domenica 17 settembre 2023

Honda svela la nuova CR-V


Ogni aspetto del nuovo CR-V è stato migliorato per offrire un perfetto equilibrio tra sportività, praticità e raffinatezza

Il SUV, punta di diamante della Casa, è disponibile con propulsore ibrido a trazione integrale o ibrido Plug-in a trazione anteriore
CR-V è il primo veicolo Honda in Europa a offrire Honda SENSING 360, il più recente sistema omnidirezionale per la sicurezza e la guida assistita della Casa di Tokyo
La sesta generazione di CR-V, il modello Honda più venduto in tutto il mondo, debutta con un design più grintoso e possente, con eccezionali livelli di praticità, sicurezza, connettività e comfort.
Il rinomato C-SUV verrà proposto in versione Full Hybrid (e:HEV) o, in anteprima europea per Honda, Plug-in Hybrid (e:PHEV), garantendo efficienza e prestazioni dinamiche in tutte le versioni. Questa più estesa gamma di propulsori è frutto dell’approccio multi percorso intrapreso da Honda per proporre ai clienti un’ampia offerta elettrificata.
Il già consolidato e:HEV è stato rivisto e aggiornato per il nuovo CR-V, e ora vanta una batteria più piccola ma con una maggiore densità di energia unita ad un motore più efficiente. Il nuovo e:PHEV invece, con il suo pacco batteria più grande, è in grado di offrire fino a 82 km di autonomia in modalità solo elettrica.
Gli ingegneri hanno ridefinito ogni aspetto di quest’ultimo modello dedicando un’attenzione particolare ai valori innovativi e sportivi di Honda, puntando a creare il SUV a 360° più evoluto possibile. Le più sofisticate tecnologie per la guida assistita, la sicurezza attiva e la connettività, oltre ai materiali di alta qualità usati per l’abitacolo, contribuiscono ad elevare gli standard del veicolo.
I livelli di sicurezza attiva ai vertici del segmento sono stati raggiunti grazie all’uso in anteprima europea di Honda SENSING 360, il completo sistema omnidirezionale per la sicurezza e la guida assistita che elimina gli angoli ciechi intorno al veicolo e contribuisce ulteriormente a evitare le collisioni.
Il nuovo CR-V mantiene la sua linea familiare, ma con un’evoluzione del design che rafforza la presenza su strada mediante uno stile più definito e aggressivo all’anteriore, conferito dall’ampia apertura stilizzata della calandra proposta in due diversi design, uno per la versione e:HEV e uno per quella e:PHEV.
Al posteriore, la combinazione delle luci dei freni e gli indicatori di direzione rappresenta un’evoluzione del design immediatamente riconoscibile del modello, con i LED che creano un’illuminazione risoluta e distintiva.
Con il suo passo più lungo e l’assetto più ampio, CR-V offre uno spazio paragonabile a quello di un D-SUV. Le proporzioni più larghe, oltre a offrire un eccellente spazio per le gambe nei sedili posteriori, aumentano la capienza del bagagliaio e la stabilità a velocità più elevate.

Propulsore Full Hybrid e Plug-in Hybrid: la perfetta combinazione di prestazioni di guida potenti ed efficienza dei consumi
Honda lancia il suo primo ibrido Plug-in per l’Europa con 82 km di autonomia EV
Entrambe le versioni del propulsore offrono elevati livelli di prestazioni, efficienza dei consumi e massima cura dei dettagli
Le due opzioni altamente efficienti vantano consumi ed emissioni da 5,9 l / 100 km e 134 g/km di Co2
Con il nuovo CR-V, Honda lancia in Europa il suo primo propulsore ibrido Plug-in e:PHEV, con un’autonomia di 82 km in modalità solo elettrico. Il modello e:HEV aggiornato offre ai clienti un’esperienza di guida esaltante con prestazioni ambientali nettamente migliorate, un’erogazione della potenza estremamente reattiva e un abitacolo più silenzioso.
Entrambe le opzioni sono costruite a partire dallo stesso motore benzina da 2.0 L a quattro cilindri, iniezione diretta e ciclo Atkinson, adattato al SUV top di gamma.
I miglioramenti includono un sistema di alimentazione a iniezione diretta multistadio ad alta pressione, mentre un catalizzatore con attivazione a bassa temperatura e ad alte prestazioni migliora le prestazioni ambientali. Anche la superficie del condotto di scarico è stata ampliata per migliorare ulteriormente la potenza erogata, mentre il coperchio del motore interamente in poliuretano mantiene elevato l’isolamento da rumori e vibrazioni. Questo, unito alla maggiore rigidità dell’albero motore, contribuisce a migliorare ulteriormente la vivibilità degli interni.

