domenica 7 luglio 2024

Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: high performance per tutti i giorni


Con la nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ SUV (consumo energetico combinato ponderato: 29,9-28,6 kWh/100 km più 1,5-1,3 l/100 km | consumo di carburante combinato a batteria scarica: 10,9-10,3 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate ponderate: 33-29 g/km | Classe di CO₂ combinata ponderata: B | Classe CO₂ a batteria scarica: G) e Coupé (consumo energetico combinato ponderato: 29,1-27,9 kWh/100 km più 1,4-1,2 l/100 km | consumo di carburante combinato a batteria scarica: 10,5-10,1 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate ponderate: 31-27 g/km | Classe di CO₂ combinata ponderata: B | Classe CO₂ a batteria scarica:

G), il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach, arricchisce la gamma con due nuovi modelli ibridi plug-in high performance che, grazie ad un’autonomia full electric che arriva fino a 87 chilometri, si dimostrano una scelta perfetta anche nell’utilizzo di tutti i giorni.

La base dell’esperienza di guida sportiva è il motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Per l’utilizzo ibrido, il motore di GLE è stato nuovamente modificato in modo estensivo. Con i suoi 330 kW (449 CV) offre oggi 10 kW (14 CV) in più rispetto a prima. Gli aggiornamenti includono un software riprogrammato e un’ulteriore radiatore nel fontale. Nella variante ibrida si potrebbe fare a meno del compressore supplementare elettrico, perché il motore elettrico ne assolve i compiti, come la sovralimentazione elettrica. Il risultato: Il motore da 3,0 litri reagisce in modo estremamente spontaneo e offre una risposta altamente dinamica.

Il sei cilindri in linea è abbinato a un motore elettrico da 100 kW, a una batteria di trazione con capacità installata di 31,2 kWh e alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. L’elevata densità di potenza del propulsore ibrido è ottenuta grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno ad eccitazione permanente. La coppia massima di 480 Nm del motore elettrico è disponibile fin dal primo giro e garantisce un’elevata agilità anche in fase di partenza.

I valori specificati sono stati determinati secondo la procedura di misurazione prescritta WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure). Gli intervalli indicati si riferiscono al mercato tedesco. Il consumo di energia e le emissioni di CO2 di un’auto dipendono non solo dall’uso efficiente del carburante o della fonte di energia da parte dell’auto, ma anche dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici.

La potenza del sistema di 400 kW (544 CV) e la coppia massima di 750 Nm consentono prestazioni di guida impressionanti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,7 secondi. La velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h. Fino a 140 km/h è possibile viaggiare in modalità puramente elettrica. Con un’autonomia elettrica WLTP di 80-86 chilometri (SUV) e 82-87 chilometri (Coupé), la maggior parte delle distanze quotidiane possono essere percorse in modalità puramente elettrica. A bordo è presente un caricatore con una potenza di ricarica di 11 kW per la ricarica a corrente alternata. Inoltre, a richiesta, è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua. Questo consente di caricare la batteria dal 10% all’80% in 20 minuti.

Nuovo look ed elementi di design specifici per l’ibrido

La nuova Mercedes-AMG 53 HYBRID 4MATIC+ adotta tutti gli aggiornamenti di design ed equipaggiamento dei modelli GLE a propulsione tradizionale, disponibili dalla primavera del 2023. Le versioni ibride plug-in si distinguono per particolari elementi di design all’interno e all’esterno. La presa d’aria di raffreddamento integrata al centro della protezione anteriore è aperta, in quanto qui si trova un radiatore supplementare per il frontale. I badge specifici per l’ibrido sui parafanghi anteriori e sulla parte posteriore indicano la trazione elettrificata. GLE 53 HYBRID 4MATIC+ offre di serie cerchi in lega leggera da 21 pollici. L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG è formato da dischi freno ventilati internamente di 400×38 millimetri sull’asse anteriore con pinze fisse a sei pistoncini e di 370×32 millimetri sull’asse posteriore con pinze flottanti a singolo pistoncino.

All’interno, il sistema di infotainment MBUX comprende display e funzioni specifiche per l’ibrido. Tra queste, il menu di ricarica e i display nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale, che forniscono informazioni, tra l’altro, sullo stato di carica e sulla temperatura della batteria ad alto voltaggio, nonché sull’autonomia elettrica.

