Bentley Motors annuncia oggi l’introduzione di una serie di nuove caratteristiche che rendono la sua gamma di SUV di lusso più esclusiva che mai. La seconda generazione di Bentayga è stata introdotta nel 2020 e, con l’aggiunta di ulteriori versioni ad alte prestazioni e di lusso, il Bentayga continua a essere la gamma di SUV di lusso di maggior successo ad oggi sul mercato.
Con un design estremamente attuale, le possibilità di personalizzazione sono state ulteriormente ampliate con ulteriori colori esterni, sette nuove vernici satinate e una nuova opzione di cerchi da 21″ in tre diverse finiture. È stata data priorità all’esperienza di guida e dei passeggeri con una nuova tecnologia del telaio, una nuova architettura elettrica e ulteriori caratteristiche, che a loro volta hanno portato tornando al design da una nuova griglia del radiatore. L’introduzione della quattro ruote sterzanti sul Bentayga Extended Wheelbase ha aumentato la maneggevolezza e la manovrabilità, riducendo al contempo il raggio di sterzata di quasi 1 metro. Questo sistema è ora disponibile di serie su entrambi i modelli Bentayga Azure e “S”, mentre è opzionale sul resto della gamma.
Un cliente su due che sceglie la versione a passo lungo (EWB) equipaggia la sua vettura con la specifica Airline Seat, che include la regolazione posturale e il clima automatico del sedile, questa tecnologia leader a livello mondiale è ora disponibile come optional su tutti i modelli Bentayga.
Da quando è stata introdotta nel 2022 la Bentayga Extended Wheelbase nel, un cliente su due sceglie la specifica Airline Seat, che comprende regolazione posturale, climatizzazione automatica del sedile, cuscino regolabile, schienale rinforzato nella parte posteriore e poggiatesta elettrici. Questa tecnologia leader a livello mondiale è ora disponibile come opzione su tutti i Bentayga a passo standard, migliorando ulteriormente le prestazioni in termini di comfort ed esclusività per i passeggeri che viaggiano nei posti posteriori.
Dopo che il passeggero che occupa il sedile posteriore Airline Seat ed ha selezionato la temperatura desiderata tra sette diversi livelli, questo ne rileva la temperatura corporea del passeggero e l’umidità della superficie con una precisione di 0,1°C ogni 25 millisecondi. Il sistema è quindi in grado di determinare se applicare il calore, la ventilazione o entrambi contemporaneamente per mantenere il passeggero in condizioni di benessere termico ottimale.
Nel frattempo, il sistema di regolazione posturale effettua automaticamente microregolazioni della posizione di seduta e dei punti di pressione del passeggero, utilizzando un algoritmo sviluppato in collaborazione con un chiropratico. Il sistema può applicare 177 variazioni di pressione individuali in sei zone di pressione completamente indipendenti per un periodo di tre ore, migliorando il comfort e riducendo al minimo l’affaticamento durante il viaggio. Modificando impercettibilmente la forma delle superfici del sedile durante il viaggio, nessuna zona del corpo subisce l’affaticamento della pressione per un periodo prolungato, il che significa che l’occupante è sempre in una situazione di comfort.
Anche le funzioni di assistenza alla guida sono state potenziate con l’inclusione dell’Intelligent Park Assist (incluso il parcheggio a distanza), 3D Surround View e Emergency Assist. Anche l’Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning e il Bentley Safeguard sono stati ulteriormente potenziati.
Molti di questi nuovi ausili alla guida sono visualizzati nel quadro strumenti del conducente, che ora offre anche tre nuovi stili di grafica con un ulteriore stile unico e specifico creato per Bentayga. Il nuovo quadro strumenti include anche una visualizzazione in tempo reale della strada da percorrere, una rappresentazione in 3D degli oggetti rilevati (compresa un’immagine del Bentayga con luci esterne interattive) e lo stato delle funzioni di assistenza alla guida.
Le funzioni di Connected Car includono ora il remote park assist, che consente di avviare e spegnere il motore e di manovrare l’auto nel raggio di 3,5 metri, tramite uno smartphone.
