domenica 6 novembre 2022

Bentley presenta la Bentayga Odyssean Edition


Bentley presenta la Bentayga Odyssean Edition, che continua la storia di uno straordinario design, senza compromessi con il rinomato artigianato Bentley. Questa nuova edizione limitata è incentrata sulla sostenibilità e sarà rigorosamente limitata a soli 70 esemplari.

La prima edizione Odyssean è stata lanciata nel 2021 per la famiglia Flying Spur e ha preso influenze di design dalla concept car EXP 100 GT che ha definito la visione di Bentley della mobilità di lusso nel 2035 come parte della sua strategia Beyond100. Simile alla Flying Spur Odyssean, la nuova Bentayga limited edition sfrutta i vantaggi offerti da un propulsore ibrido.

Insieme, il motore a benzina V6 della Bentayga Hybrid, il motore elettrico e la nuova e migliorata batteria da 18,0 kWh offrono un notevole spettro di prestazioni, dalla calma della modalità EV quasi silenziosa e a emissioni zero all’emozionante accelerazione a tutto gas, con un’autonomia esclusivamente elettrica migliorato ad almeno 28 miglia (45 km) sul ciclo WLTP.

Con una potenza combinata di 462 CV (456 CV), il motore a benzina TFSI V6 da 3,0 litri e il motore elettrico-generatore da 100 kW possono alimentare la Bentayga Hybrid da zero a 62 miglia orarie (100 km/h) in soli 5,3 secondi, con una velocità massima di 158 mph (254 km/h). La sensazione di potenza senza sforzo è, se non altro, accentuata dal propulsore ibrido grazie alla capacità del motore elettrico di erogare la sua piena coppia erogata da zero giri al minuto.

Il portafoglio ibrido di Bentley ora è composto da sette modelli su 14 in totale, il che significa che il 50% dell’intera gamma di modelli Bentley è ora elettrificato.

La sostenibilità non è focalizzata solo sulla catena cinematica, ma anche sui materiali all’interno dell’abitacolo. L’impiallacciatura Koa a poro aperto della consolle centrale utilizza il 90% in meno di vernice rispetto alle impiallacciature lucide e consente di apprezzare la naturale struttura della superficie e l’estetica del legno. Selezionata solo tra le migliori e più figurate stock disponibili, l’impiallacciatura a poro aperto è verniciata con soli tre strati di vernice ultrasottili, per un totale di soli 0,1 mm di spessore.

I cruscotti e le cinture sono rifiniti con un’impiallacciatura elegante e minimalista in lino Piano, mentre uno schema di pelle a tre colori dedicato conferisce all’intero interno una nuova profondità. Insieme ai nuovi materiali, la pelle naturale sostenibile è ampiamente utilizzata, grazie alla sua durata a lungo termine.

L’abitacolo presenta anche pannelli di tweed splendidamente realizzati realizzati al 100% in lana britannica, che intrecciano una miscela di colori tono su tono in un filato su misura per creare un tessuto di lusso naturale unico, appositamente per Bentley.

Gli accenti degli interni sono in una pelle morbida e calda chiamata Autumn, con i clienti che possono scegliere tra cinque specifiche che utilizzano pelle Beluga, Porpoise, Cricketball, Brunel o Burnt Oak in tandem con pelle chiara e moderna di lino. La combinazione risultante offre una tavolozza di tre colori unica, la prima per la Bentayga di seconda generazione. Quando si entra o si esce dall’auto, diventa evidente l’esclusivo battistrada Odyssean Edition, abbinato al badge esterno del montante D.

In comune con le finiture ombré viste nella Flying Spur Odyssean, uno stile di ricamo esclusivo vede i colori dei fili fondersi con calma l’uno nell’altro per tutta la larghezza di ogni sedile.

All’esterno, gli accenti verniciati Pale Brodgar sui cerchi da 22″ a dieci razze e gli elementi luminosi inferiori (paraurti anteriore e posteriore, cornici dei fari e dei fanali posteriori e cromature della parte inferiore della carrozzeria) conferiscono un carattere unico e sereno. È stata consigliata una tavolozza esterna curata di sei colori per armonizzarsi con gli accenti Pale Brodgar, tuttavia è possibile scegliere l’intera tavolozza Bentley di oltre 60 colori.