e:HEV
Il modello e:HEV è dotato della versione più avanzata del premiato propulsore Full-Hybrid Honda, con un motore benzina perfettamente abbinato alla trasmissione automatica di nuova concezione con doppio e leggero motore elettrico.
Quest’ultima versione ospita il motore di propulsione e il generatore su un asse separato per consentire un aumento del 6,5% della coppia a 335 Nm, senza aumentare lo spazio complessivo. Anche la velocità massima del motore è stata aumentata di 1.500 giri/min., ovvero il 7%, fino a 14.500 giri/min.
La trasmissione vanta ora anche un secondo rapporto, che si attiva quando il motore è direttamente collegato alle ruote. All’esistente rapporto alto si aggiunge un nuovo rapporto basso. Entrambi sono ottimizzati per il maggior numero possibile di situazioni di guida, con lo scopo di migliorare sensibilmente sia la forza motrice alle basse velocità in modalità Engine Drive, sia la frequenza di guida in questa efficiente e diretta modalità.
Le revisioni al propulsore ibrido sono completate con l’aggiunta di una PCU (unità di controllo della potenza) e di una IPU (centralina intelligente) più compatte. Entrambe sono state riviste con l’obiettivo di ridurre il peso e le dimensioni fisiche complessive senza rinunciare ai livelli di efficienza e densità di energia.
La maggiore potenza rispetto alla precedente versione di CR-V si traduce in un’accelerazione più sicura e reattiva, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi per i modelli 2WD e 9,4 secondi per quelli AWD, per raggiungere una velocità massima rispettivamente di 194 km/h e di 187 km/h.
Il sistema e:HEV è migliorato anche dal punto di vista delle emissioni di CO2 e dell’efficienza dei consumi, rispettivamente pari a solo 134 g/km e 5,9 l/100 km (40 mpg) per le versioni 2WD e 151 g/km e 6,7 l/100 km (35 mpg) per quelle AWD.

e:PHEV
Sviluppato a partire dalla consolidata base del propulsore e:HEV di Honda, e:PHEV Plug-in vanta una batteria nettamente più grande da 17,7 kWh e un caricatore elettrico leggero ad alta potenza integrato. La maggiore assistenza elettrica consente di tenere la velocità del motore molto più bassa rispetto a prima, migliorando così ulteriormente i livelli di rumore, raffinatezza ed efficienza dei consumi a diverse velocità. Inoltre, offre un’autonomia solo EV di 82 km.
La maggiore assistenza elettrica offerta dal sistema ibrido Plug-in permette che i valori di efficienza e consumo siano di soli 18 g/km e 0,8 l/100km con la batteria completamente carica. Quando la batteria è completamente scarica, questi valori aumentano solo marginalmente, poiché il veicolo diventa un ibrido tradizionale, offrendo prestazioni paragonabili alla variante 2WD e:HEV.
I componenti elettrici allestiti in modo intelligente e la batteria montata sotto il pianale hanno portato a un bagagliaio di 587 L, un risultato reso possibile dall’ottimizzazione degli elementi di raffreddamento dell’unità che ne ha ridotto le dimensioni fisiche, e dall’uso estensivo dell’alluminio in fase di costruzione, che ha contribuito a ridurre il peso dell’unità nonostante la maggiore densità di energia.
La porta di ricarica si trova sul parafango anteriore sinistro e si apre premendo lo sportellino. Per la versione e:PHEV, il controllo di carica in combinazione con lo scambiatore di calore della batteria, consente di affrontare al meglio gli ambienti più freddi e migliora significativamente la capacità di recupero a temperature più basse. Quando la temperatura della batteria è di 25 gradi, CR-V raggiunge uno stato di carica del 100% in sole 2,5 ore, grazie alla potenza del caricatore da 6,8 kW.
Tra i servizi connessi offerti dalla versione e:PHEV, è possibile scegliere una serie di funzioni di precondizionamento e clima durante la ricarica per aumentare l’efficienza e ridurre i costi, migliorarando il comfort in ogni condizione meteo. Queste funzioni comprendono l’impostazione della temperatura e dei tempi di funzionamento, quindi i proprietari di CR-V possono programmare la ricarica quando le tariffe sono più convenienti e avere l’auto sempre alla giusta temperatura prima di mettersi alla guida.

