domenica 26 maggio 2019

Fca tratta con Renault per maxi-fusione


Sarebbero già in stato avanzato le trattative per un'ampia collaborazione con Renault. A renderlo noto il Financial Times secondo il quale un accordo potrebbe tradursi in un ingresso in futuro di Fca nell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Non è chiaro quanto finora Nissan ne sia stata coinvolta. L'indiscrezione riaccende la febbre da risiko tra le case automobilistiche a caccia di alleanze per affrontare le sfide strutturali del settore.

Fca e Renault non commentano, ma Fiat Chrysler in passato ha più volte ribadito di essere aperta a dialogare con tutti. "Se c'è una partnership, una fusione o un accordo che ci rende più forti, allora sono assolutamente aperto a valutare", ha detto di recente l'amministratore delegato di Fca, Mike Manley, in un'intervista al Financial Times.

Per Renault Fca sarebbe molto importante: la maggior parte delle attività di Fiat Chrysler è concentrata in Nord America, area da cui Renault è assente. A questo si aggiunge che Fca ha in portafoglio i marchi Alfa Romeo e Maserati, che occupano un ruolo in un segmento di mercato particolarmente redditizio e in cui Renault non compete.

Nel caso in cui Fca dovesse entrare un giorno nell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi la "bilancia del potere all'interno della partnership si sposterebbe ulteriormente dal Giappone portando al tavolo John Elkann", secondo il Fit.

0 commenti:

Posta un commento