domenica 11 luglio 2021

Grenadier… il ritorno del Defender!


ROBERTO BERLOCO - Per chi ha voglia dell’emozione di un fuoristrada puro o, più specialmente, per chi dovesse soffrire di nostalgia del mitico Defender che fu, ossia di quel Land Rover che, della spartanità, aveva fatto uno storico, fascinoso vessillo identitario, ora c’è Grenadier, anzi ... il Grenadier!

Annunziato già oltre un anno fa ed oggi lanciato ufficialmente dalla inglese Ineos, oltre all’ispirata livrea della carrozzeria, dalle linee squadrate ed essenziali (anche se, a dirla tutta, sono rintracciabili anche elementi stilistici e funzionali propri della Mercedes Classe G), questo neonato modello presenta un classico telaio a longheroni ed una meccanica da trazione integrale coerente alla missione d’un autentico off-road.

Come, poi, a voler restare sino in fondo nel solco di quella che fu una gloriosa tradizione, sono state previste due motorizzazioni da 3.0 litri, una a benzina e una a gasolio, ambedue di produzione BMW e, soprattutto, ambedue totalmente endotermiche. Nessuna concessione, dunque, alle sirene dell’elettrico, neppure nella formula mild-hybrid.

Ad esterni decisamente votati all’essenziale tipico di questo particolare segmento, corrispondono interni che, comunque, non sacrificano agio ed eleganza sull’altare del purismo fuoristradistico. La selleria, ad esempio, è disponibile in un tessuto resistente e lavabile, ma pure, come opzione, in quella costosa pelle tanto scontata nei SUV di alta classe. E ancora: in gran parte, i comandi sulla consolle, ampia e imponente, sono rigorosamente fisici, proprio come un tempo accadeva per questo genere di vetture, ma, di converso, gli stessi s’accompagnano ad un elevato tasso di completezza e ad un esauriente sistema di infotelematica, che cancella ogni dubbio sull’aspetto della tecnologia impiegata, all’altezza dei più avanzati canoni dell’epoca contemporanea.

Stando alle informazioni diffuse dalla Casa produttrice, il Grenadier sarà ordinabile a partire da Ottobre, anche se le prime consegne saranno possibili solo a partire dall’anno venturo. Non si conoscono ancora i prezzi di listino, anche se sembrerebbe che quello base dovrebbe oscillare intorno ai cinquantamila euro.

0 commenti:

Posta un commento