono contemporaneamente l?elevato grado di funzionalità e l?ampio spazio utile della MINI Clubman Concept. Le quattro porte annunciano l?aumento delle dimensioni esterne e la maggiore funzionalità. Ampie superfici allungano la fiancata. Contemporaneamente, delle sottili superfici modellate e delle linee di precisione rendono la silhouette bassa e dinamica. Tre elementi cromatici conferiscono alla fiancata esclusività, abbinata a un understatement moderno. Nella sezione anteriore, la Side Scuttle integra la filigranata base dello specchietto retrovisore esterno e l„indicatore di direzione in un elemento dalla forma allungata, ripresa dai due apriporta elettrici. Una linea si evolve a filo fino alla coda e sfocia nelle maniglie delle porte posteriori. La linea cromata della greenhouse separa nel tipico stile MINI il corpo vettura dalla greenhouse e dal tetto. Questo cosiddetto Waistline Finisher avvolge l?intero abitacolo, esaltando così la tipica grafica esterna del brand. L?highlight della vista di profilo sono i cerchi in lega bicolore da 19” in Black Chrome e Chrome. Una forte lavorazione concava conferisce al sofisticato disegno dei raggi un?impronta altamente dinamica. Tra i singoli raggi delle superfici lucide, non concave, si creano dei tocchi supplementari di luce.

Dettagli aerodinamici per un convogliamento ottimale dell‘aria
La MINI Clubman Concept è la prima MINI equipaggiata con un cosiddetto AirBreather laterale. L?AirBreather riprende il tema stilistico delle AirCurtain della grembiulatura anteriore, tagliando dinamicamente il Black Band nero che avvolge la vettura senza soluzione di continuità. Il sofisticato doppio labbro posteriore sul tetto salta all?occhio soprattutto nella vista dall?alto. Tra le due ali dello spoiler del tetto è stata integrata la terza luce dei freni, nello stile di una vettura di Formula 1. Inoltre, due pannelli lunghi in plexiglass si estendono, come delle strisce da rally, lungo quasi tutta l?intera superficie del tetto. In combinazione con il labbro aerodinamico, esse conferiscono alla MINI Concept Clubman il tipico dinamismo e stile indipendente MINI anche nella prospettiva a volo d?uccello.

Tipico MINI Clubman: coda con splitdoor per un maggiore comfort di carico.
La coda della MINI Clubman Concept si presenta larga e sportiva. Nella vista posteriore, il famoso cascading del design MINI, cioè la sovrapposizione a cascata di livelli differenti, conferisce alla vettura un?immagine di grande stabilità e un look muscoloso alle ruote. L?elemento del posteriore che attira immediatamente l?attenzione sono le caratteristiche splitdoor. La tipica cornice che avvolge le porte senza soluzione di continuità non è più in lamiera. La grafica delle porte forma da sé la cornice, ricordando una delicata parentesi che avvolge tutta la sezione della coda. Il nuovo stile rende la coda più moderna e ridotta. La lavorazione delle luci posteriori a configurazione orizzontale rivelano l?amore per il dettaglio. La loro forma sottolinea la configurazione larga e l?orientamento dinamico della sezione posteriore. Singoli inserti cromatici, come la scritta “Clubman”, il logo MINI applicato sulla porta sinistra e le maniglie delle porte, evidenziano, anche nei dettagli, l?elevato livello qualitativo della MINI Clubman Concept. Analogamente al modulo frontale, un paraurti aerodinamicamente ottimizzato forma la conclusione tra la sezione posteriore e la strada.

Interpretazione moderna di esclusività e funzionalità: l’interior design
Non solo le dimensioni esterne crescono raggiungendo una nuova grandezza ma anche gli interni della MINI Clubman Concept. Grazie a quattro porte e cinque posti, la MINI Clubman Concept offre molto spazio per vivere uno stile di vita attivo. Le nuove dimensioni sono il risultato di ampie superfici e di un?abitabilità più matura. Il tema stilistico di base degli interni è la caratteristica elissi. Lavorata con precisione e la massima cura, essa si presenta più adulta, matura, ma permette pur sempre di riconoscere anche le sue origini. Intorno alle elissi il gioco tra livelli e superfici differenti genera nell?abitacolo un?atmosfera di leggerezza e tridimensionalità.
Un?attenzione particolare va dedicata ai materiali assolutamente unici: pelle nubuk colore Sky Blue chiaro, pelle lucida in un intenso Berry Red e nappa nera generano insieme nell?abitacolo un? atmosfera esclusiva, ricca di forza espressiva. Singoli elementi interposti al colore argento lucidato creano dei tocchi supplementari di raffinatezza. La patina dona la sensazione di oggetti usati volentieri, particolarmente amati. Le modanature in frassino blu dal look a calce trasmettono un?eleganza moderna e fresca. Le due stoffe fortemente espressive Tweed Grey e Black Twill creano un affascinante contrasto con gli attributi classici di un?esecuzione di alta qualità, come il legno, la pelle e il colore argento, assicurando agli interni l?abituale atmosfera MINI. Numerosi piccoli dettagli, come i pulsanti dei sedili e della consolle centrale con il motivo Union Jack, le cuciture decorative nel colore di contrasto, i bordini e le superfici di accento rosse nei rivestimenti delle alette parasole, visibili solo quando vengono abbassate, conferiscono al carattere maturo della MINI Clubman Concept una serie di elementi sorprendenti.

