domenica 9 ottobre 2022

Toyota Aygo X: la prova


BRUNO ALLEVI. GROTTAMMARE – Toyota trasforma la sua piccola citycar, la Aygo, facendola diventare uno stiloso crossover da città. L’Aygo X, questo è il nome della nuova piccola, è disponibile con 1 Motore a Benzina 1000 da 72 cv, nelle varianti tradizionali (tetto in acciaio) e Air (tetto in tele ripiegabile elettricamente), negli allestimenti Active, Trend, Lounge, Limited.

Gli Esterni

Esternamente la Aygo X è una citycar con uno stile da crossover, molto personale, stiloso, moderno. Rispetto alla Aygo, questa nuova vettura cresce parecchio nelle dimensioni: 23 centimetri in più in lunghezza (sono 370 in tutto) e 12,5 in larghezza (arrivando a 174). Questa mini-crossover ha tanti elementi estetici distintivi. Il frontale, dal cofano cortissimo, è dominato dai grandi fari inclinati. Niente mascherina: c’è solo un piccolo trapezio che racchiude il logo della casa, che si contrappone all’ampio inserto nero inferiore, anch’esso a trapezio, che racchiude la presa d’aria. Le ruote di grande diametro sono incorniciate dalle protezioni in plastica nera attorno ai passaruota, e le porte posteriori con taglio “a freccia” sono messe ancor più in evidenza soprattutto dalla verniciatura bicolore. Nel complesso, la fiancata è dinamica e proporzionata, e dissimula l’altezza di 153 cm (cinque in più della vecchia Aygo). Dietro, i fanali verticali con grafica che disegna una “b” contornano il portello del bagagliaio.

Gli Interni

Internamente, davanti si sta piuttosto comodi. I sedili, con poggiatesta integrato, hanno la seduta un po’ rialzata: ci sono 5,5 cm in più da terra rispetto alla vecchia Aygo, con vantaggi nella visibilità e nella facilità di accesso. Inoltre, sono più distanti fra loro di un paio di centimetri, lasciando più spazio. Il sedile di guida è regolabile anche in altezza, come pure il volante. Lo spazio sul divano può bastare per due adulti (l’auto è omologata per quattro). L’auto si può avere anche col tetto apribile in tela, a comando elettrico (versione Air): un accessorio interessante. La plancia è moderna, tondeggiante e voluminosa. Comodi i comandi del clima automatico. Il cruscotto, personale, è composto da un tachimetro a mezzaluna posto subito sopra un display che fornisce un buon numero di informazioni, lo stile è gradevole e moderno. Come nella Aygo, anche in questa, i piccoli finestrini posteriori si aprono a compasso. Il bagagliaio ha una capienza di 231 litri: 63 più della Aygo. La parte esterna del portello posteriore è in un solo pezzo di cristallo: l’effetto, dal punto di vista stilistico, è notevole. Giudizio favorevole sulla cappelliera morbida, che si adatta a qualche borsa un po’ più alta, e non manca il divano in due parti simmetriche reclinabili.

Il Test Drive

Ed ora il momento del test drive: la Toyota Aygo X guidata è stata la 1000 Limited Air Automatica da 23896 €. Con la Aygo X, Toyota trasforma l’Aygo in un crossover da città di dimensioni compatte, linee stilose e giovanili. Le dimensioni rimaste compatte, pur con un aumento delle stesse, la rendono la vettura agile da città che si è fatta apprezzare fin dal lancio. Facile da guidare, pratica e maneggevole, grazie all’altezza da terra e alle sovracitate dimensioni aumentate, si può utilizzare anche in percorsi extraurbani e su leggero sterrato di campagna. In più, grazie al tetto ripiegabile in tela ad azionamento elettrico, ha il suo habitat ideale nelle calde estati nelle località di mare, trasformandosi in una frizzante e giovanile “quasi cabrio”. L’unico propulsore disponibile è il 1000 a benzina a tre cilindri da 72 cv. Motore brillante ed economo, che, unito al cambio automatico CVT a variazione continua, permette di avere sempre ottime prestazioni e irrisori costi di gestione.

Il Listino Prezzi

Infine il listino prezzi: si va da 16500 della 1000 Active per arrivare a 22700 € della 1000 Limited Air Automatica (Benzina).

Bruno Allevi

L’auto in oggetto è stata provata presso la Concessionaria Toyota “Sirio” di Grottammare

0 commenti:

Posta un commento