domenica 30 luglio 2023

Nuova Mercedes-AMG GLC: performance SUV in due varianti ad alte prestazioni


Maggiore potenza, un’offerta ampliata di equipaggiamenti, più piacere di guida: la nuova Mercedes-AMG GLC raccoglie un’eredità di grande successo introducendo importanti innovazioni. Questo nuovo SUV high-performance è disponibile in due livelli di prestazioni e allestimenti: il modello d’ingresso, GLC 43 4MATIC (consumo di carburante combinato: 10,2 9,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 232-223 g/km) e il primo SUV ibrido ad alte prestazioni, GLC 63 S E PERFORMANCE (consumo combinato di carburante: 7,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 170 g/km, consumo di energia combinato: 12,7 kWh/100 km) .

A bordo di GLC 43 4MATIC, il motore AMG a quattro cilindri da 2,0 litri con turbocompressore elettrico a gas di scarico offre ben 310 kW (421 CV) e dispone di un’ulteriore spinta di 10 kW (14 CV) tramite il generatore di avviamento a cinghia. L’asse posteriore sterzante di serie, la trazione integrale permanente AMG Performance 4MATIC con ripartizione della coppia al posteriore, il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio e le sospensioni AMG RIDE CONTROL con Adaptive Damping System contribuiscono all’esperienza di guida dinamica.

Il powertrain ibrido esclusivo di Mercedes-AMG nella GLC 63 S E PERFORMANCE è un capolavoro tecnico. Combina il motore turbo AMG da 2,0 litri con un’unità di propulsione elettrica (EDU) sull’asse posteriore, per un’esperienza di guida entusiasmante ad alta efficienza. Oltre alla spinta chiaramente percepibile, il layout ibrido indipendente garantisce anche una distribuzione equilibrata dei pesi, a vantaggio della dinamica di guida e della maneggevolezza in egual misura. La risposta immediata dell’unità elettrica sull’asse posteriore, il rapido picco di coppia e la rapida erogazione di potenza sono caratteristiche molto particolari.

Gli elementi distintivi AMG per gli esterni e gli interni assicurano un aspetto sportivo ed elegante
Negli esterni e negli interni, numerosi dettagli specifici AMG sottolineano in egual misura il carattere dinamico e di alta qualità delle nuove varianti di Mercedes-AMG GLC. Nel design esterno, questi includono la griglia del radiatore specifica AMG con listelli verticali e la grembiulatura anteriore AMG con flics, prese d’aria sportive ed elementi cromati. I flics, le grandi prese d’aria e le barriere d’aria dirigono il flusso d’aria in modo specifico per le varie funzioni. Le soglie laterali armoniosamente integrate, la grembiulatura posteriore in stile diffusore (GLC 43) o il pannello diffusore aggiuntivo (GLC 63 S) e i due doppi terminali di scarico (rotondi sul GLC 43, trapezoidali sul GLC 63 S) completano il design.

Nell’abitacolo, i sedili AMG in ARTICO/microfibra MICROCUT AMG con grafiche e rivestimenti di grande impatto aggiungono un ulteriore tocco di sportività. Come optional sono disponibili rivestimenti in pelle e nappa con stemma AMG in rilievo nei poggiatesta anteriori. Come optional sono disponibili anche i sedili Performance AMG.

Anche il volante AMG Performance in pelle nappa (GLC 43) o in pelle nappa/microfibra MICROCUT (GLC 63 S) è di serie. È appiattito nella parte inferiore, traforato nella zona dell’impugnatura e dotato di palette del cambio in alluminio color argento. I due pulsanti rotondi del volante AMG consentono di azionare in modo rapido e preciso le varie funzioni di guida dinamica e i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT. L’atmosfera sportiva e lussuosa è completata dalla pedaliera sportiva AMG, i tappetini AMG e dalle soglie illuminate con scritte AMG.

Il sistema di infotainment MBUX comprende diversi display e funzioni specifiche AMG. Queste includono visualizzazioni speciali nel quadro strumenti, sul display centrale multimediale orientato in verticale nella console centrale e sull’head-up display opzionale. L’esclusivo stile “Supersport” AMG offre la possibilità di visualizzare vari contenuti attraverso una struttura verticale. Tra questi, un menu di configurazione che visualizza le impostazioni correnti delle sospensioni o della trasmissione. Inoltre, il guidatore può visualizzare una mappa di navigazione o i dati di consumo in stile “Supersport”.

