domenica 9 luglio 2023

Peugeot: ecco la nuova 208


Vettura più venduta in Europa nel 2022 e modello iconico della gamma PEUGEOT, la 208 assume una nuova dimensione: si rinnova e diventa ancora più irresistibile grazie a una versione 100% elettrica con un’autonomia di 400 km, ad un design rinnovato, a tecnologie all’avanguardia e ad un piacere di guida esaltato da nuove motorizzazioni.

Nuova PEUGEOT 208 si caratterizza per:

Maggiore Allure, seduzione, grazie ad un irresistibile look sportivo, un design con postura felina e la nuova firma luminosa PEUGEOT in uno spirito sempre più moderno.

Più Emozione, grazie ad un PEUGEOT i-Cockpit® ancora più digitale e tecnologico che aumenta il piacere di guida.

Più Eccellenza, grazie all’elettrificazione nei suoi geni e ad una nuova E-208 che offre 400 km di autonomia (dato in fase di omologazione) ed alle inedite motorizzazioni HYBRID 100 e HYBRID 136. In aggiunta a sistemi di infotainment PEUGEOT di ultima generazione.

Erede di una lunga serie di nove generazioni di city car PEUGEOT, la 208 ha riscosso un successo ininterrotto sin dal lancio avvenuto alla fine del 2019. In poco più di tre anni, sono state prodotte e vendute quasi 1.000.000 di unità in tutto il mondo, di cui quasi 90 mila in Italia. Nel 2021 e nel 2022, PEUGEOT 208 è stata l’auto più venduta in Europa, considerando tutti i segmenti.

Questo successo è dovuto soprattutto alla E-208. Lo scorso anno, E-208 è stata l’auto elettrica più venduta in Europa ed anche in Italia nel segmento B.

La sua nuova gamma si basa su 3 allestimenti – ALLURE, ACTIVE, GT – e 6 motorizzazioni, tra cui il nuovo propulsore 100% elettrico da 115 kW/156 CV che offre 400 km di autonomia (ciclo combinato WLTP in corso di omologazione) e le inedite motorizzazioni HYBRID 100 e HYBRID 136.

ALLURE: un design atletico e attraente, sempre più irresistibile

sempre difficile intervenire su un’icona. La sfida che i designer di PEUGEOT dovevano affrontare era chiara: dare alla 208 una nuova modernità, un nuovo look, pur conservando l’allure distintiva e irresistibile che ne ha decretato il successo.

Una sottolineatura spettacolare grazie alla nuova firma luminosa PEUGEOT del frontale

Introdotta per la prima volta su Nuove 508 e 508 SW, e poi recentemente su Nuova 2008, la nuova firma luminosa di PEUGEOT viene ora adottata su Nuova E-208. Elemento caratteristico di questa firma, i tre lunghi gruppi ottici verticali ad artiglio sono qui evidenziati dalla loro integrazione negli inserti nero lucido del paraurti. Spostati verso le estremità della vettura, contribuiscono a conferire ad E-208 una postura più solida e visivamente più larga.

Tutte le nuove versioni di 208 adottano questa nuova firma luminosa anteriore. Sulle versioni GT, questa spettacolare illuminazione è ulteriormente amplificata: il suggestivo effetto dei tre artigli luminosi è esteso alla funzione di illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli ottici indipendenti.

Un frontale dall’aspetto nuovo

Tutte le versioni di Nuova 208 presentano un frontale inedito che fa entrare questo modello nella nuova era del design PEUGEOT, rappresentata anche dal nuovo emblema del Marchio al centro della calandra.

Questo design, che riflette la crescente elettrificazione della gamma, conferisce a Nuova E-208 una personalità ancor più accentuata. La calandra presenta un disegno in evoluzione in tinta carrozzeria che si fonde letteralmente con il volume complessivo del paraurti. L’insieme non è più frammentato, ma forma un tutt’uno, a vantaggio della percezione di robustezza, efficienza e modernità.

Una firma luminosa posteriore reinventata

Nuova E-208 reinventa la distintiva firma luminosa PEUGEOT posteriore, costituita da tre artigli rossi sovrapposti. Il nuovo modello rimane fedele a questi tre elementi, che adesso sono però orizzontali. Composti da tre eleganti tratti di LED che prolungano la fascia nera intorno al portellone del bagagliaio, conferiscono alla vettura un aspetto posteriore più forte e contribuiscono ad allargarla visivamente. Sulla versione GT, anche le luci della retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.

Nuovi colori di grande impatto

Sfidando le convenzioni, Nuova E-208 è più seducente che mai grazie all’inedito colore Giallo Agueda, il colore scelto per il lancio. Un altro nuovo colore, il Grigio Selenium, è elegante e discreto, per ribadire ancor più il suo carattere tecnologico e moderno.