Comfort di guida migliorato e nuove funzioni Honda SENSING con prestazioni di sicurezza e anticollisione ai vertici della categoria
Il CR-V più sicuro di sempre grazie alla nuova struttura della carrozzeria e alle tecnologie di sicurezza avanzate
Primo veicolo dotato di Honda SENSING 360, il nuovo sistema di sicurezza e assistenza alla guida omnidirezionale della Casa di Tokyo
Un altro passo avanti verso l’obiettivo globale Honda di azzerare le vittime di incidenti che vedono coinvolti i suoi veicoli, offrendo sicurezza ai passeggeri e agli altri utenti della strada.
Il nuovo CR-V è stato progettato per raggiungere livelli di sicurezza ai vertici della categoria ed è il primo veicolo europeo a essere dotato di Honda SENSING 360, la più avanzata gamma di tecnologie ADAS della Casa.
Le funzioni avanzate di assistenza alla guida e di prevenzione degli incidenti alleggeriscono il carico di lavoro sul guidatore e, se abbinate a una struttura della carrozzeria più robusta, offrono prestazioni di sicurezza attiva ai vertici del settore e un’eccezionale protezione in caso di incidente.

Basi solide
La piattaforma estremamente resistente e rigida è alla base delle eccezionali prestazioni di sicurezza, grazie ai nuovi componenti strutturali integrati che migliorano la protezione dalle collisioni frontali, posteriori e laterali. e:PHEV vanta un elemento trasversale aggiuntivo al pavimento per una protezione maggiore della IPU e dei passeggeri in caso di impatto laterale.
Quest’ultimo modello è dotato di undici airbag, incluso il nuovo airbag centrale anteriore, per evitare l’impatto fra il guidatore e il passeggero al fianco, e i nuovi airbag alle ginocchia anteriori.

Honda SENSING 360
Honda SENSING 360 vanta una telecamera frontale a 100°, un radar a onde millimetriche e quattro radar posizionati agli angoli per offrire una visuale a 360° intorno al veicolo. Il riconoscimento degli oggetti tramite la telecamera frontale aggiornata e il rilevamento radar permette a CR-V di individuare le strisce e i bordi della strada, le moto, le bici e altri veicoli.

Assistenza utile ogni giorno
Honda SENSING 360 propone una gamma di funzioni nuove e aggiornate che offrono al guidatore un livello extra di sicurezza e praticità.
Per la prima volta è disponibile su un modello Honda la funzione di Avviso di traffico trasversale frontale (FCTW), che riduce le collisioni frontali negli incroci con scarsa visibilità. Il sistema informa il guidatore sui veicoli che provengono da sinistra o da destra quando riparte da uno stop o viaggia a bassa velocità.
L’avanzato Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale rileva e riconosce i cartelli stradali proiettandoli sul quadro strumenti dietro al volante oltre che sull’Head-up display, lavorando in sinergia con il Cruise Control Adattivo (ACC) per offrire una regolazione della velocità in base ai limiti specifici. Inoltre, per la prima volta in Europa, il sistema preavvisa il guidatore, ad esempio prima dello stop a un incrocio vicino, con lo scopo di aiutarlo nella prevenzione.
L’ACC è stato aggiornato e ora lavora in sinergia con gli indicatori di direzione per iniziare l’accelerazione in fase di sorpasso, rendendo il passaggio più fluido per chi è alla guida. E’ inoltre previsto il Sistema di mantenimento a bassa velocità (LSF) e di regolazione della velocità in curva in base alla curvatura e all’inclinazione della strada, fattore che permette a CR-V di mantenere una velocità costante in discesa.
La mitigazione dell’impatto al cambio di corsia assiste la manovra per evitare l’impatto con l’eventuale veicolo in arrivo sulla corsia di immissione, avvisando chi è alla guida con un segnale acustico.
Il Sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS) contribuisce a frenare l’automobile nel caso in cui quest’ultima rileva l’impossibilità di evitare la collisione con il veicolo davanti. In questo caso attiva un segnale acustico e, in caso di necessità, applica automaticamente la frenata.
Un’altra anteprima per CR-V è la il Sistema di assistenza nel traffico (TJA), che riduce il carico sul guidatore in condizioni di forte traffico a bassa velocità aiutando il conducente a tenere il veicolo in corsia, a partire da 0 km/h. Quando la corsa riprende, subentra automaticamente il sistema di mantenimento della corsia.
Per ridurre ulteriormente il carico sul guidatore, è disponibile per la prima volta su CR-V l’Assistenza attiva al cambio di corsia (ALCA), che assiste la sterzata durante il cambio di corsia e si aziona con l’indicatore di direzione. Quando il guidatore aziona l’indicatore, il sistema radar controlla se la corsia è sgombra prima dell’immissione del veicolo.
Un’altra novità per CR-V è il Parking Pilot, un sistema di assistenza al parcheggio che monitora la presenza di posti auto liberi evidenziando sugli schermi Infotainment la posizione giusta per iniziare le manovre assistite. Il guidatore può semplicemente selezionare in quale punto parcheggiare, sarà poi compito della telecamera lavorare con i sensori sonar al fine di rilevare le condizioni dell’area circostante e controllare automaticamente l’acceleratore, il freno, lo sterzo e la trasmissione; lo stesso avviene in uscita dal parcheggio. Questa funzione può essere attivata con tre semplici passaggi grazie a un interruttore dedicato e a un tasto sullo schermo. Una volta controllate le condizioni di sicurezza esterne, è possibile parcheggiare il SUV senza doversi preoccupare delle sue dimensioni.