È integrato anche l’AMG TRACK PACE (di serie nel GLC 63 S, opzionale per il GLC 43), il recorder di dati per l’uso in pista. Il software registra più di 80 dati specifici del veicolo, come velocità, accelerazione e angolo di sterzata, dieci volte al secondo durante la guida su una pista. Sono inoltre disponibili la visualizzazione dei tempi sul giro e di settore e ulteriori strumenti di formazione e analisi.

Quattro cilindri AMG da 2,0 litri con turbocompressore elettrico a gas di scarico Il cuore dei nuovi modelli
Il quattro cilindri AMG da 2,0 litri, unisce tecnologie innovative e prestazioni elevate a un’efficienza esemplare. Il propulsore rimane fedele alla tradizione tipica del marchio: Non solo è stato sviluppato interamente nella sede di Affalterbach, ma è anche installato secondo il principio “One Man, One Engine”. In questo modo, Mercedes-AMG combina l’abilità artigianale dei suoi dipendenti altamente qualificati con i più recenti metodi di produzione dell’Industria 4.0 e un elevato grado di digitalizzazione.

Il motore M139l, come viene chiamato internamente (l per installazione longitudinale), è l’unico motore di serie al mondo ad essere sovralimentato con un turbocompressore elettrico a gas di scarico. Il sistema è un derivato diretto della tecnologia che il Mercedes-AMG Petronas F1™ Team utilizza con successo da molti anni nella classe regina del motorsport. La nuova forma di sovralimentazione garantisce una risposta particolarmente spontanea in tutto l’arco dei giri. Questo porta a un’esperienza di guida ancora più dinamica, aumentando allo stesso tempo l’efficienza.

Il principio di funzionamento del turbocompressore elettrico a gas di scarico in dettaglio
Un motore elettrico sottile circa quattro centimetri è integrato direttamente sull’albero del turbocompressore tra la ruota della turbina sul lato di scarico e la ruota del compressore sul lato di aspirazione. Questo motore aziona direttamente l’albero del turbocompressore ed è controllato elettronicamente, accelerando la ruota del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il comando convenzionale.

Ciò migliora significativamente la risposta direttamente dal regime di minimo e nell’intera gamma di giri. Il motore a combustione risponde in modo ancora più spontaneo all’input del pedale dell’acceleratore, mentre l’intera sensazione di guida è notevolmente più dinamica. Inoltre, l’elettrificazione del turbocompressore consente di aumentare la coppia ai bassi regimi. Questo aumenta anche l’agilità e ottimizza l’accelerazione da fermo. Anche quando il guidatore solleva l’acceleratore o frena, la tecnologia è in grado di mantenere sempre la pressione di sovralimentazione. Ciò garantisce una risposta sempre diretta.

Alimentato dal sistema elettrico di bordo a 48 volt, il turbocompressore elettrico a gas di scarico funziona a velocità fino a 175.000 giri/min, consentendo una portata d’aria molto elevata. Il turbocompressore, il motore elettrico e l’elettronica di potenza sono collegati al circuito di raffreddamento del motore a combustione per creare un ambiente a temperatura ottimale in ogni momento.

Rispetto al GLC 43, tuttavia, il turbocompressore del GLC 63 S è notevolmente più grande. Ciò consente di ottenere una maggiore portata d’aria e quindi una maggiore potenza. Inoltre, il motore elettrico integrato è azionato dal sistema ad alta tensione da 400 volt.

