domenica 25 giugno 2023

Nuova Classe E Station-Wagon: funzionale, intelligente e sportiva


In confronto al modello precedente, Classe E Station-wagon è cresciuta in larghezza di 28 millimetri. Ciò significa condizioni di abitabilità ulteriormente migliorate per i passeggeri nel vano posteriore: lo spazio ai gomiti posteriore arriva a 1.519 millimetri. Il passo è aumentato di 22 millimetri giungendo agli attuali 2.961 millimetri. In questo modo i passeggeri posteriori hanno più spazio a livello delle ginocchia e delle gambe. Il vano di carico può essere ampliato da 615 litri fino a 1.830 litri. Nel modello ibrido plug-in, la capacità di carico è di 460 – 1.675 litri.

Bellezza sportiva con design della coda dinamico

Benché la linea del tetto in confronto al modello precedente sia più dinamica, Nuova Classe E Station-wagon si distingue ancora per la funzionalità e la capacità di carico. Insieme al lunotto inclinato si crea un’immagine complessivamente moderna. Il ponte gettato tra tradizione e modernità è reso particolarmente evidente da un dettaglio nella parte frontale: Una superficie simile al Black Panel collega la mascherina del radiatore ai fari. Questo inserto decorativo in nero lucido ricorda visivamente i modelli Mercedes-EQ.

MBUX Superscreen con ampia superficie in vetro

L’esperienza digitale a bordo è caratterizzata dalla plancia portastrumenti. Se Classe E Station-wagon è equipaggiata con lo schermo a richiesta per il passeggero, l’ampia superficie in vetro di MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente ad alta definizione. Le icone principali (“main icons”) sul display centrale e su quello (a richiesta) del passeggero sono ora rappresentate in modo più semplice, e anche nei colori si ispirano alle “piastrelle” degli smartphone.

Nuova architettura elettronica

L’architettura elettronica è determinata più fortemente dal software che dall’hardware. Le funzioni di calcolo riferite a domini che prima erano separati sono ora riunite in un unico processore. Gli schermi e il sistema di Infotainment MBUX condividono così un nuovo computer centrale particolarmente potente. Questo tipo di collegamento in rete aumenta le prestazioni e la velocità dei flussi di dati.

La chiave digitale della vettura è ora disponibile per iPhone e Apple Watch

Con la chiave digitale della vettura, Classe E Station-wagon può essere avviata e bloccata in tutta semplicità portando con sé un dispositivo terminale compatibile. È inoltre possibile la condivisione delle chiavi: i familiari o gli amici possono essere invitati in modo digitale a utilizzare Classe E Station-wagon. In questo modo, il proprietario del veicolo può assegnare diversi diritti: è possibile ammettere solo l’accesso al veicolo oppure concedere anche il permesso di guidare la vettura. La vettura può riconoscere più utenti contemporaneamente, la chiave digitale può essere condivisa con un massimo di 16 persone. Nei mercati in cui sono disponibili i Servizi Mercedes me connect, la predisposizione per la chiave digitale della vettura fa parte del pacchetto Comfort KEYLESS-GO . Per Nuova Classe E questa combinazione di equipaggiamento è disponibile a partire dal pacchetto Premium.

Visualizzazione del suono

Grazie alla nuova illuminazione di atmosfera attiva (a richiesta) con visualizzazione del suono, gli occupanti possono anche “vedere” i brani musicali e i suoni dei film o delle app. La visualizzazione avviene sulla banda luminosa dell’illuminazione di atmosfera attiva. Veloci sequenze ritmiche, ad esempio, possono generare rapidi cambi di luce, mentre ritmi più “fluidi” possono creare tonalità luminose che si succedono dolcemente.

Nuove app di terze parti, fotocamera per selfie e video

Il programma di intrattenimento a bordo di Classe E Station-wagon è più interattivo che mai. Le esperte e gli esperti di software del team Mercedes-Benz hanno sviluppato un nuovo livello di compatibilità che consente di installare app di fornitori terzi. Al momento del lancio sul mercato, sono disponibili le seguenti applicazioni sul display centrale : la piattaforma di entertainment “TikTok”, il gioco “Angry Birds”, l’applicazione di collaborazione “Webex” e l’applicazione per ufficio “Zoom” nonché il browser “Vivaldi” e l’app per podcast “Pocket Casts”. Inoltre, come novità, c’è la fotocamera per selfie e video (compresa nell’equipaggiamento a richiesta MBUX Superscreen) in alto nella plancia portastrumenti .

