domenica 22 dicembre 2024

Suv: ecco la Zeekr 7X


Sulla scia del successo della Zeekr 001 shooting brake e del SUV urbano compatto Zeekr X, Zeekr lancia un terzo veicolo completamente elettrico in Europa: lo Zeekr 7X, un SUV elettrico premium a cinque posti progettato per le famiglie di tutto il mondo, è ora disponibile per l’ordine nei Paesi Bassi, in Svezia e in Norvegia, con le prime consegne ai clienti previste per l’estate del 2025.

Progettato e sviluppato dal centro Zeekr Design and Technology di Göteborg e supportato dal quartier generale europeo di Zeekr Marketing, Sales & Service ad Amsterdam, lo Zeekr 7X all’avanguardia è stato co-creato con il contributo diretto dei clienti e offre una tecnologia innovativa e intuitiva, insieme a una lunga autonomia e una ricarica ultraveloce.
La sensazione di lusso, lo spazio e la versatilità degli interni rendono la vita elettrica senza sforzo.
Con vendite in tutto il mondo di oltre 400.000 veicoli, Zeekr si è rapidamente affermata come uno dei marchi di veicoli elettrici più innovativi e di successo al mondo e il lancio di Zeekr 7X guiderà una continua crescita strategica.

Progettato in Svezia: dinamico, distintivo, lussuoso

Creato nel centro di design globale di Zeekr a Göteborg, in Svezia, utilizzando la stessa architettura modulare SEA dello Zeekr 001 e dello Zeekr X, lo Zeekr 7X ha una forma esterna inconfondibilmente elegante ed è il primo modello Zeekr in Europa con la nuova identità visiva anteriore. Le linee pulite e le superfici scolpite sono esaltate dai sottili fari a LED Matrix e dai gruppi ottici a LED a tutta lunghezza nella parte posteriore. Con una lunghezza di 4.787 mm, un’altezza di 1.650 mm, un passo di 2.900 mm, sbalzi corti e ruote fino a 21 pollici, lo Zeekr 7X ha proporzioni dinamiche e una posizione decisa e sicura. L’ottimizzazione della forma complessiva fino all’ultima frazione di millimetro migliora la praticità e l’estetica, consentendo un bagagliaio da 539 litri al posteriore e fino a 66 litri all’anteriore.
All’interno, lo Zeekr 7X offre la stessa quantità di spazio di un SUV a grandezza naturale. È un santuario di nuovo lusso e tecnologia, che combina spazio, comfort e raffinatezza eccezionali, per un massimo di cinque occupanti, con splendidi materiali e finiture. Caratteristiche come le porte anteriori e posteriori elettriche e i sedili massaggianti anteriori riscaldati e raffreddati, offerti come parte del Comfort Pack sul modello Performance AWD, rendono speciale ogni viaggio.

Tecnologia intelligente per ogni viaggio

Sviluppato pensando alle capacità di un veicolo definito dal software, lo Zeekr 7X offre una maggiore potenza digitale sfruttando l’incredibile velocità di elaborazione del chip Snapdragon 8295 di Qualcomm – il più veloce di qualsiasi Zeekr – e il design HMI di terza generazione di Zeekr, il cockpit digitale offre un’esperienza utente intuitiva, coinvolgente e senza interruzioni. Il touchscreen HD ultrasottile da 16 pollici è veloce e reattivo, il sistema di navigazione è migliore che mai e l’head-up display opzionale a realtà aumentata da 36,2 pollici posiziona le informazioni chiave direttamente nel campo visivo del conducente.
La nuova tecnologia vocale ZeekrGPT basata sull’intelligenza artificiale consente ai conducenti di modificare le impostazioni del climattore, ad esempio, o di inserire una destinazione nella navigazione, mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada. L’app Zeekr Places integrata consente ai conducenti di trovare le informazioni a portata di mano; Dalle stazioni di ricarica alle promozioni nei ristoranti preferiti, grazie alla tecnologia location-based che offre informazioni contestuali e in tempo reale sull’ambiente circostante.
A complemento di queste tecnologie intelligenti c’è una suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida, facilitati da 11 telecamere e 1 sistema radar. Progettati per supportare il conducente e rendere la guida più sicura e confortevole in un’ampia gamma di condizioni, includono la visualizzazione di oggetti in movimento e pedoni nel quadro strumenti o AR-HUD, l’Adaptive Cruise Control, il monitoraggio digitale 3D Surround View, l’avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore e l’assistenza al parcheggio completamente automatica.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza di proprietà, gli aggiornamenti software over-the-air garantiranno che le funzionalità continuino a migliorare nel tempo e che sia possibile aggiungere nuove funzionalità.

