Lexus ha nel suo DNA il superamento dei limiti e la sfida dello status quo. Dalla sua fondazione nel 1989, ha ripetutamente aperto la strada a nuove idee e nuovi prodotti che hanno cambiato la percezione delle persone e rimodellato il mercato delle auto di lusso. Lexus ha costantemente evoluto il concetto di lusso, non solo creando prodotti desiderabili ed emozionanti, ma ridefinendo l’intera esperienza di possesso.
Lexus aggiunge alla sua storia di successi un nuovo nome: Lexus LBX.
Il nuovissimo LBX, Premium Hybrid, è la Lexus più piccola, ma merita pienamente il suo status di modello di riferimento, che rompe la tradizionale gerarchia del lusso e che cambierà le carte in tavola per il marchio in Europa.
LBX è l’acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, un SUV compatto che estenderà l’appeal del marchio Lexus in un nuovo territorio di mercato, abbracciando idee contemporanee in fatto di design e tecnologia, pur mantenendo le qualità distintive di Lexus, come l’artigianato di lusso e l’ospitalità Omotenashi.
È un’auto nuova, disinvolta e divertente da vivere, ma che non scende a compromessi in termini di qualità e attenzione ai dettagli: l’essenza di Lexus è stata distillata in un packaging più piccolo, trascendendo le tradizionali aspettative dei clienti su ciò che un SUV compatto premium può offrire. Inoltre, il nuovo modello ha rivoluzionato la tradizionale strategia di classificazione per dare ai proprietari una maggiore libertà di esprimere il proprio gusto e senso dello stile. Fedele alla filosofia Lexus del “Making Luxury Personal”, LBX sarà offerto in una scelta di quattro “atmosfere” oltre alla versione di ingresso. Queste atmosfere si concentrano sull’espressione di diversi temi raffinati, dinamici o sportivi attraverso dettagli di stile, colori, texture e finiture. Un nuovo programma Lexus Bespoke Build offrirà ulteriori opzioni personalizzate.
LBX rappresenta anche una svolta per Lexus come brand in Europa. Per la prima volta, l’Europa è stata la principale regione globale per lo sviluppo di un nuovo veicolo Lexus. Questa influenza aiuterà LBX a diventare uno dei veicoli più venduti del marchio in Europa.
L’uso di un nome di tre lettere è significativo: in precedenza solo la supercar LFA ha goduto di questa distinzione. La scelta del nome LBX dimostra l’impegno e la fiducia di Lexus nei confronti della sua nuova nata. Come LFA ha mostrato un lato diverso del marchio in termini di spirito e prestazioni, così LBX ne amplierà a suo modo la portata e il profilo.
Come nuovo punto di ingresso nella consolidata linea di SUV Lexus, il nuovo modello costituisce un forte richiamo a un pubblico più giovane e a coloro che potrebbero non aver mai preso in considerazione una Lexus prima d’ora. Sarà una proposta interessante per coloro che cercano un mezzo più compatto o un secondo veicolo, per rispondere a nuove esigenze di vita.
Lo stile di LBX stabilisce una nuova identità Lexus con un design frontale “Resolute Look” che reinterpreta la famosa griglia a clessidra. Sebbene le dimensioni esterne siano più compatte di qualsiasi altra Lexus, il look è muscoloso e potente. All’interno, l’accento è posto sul coinvolgimento del guidatore, con un abitacolo basato sul concetto Tazuna di Lexus e sulla creazione di una sensazione di leggerezza e apertura, con un’eccellente visibilità e una plancia che si collega dolcemente ai pannelli delle portiere.
Con LBX Lexus ha adottato un nuovo approccio alla costruzione di una gamma di modelli, introducendo scelte che rispondano meglio al modo in cui i clienti di oggi cercano auto in grado di soddisfare il loro stile e carattere personale.
Dopo il suo debutto mondiale, LBX entrerà in produzione alla fine del 2023. Le vendite inizieranno nei mercati europei e in alcuni specifici mercati mondiali a partire dall’inizio del 2024.
DESIGN ESTERNO: UNA NUOVA IDENTITÀ LEXUS
L’ambizione progettuale di Lexus è stata quella di creare un’auto dal carattere più rilassato che formale, che mostrasse uno stile autentico e disinvolto con cui le persone si sentissero immediatamente in sintonia.
L’aspetto più significativo del design è una nuova disposizione del frontale che “rompe” con il concetto di griglia a clessidra, il segno distintivo del design dell’ultimo decennio, portando Lexus in una nuova era.
