domenica 4 agosto 2024

Nuova Audi A5: a listino la berlina e Avant evoluzione di Audi A4


Al via la prevendita di nuova Audi A5, evoluzione dell’icona di gamma media Audi A4. Proposta nelle configurazioni di carrozzeria berlina e Avant, può contare su inediti stilemi e un design sportivo coma mai prima d’ora. Gli interni sono profondamente caratterizzati dall’innovativo palcoscenico digitale. Audi A5 porta al debutto la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. Al top della gamma, Audi S5 TFSI coniuga l’esclusività dei modelli Audi S e le prestazioni di una sportiva.

Al via gli ordini di nuova Audi A5, evoluzione dell’icona dei quattro anelli di gamma media Audi A4, commercializzata in Italia in oltre 450mila esemplari dal lancio della prima generazione, avvenuto nel 1994, ad oggi.

Forte della denominazione “A5” in quanto all’interno della gamma Audi alle vetture full electric sono dedicate le numerazioni pari, mentre i numeri dispari sono destinati alle auto con motore termico, nuova Audi A5 viene prodotta a Neckarsulm e declinata nelle varianti di carrozzeria berlina e Avant. Primo modello del Brand basato sull’innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale, cresce nelle dimensioni, può contare su dotazioni ancora più ricche rispetto al precedente modello e si avvale della raffinata architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron.

Dimensioni più generose e design muscolare

Audi A5 Avant è 6,7 centimetri più lunga, 1,3 cm più larga e 2,5 cm più alta rispetto ad Audi A4 Avant. Il passo, a vantaggio dell’abitabilità, cresce di 7,2 cm. Sin dal primo sguardo, la famiglia Audi A5 spicca per il design nettamente più sportivo rispetto al precedente modello. La variante berlina riprende gli stilemi caratteristici di una coupé, mentre il portellone (elettrico) evoca le varianti Sportback del Brand. Non meno muscolare Audi A5 Avant: la vista laterale è caratterizzata dai montanti D fortemente inclinati, dallo spoiler al tetto e dalle maniglie delle portiere a filo carrozzeria, laddove il frontale è dominato dall’ampio single frame con struttura tridimensionale a nido d’ape, di derivazione Audi Sport, e dalle marcate scanalature al cofano, denominate “spooncuts”. Affilata la conformazione dei proiettori, mentre i blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale Audi.

OLED di seconda generazione, palcoscenico digitale e ADAS evoluti

Analogamente ad Audi Q6 e-tron, nuova Audi A5 adotta la seconda generazione della tecnologia OLED che amplia la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva. I gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display: comunicano con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X, allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

Alla marcata digitalizzazione di Audi A5 contribuisce l’innovativa architettura elettronica E3 1.2, forte di cinque “piattaforme informatiche” che controllano tutte le funzioni del veicolo. La plancia è caratterizzata dall’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale dei quattro anelli composto dall’Audi virtual cockpit plus da 11,9 pollici e dal display curvo da 14,5 pollici – con tecnologia OLED – del sistema MMI, di serie sin dal primo livello di allestimento, oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici, un unicum per la categoria, di serie per le varianti S line edition e sport attitude. Radicalmente rinnovato l’head-up display (HUD), caratterizzato da un’area di visualizzazione superiore dell’85% a quanto in dotazione ad Audi A4 Avant e, per la prima volta, foriero della possibilità di gestire le funzioni veicolari e d’infotainment mediante l’interazione con i comandi al volante.

Sotto il profilo della personalizzazione, alla disponibilità di un massimo di 8 firme luminose per le luci diurne dei proiettori Audi Matrix LED e per i gruppi ottici posteriori OLED 2.0, selezionabili mediante il sistema d’infotainment MMI e l’app myAudi, si affiancano ben 14 diversi pacchetti per individualizzare gli interni. Altrettanto raffinato il tetto panoramico a trasparenza adattiva, a richiesta, la cui superficie elettrocromatica in vetro si opacizza riducendo l’impatto della luce solare. Una funzione simile a una tenda digitale, gestibile mediante l’MMI e preimpostabile in base a quattro setup.

Quanto ai sistemi di assistenza, è di serie sin dalla variante d’ingresso l’Adaptive Cruise Control che, nel caso dell’allestimento S line edition, evolve nell’Adaptive Cruise Assist plus: supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata, adattando la velocità allo sviluppo del percorso. Ad esempio rallentando la vettura qualora sia prossima una curva. Nel traffico stop-and-go, il sistema frena Audi A5 sino al completo arresto: la ripartenza avviene automaticamente. Tra le tecnologie derivate dai modelli di categoria superiore spicca il sistema di sicurezza proattiva degli occupanti anteriore, posteriore e laterale: una novità per il segmento. Grazie a un’ampia gamma di sensori monitora l’imminenza di una collisione avviando misure di protezione preventiva quali il tensionamento delle cinture, l’ottimizzazione della posizione del sedile, la chiusura dei cristalli e l’attivazione delle luci di emergenza.

Tecnologia MHEV plus a 48 Volt e motori TDI e TFSI con potenze da 150 a 367 CV

Audi A5 porta al debutto all’interno dell’offerta del Brand la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione riducendo consumi ed emissioni. Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: può contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.

In presenza di pendenze lievi e in manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico.

Entry level della famiglia Audi A5 è il propulsore 2.0 TFSI da 150 CV abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic, proposto anche nella configurazione da 204 CV. Quest’ultima disponibile anche con trazione integrale quattro ultra. Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, beneficia della tecnologia MHEV plus a 48 Volt, eroga 400 Nm di coppia, è abbinato al cambio a doppia frizione S tronic ed è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra.

Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si collocano le versioni S. Audi S5 adotta un V6 TFSI da 3,0 litri e 367 CV forte della tecnologia MHEV plus. Alla trazione quattro si accompagna, di serie, il differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse.

Quanto all’aspetto telaistico, nuova Audi A5 è disponibile con assetto standard o con sospensioni sportive; queste ultime comportano un ribassamento dell’assetto di 20 mm. In aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi. Lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è di serie per l’intera gamma e sensibilmente più preciso rispetto al precedente modello.

Audi A5 è proposta nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition. Sin dall’allestimento d’ingresso sono incluse dotazioni di pregio – a vantaggio del valore residuo della vettura – quali il climatizzatore trizona, il park assist con retrocamera, i sedili riscaldabili, il palcoscenico digitale, la smartphone interface, la ricarica wireless, l’Audi sound system da 180 Watt e i proiettori Full LED. Quanto ad Audi S5, alla variante standard si affianca l’allestimento top di gamma sport attitude.

Audi A5 raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024 con prezzi a partire da 50.150 euro per la berlina, da 52.550 euro per la Avant.

Listino, per Audi A5 Avant (2.0) TDI 150 kW (204 CV) S tronic – centrale al mercato italiano – da 59.250 euro.

Audi S5 è offerta a partire da 83.200 euro per la berlina, 85.600 euro per la Avant.

0 commenti:

Posta un commento