sabato 16 maggio 2015

Seat Ibiza Restyling

La SEAT è pronta a lanciare la nuova generazione dell’apprezzata Ibiza con un pacchetto di tecnologie innovative. Con nuovi propulsori, varianti di equipaggiamento esclusive e personalizzate, sistemi di sicurezza aggiuntivi e, soprattutto, una gamma completamente rinnovata di sistemi di connettività e infotainment, la Ibiza si posiziona ancora una volta tra le prime della classe in termini di qualità e innovazione delle dotazioni offerte. La nuova trasmissione conferisce un livello di comfort superiore alla vettura, mentre gli interni ridisegnati ne migliorano ulteriormente l’estetica e la funzionalità. Un aspetto, tuttavia, non ha richiesto grandi interventi: il design emozionale e dinamico della SEAT Ibiza, particolarmente apprezzato dai Clienti e tra i principali motivi d’acquisto della compatta spagnola.

“La nuova SEAT Ibiza, che farà il suo ingresso nelle Concessionarie alla fine dell’estate 2015, contribuirà a rafforzare ulteriormente l’attuale successo della SEAT, rappresentando il primo esempio di ‘Leonizzazione’ del portafoglio, ossia l’estensione della formula di successo Leon a tutti i prodotti della nostra gamma. Oltre che su efficienza, qualità e sicurezza, ci siamo voluti concentrare in particolar modo sul tema della connettività. La nuova SEAT Ibiza è ora parte del mondo connesso” afferma Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “Con oltre cinque milioni di esemplari venduti in tutto il mondo negli ultimi 30 anni, la Ibiza costituisce il modello di maggior successo della SEAT. La nostra best seller vanta una clientela giovane, oltre ad un apprezzamento ben oltre la media da parte del pubblico femminile”.

Al giorno d’oggi la connettività costituisce un fattore di cruciale importanza, nonché uno degli aspetti fondamentali nello sviluppo dei modelli della SEAT. Il Marchio spagnolo ha dotato la nuova Ibiza del sistema d’infotainment Easy Connect di seconda generazione. I nuovi SEAT Media System possono essere valorizzati al meglio mediante la funzione SEAT Full Link, che comprende Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay e che offre una perfetta integrazione degli smartphone con il sistema d’infotainment della vettura. Grazie a questa funzionalità è possibile usare in tutta sicurezza le funzioni dei cellulari e un’ampia gamma di applicazioni all’interno del veicolo. Cogliendo questa opportunità, la SEAT ha sviluppato una sua applicazione per il MirrorLink: si tratta della SEAT DriveApp, che consente alla vettura di collegarsi ai più utilizzati sistemi di smartphone. La connessione Full Link consente a chi si trova al volante di essere sempre connesso, visualizzando direttamente sul touch screen della vettura molte delle app disponibili sul proprio smartphone e permettendo di mantenere la piena concentrazione sulla strada durante la guida.

In linea con questa idea di connettività, la Casa spagnola ha recentemente annunciato una partnership con SAMSUNG per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie a garantire la massima connettività a tutta la gamma di vetture del Marchio.

“Con la nuova Ibiza siamo in grado di scrivere un nuovo capitolo nella storia della connettività. I nostri Clienti non dovranno rinunciare al proprio stile di vita digitale nemmeno su strada. Per noi il focus resta sempre e comunque l’utilizzo delle diverse funzioni all’insegna della massima sicurezza e intuitività” dichiara Matthias Rabe, Vicepresidente esecutivo per Ricerca e Sviluppo della SEAT. “Grazie ai propulsori di nuovissima generazione, alle sospensioni decisamente più confortevoli e, al contempo, estremamente dinamiche e agili, e grazie ai nuovi sistemi di assistenza, la Ibiza si posiziona come una delle alternative più moderne e interessanti presenti sul mercato”.

Il design esterno della Ibiza nelle tre versioni di carrozzeria (cinque porte, SC Sport Coupé tre porte e la station wagon ST Sport Tourer) si riconferma estremamente attuale, incontrando così uno straordinario consenso da parte di Clienti e potenziali acquirenti. Le modifiche sono quindi limitate ai nuovi proiettori, caratterizzati da luci diurne con tecnologia LED, ai nuovi design dei cerchi da 16 e 17 pollici e ai nuovi colori carrozzeria Grigio Moonstone e Rosso Chilli.