La griglia è stata unita in un’unica forma trapezoidale, posizionata sotto una stretta apertura che corre sotto il bordo anteriore del cofano, collegando i sottili gruppi ottici. Il design si rifà all’heritage del “Resolute Look” di Lexus. Introdotto con la concept car LF-S del 2003, è diventato un elemento stilistico caratteristico dei modelli di serie Lexus a partire dai primi anni 2000.
La griglia senza cornice dà vita alle linee della carrozzeria di LBX, contribuendo all’aspetto forte e dinamico della vettura. Inoltre, è efficiente dal punto di vista aerodinamico e contribuisce a regolare il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura. Il nuovo design dei fari dona una forte impronta visiva, con le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati in unità bi-funzionali. Con questa nuova disposizione, la caratteristica forma a L dei fari è stata modificata per essere rivolta verso l’esterno anziché verso l’interno, in modo da corrispondere all’impostazione di ciascun indicatore di direzione.
L’identità e le proporzioni dell’auto nascono dall’esperienza di guida che offre, seguendo i principi del Lexus Next Chapter Design. I montanti anteriori sono stati arretrati, facendo apparire l’abitacolo compatto e il cofano più lungo, con un profilo sportivo. I passaruota svasati esprimono potenza e accentuano i cerchi e i pneumatici di grandi dimensioni (18 pollici), mentre gli sbalzi corti e l’audace restringimento dell’area intorno alle portiere posteriori suggeriscono prestazioni agili e dinamiche.
Anche la parte posteriore dell’auto ha un look distintivo: la targa è stata spostata verso il paraurti, in modo che la firma LEXUS sul portellone posteriore risalti maggiormente sulla superficie pulita della carrozzeria. Allo stesso modo, l’ultima evoluzione della barra luminosa a forma di L firmata Lexus ha un maggiore impatto visivo, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia hanno una presenza discreta quando non sono illuminati.
LBX è lungo 4.190 mm, largo 1.825 mm, alto 1.545 mm e ha un passo di 2.580 mm.
Il cofano ribassato, le modanature della linea di cintura a filo della carrozzeria, lo spoiler posteriore sul tetto e il design ricercato dei gruppi ottici migliorano le prestazioni aerodinamiche e contribuiscono all’efficienza, alla stabilità e alla reattività di LBX.
La scelta dei colori esterni comprende tonalità vivaci e le finiture “Sonic” di Lexus. Le versioni Emotion e Cool di LBX possono avere la verniciatura bitone, combinando qualsiasi tinta con un tetto nero a contrasto.
PRESTAZIONI DINAMICHE: UNA NUOVA PIATTAFORMA LEXUS
LBX è il primo modello Lexus costruito su una variante della piattaforma GA-B dell’architettura globale per auto compatte. È stata radicalmente adattata per soddisfare i requisiti di Lexus, conferendole i vantaggi fondamentali di un baricentro basso, carreggiate larghe, sbalzi corti e una struttura altamente rigida. È anche la base del carattere divertente della vettura, che contribuisce a garantire la Lexus Driving Signature in un corpo vettura più piccolo. Questo contribuisce a creare un dialogo naturale tra il guidatore e l’auto che garantisce fiducia, controllo e comfort in ogni momento.
L’ingegnere capo Endoh spiega: “Per realizzare la sensazione Lexus di essere un tutt’uno con l’auto, abbiamo lavorato per ottenere una guida agile che massimizzasse i vantaggi delle dimensioni compatte e del peso ridotto dell’auto. Allo stesso tempo, ci siamo concentrati più che mai sull’affinamento delle caratteristiche fondamentali senza fare affidamento sui controlli elettronici”.
La carrozzeria è stata rinforzata con adesivi strutturali e saldature a passo corto, oltre che con la collocazione strategica di rinforzi. Allo stesso tempo, il peso del veicolo è stato contenuto grazie all’uso di materiali leggeri, tra cui il cofano in alluminio e i passaruota in resina stampata, i montanti e le sezioni inferiori delle portiere. I montanti centrali e i rinforzi dei paraurti sono realizzati con materiali resistenti e leggeri stampati a caldo.
L’abbassamento del punto d’anca fino a 285 mm contribuisce a far sentire il guidatore più in sintonia con il veicolo, mantenendo un’ottima visuale dal volante, soprattutto quando si guida nel traffico cittadino.