Interni di qualità superiore e spazio ai vertici della categoria
Il design degli interni di elevata qualità offre ai passeggeri un’esperienza di livello superiore
La visibilità verso l’esterno è stata sensibilmente migliorata rispetto alla versione precedente di CR-V
L’allestimento intelligente dei componenti ibridi aumenta lo spazio e la praticità
Tutto l’abitacolo del nuovo CR-V è caratterizzato da materiali di più elevata qualità, con interruttori e comandi tattili facili da comprendere ed usare, per offrire tutta la comodità generalmente provata sui SUV di livello superiore.
All’anteriore si presenta una plancia ripulita e ribassata con una bocchetta dell’aria a tutta larghezza, il display Infotainment da 9.0″ montato al centro e l’ampio quadrante digitale da 10.2″ dietro il volante. Insieme contribuiscono a migliorare ulteriormente la visibilità verso l’esterno.

Colori, materiali e tessuto
I modelli e:PHEV ed e:HEV si differenziano tra loro per alcuni elementi di stile, come l’esclusiva lavorazione a nido d’ape al centro della plancia (che incorpora la bocchetta dell’aria) per una finitura sportiva e di livello superiore presente sulla versione e:HEV.
Honda ha adottato lo stesso approccio ai colori degli interni, che vedono tonalità di nero sulla plancia e su tutto il resto dell’abitacolo. Anche i sedili sono rivestiti di serie in vera pelle nera con una marcata trapuntatura che li mette in risalto, per una sensazione di livello superiore.
I sedili anteriori sono riscaldabili di serie, e in aggiunta ventilati sulla versione Advance, per migliorare il comfort nei viaggi lunghi.
Questo è il primo CR-V dotato dei sedili anteriori che stabilizzano il corpo, ovvero costruiti con una struttura planare in resina che sostiene completamente il passeggero dal bacino alla zona lombare, per aumentarne la stabilità. Inoltre, migliora l’ingombro nella zona del punto vita, per agevolare l’entrata e l’uscita dall’auto.
Al posteriore, CR-V raggiunge l’ampiezza di un D-SUV con uno spazio per le gambe ai vertici della categoria, che arriva ad essere fino a 16 mm più largo rispetto al modello precedente. Mentre il sedile ha un angolo di inclinazione maggiore di 10,5°, con 8 opzioni selezionabili.
La disposizione intuitiva degli interni punta sulla versatilità con il porta bicchiere, i ripiani e il capiente vano portaoggetti posizionato tra i due sentili anteriori. Il selettore del cambio elettrico, elegante ed ergonomico, vanta interruttori posizionati in modo da essere gestiti facilmente per garantire al guidatore un buon accesso a tutte le funzioni importanti durante il viaggio; mentre il bracciolo centrale di nuova concezione ora si apre automaticamente a 60° e manualmente di altri 30°.

