domenica 4 giugno 2023

Suv: ecco la Range Rover Sport SV


La nuova Range Rover Sport SV è la Range Rover Sport più potente e dinamica di sempre. Unisce prestazioni e dinamismo supremi con impareggiabili capacità Range Rover, raffinatezza e design riduttivo. La sua gamma di tecnologie mirate alle prestazioni, include il sistema di sospensioni più avanzato della sua classe e un sistema audio sensoriale con wellness benefit.

Il campione prestazionale del Modern Luxury si posiziona al vertice di una rinnovata gamma Range Rover Sport, portando a nuovi livelli la sportività, la capacità dinamica e la presenza assertiva.
In linea con le credenziali ad alte prestazioni della Nuova Range Rover Sport SV, un esclusivo design aerodinamicamente potenziato, offre un’estetica più assertiva e scelte funzionali di materiali leggeri e tecnici che rafforzano le sue capacità ed elevate prestazioni.

Equipaggiata esclusivamente con un nuovo propulsore a benzina Twin-Turbo MHEV V8 da 4.4 litri, che eroga 635 CV e 750 Nm di coppia – (60 CV e 50 Nm in più rispetto alla precedente generazione di Range Rover Sport SVR Supercharged 5.0 litri V8) – la Range Rover Sport SV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e di offrire una velocità massima di 290 km/h. Le emissioni di CO2 sono inoltre 15 per cento più basse del 575 CV V8 del modello precedente.

Queste prestazioni eccezionali sono rese possibili da una combinazione di caratteristiche che consentono un risparmio di peso fino a 76 kg , tra cui la prima opzione al mondo di cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici, freni carboceramici (opzione disponibile per la prima volta su una Range Rover) e miglioramenti aerodinamici di serie, tra cui un cofano in fibra di carbonio.

Esemplificando la filosofia del Modern Luxury di Range Rover, la nuova Range Rover Sport SV è inizialmente riservata a clienti selezionati a livello globale, con specifiche SV EDITION ONE che rappresentano una selezione delle migliori combinazioni di caratteristiche, colori e finiture.
Ogni Range Rover Sport SV EDITION ONE è impreziosita da un esclusivo marchio sullo splitter anteriore, sulla consolle centrale, sulle soglie e sulle luci sottoporta. Ogni Range Rover Sport SV EDITION ONE è già assegnata a un cliente Range Rover.

Dinamica rivoluzionaria

Il sistema di sospensioni 6D Dynamics della nuova Range Rover Sport SV è il più sofisticato della sua classe, con una combinazione di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo del beccheggio. Questo rivoluzionario sistema semi-attivo, che elimina la necessità di barre antirollio convenzionali, riduce drasticamente il beccheggio e il rollio per mantenere l’assetto della scocca quasi livellato durante curve e accelerazioni estreme, riducendo anche il peso, aumentando l’aderenza e offrendo più comfort e raffinatezza.

Con un assetto più basso tra i 10 mm e i 25 mm rispetto ad altri modelli Range Rover Sport (a seconda della modalità di guida selezionata), le sospensioni 6D Dynamics della Nuova Range Rover Sport SV funzionano perfettamente con la suite di telaistica e i sistemi di sospensione avanzati. Le esclusive impostazioni SV-tuned vengono applicate alla trazione integrale intelligente, alle quattro ruote sterzanti, ai sistemi Torque Vectoring by Braking, Configurable Dynamics e Active Locking Rear Differential, per offrire un’esperienza di guida più focalizzata e sportiva, specialmente nella nuovissima modalità SV selezionabile dal conducente.

La nuova Range Rover Sport SV presenta anche componenti dello chassis appositamente sviluppati, tra cui un nuovo sottotelaio posteriore e nuovi collegamenti delle sospensioni con geometria e conformità rivisti. La nuova cremagliera dello sterzo assistito elettronicamente ha il rapporto più veloce di qualsiasi Range Rover fino ad oggi – per una maggiore agilità e una migliore sensibilità.

Per la prima volta su una Range Rover vengono montati pneumatici posteriori da 305, 20 mm più larghi degli anteriori da 285. Questa disposizione, con pneumatici Michelin Pilot Sport All Season 4 di serie, consente una configurazione dinamica con bias al posteriore che migliora l’aderenza, la stabilità e la trazione. L’aumento della rigidità antirollio posteriore aiuta anche a fornire risposte di sterzata immediate.