Le sospensioni anteriori e posteriori sono state progettate per garantire un’elevata rigidità e un peso ridotto, per dare alla LBX una risposta agile e stabile in curva e in sterzata, con un comfort di guida costante. Tutte le versioni sono caratterizzate da una struttura MacPherson all’anteriore; i modelli a trazione anteriore utilizzano una barra di torsione posteriore, mentre LBX a trazione integrale adotta uno schema a doppio braccio oscillante.
L’impianto frenante a controllo elettronico comprende il Vehicle Braking Posture Control. Questo bilancia automaticamente la distribuzione della forza frenante anteriore e posteriore per limitare il beccheggio e mantenere prestazioni lineari e rassicuranti. Inoltre, contribuisce a ridurre il rollio del veicolo in curva, mantenendo la vettura confortevole e stabile, filtrando le vibrazioni.
POWERTRAIN: UNA NUOVA GENERAZIONE DI LEXUS HYBRID DRIVE
LBX è alimentato da un sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, con un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri. I principali componenti del sistema ibrido sono stati sottoposti a una sostanziale riprogettazione, compresi il transaxle e l’unità di controllo della potenza, per migliorare l’efficienza, ridurre le perdite, risparmiare peso e limitare le dimensioni. È presente anche una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza, che consente di supportare ulteriormente il motore elettrico in fase di accelerazione ed estende la capacità di guida completamente elettrica dell’auto.
Gli sviluppi tecnologici hanno permesso a Lexus di concentrarsi su prestazioni più gratificanti e su un livello di piacere di guida che non era possibile con i precedenti sistemi. La potenza massima combinata del sistema ibrido è di 136 CV/ 100 kW con una coppia massima di 185 Nm.
Il motore funziona con un’elevata efficienza termica, supportata dalla tecnologia di combustione ad alta velocità e da caratteristiche di progettazione come le luci dirette di aspirazione e le sedi delle valvole di aspirazione rifinite al laser. Altre caratteristiche chiave includono pistoni ultraleggeri progettati per il funzionamento a regimi elevati e fasatura variabile elettronica intelligente.
Anche il gruppo propulsore presenta un cambio di nuova concezione. L’unità di controllo della potenza è montata direttamente sopra il transaxle, soluzione che contribuisce a conferire ad LBX una linea del cofano più bassa. Ulteriore spazio viene risparmiato grazie ai due motogeneratori posizionati su alberi separati, riducendo la lunghezza complessiva della trasmissione.
La batteria NiMH è una nuovissima unità bipolare con peso ridotto e un design più compatto, ma offre una potenza più elevata con una risposta molto più rapida. Pertanto, contribuisce alle prestazioni di LBX, con un’accelerazione istantanea e potente come quella di un veicolo elettrico a batteria. Beneficia di un sistema di raffreddamento riprogettato per aiutare a prolungare la durata e le prestazioni della batteria.
Il propulsore è stato messo a punto all’insegna del piacere di guida, sia in città che su tortuose strade di campagna, con un funzionamento esemplare e una sensazione di accelerazione lineare che è più strettamente allineata all’uso del pedale dell’acceleratore da parte del guidatore. La guidabilità è inoltre migliorata dal controllo del sistema ibrido che si adatta perfettamente al sound e all’accelerazione del motore. Grazie agli aggiornamenti del sistema ibrido, la guida in EV può essere sfruttata a velocità più elevate e su distanze più lunghe, massimizzando l’efficienza di LBX.
L’autentica impostazione da SUV di LBX include l’opzione della trazione integrale E-Four di Lexus, che introduce un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore. In partenza, in curva e su superfici a bassa aderenza, il sistema ripartisce automaticamente la forza motrice verso le ruote posteriori, contribuendo a mantenere stabile il veicolo e a rassicurare il conducente.
Lo status di vettura premium di LBX è testimoniato dagli studi che Lexus ha condotto per gestire il rumore e le vibrazioni (NVH). Tra questi, l’aggiunta di un albero di bilanciamento al motore per ridurre le vibrazioni che possono generare un effetto rimbombo nell’abitacolo. Particolare attenzione è stata prestata alle portiere, dove sono stati introdotti superfici di smorzamento per limitare il rumore ad alta frequenza e migliorare il rumore a bassa frequenza, per assicurare un sound distinto e piacevole. Per contrastare le vibrazioni e il rumore proveniente dal tetto, è stato utilizzato mastice ad alto smorzamento insieme a materiale isolante altamente efficace. Altre misure includono una guarnizione attorno all’intero bordo del cofano e superfici, rivestimenti, modanature e schiuma isolanti e fonoassorbenti in aree chiave dell’auto. Sotto il veicolo, gli adesivi ad alto smorzamento e strutturali contribuiscono a ridurre il rumore e le vibrazioni, contribuendo anche alla rigidità complessiva della vettura.