Il design a ponte chiuso dell’M139l garantisce un’elevata rigidità a fronte di un peso ridotto. Ciò consente di raggiungere pressioni di combustione di picco fino a 160 bar. Le aree intorno ai cilindri sono in gran parte chiuse e la piastra di copertura è attraversata solo da canali più piccoli per il liquido di raffreddamento e l’olio motore. Un’altra caratteristica eccezionale del motore è l’iniezione di benzina a due stadi. Nel primo stadio, iniettori piezoelettrici particolarmente veloci e precisi erogano il carburante nelle camere di combustione a pressioni fino a 200 bar. Il secondo stadio aggiunge l’iniezione nel condotto del collettore di aspirazione con elettrovalvole, necessaria per ottenere l’elevata potenza specifica del motore. 310 kW (421 CV) di potenza e 500 Nm di coppia consentono prestazioni di guida sportive Nel motore a quattro cilindri in linea da 2,0 litri, l’innovativa tecnologia consente alla GLC 43 4MATIC di raggiungere una potenza nominale di 310 kW (421 CV) a 6750 giri/min. La coppia massima di 500 Nm è disponibile a 5000 giri/min. A seconda della situazione, il sistema fornisce anche una breve spinta aggiuntiva di 10 kW (14 CV) grazie al generatore di avviamento a cinghia (BSG). L’RSG di seconda generazione agisce come un mild hybrid, fornendo questa spinta temporanea di potenza e funzioni come lo scivolamento e il recupero per la massima efficienza. Allo stesso tempo, la tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, in quanto le transizioni tra la funzione start/stop e la funzione di scivolamento sono quasi impercettibili. GLC 43 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

E PERFORMANCE Hybrid con una potenza di sistema di 500 kW (680 CV) e coppia di sistema fino a 1020 Nm
Nella GLC 63 S E PERFORMANCE, l’M139l produce 350 kW (476 CV) a 6725 giri/min. Questo lo rende il più potente motore a quattro cilindri prodotto in serie al mondo. La coppia massima del motore a combustione, pari a 545 Nm, è disponibile a 5250-5500 giri/min. Nell’ibrido ad alte prestazioni, il motore da 2,0 litri è abbinato a un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente, a una batteria ad alte prestazioni sviluppata ad Affalterbach e al sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. La potenza di sistema di 500 kW (680 CV) e la coppia massima di sistema di 1020 Nm consentono prestazioni di guida impressionanti: L’accelerazione da fermo a 100 km/h richiede solo 3,5 secondi e termina a 275 km/h, regolati elettronicamente.

Il motore elettrico da 150 kW (204 CV) è posizionato sull’asse posteriore, dove è integrato con una trasmissione a due velocità a cambio elettrico e con il differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico in un’unità di trazione elettrica (EDU) compatta. Gli esperti definiscono questo layout come ibrido P3. Anche la leggera batteria ad alte prestazioni è collocata nella parte posteriore, sopra l’asse posteriore. Questo design compatto presenta numerosi vantaggi:

Il motore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore e può quindi convertire la sua potenza più direttamente in propulsione, per ottenere una spinta in più in fase di partenza, accelerazione o sorpasso. Il design intrinseco del motore elettrico fa sì che la sua potenza possa entrare subito in funzione con la coppia massima, rendendo possibili partenze particolarmente agili. Inoltre, il guidatore avverte immediatamente un notevole aumento delle prestazioni grazie al differenziale posteriore a slittamento limitato integrato e controllato elettronicamente: il modello ibrido accelera in uscita dalle curve con grande agilità.

Se si verifica uno slittamento sull’asse posteriore, la potenza di trazione del motore elettrico viene trasferita anche alle ruote anteriori per ottenere una maggiore trazione. Il collegamento meccanico della trazione integrale completamente variabile lo rende possibile attraverso l’albero dell’elica e gli alberi di trasmissione delle ruote anteriori. Il posizionamento sull’asse posteriore migliora la distribuzione del peso e del carico sull’asse del veicolo. Ciò costituisce la base per l’irresistibile maneggevolezza.

Il concept AMG offre un’efficienza di recupero molto elevata, poiché il sistema consente solo perdite meccaniche e idrauliche minime dal motore e dalla trasmissione. La trasmissione automatizzata a due velocità sull’asse posteriore, con un rapporto di trasmissione appositamente calibrato, garantisce la ripartizione tra una coppia elevata alla ruota per una partenza agile e un’erogazione continua e sicura a velocità più elevate. Un attuatore elettrico innesta la seconda marcia al più tardi a circa 140 km/h, che corrisponde alla velocità massima del motore elettrico di circa 13.500 giri/min.