Nuovi livelli di praticità che si adattano a stili di vita attivi
Il nuovo CR-V, che vanta standard più elevati in termini di praticità dello spazio e funzionalità degli interni, si adatta bene a stili di vita attivi grazie soprattutto a una delle capacità di carico più grandi della categoria. Le versioni e:HEV offrono infatti un bagagliaio da 587 l, mentre la versione e:PHEV vanta litri in più sfruttabili dal pavimento, che risulta a sua volta regolabile su due livelli.
I sedili posteriori scorrono in avanti di 190 mm, permettendo di infilare oggetti lunghi senza dover abbassare lo schienale. Il piano di carico ribassato, inoltre, composto da un unico pannello piatto, aiuta a caricare facilmente il bagagliaio.
Il tutto è reso più agevole dal nuovo portellone, sviluppato con un modulo di sollevamento elettrico più silenzioso e più rapido, che può essere chiuso anche senza usare le mani grazie al sensore di movimento e allontanamento.

Design sportivo e robusto: l’evoluzione di una linea familiare
Il design sportivo e sofisticato enfatizza la presenza su strada di CR-V
Il passo più lungo e il battistrada più largo creano un portamento più vigoroso
Il design specifico della calandra differenzia i modelli e:HEV da quello e:PHEV
Il nuovo Honda CR-V vanta un design completamente aggiornato per creare un aspetto più sportivo e di qualità superiore. Più largo e più lungo del modello precedente, mostra un aspetto più deciso e uno stile moderno, per aumentare ulteriormente la sua presenza su strada.

Look sportivo
Il nuovo CR-V, ora più largo di 10 mm e più lungo di 80 mm, ha sviluppato la linea di un SUV dal tono deciso e sportivo. La sua impronta più larga ha reso possibile spostare i montanti anteriori all’indietro e allungare il cofano, ottenendo così un aspetto più dinamico. Con le sue linee orizzontali marcate e il passo più lungo di 40 mm, il nuovo CR-V mantiene fedelmente i suoi tratti distintivi, aggiungendo un tocco moderno.
Lo stile più marcato e aggressivo di questo modello è caratterizzato dalla calandra color nero lucido, che vanta un nuovo motivo più largo. Il design specifico della griglia per ogni modello ne rispecchia le caratteristiche uniche, con e:PHEV che mette in mostra forme esagonali più aperte per un look più sportivo e aggressivo.

Linea evolutiva
Le linee orizzontali della base dei finestrini e la linea della spalla contribuiscono a dare forma a un profilo laterale più elegante. Proprio come il nuovo design intelligente delle maniglie che, non prevedendo alcuna serratura e linee di separazione, mettono ulteriormente in evidenza l’aspetto pulito degli esterni.
Le linee ben definite della parte inferiore e i passaruota a doppio arco aggiungono volume e profondità alle fiancate del veicolo, mentre al posteriore, la nuova combinazione di luci rispecchia una sofisticata evoluzione dei gruppi ottici immediatamente riconoscibili.
Honda ha lavorato per migliorare l’aerodinamica del veicolo attraverso uno stile della carrozzeria dalla forte identità. Sotto la calandra, l’ampia calotta bassa ha un design sportivo e funzionale, con le varianti e:HEV dotate di una griglia che si apre e si chiude automaticamente per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza dei consumi.
Entrambi i lati di questa griglia sottile creano una cortina d’aria che incanala il flusso attraverso il paraurti, con le alette sui passaruota che si occupano di ridurre ulteriormente la turbolenza intorno alle ruote. Il tutto si combina con i montanti anteriori ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, il sottopavimento più piatto e lo spoiler posteriore studiato per migliorare la velocità del flusso d’aria nella parte inferiore e intorno a CR-V, con il risultato di una stabilità maggiore a velocità più elevate.

Finiture espressive
I clienti possono scegliere tra sei colori degli esterni, inclusi i nuovi Diamond Dust Pearl, Canyon River Blue Metallic e Gold Titan Metallic, tutti in anteprima su CR-V. Mentre i rinomati Premium Crystal Red Metallic, Platinum White Pearl e Crystal Black vengono ripresi dal modello precedente.
Questa più ampia offerta di colorazioni è completata da dettagli più uniformi e coesi. I modelli e:HEV usano il nero opaco sui profili dei paracolpi e sulle parti inferiori dei paraurti mentre quelli e:PHEV usano il nero lucido per far risaltare elementi del design come lo spoiler posteriore, gli specchietti laterali e la barra della calandra.
I cerchi in lega da 18″ sono montati di serie su tutta la gamma CR-V, con una finitura lucida Berlina Black per i modelli e:PHEV e Shark Gray metallic per quelli e:HEV.

