domenica 3 marzo 2024

MG svela la MG3


La tecnologia Hybrid+ di MG debutta sulla nuovissima MG3 ed è il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il nuovo sistema Hybrid+ è composto da cinque elementi chiave: motore endotermico, trasmissione, batteria, motore elettrico e generatore.

Nonostante l’attenzione all’efficienza, la tecnologia elettrificata offre eccellenti vantaggi anche in termini di prestazioni. Il sistema di propulsione MG Hybrid+ rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l’accelerazione più rapida della categoria, con un valore di 8 secondi nell’intervallo da 0 a 100 km/h. In autostrada, incredibile anche l’accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 5 secondi.
Con una potenza di sistema fino a 143 kW (197CV), la MG3 Hybrid+ offre consumi combinati pari a 4,4 l/100 km ed emissioni di 100 g/km di CO2. La batteria da 1,83 kWh consente un’elevata autonomia di guida in modalità solo elettrica, aumentando notevolmente l’efficienza.
La nuovissima MG3 è dotata di un motore a benzina da 1,5 litri da 75 kW (102CV) e di un motore elettrico da ben 100 kW (136CV), oltre che di un generatore separato che consente di ottimizzare il recupero in frenata. Il sistema non solo fornisce prestazioni ai vertici della categoria per una citycar ibrida di segmento B, ma consente anche un funzionamento estremamente flessibile a prescindere dallo stile di guida che si adotta.
La MG3 offre le seguenti modalità di funzionamento del sistema Hybrid+, a seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità.
EV – Funzionamento solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria.
Serie – Il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione.
Serie e Ricarica – Guida in serie, permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso.
Guida e Ricarica – Il motore termico trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore.
Parallelo – Sia il motore termico che il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote.
Il motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri a ciclo Atkinson, produce 75kW (102 CV) e offre un’efficienza termica eccezionalmente elevata, pari al 41%. In combinazione con il motore elettrico da 100 kW (136 CV), il sistema Hybrid+ fornisce diversi livelli di potenza a seconda dei giri motore.
Con un motore elettrico più potente a bordo, gran parte della guida in cui è richiesta elevata potenza – ad esempio, l’accelerazione – può essere effettuata con l’ausilio dei due motori, in modalità elettrica con il supporto del motore a benzina che subentra nella guida a velocità elevate.
Il motore termico è abbinato a un cambio automatico a tre rapporti, che consente un’esperienza di guida efficiente e piacevole.
Il guidatore può personalizzare la risposta della MG3 scegliendo tra tre modalità di guida: Eco, Standard e Sport. La modalità Eco è calibrata per ottimizzare il risparmio di carburante dunque prevede un’accelerazione moderata, mentre la Standard offre un mix tra risparmio e prestazioni e risulta adeguata nella maggior parte delle tipologie di viaggio. La modalità Sport prevede una impostazione più reattiva, che consente di sfruttare al meglio la potenza combinata e di ottenere prestazioni ai vertici della categoria nella classe delle citycar ibride del segmento B.

Maneggevolezza nella guida e comfort

La nuovissima MG3 offre un’esperienza di guida dinamica e elevati livelli di comfort, grazie anche a un significativo coinvolgimento degli ingegneri inglesi che hanno messo a punto il telaio e le sospensioni interpretando al meglio le preferenze dei clienti europei.
Con proporzioni compatte e un assetto agile, la MG3 offre una guida fluida ma al tempo stesso piacevole e divertente. La vettura è costruita su un telaio in cui è stato massimizzato l’uso di nuovi componenti ad altissima rigidità, mentre le sospensioni sono state progettate per ridurre il peso e migliorare l’aderenza, anche durante la guida più sportiva.
Oltre a offrire un assetto idealmente bilanciato tra comfort e dinamismo, grazie anche al nuovo sistema ibrido in grado di funzionare anche in modalità totalmente elettrica, la nuovissima MG3 offre anche un buon comfort acustico. Gli ingegneri si sono concentrati sui supporti del motore e delle sospensioni, sui materiali fonoassorbenti e sulla progettazione della trasmissione per ridurre i livelli di NVH (Noise, Vibration, Harshness), contenendo il rumore, le vibrazioni e la percezione delle asperità della strada e offrire un’esperienza di guida di livello premium.

Tecnologia ed equipaggiamento eccezionali

La nuovissima MG3 arriva con tre varianti per i clienti europei: Standard, Comfort e Luxury, per competere con gli altri modelli del segmento B in termini di tecnologia e dotazioni di serie.
Una caratteristica distintiva che salta subito alla vista è il cockpit a doppio schermo. Il guidatore ha a disposizione uno schermo digitale da 7 pollici e un sistema di infotainment centrale con display touch da 10,25 pollici. Gli ingegneri MG hanno lavorato molto sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, mentre sulla console centrale è stata mantenuta una serie di controlli con tasti a pianoforte per massimizzare la sicurezza e la praticità durante la guida.
MG iSMART offre ai clienti della MG3 livelli di connettività e funzionalità che si trovano più comunemente associati ai modelli di fascia premium.
Altri equipaggiamenti che caratterizzano la dotazione di base della vettura sono il climatizzatore, l’impianto audio con connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera. I livelli di allestimento superiori aggiungono rivestimenti “leather-free”, accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360 gradi.
La MG3 adotta anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Per una maggiore sicurezza la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).

Un look contemporaneo

La nuova MG3 offre uno spazio interno per gli occupanti molto generoso, ben venticinque vani portaoggetti e un bagagliaio ai vertici della categoria delle vetture ibride di segmento B.
La nuovissima MG3 offre ai clienti la possibilità di scegliere alcuni elementi per connotare lo stile della propria vettura, come i cerchi in lega o i fari a LED, inoltre MG ha definito una palette di colori per la carrozzeria selezionati sul gusto dei clienti europei che include: York White, St Moritz Blue, Flaming Red, Morning Yellow, Pearl Black, Blade Silver e Hampstead Grey.

0 commenti:

Posta un commento