martedì 31 gennaio 2023

Come scegliere un furgone commerciale


Come scegliere un furgone commerciale? È la domanda che si pongono tutti coloro che stanno iniziando un’attività che richiede l’utilizzo di un furgone o anche chi sta pensando di aggiungerne uno o più alla propria dotazione.

Dal momento che un furgone (ma lo stesso può dirsi di tutti i mezzi di trasporto utilizzati per la propria professione) ha un ruolo rilevante per chi svolge un’attività commerciale, è ovvio che la scelta deve essere fatta con molta attenzione, anche perché si tratta di un investimento a medio-lungo termine che può avere costi anche piuttosto rilevanti.

Gli aspetti di cui si deve tener conto al momento dell’acquisto sono svariati, in primis dimensionamento, affidabilità, ottimo rapporto-qualità prezzo, sicurezza.
 
Criteri da tenere in considerazione per la scelta

Le prime cose da tenere in considerazione quando dobbiamo acquistare un furgone commerciale sono la sua capacità di carico e le sue dimensioni; questo aspetto non va assolutamente sottovalutato perché un mezzo di trasporto sottodimensionato relativamente alle nostre necessità non può certo dirsi un ottimo investimento. Non c’è ovviamente bisogno di esagerare; un mezzo sovradimensionato rischia solo di costarci di più del necessario e di essere più difficile da gestire, anche nelle normali attività quotidiane come parcheggiare o fare manovra.

Va da sé che il mezzo scelto deve garantirci un’assoluta affidabilità; non si può trascurare questo criterio; se un mezzo di trasporto è scarsamente affidabile, oltre a costarci più del necessario in manutenzione, ci costringerà anche a perdite di tempo a discapito del nostro portafoglio (il tempo è denaro) e, ancora peggio, della nostra immagine (se il mezzo ci lascia a piedi corriamo il rischio di saltare diversi appuntamenti di lavoro o comunque di arrivare in ritardo).

Altro fattore da considerare è il consumo; a parità di altre caratteristiche e di prezzo, valutiamo anche l’efficienza del mezzo sotto questo punto di vista.

Di grande importanza è anche l’aspetto economico; se è vero che il prezzo non deve essere l’unico nostro criterio per la scelta, è altrettanto vero che esiste la possibilità di risparmiare denaro senza sacrificare altri fattori; è infatti possibile trovare in commercio furgoni usati a basso costo di ottima qualità, utilizzando piattaforme online che propongono molte prestigiose marche di furgone fra cui possiamo menzionare le seguenti: Mercedes, Volkswagen, Iveco, Renault, Ford, Fiat, Peugeot e Citroën.

Fondamentale è anche l’aspetto relativo alla sicurezza. Per esempio, nel caso di furgoni adibiti al trasporto di merci pericolose, è fortemente consigliabile optare per un furgone sigillato. Si deve sempre tenere conto del rischio di fuoriuscite di sostanze pericolose. Similmente, se il furgone ci serve per trasportare merci deperibili, farmaci o comunque articoli che necessitano di temperature basse, dovremo optare per un mezzo refrigerato.

Anche l’efficienza del veicolo è un criterio importante; per esempio, a seconda del tipo di attività che svolgiamo, potremmo valutare l’acquisto di un furgone con cassone ribaltabile. Un’opzione del genere può farci risparmiare molto tempo.

Un ultimo consiglio che possiamo dare riguarda la personalizzazione del mezzo. La pubblicità si sa, è l’anima del commercio. Quindi, vale senz’altro la pena di prendere in considerazione una personalizzazione del nostro furgone con il nostro brand e con altre informazioni utili a farci contattare dai clienti. Nel caso di acquisto di un furgone usato ciò diventa anche il modo per riportarlo all’antico splendore con una verniciatura nuova di zecca.

0 commenti:

Posta un commento