Con l’aumento delle prestazioni dovuto al motore elettrico aggiuntivo, il team di sviluppo è stato in grado di migliorare parallelamente l’efficienza dell’intero veicolo, ottenendo una riduzione delle emissioni e dei consumi.

Ispirata alla Formula 1™, sviluppata ad Affalterbach: la batteria ad alte prestazioni AMG
Lo sviluppo del sistema di accumulo di energia agli ioni di litio si ispira alle tecnologie sperimentate nelle auto da corsa ibride di Formula 1™ del Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Nel corso dello sviluppo, gli esperti del reparto motori di Formula 1™ High Performance Powertrains (HPP) di Brixworth hanno avuto un intenso scambio di idee con la Mercedes-AMG di Affalterbach. La batteria ad alte prestazioni AMG combina un’elevata potenza che può essere richiamata frequentemente in successione con un peso ridotto per aumentare le prestazioni complessive del veicolo. A ciò si aggiungono il rapido assorbimento di energia e l’elevata densità di potenza. Ciò significa che, ad esempio, durante una guida vivace su un terreno collinare, il guidatore può immediatamente fare appello a tutto il potenziale di potenza nei tratti in salita, mentre il recupero è forte quando si guida in discesa.

80 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco La batteria ad alte prestazioni del GLC 63 S E PERFORMANCE offre una capacità di 6,1 kWh, 80 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco per dieci secondi. La ricarica avviene tramite recupero o tramite il caricabatterie di bordo da 3,7 kW con corrente alternata presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa domestica. La batteria è stata progettata per un’erogazione e un prelievo rapidi di energia, non per la massima autonomia possibile. Tuttavia, l’autonomia elettrica di 12 chilometri consente un raggio d’azione pratico, ad esempio per una guida tranquilla e completamente elettrica dalla zona residenziale alla periferia della città o all’autostrada.

La continua spinta all’innovazione: il raffreddamento diretto delle celle della batteria. Alla base delle elevate prestazioni della batteria AMG da 400 volt c’è l’innovativo sistema di raffreddamento diretto: per la prima volta, un refrigerante high-tech basato su un liquido elettricamente non conduttivo scorre intorno a tutte le 560 celle e le raffredda singolarmente. Ogni batteria ha bisogno di una temperatura definita per un’erogazione ottimale di energia. Se l’accumulatore di energia diventa troppo freddo o troppo caldo, perde temporaneamente la potenza percepibile o deve essere spento per non essere danneggiato se il livello di temperatura è troppo alto. La temperatura costante della batteria ha quindi un’influenza decisiva sulle sue prestazioni, sulla durata e sulla sicurezza. Il sistema AMG è progettato per garantire una distribuzione uniforme del calore nella batteria.

La batteria si trova sempre all’interno di una finestra di temperatura operativa ottimale e costante di 45 gradi Celsius, indipendentemente dalla frequenza di carica e scarica. È possibile che la temperatura media venga superata quando si guida ad alta velocità. I meccanismi di protezione sono quindi impostati in modo da poter prelevare la massima potenza dalla batteria per abbassare nuovamente il livello di temperatura attraverso il raffreddamento diretto.

Strategia operativa: energia elettrica sempre disponibile
La strategia operativa di base deriva dal powerpack ibrido della Mercedes-AMG Petronas di Formula 1. Come nella classe regina degli sport motoristici, la massima propulsione è sempre disponibile quando il pilota la richiama con il kick-down, per accelerare con forza in uscita dalle curve o per sorpassare rapidamente. L’energia elettrica può essere sempre richiamata e riprodotta frequentemente grazie alle elevate prestazioni di recupero e alla ricarica in base alle esigenze.

Performance Hybrid Drive può controllare la trazione di una sola ruota Anche il controllo della dinamica del veicolo trae vantaggio dalla trazione ibrida. Invece dell’intervento di frenata dell’ESP®, il motore elettrico può controllare la trazione non appena una ruota segnala uno slittamento eccessivo. A tal fine, il sistema di controllo intelligente riduce la coppia motrice del motore elettrico, che viene trasmessa alla ruota tramite il differenziale posteriore a slittamento limitato. Il risultato è che l’ESP® non deve intervenire affatto, o solo in un secondo momento. Vantaggi: Il motore a combustione può così funzionare con una coppia più elevata. Questo migliora l’agilità e aumenta l’efficienza. Inoltre, la potenza altrimenti “distrutta” durante la frenata può essere utilizzata per ricaricare la batteria.

Cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio
La potenza viene trasmessa in entrambi i modelli Mercedes-AMG GLC attraverso il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G (MCT = Multi-Clutch Transmission), in cui una frizione di avviamento in bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia, ottimizza la risposta all’input del pedale dell’acceleratore, soprattutto durante gli scatti e i cambi di carico. Il software elaborato e calibrato garantisce tempi di cambiata estremamente ridotti e, se necessario, cambiate multiple veloci. Inoltre, la funzione di doppia frizione nei programmi di guida “Sport” e “Sport+” offre un’esperienza di cambiata particolarmente espressiva. È presente anche la funzione RACE START, che garantisce un’accelerazione ottimale da fermo. La funzione ECO start/stop si attiva automaticamente nel programma di guida “Comfort”; la funzione “Glide” può essere attivata in modalità “Individual”.

Su GLC 43, la trazione integrale AMG Performance 4MATIC prevede una ripartizione permanente della potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore dal 31 al 69%. La configurazione posteriore garantisce una maggiore maneggevolezza dinamica, tra cui una maggiore accelerazione laterale e una migliore trazione in fase di accelerazione. Nel GLC 63 S, la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile trasmette la potenza motrice alla strada. La coppia del motore può essere ripartita in modo continuo e a seconda delle esigenze da 50/50 tra l’asse anteriore e quello posteriore fino al 100% al posteriore.

AMG DYNAMICS è un componente standard della selezione del programma di guida AMG DYNAMIC SELECT I programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT (cinque per il GLC 43, otto per il GLC 63 S) consentono un’ampia gamma di caratteristiche del veicolo, dal comfort al dinamismo. Le diverse modalità di guida offrono un’esperienza di guida individuale, adattata con precisione alle diverse condizioni di guida.

Il sistema integrato di controllo della dinamica di guida “AMG DYNAMICS” viene aggiunto come parte dei programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT. Questo potenzia le funzioni di stabilizzazione del Programma Elettronico di Stabilità ESP® con interventi che aggiungono agilità alle caratteristiche dello sterzo e ulteriori funzioni ESP®. In curva a velocità sostenuta, ad esempio, un breve intervento di frenata sulla ruota posteriore interna genera un momento di imbardata definito intorno all’asse verticale per un ingresso in curva reattivo e preciso. L’entità e l’efficienza di questi interventi dipendono dal programma AMG DYNAMIC SELECT selezionato, per cui il guidatore può determinare l’assetto nel modello “Individual”. L’ESP® può essere regolato in tre fasi. “On” è la selezione standard che offre un’elevata sicurezza, adattata al carattere sportivo dell’intero veicolo. “Sport”, invece, consente angoli di deriva più elevati, mentre “Off” permette di disattivare completamente il sistema per uno stile di guida particolarmente sportivo su circuiti chiusi.

Sospensioni AMG RIDE CONTROL con sistema di smorzamento adattivo
Entrambi i modelli sono dotati di sospensioni AMG RIDE CONTROL con molle in acciaio e sistema di smorzamento adattivo. Questo sistema combina la dinamica di guida sportiva con un elevato comfort sulle lunghe distanze. La base è costituita dall’asse anteriore, con snodi di sterzo e giunti di sospensione sul braccio di controllo della molla appositamente sviluppati, e dall’asse posteriore, anch’esso dotato di cinematica elasto-cinetica progettata per la dinamica di guida. A complemento di ciò, il sistema di smorzamento adattivo adatta continuamente lo smorzamento di ogni singola ruota alla richiesta del momento, tenendo sempre conto del livello di sospensione preselezionato, dello stile di guida e delle condizioni del manto stradale. Oltre a migliorare la qualità di guida e il comfort, questo comporta soprattutto un aumento della sicurezza di guida. È possibile scegliere tra tre diverse mappe di smorzamento (“Comfort”, “Sport” e “Sport+”).

