domenica 3 aprile 2022

Nasce la Lotus Eletre


La continua trasformazione di Lotus in un marchio di auto ad alte prestazioni veramente globale ha raggiunto il suo traguardo più significativo.

Il nuovissimo e completamente elettrico Lotus Eletre è un Hyper-SUV sorprendente e progressivo, il primo di una nuova generazione di SUV puramente elettrici. Prende i principi fondamentali e il DNA Lotus da oltre 70 anni di progettazione e ingegneria di auto sportive, trasformandoli in una desiderabile auto completamente nuova per la prossima generazione di clienti Lotus.

La famosa esperienza dell’azienda nei settori della guida e della maneggevolezza, dello sterzo e dell’aerodinamica ottimizzata sono state evolute con attenzione e rispetto. L’Eletre prende il cuore e l’anima dell’ultima vettura sportiva Lotus, l’Emira, e le rivoluzionarie prestazioni aerodinamiche dell’ipercar Evija completamente elettrica, e le reinterpreta come un Hyper-SUV.

Conosciuto fino a due giorni fa solo con il nome in codice Lotus, Tipo 132, Eletre è un prodotto di rilevanza mondiale.

Una nuova e audace dimensione nel portafoglio delle auto ad alte prestazioni Lotus, l’Eletre offre un numero significativo di primati per Lotus: la prima auto di serie a cinque porte, il primo modello al di fuori dei segmenti delle auto sportive, la prima EV lifestyle, la Lotus più “connessa” di sempre. Eppure rimane una vera Lotus, una bellissima vettura “scolpita nell’aria”, ricca di tecnologia pionieristica, prestazioni sportive autentiche e semplicità di intenti, progettata e sviluppata da un team appassionato e globale. La Lotus Eletre è viva con carattere e personalità.

L’Eletre è 4WD, ha una capacità della batteria che supera i 100kWh e con potenza da 600hp. Un caricabatterie da 350 kW fornirà un’autonomia di 400 km in soli 20 minuti. L’autonomia massima WLTP target dell’auto è di circa 600 km. Inoltre viene fornito con la capacità di serie di accettare una ricarica CA da 22 kW che, ove disponibile, riduce il tempo di ricarica.

La tecnologia include il pacchetto di aerodinamica attiva più avanzato su qualsiasi SUV di produzione e tecnologie di guida intelligente come il primo sistema di rilevamento della luce e raggio d’azione (LIDAR) in un’auto di serie.

L’Eletre è il primo di una nuova gamma di veicoli elettrici ad alte prestazioni lifestyle ad essere costruito in un nuovissimo stabilimento di produzione all’avanguardia a Wuhan, in Cina. L’auto è stata “Born British, Raised Globally”, con un design guidato dal Regno Unito, supportato da un lavoro collaborativo con team in Cina, Svezia e Germania. Il design generale degli esterni e degli interni è stato guidato da un team internazionale con sede presso il Lotus Tech Creative Center (LTCC) nel Warwickshire, nel Regno Unito.

L’Eletre è costruito sulla nuovissima e altamente versatile Electric Premium Architecture (EPA) di Lotus. Il design basso rispetto al suolo significa una maneggevolezza eccezionale e l’EPA può adattarsi facilmente per adattarsi alle dimensioni della batteria, ai motori, alla disposizione dei componenti e alle tecnologie di guida intelligenti dei veicoli di classe da C+ a E+.

La piattaforma sarà la base per una nuovissima gamma di veicoli elettrici dalle prestazioni di vita premium di Lotus. Guidate dall’Eletre, queste auto catapulteranno la Lotus in una nuova era di volumi di vendita al dettaglio più elevati e ricavi significativi.

La Lotus Eletre è ora in vendita nei mercati globali, con le prime consegne ai clienti nel 2023 a partire da Cina, Regno Unito ed Europa.

0 commenti:

Posta un commento