domenica 5 febbraio 2023

GLE e GLE Coupé: il ritorno della regina


Versatile: la Mercedes-Benz GLE e la sua declinazione più sportiva, la GLE Coupé, sono adatte alla famiglia, al tempo libero, ai lunghi viaggi, con un’importante capacità di carico. La trazione 4MATIC, di serie in Europa, garantisce piena sicurezza e piacere di guida anche in condizioni di scarsa trazione o su terreni fuoristrada con pendenze fino al 100%. Un carico di traino fino a 3,5 tonnellate consente di trainare un rimorchio per cavalli o un’auto d’epoca di valore.

Un profondo restyling che ha aggiornato gli esterni, gli interni, la tecnologia e le dotazioni della generazione di modelli lanciata nel 2018. La gamma di motori è ora interamente elettrificata e comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato (ISG) e ibridi plug-in di quarta generazione. La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW (dettagli per la versione SUV: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 10,3-9,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate, ponderate (WLTP): 234-209 g/km, consumo di energia combinato, ponderato (WLTP): 27,3-24,7 kWh/100 km).
Il pacchetto di assistenza alla guida offre ulteriori funzioni specifiche migliorate, ad esempio per l’Active Distance Assist DISTRONIC, l’Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Un’altra novità è la funzione ‘cofano trasparente’. Se il programma di guida fuoristrada è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando notevolmente le manovre su terreni scoscesi. Tra le funzioni utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato sul display centrale e il Trailer route planner. Quest’ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.
La discendenza del GLE inizia con la Classe M, con cui Mercedes-Benz ha inaugurato nel 1997 il segmento dei SUV premium. Un successo globale proseguito con la GLE, lanciata nel 2015. L’attuale serie di modelli ha debuttato nel 2018. GLE e GLE Coupé sono prodotte nello stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa (USA).

Equipaggiamento: progettato per l’uso in fuoristrada e il traino di un rimorchio

La maggior parte dei conducenti di una GLE viaggia solo su strade asfaltate o su terreni off-road da facili a moderatamente difficili. Mercedes Benz ha quindi ridefinito la portata del pacchetto Off-Road Engineering per poterlo offrire a un prezzo molto più basso per le versioni con motore esclusivamente a combustione interna. I componenti includono una protezione antincastro e, in combinazione con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC (optional), 30 millimetri in più di altezza da terra.
La modalità ‘Off-Road’ dell’attuale generazione di MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, angolo di rollio, bussola e angolo di sterzata in un’esperienza visiva. In combinazione con il pacchetto parcheggio opzionale con telecamera a 360°, offre la funzione ‘cofano trasparente’. Quando la modalità Off-Road è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, comprese le ruote anteriori e la loro posizione di sterzata. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°. Il ‘cofano trasparente’ è estremamente utile: consente al conducente di individuare meglio gli ostacoli, come grandi pietre o buche profonde, che si trovano sulla sua strada. Questa funzione offre vantaggi anche durante la guida su rampe o salite.

GLE vanta una capacità di traino ancora più elevata: la trazione integrale e il rapporto di trasmissione appositamente studiato consentono un’elevata capacità di traino, fino a 3,5 tonnellate, e un peso della lingua fino a 140 kg. Il gancio di traino completamente elettrico è particolarmente pratico: tramite un pulsante nel portellone posteriore o un pannello sul display centrale, il collo sferico con la presa per l’impianto elettrico del rimorchio viene estratto da sotto la vettura premendo un pulsante e fissato automaticamente in posizione di lavoro. Dopo l’uso, si ritrae in posizione di riposo dietro il paraurti con la stessa facilità. Una caratteristica speciale è prevista anche per coloro che non usano il gancio per trainare un rimorchio, ma per trasportare biciclette, ad esempio: il gancio per rimorchio è dotato, infatti, di due bulloni supplementari sul collo della sfera per trasportare in modo sicuro un portabiciclette omologato. La sua capacità di carico è di 100 kg: ciò significa che è possibile trasportare anche le biciclette elettriche.