Equipaggiamento di serie ampiamente aggiornato

La nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ risponde con precisione alle richieste spesso espresse dai clienti. La dotazione di serie del SUV comprende, tra l’altro, il tetto panoramico elettrico, i sedili anteriori riscaldabili, l’assistente agli abbaglianti adattivi e l’integrazione degli smartphone. Inoltre, sono di serie l’impianto di scarico specifico AMG, l’impianto audio Burmester®, il pacchetto memory, il parking pilot 360, il pacchetto KEYLESS GO e l’assistente per l’angolo cieco. È presente anche l’ultima generazione del volante AMG dove i ‘manettini’ rotondi del volante AMG si distinguono per la brillante visualizzazione e la logica di funzionamento intuitiva. In questo modo è possibile gestire importanti funzioni e tutti i programmi di guida senza dover togliere le mani dal volante. La corona del volante può essere riscaldata come optional e può essere ordinata anche in carbon look. La dotazione di serie della coupé è ancora più ricca: sono, infatti, di serie anche il climatizzatore per i sedili anteriori, la funzione di realtà aumentata MBUX e i fari MULTIBEAM LED.

Telaio di nuova concezione

Le sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL con smorzamento adattivo sono state appositamente sviluppate sulle specifiche della GLE 53 HYBRID 4MATIC+ con nuovi hardware e software. Offrono un’equilibrata combinazione di isolamento acustico per la guida puramente elettrica in combinazione con il carattere marcatamente sportivo, tipico di AMG.

Oltre ai nuovi stabilizzatori passivi sull’asse anteriore e posteriore, l’ibrido dispone di nuovi tamponi di arresto nei montanti anteriori e di ammortizzatori completamente nuovi sull’asse posteriore. Anche il software è stato completamente riprogrammato. La messa a punto del telaio, dell’ESP®, della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile e dello sterzo, adattato esattamente alla trazione ibrida, consente un’esperienza di guida equilibrata e sicura, ma anche dinamica e sicura.

I programmi di guida AMG offrono un’esperienza di guida ad ampio raggio

Da efficiente a dinamico: i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT sono adattati esattamente alla tecnologia di guida dell’ibrido plug-in. Regolano parametri importanti come la risposta della trasmissione e del cambio, la caratteristica dello sterzo, lo smorzamento del telaio o il sound del motore. Come impostazione predefinita, il modello 53 elettrificato si avvia silenziosamente nel programma di guida ‘Electric’. L’icona ‘Ready’ nel quadro strumenti segnala che il veicolo è pronto per la guida.

Oltre ai noti programmi di guida “Comfort”, ‘Sport’, ‘Sport+’, ‘Smoothness’ e ‘Individual’, la nuova Mercedes-AMG 53 HYBRID 4MATIC+ dispone di due programmi di guida specifici per l’ibrido. Selezionando la funzione ‘Electric’, la guida avviane in modalità puramente elettrica, fino a 140 km/h. Se la batteria è scarica o se il guidatore richiede improvvisamente più potenza (ad esempio per una rapida manovra di sorpasso), la strategia di funzionamento intelligente cambia automaticamente e il motore a combustione si avvia, assumendo istantaneamente la potenza motrice.

Nel programma di guida ‘Battery Hold’, il motore a combustione e il motore elettrico funzionano con una spinta massima di circa il 25%, come nel programma di guida “Comfort”. La differenza principale è che la strategia di funzionamento mantiene costante il livello di carica della batteria. Ad esempio, se la batteria è al 75% di carica, rimarrà in questo intervallo se si seleziona il programma di guida ‘Battery Hold’. L’uso del motore elettrico viene quindi limitato e ottimizzato per ottenere un basso consumo energetico, che viene compensato dal recupero. Cambiando semplicemente il programma di guida, il guidatore può decidere quando desidera utilizzare nuovamente la carica della batteria, ad esempio per il traffico urbano.

Durante la guida puramente elettrica, il sistema di segnalazione acustica del veicolo avverte dell’avvicinarsi dell’ibrido ad alte prestazioni con un suono AMG appositamente composto, a bassa frequenza e modulato in base alla velocità. Questo viene trasmesso all’esterno tramite un altoparlante nella parte anteriore e una soundbar con due altoparlanti nella parte posteriore. Una parte del suono può essere ascoltata discretamente anche nell’abitacolo come feedback acustico per i passeggeri. Nell’Unione Europea, il sistema è attivo fino a 20 km/h. Il segnale di guida elettrica si attenua poi in modo armonioso.

0 commenti:

Posta un commento