domenica 16 giugno 2019

La nuova Skoda Superb IV in anteprima per l’Italia al Salone Parco Valentino

TORINO - A pochi giorni dalla première mondiale, la nuova SUPERB iV, primo modello ŠKODA con tecnologia di trazione ibrida plug-in sarà esposto in anteprima assoluta per l’Italia in occasione del Salone Parco Valentino. Dal 19 al 23 giugno, sullo stand della Casa boema saranno presenti anche SCALA, la nuova berlina che offre spazio da wagon e tutte le tecnologie di assistenza alla guida di serie, insieme al SUV sportivo KODIAQ RS, spinto dal potente 2.0 TDI 240 CV e detentore del record sul giro al Nurburgring per un SUV a 7 posti.

ŠKODA ha recentemente svelato il proprio programma di elettrificazione, presentando ufficialmente il sub-brand iV. D’ora in avanti, tutte le ŠKODA con trazione ibrida plug-in o esclusivamente elettrica, saranno immediatamente identificabili dalla targhetta “iV”, in cui la prima lettera identifica il portato di “innovazione” “intelligenza” e “ispirazione” della tecnologia applicata e la seconda lettera richiama direttamente il termine “veicolo”. Nei prossimi 5 anni, la Casa boema investirà 2 miliardi di euro nelle soluzioni di mobilità alternativa e nell’elettrificazione, con l’obiettivo di avere in gamma oltre 10 modelli elettrificati entro il 2022.

SUPERB iV sarà la prima ŠKODA iV ad arrivare sul mercato, nell’autunno di quest’anno. Il modello, rinnovato esteticamente e nelle tecnologie di guida assistita e connettività, è dotato di un powertrain con tecnologia ibrida plug-in, che prevede l’abbinamento di un propulsore quattro cilindri turbocompresso benzina da 1.4 litri e 156 CV a un motore elettrico da 85 kW. La sinergia tra i due motori permette una potenza di sistema di 218 CV (160 kW), con coppia massima di 400 Nm. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh permette di percorrere fino a 55 km nella sola modalità elettrica e a emissioni zero. Il conducente può ovviamente lasciare all’elettronica il compito di combinare l’erogazione dei due motori, in base allo stile di guida, alla velocità e al tipo di percorso. Grazie all’efficienza del sistema, ŠKODA SUPERB iV è accreditata di emissioni medie nel ciclo WLTP pari a 40 gr/km. La batteria può essere ricaricata tramite presa domestica o tramite wallbox. Sfruttando una potenza di ricarica di 3,6 kW, il processo impiega sole 3,5 ore.

SUPERB iV Wagon sarà esposta al prossimo Salone Parco Valentino in anteprima assoluta per il pubblico italiano, dal 19 al 23 giugno.

Sullo stand della Casa boema saranno presenti due ulteriori novità: la nuova berlina SCALA, un modello interamente inedito che offre spazio da wagon in dimensioni compatte e integra di serie le più moderne tecnologie di guida autonoma, e lo sportivo KODIAQ RS, versione ad alte prestazioni del primo grande SUV ŠKODA, capace di ottenere il record sul giro al Nurburgring per uno Sport Utility a 7 posti con il tempo di 9:29,84 minuti grazie alla spinta del 2.0 TDI bi-turbo da 240 CV.

SCALA è la nuova berlina studiata per offrire ai Clienti del segmento C, uno dei più importanti segmenti di mercato in Italia, i migliori contenuti in fatto di sicurezza attiva e infotainment, senza tralasciare abitabilità e spazio di carico da segmento superiore, da sempre fiore all’occhiello di ogni modello ŠKODA. Con un vano bagagli che va da 467 a 1.410 litri, SCALA accoglie fino a 5 persone in un ambiente ai vertici per abitabilità. Proseguendo il percorso di democratizzazione della sicurezza attiva intrapreso da anni, ŠKODA SCALA è proposta in Italia con le migliori tecnologie di sicurezza attiva di serie. Fanno parte della dotazione standard la frenata automatica con riconoscimento del pedone, il radar ACC per il mantenimento della distanza di sicurezza e il mantenimento attivo della corsia di marcia. Altro punto di forza di SCALA è il nuovo sistema di infotainment, con connettività estesa per gli smartphone e schermo da 8” di serie, che nella versione Style, dotata di navigatore satellitare, raggiunge i 9,2” e aggiunge le possibilità della connessione in rete permanente, grazie a una SIM nativa in tecnologia LTE.

ŠKODA KODIAQ RS è l’inedita variante ad alte prestazioni del primo grande SUV boemo. Spinto da un 2.0 TDI con potenza di 240 CV e coppia massima di 500 Nm grazie alla tecnologia
bi-turbo, KODIAQ RS è dotato di serie di trazione integrale a controllo elettronico, freni maggiorati, sospensioni a controllo elettronico con set-up specifico e cerchi in lega da 20”. Nonostante la vocazione prestazionale, KODIAQ RS non perde nulla della fruibilità del modello da cui deriva, potendo ospitare fino a 7 passeggeri e muovendosi con sicurezza anche fuori dall’asfalto, grazie agli stessi angoli caratteristici delle altre versioni in gamma. Come modello ai vertici della gamma ŠKODA, KODIAQ RS è proposto con una dotazione di serie particolarmente completa, che spazia dai gruppi ottici full LED, al navigatore satellitare, passando per l’abitacolo dedicato con sedili sportivi e rivestimenti estesi in alcantara e pelle.

0 commenti:

Posta un commento