Benessere e comfort di serie

Come con i modelli Azure di Bentley, l’Odyssean Edition dà la priorità al benessere e al comfort degli occupanti del veicolo e rende ogni viaggio un’esperienza rilassante indipendentemente dalla distanza. Una volta fuori dall’ambiente urbano, la potente combinazione di motore a benzina V6 da 3,0 litri e motore elettrico continua a offrire un’esperienza di guida silenziosa e raffinata.

La Bentayga Odyssean Edition promuove il benessere dei suoi occupanti attraverso una combinazione di design, tecnologia e artigianato. Le sue specifiche includono la specifica del comfort del sedile anteriore, che offre una regolazione fino a 22 vie e una funzione di riscaldamento e ventilazione per mantenere la temperatura ottimale del corpo per il comfort e la vigilanza.

Il senso di progresso sicuro e sereno e di controllo rilassato è ulteriormente accresciuto dalle specifiche Touring dei sistemi di assistenza alla guida. Adaptive Cruise Control mantiene una distanza impostata dal veicolo che precede, rallentando (fermandosi se necessario) quando il veicolo che precede lo fa e riprendendo la velocità impostata una volta che la corsia è libera. Insieme a Lane Assist, Traffic Assist e Bentley Safeguard, la suite Bentley di sistemi radar e telecamere di bordo monitora costantemente il traffico e le strade circostanti.

Tecnologicamente efficiente

La Bentayga Hybrid ha un pulsante dedicato che consente il controllo delle tre modalità E: EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode. Questi consentiranno al conducente di gestire manualmente l’utilizzo della batteria durante un viaggio, sebbene questo possa anche essere gestito automaticamente dall’auto.

La modalità EV Drive si attiva non appena l’auto viene accesa e massimizza l’esperienza di guida elettrica. Questo è l’ideale per la guida in città e per viaggi più brevi. Il pedale dell’acceleratore dell’efficienza ibrida Bentley fornisce un feedback al guidatore utilizzando un punto di pressione per denotare il confine tra pura potenza elettrica e ibrida. Utilizzando i dati predittivi del database Bentley Hybrid Efficiency Navigation, il pedale vibrerà quando ci si avvicina a un incrocio o a una diminuzione del limite di velocità, consigliando al guidatore di alzare l’acceleratore, risparmiando energia e offrendo al contempo la massima opportunità di rigenerazione. Il feedback tattile attraverso il pedale dell’acceleratore del passaggio tra il disinnesto del motore elettrico e l’avviamento del motore a combustione interna incoraggia il guidatore a rimanere in EV Drive il più a lungo possibile, massimizzando l’efficienza. In pura trazione elettrica,

La modalità ibrida massimizza l’efficienza e l’autonomia del veicolo utilizzando i dati del sistema di navigazione intelligente. Questa modalità è adatta per i viaggi più lunghi e utilizza la modalità E predittiva e l’inerzia del motore seguendo le indicazioni del sistema di navigazione. Inserendo una destinazione, l’auto attiverà automaticamente la modalità di guida corretta per ogni parte del viaggio, calcolando costantemente l’uso più efficiente della carica della batteria e immagazzinando energia elettrica per le sezioni del viaggio in cui è più utile, ad esempio quando si arriva in città. Il sistema ridurrà a zero la carica di bordo non appena il veicolo raggiunge la sua destinazione, massimizzando l’efficienza complessiva.

La modalità Hold bilancia il motore e l’energia elettrica per mantenere la carica della batteria ad alta tensione per un uso successivo. Questa è la modalità predefinita in Sport per fornire una spinta e un recupero costanti.

Bentley Hybrid Efficiency Braking unisce la perfetta integrazione della frenata tra il motore elettrico E e la frenata idraulica convenzionale, per fornire una sensazione convenzionale al pedale del freno per il comfort e l’esperienza di guida, massimizzando il recupero di energia.

Un futuro elettrificato

La Bentayga Odyssean Edition offre il massimo del lusso elettrificato, con un avanzamento fluido e silenzioso attraverso gli ambienti urbani, pur avendo la capacità di grandi tournée di fuggire dalla città ed esplorare ulteriormente.

Entro il 2025, l’intera gamma Bentley sarà offerta con propulsori ibridi, in concomitanza con il lancio del primo Bentley Battery Electric Vehicle (BEV).

La Bentayga Odyssean Edition sarà in vendita a novembre, prima dell’inizio della produzione nel primo trimestre del 2023.

0 commenti:

Posta un commento