Per quanto riguarda il comfort dell’abitacolo, è stato migliorato anche il climatizzatore. Il nuovo sistema utilizza il sensore di particelle per misurare la qualità dell’aria all’interno e all’esterno dell’auto. Questo dato viene visualizzato sullo schermo centrale dell’infotainment e attiva automaticamente la “modalità di ricircolo” per evitare che odori sgradevoli e inquinanti entrino nell’abitacolo. Il sistema torna in modalità aria fresca quando percepisce aria pulita. Il nuovo sistema si disattiva automaticamente quando non vengono rilevati occupanti posteriori, riducendo il rumore del flusso d’aria verso la parte posteriore e il consumo di energia.
Utilizzando i dati cartografici, il sistema sa quando l’auto sta per entrare in una galleria e quindi dove si prevede un maggiore inquinamento. Dieci secondi prima dell’ingresso in galleria, il sistema passa alla modalità di ricircolo per evitare che l’inquinamento entri nell’abitacolo. All’uscita, il sistema torna in modalità aria fresca a meno che non si transiti in un altro tunnel entro 20 secondi.
Anche i tappeti standard dell’abitacolo di tutti i modelli sono diventati più sostenibili. La nuova moquette dell’abitacolo è ora in nylon riciclato al 100 percento e offre lo stesso livello di comfort e qualità dei tappeti precedenti.
L’abitacolo ben isolato dai rumori esterni costituisce un palcoscenico sonoro perfetto per l’ultima proposta audio per Bentayga, “Bang & Olufsen for Bentley”. L’iconico design del diffusore B&O, rifinito in alluminio con fori di dimensioni e angoli variabili e sagomati secondo uno degli schemi di Fibonacci dal design unico, ed impreziosisce ciascun pannello delle portiere interne. I fori angolati sono posizionati il più strettamente possibile per ottenere la migliore trasparenza acustica e per creare un contrasto con la superficie sabbiata in vetro perlato.
Per la Bentayga EWB viene introdotta la nuova specifica Styling, che ne sottolinea le linee e l’unicità. Uno spoiler posteriore più grande allunga la linea del tetto e garantisce una maggiore stabilità aerodinamica in velocità. Il tutto è completato da specchietti retrovisori in fibra di carbonio finitura lucida e da profili laterali sottoporta caratterizzati da un esclusivo badge esterno. Entrambi i paraurti sono stati integrati da dettagli in fibra di carbonio, con uno splitter all’anteriore e un diffusore al posteriore.
Sono state inoltre introdotte otto nuove tinte per gli esterni della gamma. Topaz, un’intensa miscela di blu e verde che crea un aspetto scintillante di turchese gioiello, si aggiunge ai 112 colori già disponibili.
Oltre alle tavolozze standard ed estese, Mulliner ha curato una nuova gamma premium di vernici satinate.
Le nuove vernici offrono un look alternativo e danno una finitura superficiale opaca nei sette colori aggiuntivi: Royal Ebony, Light Sapphire, Orange Flame, Alpine Green, British Racing Green, Cricket Ball e Candy Red.
Quest’estate arriva anche un nuovo volante a più razze da 21 pollici, elegante e contemporaneo. Con un design più elegante, il volante è più adatto ai modelli di ispirazione lussuosa ed è disponibile in tre diverse finiture. L’intricato volante è disponibile in argento, verniciato nero e lavorato lucido, e in finitura lucida.
La famiglia Bentayga è composta ora da una gamma di 10 modelli, ciascuno con diverse caratteristiche, per offrire una scelta più ampia ai clienti.
L’ammiraglia Bentayga Extended Wheelbase Mulliner si colloca al vertice della gamma. I clienti che desiderano concentrarsi sul piacere di guida possono scegliere invece il Bentayga S, che offre prestazioni dinamiche eccezionali e sfoggia una dinamica di guida vicina a quella di una gran turismo. Per coloro che danno priorità al benessere e al comfort a bordo, la gamma Azure offre la perfetta soluzione.