Funzioni Comfort automatizzate con routine

Mercedes-Benz sta lavorando affinché l’auto apprenda attraverso l’intelligenza artificiale (AI) quali sono i sistemi per il comfort utilizzati più di frequente dagli occupanti. L’intelligenza artificiale dovrà essere in grado di automatizzare queste funzioni ogni volta che si ripresenteranno le stesse condizioni. Per questa innovazione, Mercedes-Benz utilizza il termine “routine”. Al momento del lancio di Nuova Classe E Station wagon, le clienti e i clienti potranno usufruire dei modelli di routine standard (“template”). Inoltre, avranno la possibilità di creare routine personalizzate.

Novità con ENERGIZING COMFORT e ENERGIZING COACH

Il Programma contro il mal d’auto di ENERGIZING COMFORT può aiutare i passeggeri colpiti ad alleviarne i sintomi. Per l’ENERGIZING COACH è in programma a medio termine la funzione di biofeedback, in grado di ridurre la sensazione di stress tramite esercizi di respirazione. Un’altra novità dell’ENERGIZING COACH a bordo di Classe E Station-wagon è la possibilità di collegamento di ulteriori wearable e l’ampliamento dei segni vitali visualizzati sul display centrale.

Bocchette di ventilazione automatiche

Il climatizzatore automatico COMFORTMATIC (a richiesta) aumenta la sensazione di comfort con il Digital Vent Control, grazie al quale i diffusori di ventilazione anteriori si impostano automaticamente sulla configurazione di ventilazione desiderata, ad esempio con riferimento ai singoli sedili tramite il profilo utente. Ma le bocchette si possono anche orientare manualmente, come di consueto.

Concetto di sbarramento intelligente dello schermo del passeggero

In Europa, e generalmente in un numero sempre crescente di Paesi, chi viaggia sul lato passeggero può guardare sul relativo display contenuti dinamici, come programmi TV o video in streaming. L’importante è proteggere dalle distrazioni chi sta guidando. Il sistema di Classe E Station-wagon, basato su telecamera, si avvale di una logica di sbarramento perfezionata, ancora più intelligente della soluzione precedente. Il/la conducente non può più distinguere il contenuto dinamico sullo schermo del passeggero durante la marcia.

Eccellenti proprietà aerodinamiche

Con un Cx a partire da 0,26 , Nuova Classe E Station-wagon si posiziona piuttosto bene nel segmento, superando il valore del modello precedente al momento del restyling (0,27). Con 2,38 m2, l’area frontale A di Nuova Classe E Station-wagon è leggermente più grande di quella del modello precedente (2,35 m2).

Asse posteriore con sospensioni pneumatiche di serie

Di serie, Nuova Classe E Station-wagon è dotata dell’assetto AGILITY CONTROL e di sospensioni pneumatiche monocamera sull’asse posteriore. Sono molto compatte, rimangono confortevoli anche a pieno carico e fanno sì che la vettura rimanga sempre perfettamente parallela alla strada anche in condizioni di carico. A richiesta è disponibile anche l’assetto a sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione dell’ammortizzazione continua ADS+.

Versione ibrida plug-in disponibile già dal lancio

Grazie a una sistematica elettrificazione e a un intelligente downsizing, Nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. Sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con alternatore-starter integrato (ISG). Si tratta quindi di veicoli a trazione mild hybrid. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm. Già dal lancio è disponibile una versione ibrida plug-in di quarta generazione, a cui seguiranno altri modelli con la stessa tecnologia.

Previsti per il futuro: entrata e uscita da parcheggi senza intervento della/del conducente

Con la predisposizione a richiesta per l’INTELLIGENT PARK PILOT, Classe E Station-wagon è pronta per il servizio di parcheggio automatizzato (AVP – livello SAE 4). Con il pacchetto parcheggio con funzioni di parcheggio a distanza (a richiesta per il modello ibrido plug-in) e il servizio Mercedes me connect INTELLIGENT PARK PILOT (in funzione del Paese), Nuova Classe E dispone della tecnologia necessaria per entrare e uscire dai parcheggi in modo completamente automatico e senza conducente. Il prerequisito è che le leggi nazionali consentano il servizio di parcheggio automatizzato, che gli autosilo siano dotati delle infrastrutture necessarie e che sia disponibile il corrispondente servizio Mercedes me connect per la Classe E, per il quale il cliente dovrà registrarsi.

Materiali a risparmio di risorse

Numerosi componenti di Classe E Station-wagon sono realizzati con parti di materiali a risparmio di risorse (materie prime riciclate e rigenerabili). Per il sedile base è utilizzato un rivestimento in lana d’alpaca non tinta combinata con un materiale riciclato. Per la prima volta, nella schiuma dei sedili vengono impiegate materie prime riciclate certificate secondo l'”approccio del bilancio di massa”. In termini di proprietà, queste non differiscono dalle materie prime ricavate dal petrolio.

0 commenti:

Posta un commento