Stabilizzazione attiva del rollio di serie su GLC 63 S E PERFORMANCE
Un’altra caratteristica contribuisce in modo decisivo all’assetto specifico AMG per un’elevata dinamica di guida: La stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL di serie sulla GLC 63 S E PERFORMANCE. Invece di utilizzare le tradizionali barre antirollio rigide, il sistema compensa elettromeccanicamente i movimenti della carrozzeria. A questo scopo, le barre antirollio sull’asse anteriore e posteriore sono divise in due parti. Al centro si trova un attuatore elettromeccanico in cui è integrato un ingranaggio planetario a tre stadi. Quando il fondo stradale è irregolare o lo stile di guida è moderato, l’attuatore separa attivamente le metà dello stabilizzatore, aumentando il comfort di guida. Durante l’uso dinamico, ad esempio su una strada tortuosa, le metà si uniscono e vengono ritorte l’una contro l’altra.

Inoltre, il sistema non solo riduce i movimenti di rollio in curva, ma consente anche una regolazione più precisa del comportamento dello sterzo e del ciclo di carico. Inoltre, aumenta il comfort di guida quando si guida in linea retta, perché gli stimoli derivanti dalle asperità stradali su un solo lato vengono bilanciati, ad esempio. I movimenti del corpo possono essere adattati in modo attivo e ottimale alle condizioni di guida. In questo modo il guidatore può sperimentare ancora più intensamente le caratteristiche di guida AMG in termini di dinamica, precisione e feedback.

Per soddisfare gli elevati requisiti di potenza, il sistema si basa su una sottorete di bordo aggiuntiva da 48 volt. Un altro vantaggio rispetto ai consueti sistemi basati sull’idraulica è la risposta significativamente più rapida. A ciò si aggiunge il peso ridotto dei componenti rispetto alle soluzioni idrauliche.

Sterzo AMG a tre stadi sensibile alla velocità e sterzo standard dell’asse posteriore
Il layout dello sterzo dei modelli Mercedes-AMG GLC contribuisce in egual misura all’aumento della dinamica e del comfort. Il sistema di sterzo AMG a tre stadi sensibile alla velocità, ad esempio, è dotato di un rapporto di geometria variabile dello sterzo che si adatta al programma di guida selezionato. Alle alte velocità, l’assistenza allo sterzo diminuisce, mentre alle basse velocità aumenta costantemente. Di conseguenza, a basse velocità, così come nelle manovre e nei parcheggi, è necessario uno sforzo di sterzata relativamente ridotto, mentre nella guida veloce si mantiene il miglior controllo possibile del veicolo. Con le impostazioni delle sospensioni “Sport” e “Sport+”, il guidatore percepisce anche un feedback significativamente maggiore sulle condizioni di guida attraverso il volante.

Anche l’asse posteriore sterzante è di serie
Funziona con un angolo di sterzata massimo di 2,5°. Fino a questo punto, le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori fino a una velocità di 100 km/h (variabile a seconda dell’impostazione AMG DYNAMICS). Ciò comporta un accorciamento virtuale del passo, che a sua volta si traduce in una maggiore agilità in curva, in un minore sforzo di sterzata e in una migliore manovrabilità. Ad esempio, il raggio di sterzata si riduce sensibilmente durante le svolte e i parcheggi. A velocità superiori a 100 km/h (variabili a seconda dell’impostazione AMG DYNAMICS), invece, le ruote posteriori girano parallelamente a quelle anteriori, fino a un massimo di 0,7°. Questo allungamento virtuale del passo ha un effetto positivo sulla stabilità di guida, porta a un più rapido accumulo di forza laterale nei cambi di direzione e quindi a una reazione più diretta del veicolo ai comandi dello sterzo. La risposta dello sterzo dell’asse posteriore dipende dalla modalità di guida AMG DYNAMIC SELECT selezionata.

Impianto frenante sportivo AMG e impianto di scarico AMG con suono sportivo del motore
L’impianto frenante sportivo AMG del GLC 43 garantisce valori di decelerazione eccezionali e un controllo ottimale. I dischi freno ventilati e forati internamente misurano 370 x 36 millimetri con pinze fisse a 4 pistoncini sull’asse anteriore e 360 x 26 millimetri con pinze flottanti a 1 pistoncino sull’asse posteriore.