Esperienza di guida dinamica con livelli di comfort e raffinatezza migliorati
Il telaio più rigido e leggero offre un’esperienza dinamica al volante e migliora il feedback per il guidatore
L’avanzato sistema a trazione integrale offre una guidabilità eccezionale indipendentemente dalle condizioni e dal terreno
Le nuove modalità di guida Snow e Tow aumentano praticità e versatilità
Durante lo sviluppo del telaio di CR-V e:HEV ed e:PHEV, l’obiettivo è stato creare un maggior senso di sicurezza e comfort per tutti i passeggeri. Questa esperienza di guida più dinamica è il risultato dell’aggiornamento dei componenti dello sterzo e della sospensione, mirato a ridurre il sottosterzo e aumentare il controllo al volante.

Rigidità aumentata
L’introduzione di materiali più robusti e più leggeri nel nuovo design della piattaforma di CR-V ha migliorato la rigidità della carrozzeria mentre gli elementi di rinforzo aggiunti ai montanti centrali e alla base dei montanti posteriori aumentano la rigidità delle aperture. Gli adesivi strutturali, già visti sulle recenti HR-V e Civic, vengono usati per la prima volta su CR-V per ottimizzare la rigidità complessiva.
All’anteriore, è stato introdotto un nuovo sottotelaio in alluminio pressofuso che permette di risparmiare più di 5 kg rispetto al modello precedente. Il passaggio al materiale pressofuso non ha solo ridotto il peso ma ha anche aiutato a mantenere la rigidità della geometria della sospensione garantendo così agli pneumatici un punto di contatto costante.
Tutto questo è completato da un nuovo sottotelaio posteriore ad alta rigidità, con due nuovi elementi di irrigidimento aggiunti alle sezioni aperte per eliminare ogni possibile deformazione e garantire un contatto lineare e uniforme degli pneumatici al posteriore. Anche gli attacchi di supporto posteriori sono stati migliorati, con una rigidità aumentata del 15%.
Honda ha posto grande attenzione al comfort di guida e alla sterzata sicura, soprattutto a velocità elevate. Ne è un esempio la nuova unità di controllo della sterzata, che vanta un controllo ottimizzato dell’assistenza. Questo contribuisce a migliorare il senso di sicurezza a velocità più elevate come anche la leggerezza e l’agilità a velocità più basse per offrire reazioni più istantanee agli input del guidatore, dando così a CR-V la sensazione di una berlina.

Controllo ammortizzatori
Il design di CR-V è perfetto per le strade e i terreni irregolari grazie alla sua corsa più lineare che evita i movimenti non necessari sulle superfici ondeggianti. La versione e:HEV ha ammortizzatori reattivi che aumentano o diminuiscono la loro forza in base alle frequenze di vibrazione dettate dalle condizioni della strada.
La versione e:PHEV vanta un sistema di ammortizzatori adattivi che reagisce a una serie di dati raccolti dai sensori del veicolo, tra cui la velocità delle ruote, la forza G laterale e longitudinale e la percentuale di imbardata. Questo sistema offre elevati livelli di stabilità e comfort di corsa nella modalità Normale, mentre la modalità Sport aumenta la forza ammortizzante, amplia il range operativo e offre una corsa più rigorosa e controllata per una guida dinamica.

Trazione integrale
Per migliorare ulteriormente il senso di sicurezza, la variante e:HEV di CR-V è disponibile anche con un evoluto sistema a trazione integrale che vanta un nuovo sistema di controllo per distribuire in modo attivo la forza di guida. Il sistema precedente si disattivava a velocità elevate per ridurre le perdite del propulsore e migliorare l’efficienza complessiva, ma il modello più recente mantiene attivamente il controllo dell’assale posteriore per aumentare l’aderenza su strade a veloce percorrenza, ondulate e larghe – in tutte le condizioni.
Anche i livelli NVH (rumore, vibrazione e durezza) sono stati ridotti notevolmente con quest’ultima generazione del sistema. Riducendo il diametro del giunto di velocità costante (VC), sono state diminuite le fluttuazioni rotative dell’albero di trasmissione con un conseguente miglioramento dei livelli complessivi di silenziosità e comfort nell’abitacolo.

