domenica 30 giugno 2024

Volkswagen presenta le nuove Golf R e Golf Variant R


La Volkswagen R presenta i modelli Golf più potenti di sempre: la nuova Golf R e la nuova Golf R Variant da 245 kW (333 CV). La potenza massima aggiornata fa registrare un aumento di 10 kW rispetto ai modelli precedenti. Il tutto di serie. Finora questa potenza era appannaggio dei soli modelli speciali, non era mai stata offerta nella Golf R Variant. I valori per la consueta accelerazione da 0 a 100 km/h si riducono, passando rispettivamente a 4,6 e 4,8 secondi (nella Variant). Grazie al pacchetto Performance (di serie per l’Italia), anche nell’ultima generazione la velocità massima aumenta di 20 km/h, toccando i 270 km/h. Insieme all’Arteon R Shooting Brake, i modelli Golf R sono gli esponenti del marchio Volkswagen più veloci al mondo.

Design affinato, nuovo hardware e software

I modelli Golf R 2024 sono chiaramente riconoscibili dal frontale ridisegnato, in cui sono incastonati i nuovi fari a LED e l’inedito emblema VW illuminato, nuove air curtain nel paraurti, nuovi gruppi ottici posteriori a LED e nuovi cerchi in lega forgiata opzionali da 19 pollici del tipo Warmenau. I nuovi dettagli degli interni comprendono un sistema infotainment di ultima generazione con display visivamente separato e una nuova struttura dei menu. Il Digital Cockpit Pro delle versioni con pacchetto Performance (di serie in Italia) è stato inoltre arricchito con un nuovo accelerometro e un laptimer GPS. Le prevendite in Italia inizieranno nel corso dell’estate.

Il top di gamma: la Golf R Black Edition

Il debutto dei nuovi modelli R rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella lunga storia di successo della Golf R. Una storia iniziata nell’estate del 2002 con la leggendaria Golf R325 (177 kW/241 CV), che insieme ai suoi quattro successori, è stata finora venduta in ben oltre 250.000 esemplari. Il denominatore comune è la trazione integrale 4MOTION e il massimo livello di prestazioni. I modelli Golf R del 2024 si integrano perfettamente in questo scenario. Basta pensare alla nuova Golf R Black Edition: il modello top di gamma ordinabile direttamente al lancio sul mercato. La Golf R Black Edition raggiunge una velocità di picco di 270 km/h e presenta un look completamente scuro impreziosito, tra l’altro, dai cerchi neri Estoril da 19 pollici o, opzione, dai cerchi in lega forgiata da 19 pollici Warmenau, emblemi VW e loghi R oscurati, pinze dei freni nere nel design R con logo R scuro e mascherine nei terminali di scarico nere. Di serie sono presenti anche i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT oscurati. Inoltre, il suo equipaggiamento comprende il pacchetto Performance, che oltre alla velocità massima più elevata, offre due modalità aggiuntive per gli appassionati delle competizioni motoristiche che viaggiano anche su percorsi al di fuori del normale traffico stradale: Drift e Special. Quest’ultimo è stato adattato in modo mirato al Nordschleife del Nürburgring. In questo caso, uno spoiler del tetto a flusso d’aria passante più grande assicura una pressione di aderenza supplementare. Il pacchetto Performance comprende anche il laptimer GPS e l’accelerometro. I confini tra la produzione in serie e le competizioni motoristiche si dissolvono nel fascino delle nuove prestazioni.

Cerchi high-tech di Volkswagen R

Come accennato, un’assoluta novità è rappresentata dai cerchi in lega forgiata da 19 pollici del tipo Warmenau (nome della sede centrale di Volkswagen R, alle porte di Wolfsburg). Grazie al peso del cerchio di appena 8 kg, ridotto del 20% circa rispetto a quello dei cerchi in lega equivalenti, si riducono le masse non sospese perfezionando il comportamento di marcia. Inoltre, la superficie aperta dei cerchi spiccatamente estesa (71%) migliora la stabilità e la resistenza all’usura, poiché i freni vengono raffreddati in modo ancora più efficace con un conseguente sgravio termico, soprattutto in pista.

La base: un’evoluzione della Golf

I nuovi modelli Golf R si basano sull’ottava generazione della Golf, nettamente perfezionata nel 2024 con un importante aggiornamento. Una nuova caratteristica tecnica è rappresentata dai fari a LED Matrix IQ.LIGHT, che offrono per la prima volta abbaglianti ad alte prestazioni con una portata maggiorata di circa il 15%. Come anticipato, tutti i modelli Golf R sono inoltre dotati di un sistema infotainment completamente rivisitato che può essere comandato tramite un nuovo touchscreen separato (32 cm/12,9 pollici di diagonale). Inoltre, sono stati perfezionati anche i comandi del volante multifunzione. Anche qui si ritrova il particolare tasto R blu, con il quale è possibile attivare i diversi profili di guida, inclusa la specifica modalità Race. Per escludere l’attivazione involontaria della modalità Race, il valore di soglia per l’attivazione del tasto R è stato aumentato. Ora è più intuitiva anche l’impostazione della velocità con regolatore automatico della distanza ACC attivo: tramite il tasto + sul volante, la velocità viene aumentata a intervalli di 10 km/h, mentre tramite il tasto – viene ridotta a intervalli di 10 km/h. Con il tasto SET è possibile aumentare la velocità a intervalli di 1 km/h, mentre il tasto RES consente di ridurla a intervalli di 1 km/h.

Assistente vocale intelligente

Una novità a bordo è rappresentata dall’assistente vocale IDA, che consente di gestire funzioni consuete come il climatizzatore, il telefono o la navigazione e di attivare funzioni specifiche come i profili di guida e, di conseguenza, anche la modalità Race. Per la prima volta, il sistema di comandi vocali accede anche a ChatGPT con la conseguente possibilità di attingere al potenziale dell’intelligenza artificiale per rispondere a qualsiasi domanda.

0 commenti:

Posta un commento