Nell’ambito della sua strategia “In Cina, per la Cina”, il marchio Volkswagen sta focalizzando la sua offerta di prodotti per riflettere più da vicino le esigenze dei suoi Clienti cinesi. Ora, la casa automobilistica presenta il primo modello di un nuovo sub-brand Volkswagen: ID. UNYX. L’omonimo e-SUV coupé è caratterizzato da un design particolarmente futuristico, un’interfaccia uomo-macchina (HMI) intelligente con avatar 3D personalizzabile e un’autonomia di oltre 600 chilometri.
La ID. UNYX si rivolge al mercato cinese ed è la più evoluta fase di sviluppo dei veicoli connessi intelligenti di Volkswagen. La ID. UNYX è tecnicamente e visivamente su misura per lo stile di vita dei giovani Clienti nelle metropoli cinesi. La rete di vendita del sub-brand ID. UNYX supporterà questo approccio con 40 negozi dedicati in 20 città, dove i potenziali Clienti potranno sperimentare il veicolo attraverso tecnologie moderne come la realtà virtuale e aumentata.
Altri quattro modelli IDUNYX entro il 2026
La gamma di modelli del nuovo sub-brand Volkswagen ID. UNYX si amplierà con altri quattro veicoli entro i prossimi tre anni: oltre all’e-SUV coupé appena presentato arriveranno SUV e berline.
I modelli ID
UNYX sono una componente centrale del piano Volkswagen per la Cina, che prevede l’introduzione di un totale di 34 nuovi modelli entro il 2030 e mira a rafforzare la posizione di Volkswagen come marchio internazionale di maggior successo sul mercato cinese. Con le joint venture di lunga data SAIC Volkswagen e FAW-Volkswagen e il nuovo Volkswagen Smart E-Mobility Hub, la gamma di prodotti Volkswagen in Cina, compreso il programma ID. UNYX, sarà ampliata con 16 nuovi modelli elettrici ID., dodici nuovi modelli Volkswagen con motore a combustione e sei nuovi modelli con trazione ibrida plug-in.
Sviluppata nel nuovo Innovation Center
La ID. UNYX è stata creata nel nuovo centro di innovazione e sviluppo di Volkswagen a Hefei, nella Cina orientale. Questa sede si concentra esclusivamente sullo sviluppo dell’ultima generazione di veicoli elettrici intelligenti per il mercato locale. Anche la ID. UNYX è prodotta a Hefei, in uno degli stabilimenti di veicoli elettrici più avanzati del Gruppo Volkswagen.
Avatar 3D
L’innovativa HMI della ID. UNYX include un avatar 3D interattivo basato sull’intelligenza artificiale il cui aspetto può essere adattato individualmente in un’app e sincronizzato con l’HMI del veicolo. La voce dell’avatar può essere configurata in base a una voce umana e assistere il conducente nelle conversazioni.
Ampia autonomia
La versione base della ID. UNYX è mossa da un motore elettrico da 210 kW (286 CV) sull’asse posteriore. Il motore è alimentato da una batteria da 77 kWh (netti). Il sistema di propulsione può raggiungere un’autonomia fino a 621 km (standard CLTC, China Light-Duty Test Cycle). Ci sarà anche una versione a trazione integrale con due motori elettrici e una potenza di 250 kW (340 CV).
Design futuristico
Il design della ID. UNYX è particolarmente di carattere. Elementi come il logo Volkswagen color oro davanti e il nome del modello anch’esso dorato sono caratteristiche distintive: in Cina la finitura di questi elementi è associata a concetti di alta qualità, affidabilità e sicurezza. Gli elementi che attirano l’attenzione nella parte anteriore sono la firma luminosa dei fari a matrice di LED, compresa la striscia LED orizzontale, e una sorprendente forma del cofano. La silhouette laterale della ID. UNYX è caratterizzata da una linea di carattere netta che sale verso la parte posteriore. La parte posteriore in stile coupé sportivo presenta una struttura 3D dei fanali a LED, una striscia orizzontale illuminata e la scritta Volkswagen. Gli articolati elementi LED creano un effetto di luce fluttuante che si abbina perfettamente allo stile del corpo vettura.
0 commenti:
Posta un commento