domenica 6 aprile 2025

Mercedes-AMG CLE Coupé e Cabrio in un’esclusiva versione speciale

Lo scorso anno, con la Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ (consumo combinato 9,8-9,3 l/100 km, emissioni combinate di CO2 223-212 g/km, classe CO2: G), AMG ha introdotto un capolavoro sportivo-elegante che è diventato rapidamente uno dei modelli più apprezzati del portafoglio prodotti. Disponibile sia come Coupé che come Cabriolet, è alimentato da un sei cilindri in linea da 3,0 litri ampiamente modificato. Il motore eroga 330 kW (449 CV) e offre una coppia massima di 560 Nm, con overboost che per un breve periodo raggiunge addirittura i 600 Nm. 

Caratteristiche tecniche come la trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G e la trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+ rendono la CLE un’auto da sogno con prestazioni dinamiche e agili, creando un’esperienza di guida che si armonizza perfettamente con il design espressivo di questo modello. Ora, un’esclusiva ‘Limited Edition’ rende il Coupé e la Cabriolet ancora più desiderabili.

Questa ‘Limited Edition’ è equipaggiata con numerosi pacchetti e opzioni individuali. Il Coupé è grigio grafite MANUFAKTUR opaco, mentre la Cabrio è disponibile anche in blu spettrale MANUFAKTUR opaco. Inoltre, per renderla immediatamente riconoscibile, la livrea è segnata da un grafica con un grande logo AMG e accenti di colore giallo sul Coupé e nero/blu sulla Cabrio.

La versione Coupé monta cerchi forgiati da 20 pollici dal caratteristico design a razze incrociate con bordatura gialla, riservata a questa special edition, con pinze dei freni grigie che sottolineano l’eleganza sportiva del modello. Questo vale anche per la Cabrio. Qui sono montati cerchi in lega leggera da 20 pollici lucidati. Un dettaglio sofisticato è il tappo del serbatoio del carburante in argento cromato con scritta “AMG” ed elementi di design neri.

Diversi pacchetti di equipaggiamento rendono la ‘Limited Edition’ ancora più esclusiva:

• Pacchetto Night AMG per gli esterni (Coupé)
I dettagli di design in nero lucido sottolineano il carattere deciso di questo modello. Tra questi, la striscia di rifinitura della grembialatura anteriore AMG e le finiture dei parafanghi anteriori. Si distingue, inoltre per gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni gli inserti nei rivestimenti dei longheroni AMG, le finiture della linea di cintura e le cornici dei finestrini. Una striscia di rivestimento nella grembialatura posteriore, le due finiture dei doppi terminali dell’impianto di scarico AMG e i vetri oscurati termoisolanti dopo i montanti B completano il pacchetto.
• Pacchetto Night AMG II (solo per Coupé)
• Anche i dettagli di design di alta qualità in cromo scuro rendono l’edizione un’attrazione per gli occhi. Tra questi, la griglia del radiatore specifica AMG, i montanti nella presa d’aria e la tipografia sui parafanghi anteriori e sulla parte posteriore.
• Pacchetto Ottica AMG (solo per Coupé)
• Numerosi elementi in nero lucido si combinano con i dettagli scuri del pacchetto Night per creare un look estremamente distintivo. Il pacchetto comprende una grembialatura anteriore AMG dal design progressivo con flics laterali, spoiler AMG sul cofano del bagagliaio, grembialatura posteriore AMG con piastra diffusore e flics nelle uscite d’aria laterali.
• Pacchetto esterno AMG in fibra di carbonio I (solo per Cabriolet)
• Gli elementi in carbonio per gli esterni sottolineano il carattere esclusivo della Edition e le conferiscono un aspetto ancora più sportivo. Una striscia di rifinitura nella grembialatura anteriore AMG, un inserto nei pannelli AMG e una striscia di rifinitura nella grembialatura posteriore sono tutti realizzati con questo materiale.
• AMG Exterior Carbon-Fibre Package II (solo per Cabriolet)
• Il labbro dello spoiler in fibra di carbonio e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio sottolineano il carattere sportivo.
• Pacchetto AMG DYNAMIC PLUS (per Coupé e Cabriolet)
• Questo pacchetto combina dettagli di equipaggiamento particolarmente sportivi per un’esperienza di guida ancora più emozionante. Nella “Limited Edition”, il volante AMG Performance ha un design in carbonio/microfibra MICROCUT. Per l’abbinamento cromatico dell’edizione, entrambi i modelli ricevono pinze dei freni verniciate in grigio con scritta AMG sia all’anteriore che al posteriore. I supporti motore attivi consentono al conducente di regolare il collegamento tra il motore e il telaio per un’esperienza di guida più confortevole o più sportiva.

Interni sportivi con sedili AMG Performance

Anche gli interni della “Limited Edition” hanno un design inconfondibile. Il pacchetto sedili AMG Performance High-End offre sedili con rivestimento in pelle Nappa AMG nera e impunture gialle a contrasto nella Coupé. Nella Cabriolet, i sedili sono rivestiti in esclusiva pelle Nappa AMG in edizione bianca con accenti neri. In entrambi i casi, gli elementi di finitura AMG in fibra di carbonio arricchiscono ulteriormente gli interni. I pannelli sottoporta AMG con scritte AMG sono illuminati in giallo (Coupé) o in bianco (Cabriolet) e sono dotati di coperture intercambiabili. I tappetini AMG per il modello speciale sono caratterizzati da stemmi AMG gialli (Coupé) o bianchi (Cabriolet) e da impunture gialle (Coupé) o bianche (Cabriolet).

Per proteggere la carrozzeria è previsto un telo copriauto AMG personalizzato e specifico con un rivestimento esterno traspirante in tessuto di fibra sintetica antistrappo e un tessuto interno antistatico in flanella.

0 commenti:

Posta un commento