In linea con i valori di potenza estremi e le prestazioni associate, l’impianto frenante composito ad alte prestazioni AMG con pinze fisse a 6 pistoncini all’anteriore (dischi ventilati e forati internamente da 390 x 36 mm) e pinze flottanti a 1 pistoncino al posteriore (dischi ventilati e forati internamente da 370 x 26 mm) è di serie sul GLC 63 S. L’impianto frenante convince per gli spazi di frenata molto ridotti, la massima stabilità e la resistenza allo sbiadimento in caso di utilizzo intenso. Inoltre, si distingue per una lunga durata e una risposta particolarmente rapida.

Numerosi pacchetti di equipaggiamento rendono i modelli SUV Mercedes-AMG GLC ancora più personalizzati L’AMG Exterior Night Package comprende gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni verniciati in nero lucido, gli intarsi delle soglie laterali AMG, la striscia di rivestimento della linea di spalla, le cornici dei finestrini e la striscia di rivestimento del paraurti posteriore. A ciò si aggiungono i vetri oscurati termoisolanti del montante B e le due finiture cromate nere dei doppi terminali dell’impianto di scarico AMG.

Con l’AMG Night Package Exterior II, vengono aggiunte cromature scure: le alette della griglia del radiatore in cromo scuro e i badge del modello sui parafanghi e sulla parte posteriore, compresa la stella posteriore.

Il pacchetto AMG Carbon Exterior comprende elementi in carbonio a vista di alta qualità per l’ala A della grembiulatura anteriore AMG, gli inserti delle soglie laterali AMG e la striscia di rifinitura della grembiulatura posteriore AMG. Il pacchetto Styling AMG rende il GLC 43 ancora più sportivo: Lo splitter anteriore in nero lucido con flics ai lati e il diffusore posteriore con pannello diffusore sono un prestito visivo agli sport motoristici. Inoltre, nella grembiulatura posteriore in nero lucido sono presenti ulteriori flics per le uscite d’aria.

Edition 1 al lancio sul mercato
GLC 63 S E PERFORMANCE può essere ordinata in esclusiva come Edition 1 nei colori esterni grigio grafite magno o argento high-tech magno per un anno dal lancio sul mercato. Una pellicola per auto in magno carbone allunga visivamente le fiancate del veicolo. I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con design a razze incrociate sono rifiniti in nero opaco. Le razze dei cerchi con finitura ad alta lucentezza creano un contrasto attraente. Questo vale anche per le pinze dei freni verniciate di giallo dell’impianto frenante composito ad alte prestazioni AMG.

Il pacchetto aerodinamico AMG migliora l’impressione visiva dinamica
Tra gli elementi aerodinamici figurano lo splitter anteriore più grande in nero lucido con intagli laterali, il bordo di stacco del flusso d’aria AMG Performance in tinta con la carrozzeria e ulteriori intagli per le uscite d’aria nella grembiulatura posteriore in nero lucido. Sono presenti anche l’AMG Exterior Night Package e l’AMG Exterior Night Package II. Il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

Gli interni sono caratterizzati dal contrasto tra nero e giallo
I sedili AMG Performance sono particolarmente raffinati, con rivestimento in esclusiva pelle nappa nera con impunture decorative gialle e logo “Edition 1” nei poggiatesta anteriori. Seguono il look sportivo proprio come le cinture di sicurezza in giallo e gli esclusivi elementi di rifinitura AMG in carbonio con filo giallo. Il volante AMG Performance in pelle nappa/microfibra DINAMICA con impunture decorative gialle e le soglie delle portiere AMG con scritte “AMG” illuminate in giallo sono un abbinamento perfetto. Il tocco finale è rappresentato dall’esclusivo badge Edition nell’abitacolo e dai tappetini specifici AMG con impunture decorative gialle e dicitura “Edition 1”.

Per proteggere il veicolo, ogni cliente riceve una cover AMG personalizzata con il logo “Edition1”. Grazie al rivestimento esterno traspirante in tessuto di fibra sintetica antistrappo e al tessuto interno antistatico in flanella, la cover protegge il veicolo in garage da polvere e graffi.

0 commenti:

Posta un commento