DESIGN INTERNO: SEMPLICITÀ ED ELEGANZA, ARTIGIANALITÀ E ALTA QUALITÀ
I designer Lexus hanno cercato di realizzare interni semplici e raffinati che assicurassero la sensazione e l’atmosfera di un modello di segmento superiore. Questo effetto si basa su tre elementi chiave: buona visibilità con una visuale aperta e un quadro strumenti semplice e lineare; il senso di ampio spazio interno e una consolle centrale dalla forte presenza.
La qualità premium e l’attenzione ai dettagli è testimoniata da una scelta di rivestimenti e finiture dal forte appeal visivo e tattile. Oltre alla pelle semi-anilina di alta qualità, le opzioni includono un interno vegano che utilizza eco pelle e materiali green per i rivestimenti dei sedili e il volante, la leva del cambio e i rivestimenti delle portiere. LBX presenta anche modanature interne nella finitura carbone Tsuyusami, creato utilizzando una nuova tecnica di pellicola che utilizza più strati per dare un aspetto altamente strutturato con un senso di profondità. L’illuminazione ambientale si aggiunge all’effetto Omotenashi delle persone che vengono accolte e si sentono completamente a loro agio nel veicolo. Impreziosendo diverse parti dell’abitacolo, il design dell’illuminazione offre una gamma di 50 opzioni di colore, curate in temi che evocano diversi stati d’animo.
La posizione di guida è un’interpretazione del concept Tazuna di Lexus, introdotto per la prima volta sul SUV di medie dimensioni NX. Questo posiziona i comandi principali e le fonti di informazioni immediatamente intorno al guidatore, quindi il loro funzionamento richiede solo movimenti minimi della mano o degli occhi. Tutto ciò aiuta a mantenere il conducente concentrato sulla guida, riducendo le distrazioni. La posizione e l’angolazione del volante sono state calcolate con precisione per dare al guidatore una appagante sensazione di controllo.
Sempre a vantaggio del guidatore, il concept Tazuna è arricchito da un nuovo display della strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici, al debutto assoluto su una Lexus. La disposizione e la forma degli indicatori e dei dati cambiano in base alla modalità di guida selezionata e possono essere personalizzati in base alle preferenze individuali. È inoltre disponibile un head-up display opzionale.
Grazie alle dimensioni compatte di LBX, quasi ogni centimetro dell’auto può essere visto dal volante, aumentando la sicurezza, il comfort e il controllo di cui gode il guidatore con la Lexus Driving Signature. La sagomatura del cofano e la forma e la posizione dei montanti anteriori riducono gli angoli ciechi e offrono una visuale ampia verso il basso che aiuta il guidatore a impostare traiettorie più precise.
Per aiutare a mantenere una grande e chiara visuale, la plancia orizzontale ha un design pulito e semplice. Su ogni lato, la sua forma si raccorda con il pannello della portiera, dando un senso di avvolgimento attorno agli occupanti dei sedili anteriori, con una generale sensazione avvolgente. La linea continua creata da questo design aiuta anche il guidatore a percepire il grado di rollio del veicolo durante la guida in curva. Un punto dell’anca basso aggiunge al guidatore la sensazione di essere tutt’uno con la propria auto, mentre viene assicurato ampio spazio anteriore per le ginocchia. Per garantire una buona visuale a tutti i passeggeri, i sedili posteriori sono leggermente più alti rispetto a quelli anteriori.
La console centrale ha una forte presenza scenica, con il grande touchscreen multimediale inclinato all’indietro in modo che si integri perfettamente con la struttura che lo ospita. L’unità ha superfici laterali imbottite e ospita due porta bicchieri e più punti di stivaggio e porte USB per il collegamento e la ricarica dei dispositivi.
Il vano di carico offre un volume fino a 332 litri (per la versione a trazione anteriore, con i sedili posteriori in posizione), spazio sufficiente per trasportare due valigie da 75 litri sotto la copertura del tendalino.
MULTIMEDIA E INFOTAINMENT
LBX è dotato del più recente sistema Lexus Link Connect, gestito tramite un touchscreen da 9,8 pollici.
