martedì 12 febbraio 2013

BMW Serie 3 GT


Con la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo il brand presenta un concetto innovativo e completamente indipendente della famosa BMW Serie 3.  La terza variante di carrozzeria dell’attuale famiglia di modelli coniuga il  DNA sportivo/dinamico della berlina con la funzionalità e la versatilità del modello Touring. Queste qualità vengono completate da un sensibile aumento dell’abitabilità e del comfort di viaggio. Contemporaneamente, la Gran Turismo si presenta altamente estetica, con una forte carica emotiva ed assicura una presenza unica sulla strada e un intenso piacere di guida. Grazie a queste qualità, la Gran Turismo convince sia come elegante automobile per l’utilizzo professionale che come dinamica e confortevole vettura da viaggio.

Le tipiche proporzioni di una BMW, quattro porte con cristalli senza cornice, una linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore, ispirata ai modelli coupé, e un grande portellone posteriore elettrico ad apertura e chiusura automatica marcano all’esterno la personalità indipendente della BMW Serie 3 Gran Turismo. Lo spoiler posteriore attivo, il primo sui generis  in una vettura BMW, assicura una leggerezza estetica, riducendo contemporaneamente la portanza durante la guida a velocità sostenuta. Rispetto alla BMW Serie 3 Touring la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è cresciuta di 200 millimetri in lunghezza e di 110 millimetri di passo. Inoltre,  la nuova variante di modello è aumentata di 81 millimetri in altezza. Grazie  alla combinazione elegante delle proporzioni, delle superfici e delle linee,  la BMW Serie 3 Gran Turismo viene identificata immediatamente come membro della famiglia BMW Serie 3.

Elevato comfort di viaggio avvolto in un’atmosfera unica
La generosità delle dimensioni garantisce ai passeggeri un„abitabilità confortevole e la massima libertà di movimento in tutti i posti. Sia gli occupanti dei sedili anteriori che posteriori traggono profitto da una posizione di seduta rialzata di 59 millimetri che offre una vista eccellente e facilita notevolmente l’ingresso e l’uscita dalla vettura. Contemporaneamente,  la BMW Serie 3 Gran Turismo offre maggiore spazio per la testa. Il guadagno di libertà di movimento si nota soprattutto nella zona dei passeggeri posteriori dove la BMW Serie 3 Gran Turismo offre ben 70 millimetri in più di spazio per le gambe (confronto con la berlina e il modello Touring), dunque dei valori riservati in passato alle vetture di classi superiori. Grazie al design e alle forme, alla selezione cromatica e dei materiali degli interni, la zona posteriore si presenta in una generosa atmosfera da lounge che consente di godersi rilassati anche i viaggi più lunghi.

Gestione intelligente del bagagliaio
L’aumento delle dimensioni favorisce anche la capacità di carico del bagagliaio che offre un volume di 520 litri, dunque 25 litri in più della  BMW Serie 3 Touring. L’ampia zona di carico e l’altezza di apertura del cofano posteriore ne facilitano l’accesso. Dei pratici equipaggiamenti di serie come lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile nel rapporto 40:20:40 e i poggiatesta piegabili, così come gli schienali dei sedili anteriori ad inclinazione regolabile (funzione cargo) oppure la cappelliera bipartita sottolineano l’elevata funzionalità della BMW Serie 3 Gran Turismo. L’ampio e versatile bagagliaio permette di gestire in modo pratico lo spazio disponibile; delle soluzioni funzionali, come gli occhielli di fissaggio del bagaglio, i ganci multifunzione e il vano portaoggetti sotto il piano di carico, aumentano il comfort di utilizzo. L’alta sostanza di prodotto della BMW Serie 3 viene sottolineata dalle strisce luminose a LED che illuminano il bagagliaio.