A dimostrazione dei vantaggi combinati di queste tecnologie, la Nuova Range Rover Sport SV è in grado di generare un’accelerazione laterale superiore a 1,1 G su pneumatici Michelin Pilot Sport All Season di serie. Ciò rappresenta un incremento del 22% rispetto alla precedente generazione di Range Rover Sport SVR con pneumatici estivi ed è paragonabile alle auto sportive da pista.

Ogni nuova Range Rover Sport SV beneficia di un sistema di frenata ad alte prestazioni appositamente sviluppato, e i clienti possono scegliere tra la tecnologia di frenata Dual-Cast in metallo misto di serie e quella carboceramica opzionale.

I freni carboceramici (CCB), disponibili per la prima volta su una Range Rover, offrono prestazioni di frenata eccezionali con una migliore resistenza alle alte temperature, una durata maggiore e una riduzione delle masse non sospese di 34 kg rispetto ai freni Dual-Cast standard. Questa riduzione delle masse non sospese e rotanti in ogni angolo della vettura si traduce in una maneggevolezza ancora più reattiva, un’accelerazione più rapida e una migliore qualità di guida.

Qualunque sia la tecnologia di frenata specificata, le esclusive pinze anteriori Brembo Octyma a otto pistoncini sono le più grandi mai montate su una Range Rover. Sviluppate esclusivamente per la Nuova Range Rover Sport SV e scolpite per integrarne il design riduttivo, le pinze incorporano un’esclusiva disposizione dei pistoni a croce per massimizzare l’efficienza frenante. Esclusivi colori di pinze personalizzabili includono Giallo, Rosso, Carbon Bronze e Nero.

Per ridurre ulteriormente la massa, i clienti della nuova Range Rover Sport SV possono scegliere i primi cerchi ultraleggeri in fibra di carbonio da 23 pollici montati su un veicolo di serie. Questi innovativi cerchi monoblocco consentono di risparmiare in media 9 kg – per un totale di 35,6 kg, – rispetto ai tradizionali cerchi in lega da 23 pollici, con conseguente miglioramento delle prestazioni, della maneggevolezza e della qualità di guida. Sebbene incredibilmente leggeri, sono progettati e testati secondo i più severi standard di durata e robustezza, gli stessi dei cerchi in fusione o in lega forgiata di Range Rover.

Massimizzando il vantaggio dell’hardware dinamico potenziato della nuova Range Rover Sport SV, il guidatore può intensificare l’atteggiamento sportivo della vettura premendo il nuovo pulsante SV Mode sul volante. Andando un passo oltre l’attuale modalità Dynamic di Range Rover Sport, la SV Mode ottimizza lo sterzo, il cambio automatico a otto velocità, la risposta dell’acceleratore, la sonorità di scarico e le sospensioni 6D Dynamics per offrire l’esperienza più dinamica ed emotiva possibile. La SV Mode consente inoltre di attivare il programma di controllo della stabilità TracDSC orientato alla pista, per consentire ai conducenti di esplorare più liberamente il bilanciamento dinamico della Nuova Range Rover Sport SV.

Design assertivo

Il design esterno ad alte prestazioni della nuova Range Rover Sport SV include un esclusivo frontale aerodinamicamente ottimizzato, lati inferiori della carrozzeria riprofilati e terminali quadrupli funzionali con punta in fibra di carbonio per il sistema di scarico attivo come punti focali del posteriore. I dettagli in fibra di carbonio del lettering Range Rover, le lame del paraurti anteriore, la cornice della griglia, le prese d’aria del cofano e le prese d’aria laterali possono essere integrati con la finitura a vista della sezione centrale del cofano in fibra di carbonio.

All’interno dell’abitacolo, gli esclusivi sedili SV Performance dagli schienali in fibra di carbonio satinata sono dotati di poggiatesta integrati, cuscini più scolpiti e logo SV illuminati sugli schienali. È disponibile un nuovo interno in PU Ultrafabrics™, con tessuto leggero, senza cuciture, “3D Knit to Form”. I paddle della trasmissione con bordi illuminati, i primi al mondo, si trovano dietro un volante con una migliore sagomatura per la presa del pollice, mentre la ceramica nera del cambio sulla consolle offre una sensazione di freschezza al tatto.

Immersione sensoriale

Aumentando ancora di più il senso di connessione, la Nuova Range Rover Sport SV introduce il Body and Soul Seat (BASS), un’esperienza audio multidimensionale con wellness benefit che consente agli occupanti dei sedili anteriori di percepire fisicamente il suono. Questo è il primo veicolo di produzione a incorporare un sistema audio tattile del leader del settore SUBPAC – tecnologia utilizzata dai migliori artisti e compositori del mondo.