Una novità per GLE e GLE Coupé è il Trailer route planner per il sistema di navigazione: sul display centrale è possibile pianificare percorsi adatti alla guida con un rimorchio precedentemente definito, che non comportino grandi deviazioni o perdite di tempo. Tra l’altro, vengono prese in considerazione le larghezze e le altezze del percorso, nonché le limitazioni di peso. La definizione del rimorchio avviene tramite il menu Rimorchio del MBUX. Questo appare automaticamente non appena un rimorchio viene collegato elettricamente al veicolo. È possibile scegliere tra portabiciclette e due dimensioni di rimorchio e anche impostare la velocità, ad esempio 80 o 100 km/h in Germania. Il pianificatore del percorso del rimorchio tiene conto di queste informazioni. Particolarmente utile, il Traffic Sign Assist visualizza solo le velocità consentite per la combinazione auto/rimorchio. E se il DISTRONIC e l’Active Speed Limit Assist sono attivati, il veicolo accelera solo fino al limite di velocità corrispondente.
Il dispositivo di assistenza alla manovra del rimorchio ampliato funziona ora tramite un sistema basato su telecamera ed è quindi adatto anche ai rimorchi dotati di un proprio dispositivo di stabilizzazione contro i movimenti di rollio. Inoltre, rende le manovre con il rimorchio ancora più semplici, comode e sicure. Il sistema regola automaticamente l’angolo di sterzata del veicolo trainante fino a una velocità di 5 km/h e una pendenza in salita fino al 15%. È inoltre integrato nel sistema MBUX e può essere utilizzato in modo intuitivo tramite il touchscreen. Oltre a stabilizzare la combinazione in retromarcia, il sistema è in grado di guidarla in curve fino a 90 gradi liberamente selezionabili. Lo sterzo del veicolo trainante viene azionato automaticamente in modo da mantenere l’angolo selezionato. Ciò consente un posizionamento più preciso del rimorchio. Il conducente può anche selezionare una funzione corrispondente quando il rimorchio ha raggiunto la direzione desiderata e deve fare retromarcia in linea retta. L’intero processo di manovra può essere seguito da diverse prospettive di ripresa sul display centrale. Le linee guida dinamiche indicano il percorso da seguire e la larghezza del veicolo. Il sistema deve essere brevemente istruito, tuttavia, per la misurazione visiva della lunghezza del timone non sono necessarie marcature sul rimorchio. Il sistema di assistenza alle manovre di rimorchio è un optional e può essere sbloccato come aggiornamento “Over the Air” (OTA) dopo l’acquisto della GLE.
Grazie ai sensori surround migliorati, i sistemi di parcheggio offrono al conducente un aiuto ancora più efficiente durante le manovre. Integrati nel sistema MBUX, possono essere utilizzati in modo più intuitivo e rapido. A differenza del modello precedente, l’Active Steering Assist rimane ora attivo anche in modalità di traino. Il sistema aiuta il conducente a mantenere automaticamente la corsia, anche in curva.

Design degli esterni

Una serie di precise modifiche agli esterni conferiscono a SUV GLE e GLE Coupé un aspetto decisamente più moderno. Il nuovo paraurti anteriore offre una maggiore presenza visiva. Due feritoie orizzontali con inserti cromati attraversano la griglia del radiatore del GLE. La griglia delle prese d’aria esterne è stata dotata di un’aletta orizzontale cromata. Il cosiddetto light flare dei fari è una caratteristica di Mercedes-Benz. Con i fari LED High Performance di serie, due punti luce completano la caratteristica firma stilistica delle luci diurne, mentre con il MULTIBEAM LED opzionale i punti luce sono quattro. I designer hanno rivisto anche l’interno delle luci posteriori: sulla GLE, la scritta luminosa è formata da due blocchi orizzontali, sulla GLE Coupé da due barre.
Gli esterni AMG Line sono ora di serie sulla GLE Coupé. Gli elementi di questa linea includono la griglia a diamante con pattern Mercedes-Benz cromato, la grembiulatura anteriore AMG con elemento cromato, i pannelli laterali AMG e i rivestimenti dei passaruota nel colore del veicolo, nonché la grembiulatura posteriore AMG con inserto in look diffusore. Entrano a far parte dell’offerta cromatica per i clienti di GLE il blu sodalite metallizzato e l’alpin grey solid MANUFAKTUR . Due cerchi in lega leggera da 19 e 20 pollici, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e caratterizzati da una finitura lucida e da un design a cinque doppie razze, completano la gamma di opzioni per GLE. Gli esterni AMG Line presentano anche un nuovo design dei cerchi da 21 pollici. L’illuminazione ambientale con proiezione animata del motivo Mercedes-Benz è ora disponibile come optional.