Tipico BMW Serie 3: eleganza funzionale, tre linee di equipaggiamenti
L’ambiente premium della nuova BMW Sere 3 Gran Turismo viene esaltato anche dalle pregiate combinazioni di materiali e dall’altissima qualità della lavorazione. Analogamente agli altri modelli, anche l’ultimogenito della  BMW Serie 3 è disponibile in una versione d’ingresso e nelle linee di equipaggiamento Sport Line, Luxury Line e Modern Line. In più, sin dal luglio 2013 sarà fornibile l’optional pacchetto M Sport.

Lancio del nuovo modello con tre motori a benzina e due motori diesel
Al momento di debutto della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo saranno disponibili cinque elastici e silenziosi propulsori dai consumi ridotti che copriranno un arco di potenza da 105 kW/143 CV a 225 kW/306 CV. Tutte le motorizzazioni sono dotate dell’attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al motore top di gamma, il sei cilindri a benzina della BMW 335i Gran Turismo, la gamma di motori a benzina includerà due quattro cilindri, montati nella BMW 328i Gran Turismo e nella BMW 320i Gran Turismo. La gamma di motori verrà completata da due propulsori diesel, uno da 2 000 cm³ nella BMW 320d Gran Turismo e uno nella BMW 318d Gran Turismo.

La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei marce. Per tutte le motorizzazioni viene offerto come optional il cambio automatico a otto rapporti. Entrambi i cambi sono equipaggiati con la funzione start/stop automatico che contribuisce a ridurre il consumo di carburante.

La sofisticata tecnica di assetto, ricca di componenti in lega leggera, lo sterzo elettromeccanico esente da influssi del motore, la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi (50:50) e la scocca antitorsione in materiali leggeri assicurano delle eccellenti caratteristiche di handling e un elevato livello di agilità e precisione di traiettoria. Il passo allungato (+110 mm), il diametro maggiore delle ruote e l’equipaggiamento di base con cerchi da 17 pollici favoriscono sia la stabilità di guida che il comfort di viaggio nella nuova  BMW Serie 3 Gran Turismo.

BMW EfficientDynamics
Oltre all’elevata funzionalità e alla dinamica sportiva, il divertimento di guida nella nuova BMW Serie 3 Gran Turismo viene garantito dall’eccellente economia di esercizio. Essa è il risultato della strategia di sviluppo  BMW EfficientDynamics i cui vantaggi si manifestano in praticamente tutti  i settori del nuovo modello. Oltre ai motori a benzina e diesel dal consumo ottimizzato, il concetto di lightweight design intelligente e l’aerodinamica perfezionata con Air Curtain, Air Breather e spoiler posteriore attivo assicurano il massimo livello di efficienza e dinamismo. Ulteriori misure di ottimizzazione, come la funzione start/stop automatico, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari comandati dal fabbisogno effettivo contribuiscono all’eccellente performance della potente BMW Serie 3 Gran Turismo, abbinata a valori moderati di consumo di carburante e delle emissioni. Inoltre, il modo ECO PRO e la nuova funzione ECO PRO Route consentono di realizzare degli ulteriori potenziali di risparmio fino al 20 percento.

BMW ConnectedDrive
Grazie a una ricca gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, offerti nell’ambito di BMW ConnectedDrive, la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo definisce dei nuovi parametri di riferimento a livello di sicurezza, di comfort e d’infotainment. Un highlight è costituito dall’Head-Up-Display a colori dell’ultima generazione che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti per il guidatore in una brillante risoluzione. Oltre ai sistemi di assistenza importanti per il comfort e la sicurezza degli occupanti, una potentissima tecnologia d’interfaccia assicura l’ampio utilizzo di telefoni cellulari e di numerose funzioni di ufficio mobile via Bluetooth sulla base d’internet.

Con l’optional “Applicazioni ufficiali” e l’app gratuita “BMW Connected” permettono di utilizzare per esempio i social network, la web-radio e la funzione di calendario dell’iPhone. Infine, i servizi d’informazione e di ufficio mobile, nonché il pianificatore di viaggio e del tempo libero messi a disposizione dai servizi Google Maps e Panoramio aumentano il comfort personale a bordo della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo.

0 commenti:

Posta un commento