domenica 28 maggio 2023

VW: ecco la nuova Touareg


La Touareg è sinonimo di versatilità tra i SUV di grandi dimensioni: comoda per i viaggi lunghi, eccezionale per il traino e perfetta per il fuoristrada. Oggi Volkswagen introduce sul mercato la Touareg di nuova generazione. Il modello di punta del marchio è la prima VW a montare i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light. Grazie al sistema di luci interattivo, guidare di notte è ancora più confortevole. Volkswagen ha inoltre affinato gli interni di alta gamma; l’Innovision Cockpit rappresenta l’avanguardia hardware e software. Un nuovo sensore del carico sul tetto e i sistemi autotelaio perfezionati ampliano le possibilità tra il miglior comfort e le massime prestazioni. Con le sue nuove tecnologie, la Touareg è ancora più versatile. A livello visivo si nota immediatamente la rielaborazione estetica del frontale e delle linee di coda. In particolare spiccano i gruppi ottici posteriori a LED, che hanno ora assunto la forma di listello luminoso, con una grande novità: il logo VW illuminato di rosso. La prevendita della nuova Touareg in Italia è prevista per l’inizio di giugno.

Un SUV di classe superiore.

Fino a oggi la Touareg è stata venduta in oltre 1,13 milioni di esemplari.

Portatrice di innovazioni.
Nella Touareg hanno sempre debuttato tecnologie all’avanguardia: un know-how del quale hanno spesso beneficiato anche i veicoli delle categorie inferiori. E il nuovo lancio non romperà di certo questa tradizione.

Fusione dei sistemi tecnologici.

La Touareg è dotata di un nuovo sensore del carico sul tetto, collegato in rete con l’elettronica del telaio, che offre il vantaggio di accrescere l’agilità. Se sul tetto è montato un box portabagagli, il sensore lo rileva e trasmette l’informazione a sistemi di assistenza come l’ESC, che può quindi intervenire con maggiore anticipo per aumentare la stabilità di marcia. In assenza di carico sul tetto, invece, i sistemi permettono prestazioni più sportive rispetto al passato. Gli innovativi sistemi di assistenza della Touareg comprendono tecnologie quali Travel Assist (guida assistita fino alla velocità massima), Area View (visuale a 360 gradi riprodotta sul display dell’infotainment per facilitare le manovre), Park Assist Plus con telecomando tramite app per entrare e uscire da un parcheggio in modo automatico (il conducente può gestire la manovra dall’esterno dell’auto), Trailer Assist (manovre assistite con rimorchio) e Nightvision (supporto di visione notturna).

Una rielaborazione del design che non passa inosservata.

La nuova Touareg si riconosce subito dal nuovo design del frontale e della linea di coda. Nel frontale sono stati ridisegnati il paraurti e il gruppo costituito da calandra e fari. Spiccano in particolare i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light, di serie su tutti i modelli a eccezione di quello d’accesso, che con tre moduli luminosi e, quindi, tre punti luce per ciascun lato rendono inconfondibile il design dell’illuminazione sia di giorno sia di notte. Una novità assoluta presentata nella Touareg è la fascia centrale illuminata nella calandra. Un’ulteriore caratteristica distintiva della Touareg è la linea di coda ridisegnata, con la fascia a LED continua dei gruppi ottici posteriori, oltre alla grande novità del logo VW illuminato (di serie su tutti i modelli, a eccezione di quello d’accesso).

Propulsione diesel e ibrida plug-in per l’Italia.

La nuova Touareg si presenta sul mercato italiano con motori V6 da 3,0 litri in quattro versioni: due turbodiesel (170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV) e due ibridi plug-in (V6 a benzina con motore elettrico). La propulsione ibrida plug-in della Touareg eHybrid sviluppa una potenza di sistema di 280 kW (381 CV); a bordo della Touareg R eHybrid il sistema genera invece una potenza di 340 kW (462 CV). Tutti i motori prevedono di serie un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente 4MOTION.

Elegance, R-Line e modello R.

In Italia la nuova Touareg sarà proposta in due allestimenti specifici: Elegance e R-Line. Il posizionamento più alto spetta al modello di punta: la Touareg R eHybrid sportiva sviluppata da Volkswagen R.

Elegance e R-Line. Per questi allestimenti l’equipaggiamento di serie comprende tra l’altro i seguenti elementi:

Cerchi in lega dal design specifico (aggiornati)
Paraurti dal design specifico (novità)
Air Care Climatronic (climatizzatore automatico a quattro zone)
Innovision Cockpit digitale
Copertura vano bagagli elettrica
Apertura elettrica del portellone
Fari a LED HD Matrix IQ.Light (novità)
Calandra con design specifico (novità)
Gruppi ottici posteriori a LED IQ.Light con funzione animata di frenata e lampeggio e logo VW illuminato (novità)
Telecamera multifunzione
Volante multifunzione rivestito in pelle
Sistema di navigazione Discover Pro Max
Sistema di avviamento senza chiave Keyless Go
Sedili anteriori riscaldabili
Luci soffuse a 30 colori impostabili in 3 zone (novità: inclusa l’illuminazione del vano piedi e del portabevande)
Nell’illuminazione di cortesia, proiezione del logo VW tramite i gusci degli specchietti esterni (novità)
Elementi decorativi dell’abitacolo con design specifico (aggiornato)
Sedili rivestiti in pelle a regolazione elettrica

Inoltre, le Touareg Elegance e R-Line prevedono di serie numerosi sistemi di assistenza, tra cui:

Regolatore automatico della distanza ACC
Assistente alla frenata d’emergenza Front Assist
Assistente di parcheggio Park Assist
Retrocamera Rear View
Assistente di mantenimento corsia Lane Assist
Riconoscimento della segnaletica stradale

Progettata da Volkswagen R.

La Touareg R eHybrid è il modello di punta della gamma con la motorizzazione più performante. L’ultima generazione porta avanti la lunga tradizione dei modelli Touareg R, con caratteristiche high tech ed equipaggiamenti specifici, tutti sviluppati da Volkswagen R.

Touareg R eHybrid. Oltre a numerose caratteristiche delle versioni Elegance e R-Line, il modello di punta vanta ulteriori dotazioni, tra cui:

Pinze dei freni verniciate di colore blu, con logo R argento (novità)
Nell’illuminazione di cortesia, proiezione del logo R tramite i gusci degli specchietti esterni (novità)
Cuciture a contrasto blu negli interni
Sedili rivestiti in pelle Vienna (optional: Puglia)
Cerchi in lega Braga da 20 pollici (novità)
Battitacco con logo R illuminato
Chiave con rivestimento in pelle e logo R
Schermata iniziale del sistema di navigazione con logo R
Tetto scorrevole panoramico (anche per la Touareg eHybrid)

Nuovo colore, cerchi da 22″.

In esclusiva per la Touareg R eHybrid e la Touareg R-Line è disponibile la nuova vernice Silicon Gray opaco by Volkswagen R. Un altro colore tradizionale della versione R è Lapiz Blue metallizzato. Su richiesta, la Touareg R può essere equipaggiata con i cerchi in lega da 22″ Estoril. Per personalizzare tutte le versioni della Touareg, come equipaggiamenti opzionali ora vengono offerti anche quattro nuovi cerchi in lega da 19, 20 e 21 pollici e la nuova vernice Chilli Red metallizzato.

0 commenti:

Posta un commento