Interni: i dettagli esclusivi della Mercedes-Maybach GLS e della Mercedes Classe S

A bordo di GLE e GLE Coupé debutta il volante di ultima generazione con superfici sensoriali sulle razze orizzontali. Grazie agli elementi tattili a destra e a sinistra, il guidatore può comandare il display lato guida e quello centrale direttamente dal volante. Una caratteristica particolare dell’abitacolo è il look cromato delle bocchette d’aria centrali e laterali. In precedenza erano bordate di nero, ma ora le lamelle sono galvanizzate in vero metallo, come nella Mercedes-Maybach GLS. Per quanto riguarda i colori degli interni, sono state aggiunte le combinazioni di equipaggiamento beige catalano/nero (GLE SUV) e marrone bahia/nero (GLE SUV e GLE Coupé). Particolarmente sportivi sono gli allestimenti nero/rosso classico disponibili esclusivamente per la coupé e in combinazione con AMG Line. La gamma di allestimenti continua a essere ampiamente diversificata tra classica e progressive. Già noto per la Mercedes-Maybach GLS, l’allestimento ‘MANUFAKTUR piano lacquer black flowing lines’ è ora disponibile anche per GLE e GLE Coupé. Se si scelgono gli allestimenti neri, i sedili sono disponibili con finitura in pelle nappa. Per quanto riguarda l’illuminazione ambientale, è possibile scegliere gli stessi colori e le stesse palette cromatiche della Classe S. Nel bracciolo posteriore sono disponibili due porte USB (opzionali) con una potenza di 100 W come pratiche opzioni di ricarica.
L’impianto audio premium Burmester® surround sound system, è ora dotato anche della configurazione sonora personale e dell’esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Con il servizio ‘Online Music’, Mercedes-Benz ha integrato in modo completo molti fornitori di musica in streaming nel sistema di infotainment MBUX. 13 altoparlanti, 13 canali di amplificazione separati e una potenza di sistema di 590 watt sono altre caratteristiche del sistema audio surround Burmester®.
Un nuovo optional è l’ENERGIZING AIR CONTROL. Il sistema monitora la qualità dell’aria utilizzando sensori di qualità dell’aria e di particelle fini. Un sistema di filtri a due stadi riduce le particelle fini e gran parte degli altri componenti inquinanti. A seconda del valore misurato, il veicolo passa in modo intelligente dalla modalità di aria fresca a quella di ricircolo dell’aria.

Ultima generazione di MBUX: intuitivo e capace di apprendere

Con la seconda generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), anche GLE e GLE Coupé si aggiornano. L’abitacolo del veicolo diventa ancora più digitale e intelligente, poiché sia l’hardware che il software hanno fatto passi da gigante: numerose funzioni del veicolo e del comfort possono essere controllate sugli schermi LCD con visualizzazioni brillanti. Le dimensioni del display del guidatore e di quello centrale, ciascuno di 12,3 pollici, sono state mantenute. Il display centrale può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen. Apple Car Play e Android Auto sono ora disponibili in modalità wireless.
I due display offrono un’esperienza olistica ed estetica, offrendo le informazioni in modo strutturato e chiaramente definito. L’aspetto può essere personalizzato con un totale di tre stili di visualizzazione (classic, sporty, discreet) e quattro modalità (navigazione, assistenza, servizio, fuoristrada).