Presenza e alta qualità: la plancia portastrumenti
Nell?abitacolo della MINI Clubman Concept l?elemento di maggiore presenza è la plancia portastrumenti rivestita in pelle. Avvolta da una cornice in frassino blu dal look a calce e vernice bianco porcellana, la sezione superiore nera della plancia appare sospesa nell?abitacolo. La retroilluminazione indiretta inserita lungo il bordo ne intensifica l?impressione, creando nella zona di guidatore e passeggero un ambiente molto raffinato. Le bocchette d?areazione diritte sono state inserite in cornici colore argento lucido. Tra le bocchette d?areazione una superficie in Black Chrome, che a richiesta può essere retroilluminata, mette a disposizione del guidatore e del passeggero delle informazioni supplementari. La fantasia a rombi solo accennata “Faded Diamonds” conferisce alla superficie in Black Chrome una struttura molto elegante. La sezione inferiore della plancia portastrumenti è in pelle lucida Berry Red e genera un vivace contrasto rispetto al disegno delle superfici superiori.

Leggero e multistrato: il disegno delle porte
L?elissi laterale interpretata ex novo si evolve in uno slancio dinamico lungo entrambe le porte, creando così un collegamento visivo tra la zona anteriore e la sezione posteriore. Dietro i braccioli in pelle nubuk nera, che appaiono sospesi sulle portiere, sono stati ricavati dei pratici vani portaoggetti. La retroilluminazione indiretta delle modanature nelle porte accentua l?ambiente moderno ed invitante. La pregiata stoffa Tweed Grey con fantasia sale e pepe decora i pannelli interni delle porte e il cielo del tetto senza dare troppo all?occhio, mentre il pavimento e i tappetini nella stoffa Black Twill, dalla tessitura particolarmente raffinata, creano con i contrasti bianco/nero una conclusione elegante.
Nella sezione posteriore, il concetto funzionale di allestimento interno è stato completato da raffinate soluzioni portaoggetti nelle splitdoor e da un doppio piano di carico. Le tasche nelle porte sono realizzate in un?elegante pelle nubuk in Silk White. La loro posizione a portata di mano favorisce l?utilizzo ottimale del bagagliaio. Il doppio piano di carico offre ulteriori riserve di spazio per il trasporto di oggetti.

Nuove possibilità d’interazione: il design dell’interfaccia utente
Ma la MINI Clubman Concept ha ampliato anche l?utilizzo degli spazi virtuali e ha sviluppato nuovamente le possibilità di MINI Connected. Analogamente alla nuova MINI, il Center Instrument rappresenta l?elemento centrale: l?utente muove i simboli bidimensionali in uno spazio tridimensionale con comando touch. Il collegamento intelligente in rete offre un?offerta d?infotainment omnicomprensiva che mette a disposizione le informazioni più importanti in base alla situazione di guida momentanea. La base è il collegamento completo e continuo del mondo digitale nella vettura, reso possibile dal cloud. Il Center Instrument ha un diametro di 200 mm ed è la fonte principale d?informazioni, nel tipico stile MINI.

Comandi intelligenti
Le informazioni rappresentate sulla superficie di visualizzazione della consolle centrale (160mm x 150mm) variano a seconda del contenuto selezionato o della situazione di guida. A tre “toggles intelligenti” vengono assegnate delle funzioni importanti che cambiano a seconda del contenuto selezionato e della situazione di guida. Inoltre, i tre toggles sono liberamente programmabili con funzioni a scelta. Grazie alla gradevolezza al tatto dei materiali dei toggles, le singole funzioni sono gestibili anche alla cieca, durante la guida. In questo modo, nella MINI Clubman Concept MINI ha sviluppato con coerenza i classici comandi che distinguono MINI da 55 anni.

0 commenti:

Posta un commento