Interni significativamente rinnovati
Alla base del concept che si cela dietro il design affascinante dei nuovi interni vi è l’offerta di elementi completamente personalizzabili e perfettamente armonizzati tra loro, in un perfetto equilibrio di espressività, funzionalità e precisione in ognuno dei profili e delle superfici che definiscono gli interni. Le proporzioni orizzontali e il quadro strumenti orientato al conducente regalano un piacere di guida superiore, grazie a una disposizione pratica di tutti gli elementi e a finiture piacevoli al tatto. L’attenzione ai dettagli si percepisce in ogni elemento, dal volante alle prese d’aria, dal quadro strumenti alla plancia e alla radio. Grazie alla nuova interfaccia, la tecnologia è sempre più a misura di chi guida: nuove linee caratteristiche accrescono la funzionalità di utilizzo, mentre il design del display rende più intuitiva la visualizzazione.

Il design dell’abitacolo denota un prodotto ispirato alla zona in cui è stato ideato, Barcellona, mostrando un’essenzialità formale di linee caratteristiche ben definite, che riassumono perfettamente l’immagine del Marchio.

Livello di personalizzazione superiore
La nuova Ibiza è variegata e colorata come la vita stessa. I nuovi customization pack disponibili per l’intera gamma Ibiza offrono un amplissimo livello di personalizzazione, rendendo la compatta di Barcellona perfettamente in grado di adattarsi allo stile di chi la guida. I pacchetti di personalizzazione consentono di distinguersi, affermando la propria individualità. Tra questi spiccano il “Bismuth”, un’elegante sfumatura di marrone, e il “Velvet”, un viola intenso. L’offerta comprende anche un rosso acceso, un grigio freddo, nonché bianco, nero e blu: impossibile non trovare il pacchetto ideale.

2
Ciascun pacchetto di personalizzazione prevede un’ampia gamma di finiture nel rispettivo colore. A livello di esterni, la cornice della calandra del radiatore e i gusci degli specchietti retrovisori brillano in Velvet, Atom Grey o in una delle altre tonalità disponibili. Per gli interni, il customization pack include i profili delle prese d’aria e i particolari di volante e leva del cambio, oltre agli inserti colorati sugli schienali dei sedili. Caratteristici, inoltre, sono i cerchi in lega bicolore da 16 o 17 pollici. Innumerevoli dunque le combinazioni possibili fra i colori carrozzeria della SEAT Ibiza e i customization pack.

Con tre versioni di carrozzeria, tre allestimenti e un’ampia gamma di propulsori e varianti di equipaggiamento, la Ibiza è perfetta per ogni gusto ed esigenza.

Nuovi sistemi di sicurezza
La stanchezza al volante continua a essere causa di numerosi e gravi incidenti. A bordo della SEAT Ibiza, il nuovo dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente è in grado di rilevare la diminuzione della concentrazione di chi guida sulla base di determinate caratteristiche della sterzata e, in caso di necessità, interviene avvisando tempestivamente. Un’altra novità sul fronte sicurezza è rappresentata dal sistema di frenata anti collisione multipla (Multi Collision Brake). Dopo un impatto, questa funzione agisce automaticamente sull’impianto frenante della vettura per eliminare l’energia cinetica residua. Inoltre, se l’airbag viene attivato in seguito al primo impatto, il programma elettronico di stabilizzazione attiva contemporaneamente freni e luci di emergenza.

Generazione di propulsori completamente rinnovata
La SEAT Ibiza monta una nuovissima generazione di propulsori benzina e TDI. La versione base del motore benzina è un tre cilindri 1.0, in grado di erogare 75 CV (55 kW) di potenza nella versione ad aspirazione naturale e 95 CV (70 kW) o 110 CV (81 kW) nelle varianti TSI turbo. Con una coppia massima di 160 o perfino di 200 Nm, l’1.0 TSI regala una potenza davvero straordinaria. Degna di nota è la versione 1.4 TSI ACT, con sistema di gestione attiva dei cilindri. Con 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia garantisce un elevato piacere di guida dinamica, mentre il sistema di disattivazione dei cilindri a carico parziale riduce i consumi fino a 4,8 litri/100 km nel ciclo combinato (tutti i dati sui consumi si riferiscono alla Ibiza).