Nuova E-208 è disponibile in sette tinte di carrozzeria: Giallo Agueda, Grigio Selenium, Grigio Artense, Nero Perla, Bianco Banchisa, Rosso Elixir e Blu Vertigo. Tutti gli allestimenti di Nuova 208 sono dotati di specchietti retrovisori di colore nero lucido, indipendentemente dal colore di carrozzeria scelto, e la versione GT ha di serie i passaruota nero lucido (e, in opzione, il tetto nero).

Cerchi dal design inedito

Il lavoro sui cerchi è uno dei punti di forza del nuovo design PEUGEOT. Anticipato dal design rivoluzionario proposto su Nuova 408, quest’approccio continua sui nuovi modelli del Marchio del Leone. Lo testimonia Nuova E-208, che propone diversi tipi di cerchi in lega, tutti inediti, nelle dimensioni da 16 pollici (cerchi NOMA bitono diamantati) o da 17 pollici (cerchi YANAKA bitono diamantati con inserti dedicati). Tutti i cerchi in lega presentano una coppetta ruota a 4 razze, che nasconde elegantemente i dadi delle ruote ed ha al centro il nuovo scudo PEUGEOT.

La nuova identità di Marca PEUGEOT

I badge di modello anteriori, laterali e posteriori di Nuova 208 hanno un font ancora più moderno e sono valorizzati da un nuovo colore Grigio Basalto. Al posteriore, il monogramma PEUGEOT si estende su tutta la larghezza della fascia del portellone del bagagliaio. E-208 presenta un badge “E” in blu dicroico e bianco.

Nuovi eleganti tessuti per gli interni

Tutti gli allestimenti di 208 beneficiano della raffinatezza e dell’eleganza dei nuovi tessuti dei sedili, in particolare del nuovo rivestimento in Alcantara nero con impunture a vista verde Adamite, disponibile in opzione sulla versione GT. Quest’ultima vanta il massimo livello di attenzione ai dettagli, con finiture del cruscotto e braccioli evidenziati da eleganti impunture a vista verde Adamite.

EMOZIONE: un piacere di guida offerto da un PEUGEOT i-Cockpit® sempre più tecnologico

sulla prima generazione di 208 che PEUGEOT ha introdotto il suo esclusivo i-Cockpit®. Oggi, sempre più tecnologico, connesso ed ergonomico, rimane al centro del piacere di guida offerto da Nuova PEUGEOT E-208.

Un design rinnovato per il quadro strumenti digitale

Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il volante, il quadro strumenti di Nuova 208 è digitale sulle versioni ALLURE e GT. Il suo ampio display digitale da 10 pollici ha un nuovo design e, sugli allestimenti GT, una visualizzazione 3D di serie. Il colore del display, la gerarchia delle informazioni visualizzate in base al grado di importanza e la loro disposizione sono completamente regolabili in base alle preferenze del conducente. Nell’allestimento ACTIVE, Nuova 208 mantiene il quadro strumenti analogico con lo schermo a colori da 3,5”.

Un grande touchscreen centrale da 10 pollici su tutti gli allestimenti

Il grande touchscreen centrale da 10 pollici è di serie su tutti gli allestimenti di Nuova 208, mentre in precedenza i primi due livelli di allestimento erano dotati di uno schermo da 7 pollici. Questa interfaccia ideale permette di controllare facilmente i sistemi di infotainment PEUGEOT i-Connect e PEUGEOT i-Connect Advanced di ultima generazione.

Su Nuova 208 ALLURE e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Su tutte le versioni, sotto lo schermo centrale sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali.

Il volante compatto

Cuore del PEUGEOT i-Cockpit®, il volante compatto è lo strumento del piacere di guida, che restituisce un’agilità e una precisione ineguagliabili. Il volante compatto di Nuova 208 integra il nuovo logo PEUGEOT al centro e, sull’allestimento top di gamma, il nuovo badge GT sulla parte inferiore della corona. Per un’ergonomia ottimale, ospita i comandi del sistema multimediale (audio, telefono), il volume e il controllo vocale.

Un’illuminazione ambientale dinamica sulle versioni GT

Su Nuova 208 GT sono disponibili otto diversi colori, alcuni dei quali inediti. I diversi colori sono ora coordinati con quelli del touch-screen centrale e, in alcuni casi, tengono conto della modalità di guida selezionata.

Un comando del cambio manuale rinnovato

Le versioni di Nuova 208 dotate di cambio manuale a 6 rapporti si caratterizzano per un nuovo pomello, utile per migliorare l’impugnatura della leva. Nuove 208 con cambio automatico mantengono invece il nuovo selettore, pratico e tecnologico introdotto nella primavera del 2022.

