domenica 26 ottobre 2025

Nissan LEAF di terza generazione: elettrica, tecnologica e con autonomia fino a 622 km


Copenaghen, 26 ottobre 2025
– La Nissan LEAF, primo veicolo elettrico di massa lanciato nel 2010, debutta nella sua terza generazione con design rinnovato, autonomia estesa e tecnologie avanzate per comfort, sicurezza e connettività.

Design aerodinamico ed efficiente

Progettata presso il Global Design Studio Nissan di Atsugi, la nuova LEAF presenta linee slanciate e un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, per ottimizzare prestazioni ed efficienza. Tra i dettagli principali: maniglie a filo, superfici scolpite, fanali posteriori 3D, cerchi in lega da 19” opzionali e tetto panoramico oscurante.

Gli interni offrono spazio, ergonomia e materiali premium, con un bagagliaio da 437 litri e portellone elettrico, e possibilità di supporti al tetto per trasportare carichi aggiuntivi. La vettura è disponibile in sette colori, tra cui il turchese esclusivo Luminous Teal, e con rivestimenti interni neri o bianchi con accenti viola.

Autonomia e ricarica rapida intelligente

La nuova LEAF offre due opzioni di batteria con autonomia fino a 622 km. In autostrada consuma solo 13,8 kWh/100 km, con ricarica rapida a 150 kW in corrente continua: fino a 420 km di autonomia in 30 minuti.

Il sistema intelligente di gestione termica della batteria, integrato con Google Maps Route Planner, ottimizza la ricarica lungo il percorso. La funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) consente di alimentare dispositivi esterni fino a 3,6 kW.

Prestazioni ed esperienza di guida EV

Sulla piattaforma modulare CMF-EV, la nuova LEAF combina sospensioni MacPherson anteriori e multi-link posteriori per comfort e controllo ottimali.

Tra le tecnologie di assistenza alla guida:

  • ProPILOT Assist con Navi-link: mantiene la vettura in corsia, adatta la velocità ai limiti e alle curve;

  • e-Pedal Step e frenata rigenerativa regolabile per guida con un solo pedale;

  • Around View® Monitor 3D e telecamera frontale per manovre precise in spazi stretti;

  • Cruise control intelligente, assistenza al mantenimento della corsia e monitoraggio del conducente.

Il motore elettrico eroga 160 kW (218 CV) e 355 Nm, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Connettività e infotainment

La LEAF integra la suite Google (Maps, Assistant, Play Store) su schermo da 14,3” e comandi vocali per navigazione, climatizzazione e multimedia. L’app NissanConnect Services permette di gestire la vettura da remoto. L’impianto audio BOSE® Personal® Plus offre un suono immersivo con altoparlante nel poggiatesta per il guidatore.

Aggiornamenti over-the-air e piattaforma integrata rendono l’esperienza con la LEAF pronta per il futuro.

Produzione e disponibilità

La nuova LEAF sarà prodotta nello stabilimento Nissan di Sunderland (Regno Unito) con il 20% di energia rinnovabile, nell’ambito del progetto Nissan EV36Zero. La produzione inizierà entro la fine del 2025, con le prime consegne previste per la primavera del 2026.

0 commenti:

Posta un commento