domenica 5 maggio 2019

Arriva in Italia l’Audi RS5 Sportback


Al via la prevendita in Italia di Audi RS 5 Sportback. La coupé a cinque porte da 450 CV costituisce una novità assoluta: mai, prima d’ora, RS 5 era stata proposta nella configurazione di carrozzeria Sportback. Al design emozionale e all’adattabilità per l’utilizzo quotidiano si accompagnano prestazioni d’eccellenza garantite dall’abbinamento del V6 2.9 TFSI alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio tiptronic a otto rapporti.

Il DNA di una coupé, la praticità di una berlina a cinque porte e le performance di una sportiva di razza: ecco il biglietto da visita di nuova Audi RS 5 Sportback. Moderna interpretazione di una coupé a cinque porte high-performance, RS 5 Sportback porta su strada l’essenza del patrimonio genetico RS. Una caratteristica sottolineata da elementi estetici quali il cofano motore con power dome, la vigorosa linea di spalla e i “blister quattro” che accentuano le arcate dei passaruota, allargati di 15 mm rispetto ad A5 Sportback.

Frontalmente, Audi RS 5 Sportback si avvale di una griglia single frame ampia e bassa, generose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore con logo quattro nero opaco (di serie). Il posteriore è votato alla sportività grazie all’estrattore RS, ai terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler. La vettura è dotata di serie di cerchi in lega da 19 pollici; a richiesta sono disponibili ruote da 20 pollici. Nuova Audi RS 5 Sportback può essere personalizzata con i pacchetti look nero lucido e carbonio.

Il V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optando per il pacchetto Dynamic) a fronte di consumi nel ciclo combinato di 9,3 – 9,6 litri* ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 212 – 217 grammi/km. Il propulsore può contare su di una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate. Conseguentemente, sulle testate il lato scarico si trova all’interno e il lato aspirazione all’esterno. Questa configurazione porta in dote una struttura compatta e brevi percorsi dei gas combusti, con perdite di flusso minime. Il motore 2.9 TFSI reagisce in modo estremamente pronto alle pressioni dell’acceleratore.

La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno. Il differenziale posteriore sportivo con taratura RS (disponibile a richiesta) distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori.

La configurazione a cinque bracci delle sospensioni porta in dote un valore aggiunto in termini di comfort a fronte di un’elevata precisione di guida. L’assetto sportivo RS è di serie. In opzione, sono disponibili i pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il primo abbina, al citato incremento della velocità massima a 280 km/h, lo sterzo dinamico – a servoassistenza e demoltiplicazione variabili – con taratura specifica RS, il differenziale posteriore sportivo, l’assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), vale a dire la compensazione integrata del rollio e del beccheggio, e i proiettori a LED Audi matrix con gruppi ottici anteriori dal look brunito. La seconda proposta, integralmente votata alle performance, include i freni carboceramici e l’impianto di scarico sportivo, per un sound ancor più aggressivo. Il sistema Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza al volante optando per i setup auto, comfort, dynamic e individual.

L’abitacolo a cinque posti di Audi RS 5 Sportback si presenta con una finitura nera e offre dotazioni all’insegna della funzionalità. Grazie al taglio squadrato, alla larghezza di un metro e alla capacità di 480 litri, il vano bagagli risulta estremamente sfruttabile. Con i sedili posteriori abbattuti si ottiene un volume di carico di 1.300 litri. Gli schienali del divanetto sono frazionabili 40:20:40. La personalità della coupé a cinque porte high-performance viene sottolineata da dettagli quali i sedili sportivi RS in pelle Nappa con impunture a nido d’ape e il volante sportivo multifunzione RS rivestito in pelle e appiattito nella parte inferiore. I sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio si fregiano del logo RS.

Speciali indicatori RS segnalano mediante l’Audi virtual cockpit la pressione degli pneumatici, la coppia erogata e la forza g. In modalità manuale, al raggiungimento del regime limite un apposito indicatore consiglia di passare alla marcia superiore. Nuova Audi RS 5 Sportback offre ampie possibilità di personalizzazione. Al pacchetto design RS si aggiungono tre pacchetti Audi exclusive caratterizzati rispettivamente dalle tinte Blu Nogaro, Grigio Signal e Verde Sonoma. Quest’ultimo colore un’esclusiva del modello. Sotto il profilo funzionale, la dotazione di serie include equipaggiamenti di pregio quali i proiettori a LED, il supporto lombare con regolazione pneumatica e funzione massaggio per i sedili anteriori, il climatizzatore automatico comfort a 3 zone, l’Audi Sound system, la navigazione plus con MMI touch e il sistema di ausilio al parcheggio plus.

Disponibile presso le concessionarie dal mese di maggio, nuova Audi RS 5 Sportback vede il listino prezzi partire da 92.250 euro.

0 commenti:

Posta un commento