domenica 3 novembre 2024

Al via la prevendita della nuova Audi A3 Sportback TFSI e


Inizia ufficialmente la prevendita della nuova Audi A3 Sportback TFSI e. Grazie a un profondo aggiornamento tecnico, questa compatta plug-in dei quattro anelli è ora equipaggiata con un performante ed efficiente motore termico 1.5 TFSI evo2, una capacità della batteria superiore, la ricarica in corrente continua (DC) e un’autonomia elettrica che raggiunge i 141 chilometri secondo il ciclo WLTP. Un valore che rappresenta un nuovo standard per il segmento A premium PHEV.

La nuova Audi A3 Sportback TFSI e si rinnova profondamente, mantenendo la sua posizione di leader nel segmento A premium plug-in ed essendo l’Audi PHEV più venduta in Italia. Il motore termico 1.4 TFSI è stato sostituito dal nuovo 1.5 TFSI evo2, un motore turbo a iniezione diretta di benzina, caratterizzato dal ciclo Miller, che consente un significativo abbattimento di consumi ed emissioni. Questo è abbinato a un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) con un'elevata densità di potenza, in grado di erogare 116 CV, rispetto ai precedenti 109 CV.

La capacità della batteria ad alta tensione è ora di 25,7 kWh (19,7 kWh utilizzabili), pressoché raddoppiata rispetto al modello precedente, mantenendo dimensioni simili. Le celle ora immagazzinano il 50% di energia in più, portando l'autonomia elettrica a ben 141 chilometri WLTP, un incremento che supera di gran lunga quello della generazione precedente. Questo risultato è reso possibile anche dal sistema di recupero derivato dai modelli full electric Audi, in particolare dalla frenata elettroidraulica, dove il motore elettrico funge da alternatore, gestendo le decelerazioni leggere, le più comuni nella guida quotidiana.

Come nel passato, la Audi A3 Sportback TFSI e sarà disponibile in due configurazioni di potenza. Nella versione più performante, chiamata 45 TFSI e, la vettura offre una potenza complessiva di 272 CV, con un incremento di 27 CV rispetto alla generazione precedente, e una coppia di 400 Nm, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, mezzo secondo più veloce rispetto al passato. La velocità massima è di 237 km/h. La variante 40 TFSI e, invece, offre 204 CV e 350 Nm, permettendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con un miglioramento di 2 decimi rispetto al modello precedente, e raggiungendo una velocità di 225 km/h. Entrambe le versioni presentano una velocità massima elettrica di 140 km/h e sono dotate di sospensioni specificamente tarate per una guida più sportiva, insieme a uno sterzo progressivo, con servoassistenza e demoltiplicazione variabili, per un'esperienza di guida più diretta e precisa.

Per la prima volta, Audi introduce la ricarica in corrente continua per un modello ibrido plug-in. La Audi A3 Sportback TFSI e può essere ricaricata in DC con potenze fino a 50 kW (fino a 40 kW secondo lo standard DIN 70080), consentendo di portare il livello di energia della batteria dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. In aggiunta, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze fino a 11 kW (precedentemente limitate a 3,7 kW), con un tempo di ricarica completo di circa 2,5 ore.

Le varianti plug-in dell'Audi A3 Sportback, attese nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025, condividono con la nuova generazione del modello un design ancora più muscolare e dotazioni digitali e di sicurezza all’avanguardia per la categoria. La Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic, disponibile negli allestimenti Business e Business Advanced, ha un prezzo di partenza di 48.400 euro. I prezzi partono da 52.500 euro per la versione top di gamma Audi A3 Sportback 45 TFSI e S tronic, proposta esclusivamente nella configurazione S line edition.

La Audi A3 Sportback 45 TFSI e si distingue per la sua caratterizzazione sportiva S line di serie, con un pacchetto look nero che include gli anelli Audi in grigio antracite, finiture total black per la cornice del single frame, modanature ai finestrini e inserti lungo i paraurti. Questo pacchetto si completa con la verniciatura in nero delle calotte dei retrovisori laterali e cristalli posteriori oscurati, mentre i cerchi in lega da 18 pollici, anch’essi di serie, parzialmente nascondono le pinze freno rosse.

In seguito al debutto dell’Audi A3 Sportback PHEV, sarà la volta dell’Audi A3 Allstreet plug-in.

0 commenti:

Posta un commento