Incorporando il software di ottimizzazione AI di SUBPAC™ e i trasduttori tattili allineati agli schienali dei sedili anteriori, Body e Soul Seat analizza i media in tempo reale, generando vibrazioni audio ad alta fedeltà per creare l’audio in-car più coinvolgente e totale. Questo sistema funziona in combinazione con il Meridian Signature Sound System da 29 altoparlanti e 1430 W.

Oltre all’immersione nella musica, i programmi Body e Soul Seat Wellness possono aiutare a migliorare il benessere mentale e fisiologico degli occupanti dei sedili anteriori della Nuova Range Rover Sport SV influenzando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), la variazione nel tempo tra ogni battito cardiaco. L’alta HRV è indicativa di bassi livelli di stress e rilassamento.

Progettato in collaborazione con il National Transport Design Centre dell’Università di Coventry e la School of Media and Performing Arts, sei tracce appositamente sviluppate – Poise, Soothe, Serene, Cool, Tonic e Glow – potrebbero influenzare l’HRV dei passeggeri, contribuendo a ridurre l’ansia o migliorare la risposta cognitiva, come hanno dimostrato gli studi.

La SV porta miglioramenti all’intera gamma Range Rover Sport

Oltre all’introduzione della nuova Range Rover Sport SV, la gamma ha ricevuto una serie di aggiornamenti, tra cui un propulsore PHEV aggiornato con autonomia EV estesa e l’integrazione della tecnologia di infotainment Pivi Pro di ultima generazione.

Prestazioni ed efficienza sono migliorate con un propulsore ibrido plug-in aggiornato, con il nuovo P550e – che sostituisce il P510e – che offre un’autonomia EV fino a 121 km per viaggi più veloci e rilassati5, oltre a emissioni di CO2 da 15 g/km.

Il nuovo ibrido P550e con il nuovo set-up della trasmissione si unisce alla vasta gamma di propulsori della Range Rover Sport. In combinazione con il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri, l’ibrido eroga 550 CV e 800 Nm di coppia.

Il motore elettrico potenziato e la trasmissione rendono l’ibrido più reattivo che mai, riducendo il tempo necessario per raggiungere 100 km/h di 5,0 secondi con la sola energia elettrica. Utilizzando entrambe le fonti di energia, la P550e può inoltre scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi (rispetto ai 5,4 secondi precedenti).

Il V8 utilizza per la prima volta la tecnologia MHEV. Il sistema MHEV offre una maggiore efficienza recuperando l’energia che andrebbe persa durante la decelerazione e la frenata per ridistribuirla migliorando la risposta in accelerazione. Combinate con altri vantaggi del sistema, tra cui un funzionamento più fluido della funzione start/stop, queste caratteristiche consentono un miglioramento delle emissioni di CO2 .

Anche gli interni di Range Rover Sport, splendidamente realizzati e riduttivi, sono stati arricchiti con nuove tecnologie intuitive. Combinando connettività avanzata di facile fruizione e l’ultimo touchscreen, l’infotainment Pivi Pro4 offre un controllo intuitivo di tutte le funzioni del veicolo attraverso l’elegante display flottante in vetro da 13,1 pollici.

Le nuove barre laterali, con comandi scorrevoli di controllo del volume e della climatizzazione, consentono direttamente un azionamento immediato e preciso delle funzioni chiave, indipendentemente dalla schermata del menu visualizzata; circa l’80% delle attività può essere eseguito entro due tocchi della schermata iniziale. Il feedback aptico fornisce un ulteriore livello di tattilità e comunicazione con l’utilizzatore.

Amazon Alexa Voice AI integrata, e i sistemi di controllo vocale Land Rover, aiutano i conducenti a tenere gli occhi sulla strada mentre apportano le modifiche desiderate all’ambiente della cabina. La funzionalità Advanced Software Over The Air mantiene la Range Rover Sport aggiornata con i software più recenti.

La nuova tecnologia Country Road Assist è presente per la prima volta sulla Range Rover Sport per migliorare il comfort dei passeggeri e ridurre la fatica del conducente quando si utilizza l’Adaptive Cruise Control. Il sistema intelligente utilizza i dati di navigazione per regolare automaticamente la velocità target, tenendo conto delle curve della strada e delle modifiche al limite di velocità, accelerando o decelerando il veicolo di conseguenza.

La gamma Range Rover Sport è disponibile con prezzi a partire da 97.900 Euro

La Range Rover Sport SV, con prezzo di 213.000 Euro

0 commenti:

Posta un commento