Modalità di guida e assistenza elettrica
Il nuovo CR-V offre le modalità di guida Normale, Sport ed Econ, e nella versione e:PHEV anche le opzioni EV ed Eco-assist avanzato. Il nuovo modello vanta anche la nuova modalità Snow che riduce la tradizionale risposta dell’acceleratore per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote e massimizzare l’aderenza su superfici scivolose.
In più, la capacità di rimorchio è stata notevolmente migliorata con l’aggiunta di un sistema Lock-up a basso rapporto e della nuova modalità Tow. Questo permette alla variante e:PHEV di portare un rimorchio fino a 1,500 kg (frenato) e a quella e:HEV fino a 750 kg, aumentando così di molto la flessibilità e la praticità del veicolo. La modalità Tow mantiene bassi i giri del motore con una frizione di blocco a basso rapporto e l’assistenza della batteria durante il traino in salita, mentre il Sistema di controllo discesa (HDC) consente una decelerazione sicura mediante l’utilizzo del solo pedale dell’acceleratore.
La variante e:PHEV vanta anche un meccanismo a scatto sull’acceleratore per far sapere al guidatore quando raggiunge il limite dell’accelerazione solo elettrica. A questo punto, se serve più velocità, il motore si avvia senza problemi per fornire una potente accelerazione.

Le ampie dotazioni tecnologiche offrono ai clienti nuovi livelli di connettività.
L’ampia serie di tecnologie soddisfa le esigenze dei moderni stili di vita dei consumatori
L’Head-up display è disponibile per la prima volta su CR-V
Il sistema di navigazione lavora in sinergia con il propulsore per garantire un uso efficiente
Il nuovo CR-V si integra perfettamente con la vita dei clienti grazie al suo ricco pacchetto di tecnologie, tra cui il rinnovato sistema Infotainment e le opzioni di connettività.
Il cuore pulsante di tutto questo è il nuovo HMI, progettato per minimizzare il movimento degli occhi verso l’alto e il basso e permettere un uso più naturale del sistema. Per la prima volta su CR-V, l’Head-up display viene proiettato direttamente sul parabrezza permettendo ai guidatori di vedere più informazioni sulla velocità, sulla guida assistita e sulla navigazione in una risoluzione più chiara.
Il sistema di navigazione è stato aggiornato con un sistema predittivo che assiste la guida monitorando i tratti in discesa, così da comprendere le zone in cui è possibile recuperare l’energia e migliorare l’efficienza del veicolo. CR-V e:PHEV programma anche il modo in cui verrà usata la batteria per l’intero tragitto in modo da garantire l’uso più efficiente del sistema ibrido.
Le versioni e:HEV Elegance hanno di serie un potente sistema audio a otto altoparlanti, mentre quelle e:HEV Advance ed e:PHEV Advance Tech vantano un sistema audio BOSE ad alte prestazioni con 12 altoparlanti distribuiti in tutto l’abitacolo.
Il quadro strumenti digitale TFT da 10.2″ dietro il volante mostra tempestivamente tutte le informazioni necessarie attraverso un sofisticato contachilometri, mentre le funzioni automatizzate riducono le operazioni manuali durante la guida.
Al buio, le porte di ricarica e i pulsanti principali si illuminano per essere più facili da usare. Le quattro porte USB (1 tipo A e 1 tipo C anteriori e 2 tipo C posteriori) sono compatibili con una più ampia gamma di dispositivi e offrono una velocità di ricarica aumentata.
L’area per la ricarica wireless all’anteriore ha una potenza di 15 W, tre volte superiore rispetto al modello uscente. Per garantire una ricarica più stabile, è stata aggiunta una ventola di raffreddamento.
Disponibile sul modello e:PHEV, la chiave digitale Honda aumenta la connettività degli utenti. Usando l’app Honda per smartphone, i clienti possono aprire e chiudere il veicolo e accendere il motore da remoto, esattamente come con una chiave tradizionale. Tuttavia, a differenza di una chiave tradizionale, la Digital Key può essere condivisa in modo sicuro con altri guidatori a scelta.
Infine, in tutto l’abitacolo sono state aggiunti dei LED di alta qualità, completati da luci soft sulla console centrale, sulle portiere, nei vani per le gambe e nei vani portaoggetti delle portiere per creare un ambiente elegante e raffinato.

0 commenti:

Posta un commento