ECCELLENZA: l’elettrificazione nei geni e la connettività portata a un livello inedito

Nuova E-208 amplia il suo campo di gioco compiendo un importante passo avanti in termini di elettrificazione e connettività. La sua nuova motorizzazione 100% elettrica, con un’autonomia di oltre 400 km (dato attualmente in fase di omologazione), e i suoi nuovi propulsori ibridi aprono nuovi orizzonti.

Una nuova E-208 che offre 400 km di autonomia

Nuova E-208 offre una motorizzazione 100% elettrica da 115 kW/156 CV, alimentata da una batteria da 51 kWh che garantisce un’autonomia di 400 km (ciclo combinato WLTP in fase di omologazione).Sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW.

I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono inferiori a 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica (100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wallbox (7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).

Motorizzazioni ibride inedite

Per i clienti che desiderano affacciarsi per la prima volta all’elettrificazione, Nuova 208 propone loro due nuove motorizzazioni con tecnologia PEUGEOT HYBRID 48V, basate su un motore benzina PureTech di ultima generazione da 100 CV o 136 CV, abbinati al nuovo cambio a doppia frizione e-DCS6 a 6 rapporti che integra un motore elettrico.

Grazie a una batteria che si ricarica durante diverse fasi della guida, questa tecnologia offre una coppia supplementare ai bassi regimi e una riduzione dei consumi fino al 15%. Nella guida urbana, le nuove 208 HYBRID 100 e HYBRID 136 possono funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

Le motorizzazioni

La gamma di Nuova 208 propone due motori benzina vivaci ma dai consumi particolarmente contenuti:

PureTech 75: il motore benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 75 CV, dotato di sistema Stop & Start, è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.

PureTech 100: il motore benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start, è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti

I sistemi connessi PEUGEOT di ultima generazione

Nuova 208 è ora dotata di serie del sistema PEUGEOT i-Connect® e tutti gli allestimenti possono essere equipaggiati in opzione con il sistema PEUGEOT i-Connect® Advanced.

Entrambi si controllano tramite il touchscreen centrale da 10“ ad alta definizione, facilmente personalizzabile, multi-finestra, con dei “widgets” o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come uno smartphone. È facile spostarsi tra i diversi menu da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche o ancora appoggiando 3 dita per fare apparire la lista delle applicazioni.

Si può ritornare in qualsiasi momento alla pagina principale premendo il tasto “Home” sulla pulsantiera in stile pianoforte, posizionata sotto lo schermo. Nella parte superiore di quest’ultimo, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora.

Il sistema PEUGEOT i-Connect® offre una connettività completa grazie alla funzione mirroring wireless (Apple CarPlay / Android Auto). Il sistema PEUGEOT i-Connect Advanced offre inoltre un’esperienza tecnologica all’avanguardia. È dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air” (OTA). Sul PEUGEOT i-Connect Advanced, Il comando vocale “OK PEUGEOT”, con riconoscimento della voce naturale, permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.

Per fornire una guida all’uso corretto e per rispondere alle domande degli utilizzatori, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e alcuni tutorial.

Più prese USB

Nuova 208 in allestimento ALLURE e GT dispone ora di tre prese USB-C di serie (due anteriori, una posteriore) e una presa USB-A (posteriore).

Caricabatterie a induzione per smartphone ancor più potente

Nuova 208 in versione ALLURE può essere dotata di un caricabatterie a induzione per smartphone da 15W (in precedenza 5W). Quest’equipaggiamento è di serie invece sull’allestimento GT. Sempre posizionato dietro lo sportello della console centrale, consente di ricaricare rapidamente il device quando viene utilizzato per la funzione mirroring wireless.

Nuove telecamere di parcheggio assistito ad alta definizione

Le nuove telecamere di parcheggio assistito anteriori e posteriori di Nuova PEUGEOT 208 offrono ora un’immagine ad alta definizione. A seconda del livello di allestimento, è ora disponibile come optional la nuova ed inedita telecamera anteriore ad alta definizione (abbinata al monitoraggio dell’angolo cieco), che fornisce un’immagine a 360° delle immediate vicinanze dell’auto, un valido aiuto in fase di parcheggio.

Un pacchetto davvero completo di aiuti alla guida ADAS

Oltre alle nuove telecamere ad alta definizione per il parcheggio assistito, Nuova 208 offre al suo conducente numerosi dispositivi che semplificano e rendono più sicura la guida:

Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede

Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base agli allestimenti

Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità

Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria

Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante

Sorveglianza dell’angolo cieco

La possibilità di acquisto online e il servizio post-vendita

Nuova PEUGEOT E-208 può essere acquistata sul portale di vendita online che consente un acquisto sicuro al 100% digitale (“Selling On line”). I clienti possono acquistare il loro nuovo veicolo e finanziare l’acquisto a partire dal proprio smartphone, tablet o PC. I clienti possono anche scegliere di farsi consegnare il veicolo a casa.