Hey Mercedes: l’assistente vocale sempre più smart

L’assistente vocale “Hey Mercedes” diventa più interattivo e capace di apprendere attivando i servizi online dell’App Mercedes me. Inoltre, è possibile attivare alcune azioni anche senza la parola chiave “Hey Mercedes”. Tra queste, ad esempio, c’è la possibilità di rispondere a una chiamata telefonica. Hey Mercedes spiega anche le funzioni del veicolo quando si sente il comando ‘Help’ e fornisce assistenza quando si chiede, ad esempio, come collegare uno smartphone via Bluetooth o dove si trova la cassetta di pronto soccorso. Hey Mercedes riconosce persino la posizione degli occupanti. Inoltre, altre funzioni del veicolo, come l’illuminazione interna o le tendine, possono ora essere controllate con un comando vocale.

Smart Home: comfort operativo a distanza

Con la funzione MBUX Smart Home, GLE e GLE Coupé diventano un centro di controllo mobile per la casa. Perché Smart Home si riferisce a WLAN, sensori e attuatori che rendono la casa sempre più intelligente e comunicativa: temperatura e luci, tapparelle ed elettrodomestici possono essere monitorati e controllati a distanza. I rilevatori di movimento e i contatti delle finestre informano l’utente di visitatori graditi o meno.
“Ehi Mercedes, c’è qualcuno in casa mia in questo momento?”. “Ho controllato. L’ultimo movimento rilevato è stato in cucina un’ora fa”. In questo modo è possibile conversare tra gli occupanti e la Smart Home tramite l’assistente vocale MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La funzione Smart Home di MBUX supporta numerosi dispositivi dei principali fornitori di Smart Home. È possibile gestire lampade, prese, termostati, tapparelle e persiane, rilevatori di movimento e contatti di porte e finestre, nonché sensori di temperatura. In questo modo, l’integrazione della Smart Home in MBUX può contribuire a ridurre il consumo energetico della casa.

Aggiornamenti “over-the-air” (OTA): sempre il software più recente

Non appena Mercedes-Benz rende disponibile un nuovo aggiornamento software per GLE o GLE Coupé, nell’MBUX viene visualizzato un messaggio. L’aggiornamento viene scaricato e installato in background. L’utente deve quindi acconsentire all’attivazione dell’aggiornamento. Le nuove funzioni possono essere caricate anche sui veicoli già venduti tramite aggiornamenti over-the-air. Per il trasferimento dei dati, Mercedes-Benz si affida alla tecnologia di comunicazione mobile e al modulo di comunicazione installato nel veicolo, grazie agli elevati standard di sicurezza. Gli utenti del veicolo possono anche migliorare la loro esperienza d’uso aggiungendo nuove funzioni nel Mercedes me Store, come i servizi di streaming musicale o In-Car-Office. I servizi in abbonamento possono essere rinnovati o aggiunti direttamente online tramite il Mercedes me Store.

I motori: elettrificazione sistematica

Grazie ai mild hybrid con tecnologia a 48 volt e generatore di avviamento integrato e agli ibridi plug-in, GLE SUV e GLE Coupé sono ora completamente elettrificati. Gli ibridi plug-in sono stati aggiornati alla quarta generazione, con motori sincroni da 100 kW a eccitazione permanente e offrono una potenza di sistema fino a 280 kW e una coppia di sistema fino a 750 Nm. Con un’autonomia elettrica leggermente aumentata, fino a 109 chilometri WLTP, la maggior parte dei viaggi quotidiani può essere percorsa esclusivamente in modalità elettrica. Il programma di trazione ibrida migliorato prevede la modalità di guida elettrica per i tratti più appropriati del percorso. Nei percorsi in aree urbane, ad esempio, GLE dà la priorità alla guida elettrica. Grazie al programma di trazione Off-Road, le vetture ibride plug-in possono ora viaggiare in modalità elettrica anche su terreni fuoristrada. I modelli ibridi plug-in adottano un caricabatterie da 11 kW per la ricarica dalla rete domestica a corrente alternata o da wallbox trifase. Inoltre, a richiesta, è disponibile un caricatore rapido DC da 60 kW.
La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti, che con GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW (dettagli per GLE: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 10,3-9,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate, ponderate (WLTP): 234-209 g/km, consumo di energia combinato, ponderato (WLTP): 27,3-24,7 kWh/100 km).

0 commenti:

Posta un commento