Migliori capacità dinamiche
Il sistema elettronico delle quattro ruote sterzanti è stato introdotto per la prima volta sulla Bentayga a passo lungo (EWB), confermando il successo di critica del SUV di lusso per ea sue capacità dinamiche. Il sistema offre due vantaggi estremamente attraenti e garantisce un compromesso tra la sicurezza ad alta velocità e la comodità a bassa velocità. Ora la funzione è disponibile per tutti i modelli Bentayga, di serie su S e Azure e disponibile come opzione su tutti gli altri.
Nella guida in autostrada, il sistema effettua piccoli aggiustamenti alla direzione di marcia delle ruote posteriori, in tandem con gli input di sterzata diretti del guidatore alle ruote anteriori. Questo aumenta la stabilità ad alta velocità, rendendo più sicuri i sorpassi e i cambi di corsia, e migliora la maneggevolezza quando si percorrono curve ampie.
Alle basse velocità, l’All Wheel Steering ha l’effetto di “accorciare” il passo, ridurre il raggio di sterzata e aumentare l’agilità negli ambienti urbani più stretti, facilitando notevolmente anche il parcheggio.
Questo risultato si ottiene sterzando le ruote posteriori in direzione opposta a quelle anteriori. L’angolo massimo di sterzata delle ruote posteriori è di +/- 4,8 gradi rispetto alla linea centrale dell’auto, con un passaggio tra funzionamento lento e veloce a circa 60 chilometri orari. Il sistema consente di ridurre il raggio di sterzata di circa il 7% o di 1 metro.
Bang & Olufsen per Bentley
I clienti che scelgono l’ultima novità audio per la Bentayga beneficiano del design iconico delle griglie dei diffusori B&O, rifinite in alluminio con fori realizzati in dimensioni e angoli variabili e sagomati secondo uno schema di fori Fibonacci dal design unico. I fori angolati sono posizionati il più vicino possibile per ottenere la migliore trasparenza acustica e per creare un contrasto con la superficie sabbiata in vetroperla.
Un altro elemento di spicco è l’illuminazione a LED dei fori, che dà il benvenuto al conducente all’accensione del sistema. Il logo Bang & Olufsen completa il design unico dei diffusori ed è impresso nella pelle accanto alle griglie.
L’interfaccia è caratterizzata da un design a eclissi e, muovendo un pennarello bianco digitale, l’utente sceglie tra i quattro diversi spazi. In questo modo l’utente può regolare la musica in base al proprio stato d’animo, con una tavolozza di colori dietro l’eclissi che riflette la modalità sonora scelta.
Anche l’intensità del surround può essere regolata con un gesto delle dita sul display BeoSonic. Ulteriori impostazioni possono ottimizzare l’intero sistema per i passeggeri dei sedili anteriori o posteriori.
Bang & Olufsen BeoSonic One-Touch Experience offre quattro spazi audio distinti: Luminoso, Energetico, Caldo e Rilassato (Bright, Energetic, Warm & Relaxed). La sintonizzazione del suono degli spazi viene regolata in base alle preferenze del conducente attraverso un’interfaccia nel touchscreen estremamente intuitiva ed integrata nel sistema multimediale.
Materiali sostenibili di lusso
Di serie per Azure, i nuovi tappetini sono più lussuosi ed eleganti. Viene utilizzata pura lana al 100%, i tappeti Wilton a manto profondo regalano una sensazione di altissima qualità ed eleganza. Viene utilizzata una varietà di lana appositamente selezionata per la sua pulizia e la purezza del colore, che viene testata per garantire il rispetto degli standard di qualità prima dell’uso. Il colore viene applicato con il metodo della tintura in matassa, che consente un migliore controllo della qualità del colore e garantisce un migliore abbinamento con i toni degli altri materiali. Durante il processo di produzione non viene utilizzata la candeggina, per cui il risultato finale è un tappeto di alta qualità in pura lana. I tappetini a manto profondo sono disponibili in opzione anche per i modelli che non li propongono di serie.
Anche i tappetini standard disponibili per tutti i modelli sono stati resi più sostenibili. La nuova moquette dell’abitacolo è ora in nylon riciclato al 100 per cento e offre lo stesso livello di comfort, qualità e di sensazione al tatto della moquette precedente, che in precedenza utilizzava il 100 per cento di Nylon vergine.
0 commenti:
Posta un commento