venerdì 9 aprile 2021

La cessione del quinto per l'acquisto dell'auto


Un finanziamento a tasso agevolato per dipendenti e pensionati

Immaginate di poter acquistare l’auto usata o a km 0 che da tempo desiderate tramite una forma di finanziamento conveniente e a tasso agevolato. Numerose sono le modalità di accesso al credito sul mercato automotive e tra queste spicca la cessione del quinto Auto. Si tratta di una forma di prestito pensata per lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato che lavorino presso aziende pubbliche o private nonché per pensionati.

È una forma di finanziamento per acquistare un’auto usata o a km 0 particolarmente vantaggiosa rispetto ad altre forme di prestito auto.

Recentemente la cessione del quinto ha subìto una trasformazione sostanziale a partire dall’introduzione, da parte della Banca d’Italia, del merito creditizio nei confronti di coloro che richiedono il prestito. Con i progressi tecnologici, inoltre, è ora possibile l’identificazione a distanza del cliente con possibilità di firmare il contratto in formato digitale.

Sulla piattaforma Finauto.eu, ad esempio, finanziare l’acquisto di un’auto usata o a km 0 è possibile proprio tramite la cessione del quinto auto. Tale nuovo prestito nasce dalla collaborazione tra Finauto.eu, sito in cui si possono consultare annunci di vendita auto usate o a km 0, Aliante Money Srl, società di mediazione creditizia iscritta all’ Organismo Agenti e Mediatori, specializzata nella cessione del quinto e Banche e Finanziarie leader nell’erogare il prodotto acquistabile digitalmente tramite identificazione a distanza del cliente.

Tra i vantaggi che la Cessione del Quinto presenta rispetto ad altri tipi di prestito auto, c’è che si tratta di un prestito a firma singola, con la prima rata a 60 giorni e non è necessario motivarne la richiesta. Inoltre è una forma di prestito sostenibile dal punto di vista etico per il cliente poiché la rata mensile non può essere superiore al 20% dell’importo netto dello stipendio o pensione. In questo modo si può evitare di sovra indebitarsi. Infine, la durata del finanziamento va dai 36 ai 120 mesi.

La Cessione del Quinto Auto può essere richiesta direttamente in concessionaria e l’importo finanziabile è fino a 75mila euro. Su Finauto.eu., oltre a poter acquistare un’auto usata o a km 0 tramite cessione del quinto, è possibile consultare tra migliaia di annunci di modelli in vendita che i concessionari convenzionati propongono sul sito. È inoltre possibile conoscere subito la rata del prestito da pagare mettendo a confronto le varie offerte di banche e finanziarie convenzionate con la suddetta piattaforma.

Cessione del Quinto: perché conviene

I tassi della Cessione del Quinto sono in calo: basti pensare che nel secondo trimestre del 2020 il Tasso Medio su Base Annua dei finanziamenti con cessione del quinto di stipendio e pensione è stato del 7,90%, mentre nel 2019 era dell’8,24%. C’è stato quindi un calo dello 0,34% rispetto al 2019. C’è inoltre da dire che sono moltissime ormai le banche che applicano un tasso di interesse agevolato o promozioni riservate a coloro che nella fase in cui si sottoscrive un prestito tramite cessione del quinto, motivano l’acquisto dell’auto. Di questa agevolazione, non possono godere coloro che pur richiedendo lo stesso tipo di prestito non ne motivano l’acquisto. A tale scopo Aliante Money, come incentivo per promuovere la Cessione del Quinto Auto ha scelto di attuare commissioni riservate e convenienti al prodotto applicando uno sconto del 2% sulle proprie commissioni.

Da una rilevazione dei tassi effettivi globali medi dei finanziamenti di Banca d’Italia nel secondo trimestre 2020 è emerso che la Cessione del Quinto conviene di più rispetto a credito personale e finalizzato per finanziamenti auto che oltrepassino i 15mila euro. La Cessione del Quinto è un prestito coperto da assicurazioni obbligatorie per legge che salvaguarda il rischio impiego e premorienza. Un altro interessante vantaggio nell’acquisto di un’auto con la Cessione del quinto Auto è l’opportunità di usare tale forma di prestito per comprare anche auto immatricolate da oltre 7 anni, purché in buono stato, cosa che con un prestito auto non è possibile fare in quanto non prevede tale genere di finanziamento.

Con la cessione del Quinto Auto, se il datore di lavoro non paga una rata del prestito, il cliente è tenuto solo a comunicare alla Banca inviando una copia della busta paga da dove si evince l’avvenuta trattenuta da parte della sua impresa, ma non sarà segnalato come cattivo pagatore. Un ultimo, enorme vantaggio del prestito con Cessione del Quinto Auto è che in alcuni casi, se il cliente interessato a richiedere il prestito è indebitato con più rate da pagare può richiedere un finanziamento di importo elevato e lunga durata, estinguere così le rate in corso e avere la liquidità necessaria per acquistare l’auto che desidera, usata o a km 0. Tale tipo di prestito è chiamato Cessione del Quinto Auto Consolidamento Debiti. A questo genere di prestito possono accedere anche protestati o cattivi pagatori. Anche per i rivenditori di auto è conveniente perché costituisce un’ottima alternativa al classico finanziamento auto, poiché consente di vendere auto a clienti protestati o che tardano a pagare le rate, che hanno pignoramenti in corso o finanziamenti rigettati, nonché un’età superiore a 75 anni. Inoltre possono vendere un’auto a clienti che comprano un’auto immatricolata da più di 7 anni.

0 commenti:

Posta un commento