Prestazioni elettrizzanti

Il design dinamico della Zeekr 7X è abbinato sia al suo coinvolgente equilibrio tra guida, maneggevolezza e agilità, sia alle prestazioni del suo propulsore completamente elettrico.
I modelli Premium e Long Range sono dotati di un singolo motore da 310 kW (421 CV)/440 Nm sull’asse posteriore, che offre ottimi livelli di reattività con una maggiore efficienza, che si riflette in un’autonomia stimata rispettivamente di 480 km e 615 km. I due motori elettrici leggeri e compatti integrati negli assi anteriore e posteriore dell’ammiraglia Performance generano una potenza totale di 470 kW (639 CV) e 710 Nm di coppia istantanea. Insieme ai vantaggi di trazione e controllo della trazione integrale, il propulsore offre prestazioni davvero elettrizzanti, con 0-100 km/h in soli 3,8 secondi.
Ogni volta che il guidatore sceglie di abbandonare le strade asfaltate, la capacità di trazione integrale del modello Performance è ulteriormente migliorata da una modalità off road che ottimizza i sistemi di controllo della trazione e del propulsore per adattarsi a una vasta gamma di superfici. In combinazione con le sospensioni pneumatiche attive opzionali con controllo continuo degli ammortizzatori, che aumentano l’altezza da terra fino a 45 mm, il modello Performance è ancora più adatto alle condizioni di guida più difficili.

Ricarica ultraveloce

Lo Zeekr 7X ha tensioni di sistema di 800 V per consentire una ricarica ultrarapida, migliorare l’efficienza energetica e ridurre il peso. Il pacco batterie si trova sotto il pianale del veicolo, abbassando il baricentro e massimizzando lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio. I modelli premium utilizzano l’economica batteria Golden di Zeekr, un pacco da 75 kWh con celle LFP, mentre i modelli Long Range e Performance hanno pacchi da 100 kWh con celle NMC, scelti per la loro maggiore densità energetica.
Come tutti i modelli Zeekr, lo Zeekr 7X offre una capacità di ricarica che corrisponde alla sua lunga autonomia e alle sue prestazioni eccezionali. Un caricabatterie CA di bordo da 22 kW è di serie, che consente ai clienti con una wallbox domestica da 22 kW di ricaricare la batteria dal 10 al 100% in 4,5 ore per il modello Premium o 5,5 ore per i modelli Long Range e Performance, perfetto per la ricarica notturna e per i prezzi speciali dell’elettricità per i veicoli elettrici.
L’architettura elettrica a 800 V significa che Zeekr 7X è a prova di futuro per i progressi nella ricarica pubblica ed è in grado di erogare un’incredibile potenza di 480 kW CC. Utilizzando i caricatori rapidi da 360 kW comunemente disponibili oggi, lo Zeekr 7X Premium può raggiungere il 10-80% in soli 13 minuti e 16 minuti per i modelli Long Range e Performance.

5+5 anni di garanzia

Riflettendo gli eccezionali standard di qualità di Zeekr, tutti i modelli, incluso il nuovo Zeekr 7X, sono coperti da una garanzia di 5+5 anni, che comprende la copertura per i primi cinque anni o 100.000 km. Questo può poi essere esteso per un massimo di altri cinque anni – per un totale complessivo di 200.000 km – quando viene eseguita la manutenzione programmata nella rete Zeekr Service. La batteria ad alta tensione è protetta da una garanzia di otto anni o 200.000 km, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

0 commenti:

Posta un commento