I servizi connessi

Con Free2move Charge, PEUGEOT fornisce l’accesso a diverse soluzioni di ricarica:

A domicilio o sul luogo di lavoro, mediante una vasta serie di dispositivi (Wallbox, Smart Wallbox, ecc.), una diagnosi per valutare l’impianto elettrico da fornire e la migliore soluzione di ricarica, nonché l’installazione finale grazie a partner consigliati

Un’offerta di ricarica pubblica attraverso Free2Move Charge, che permette di accedere ad una rete di oltre 350.000 colonnine in Europa
La batteria di Nuova PEUGEOT E-208 è garantita 8 anni o 160 000 km e al momento del passaggio in officina viene aggiornato un documento che certifica lo stato di efficienza della batteria, allo scopo di conoscere lo stato di salute dell’accumulatore.

L’applicazione MyPeugeot®, aggiunge nuove funzionalità a Nuova E-208:

Proporre un libretto di manutenzione virtuale che consente di conservare in un file elettronico tutte le fatture e l’elenco degli interventi effettuati sul veicolo all’interno della rete PEUGEOT. Oltre ad essere ecologica, questa soluzione è molto utile quando si vuole vendere il veicolo e consente di aumentarne il valore, per dare fiducia al futuro acquirente e garantire una rapida trattativa.

Trasmettere al sistema di navigazione di bordo i viaggi preparati in precedenza sul proprio smartphone è uno dei modi per risparmiare tempo quando si avvia il veicolo. Così come trovare rapidamente un parcheggio sulla strada pubblica una volta terminato il viaggio. Senza contare che non è più necessario digitare su una tastiera per farsi capire e rischiare un incidente. La navigazione è pre-programmata per analizzare ed eseguire le istruzioni vocali. E con TomTom, la cartografia si aggiorna automaticamente, senza problemi.
Anticipare i punti di ricarica del veicolo per ottimizzare i viaggi, prevedendo il livello di carica della batteria che si avrà quando si sarà giunti a destinazione. Grazie alla possibilità di programmare i viaggi in MyPEUGEOT, il cliente potrà ricaricare il veicolo nei momenti più opportuni e in base alla disponibilità delle stazioni di ricarica.

Gestire la chiusura centralizzata delle porte, attivare a distanza luci e clacson. Pratiche e utilissime, queste funzioni aiutano quotidianamente a mettere al sicuro la propria auto, senza dover tornare sui propri passi, o ritrovarla facilmente in parcheggi affollati o nel cuore della notte.

Il Cliente ha sempre la possibilità di avviare o programmare il pre-condizionamento termico e di consultare, programmare, avviare o rimandare la ricarica della batteria a distanza.

Una gamma semplice

Per facilitare la scelta dei clienti, la gamma italiana di Nuova 208 è semplice, basata su tre diversi allestimenti:

ACTIVE, ALLURE e GT, i cui principali equipaggiamenti di serie sono:

ACTIVE: nuova firma luminosa anteriore a 3 artigli verticali e a 3 LED orizzontali posteriori, fari LED, climatizzatore manuale, vetri elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori elettrici, PEUGEOT i-Cockpit® con touchscreen centrale da 10 pollici, presa USB-C anteriore

ALLURE: stessi equipaggiamenti di ACTIVE + cerchi in lega “NOMA” da 16 pollici, calandra in tinta carrozzeria, telecamere di parcheggio anteriore e posteriore, retrovisori ripiegabili elettricamente, PEUGEOT i-Cockpit® con quadro strumenti digitale da 10 pollici e touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® con connettività smartphone completa, 2 prese UBS-C anteriori, 1 presa USB-C e 1 presa USB-A posteriore.

GT: stessi equipaggiamenti di ALLURE + proiettori anteriori full LED, telecamera di parcheggio ad alta definizione, accesso e avviamento senza chiave, illuminazione ambiente personalizzabile, quadro strumenti digitale da 10 pollici con visualizzazione 3D, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con illuminazione di benvenuto, passaruote nero lucido, monogrammi GT.

Dimensioni ideali

Nuova PEUGEOT E-208 mantiene le stesse dimensioni esterne compatte di prima: lunghezza 4,055 m, larghezza 1,745 m (esclusi i retrovisori), altezza 1,43 m. Il volume del bagagliaio è invariato ed è di 309 litri (sotto la cappelliera).

Nuova PEUGEOT E-208 debutterà in Italia a novembre 2023.

0 commenti:

Posta un commento