Massima efficienza
I propulsori tre e quattro cilindri soddisfano tutti i più recenti requisiti della normativa sui gas di scarico Euro 6 e convincono sotto ogni aspetto, grazie a consumi ed emissioni straordinariamente contenuti. Ne è un esempio l’1.0 TSI Ecomotive 95 CV (70 kW), con un consumo medio di appena 4,1 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 94 g/km. Fra i nuovi propulsori Diesel tre cilindri, l’1.4 TDI 75 CV (55 kW) fa registrare un consumo di 3,4 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 88 g/km. Nessuno degli altri propulsori TDI, 90 CV (66 kW) o 105 CV (77 kW), consuma più di 3,8 litri/100 km.
Per i propulsori TSI 110 CV (81 kW) e TDI 90 CV (66 kW) è disponibile, a richiesta, il confortevole cambio DSG con doppia frizione. Il sistema start/stop, che spegne automaticamente il motore all’arresto della vettura, è disponibile per tutta la nuova generazione della SEAT Ibiza.
3
Piacere di guida con maggior comfort
Da sempre la Ibiza è straordinariamente apprezzata per il perfetto connubio tra dinamismo e piacere di guida. La nuova generazione è stata ulteriormente perfezionata con un tipo di sterzo particolarmente sensibile, con conseguenti vantaggi in termini di guida e maneggevolezza, grazie alla nuova taratura di molle, ammortizzatori e barre antirollio. Il sistema SEAT Drive Profile, disponibile a richiesta, consente una regolazione adattiva dell’assetto. Due le opzioni disponibili: Comfort oppure Sport. Il selettore Comfort/Sport influenza anche l’intensità della servoassistenza.

Infotainment di ultima generazione
I sistemi infotainment di ultima generazione, comandabili tramite touchscreen e con sistema di navigazione integrato, sono in grado di ricevere segnali audio digitali (DAB) e di riprodurre file musicali da iPod o smartphone mediante una porta USB o un collegamento Bluetooth. I comandi vocali sono integrati a partire dal sistema Media System Plus ed è inoltre possibile scegliere di integrare il proprio smartphone mediante la tecnologia SEAT Full Link, per una perfetta connettività durante la marcia. Per un suono particolarmente potente è disponibile il nuovo SEAT Sound System. Sei altoparlanti, un bass box da dieci litri nel bagagliaio, un amplificatore aggiuntivo e opzioni di impostazione personalizzata nell’apposito menu saranno in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente.

Quattro sensori ad ultrasuoni per frontale e posteriore, disponibili a richiesta, consentono di monitorare la distanza da eventuali ostacoli durante le manovre di parcheggio, con segnali di avvertimento ottici e acustici sul display della vettura. A richiesta è inoltre disponibile una telecamera posteriore, che supporta il conducente nelle manovre di parcheggio tracciando apposite linee guida sul display.

Perfetta per uno stile di vita attivo
La Ibiza continua ad essere offerta in tre varianti di carrozzeria: versione cinque porte, Ibiza SC Sport Coupé e Ibiza ST Sport Tourer. La versione station wagon, in particolare, offre un’elevata funzionalità a fronte di dimensioni compatte. Nonostante il design sportivo, lo spazio del vano bagagli è molto generoso, con un volume che varia da 430 a un massimo di 1.164 litri: chi conduce uno stile di vita attivo avrà spazio sufficiente per trasportare fino a due biciclette, con le rispettive ruote anteriori smontate.

Già il modello di accesso Reference offre argomentazioni d’acquisto convincenti, con tutte le principali dotazioni in termini di comfort e sicurezza. L’allestimento superiore è la versione Style, che tra gli equipaggiamenti di serie vanta climatizzatore e touchscreen a colori. La Ibiza FR presenta un carattere assolutamente inconfondibile, con il marcato design anteriore e posteriore e i cerchi in lega studiati appositamente per questo modello. Ora più che mai, la nuova Ibiza sa anche adattarsi perfettamente allo stile e alle preferenze individuali, grazie ad un’ampia gamma di colori, possibilità di personalizzazione e accessori.


0 commenti:

Posta un commento