Il sistema fornisce una navigazione basata su cloud, ottimizzando la pianificazione del viaggio con informazioni in tempo reale su eventi di traffico e ritardi. Ulteriore comodità è assicurata dall’assistente di bordo “Hey Lexus” che risponde ai comandi vocali sia del guidatore che del passeggero anteriore.
La Smartphone integration è di serie, con connessioni wireless o cablate per Apple CarPlay e un collegamento cablato per Android Auto. Un’ulteriore comodità è costituita dalla chiave digitale opzionale. Compatibile con dispositivi smartphone Apple e Android, consente ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone per sbloccare e avviare la vettura. Non è necessario estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa, è sufficiente averlo con sè. La chiave digitale si può inoltre condividere quando altre persone devono accedere o utilizzare il veicolo.
Così come accade per i nuovi modelli Lexus, LBX offre aggiornamenti software over-the-air senza soluzione di continuità per i suoi sistemi multimediali e di sicurezza, in modo che i proprietari possano beneficiare delle ultime novità senza dover passare in assistenza.
Mark Levinson, partner audio esclusivo di Lexus, ha progettato un sistema premium opzionale per la vettura, caratterizzato da 13 altoparlanti posizionati in modo ottimale. Questi includono un subwoofer integrato nel portellone posteriore, evitando così di perdere spazio nel vano di carico.
GAMMA: LE “ATMOSFERE” DI LBX
Con LBX, Lexus sta adottando un nuovo approccio alla costruzione di una gamma di modelli, per meglio adattarsi alle preferenze e agli stili di vita dei clienti.
La gamma offre la possibilità di scegliere tra quattro “atmosfere”: Elegant e Relax che puntano su una sensazione di raffinatezza, ed Emotion e Cool che hanno un carattere più sportivo e dinamico. Ognuno è stato progettato pensando a un diverso tipo di cliente.
Le versioni Emotion e Cool si distinguono per la verniciatura bitone e i cerchi in lega da 18 pollici con finitura lavorata. Le versioni Elegant e Relax hanno una verniciatura esterna monocolore e cerchi in lega lucidi da 18 pollici.
Per quanto riguarda le specifiche degli interni, il modello Emotion è dotato di rivestimenti in eco pelle traforata con accenti rossi e cuciture a contrasto su sedili, console centrale e rivestimento delle portiere. LBX Cool – la versione maggiormente votata alla dinamicità – ha interni in Ultrasuede e pelle bicolore nero/grigio scuro con dettagli e cuciture color rame.
Mood diversi sono riservati alle atmosfere Elegant e Relax. L’eco pelle in una delicata tonalità Forest Brown o Ammonite Sand caratterizza l’LBX Elegant, per i pannelli delle portiere, la plancia e le imbottiture della console, nonché i rivestimenti dei sedili. Per la versione Relax la scelta è ricaduta sulla pelle semianilina Saddle Tan o Black, con specifiche cuciture Tatami.
Oltre alle quattro atmosfere, è disponibile un entry level che, a differenza di alcuni modelli della concorrenza, è dotato di funzionalità tecnologiche avanzate di serie e opzioni a pagamento. In particolare, questi includono i numerosi sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida inclusi nel Lexus Safety System + di ultima generazione.
Il modello base e le versioni Emotion ed Elegant possono essere equipaggiate con interni vegan-friendly, senza prodotti in pelle.
I punti salienti delle opzioni di equipaggiamento includono un display della strumentazione digitale Tazuna concept da 12,3 pollici, head-up display, parcheggio da remoto, chiave digitale, audio surround premium Mark Levinson, tecnologia di purificazione dell’aria nanoe™-X di Panasonic e portellone posteriore elettrico.
Lexus Bespoke Build
I proprietari che desiderano dare ad LBX un aspetto più personalizzato possono usufruire della nuova opzione Lexus Bespoke Build. L’approccio di Lexus incentrato sul cliente offre loro la libertà di personalizzare il proprio veicolo con dettagli su misura.
Il trattamento specifico consente ai clienti di cambiare il colore delle cinture di sicurezza, i ricami della tappezzeria, il colore delle cuciture e le modanature. La scelta dei materiali di lusso comprende la pelle L-anilina – una pelle prestige disponibile solo su LBX e l’ammiraglia LS all’interno della gamma Lexus – e Ultrasuede in diverse combinazioni di colori.
Questo servizio di personalizzazione sarà introdotto in specifici mercati successivamente all’inizio delle vendite di LBX, nel 2024.
SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA
LBX beneficia del pacchetto completo di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida dell’ultima generazione di Lexus Safety System +. L’auto è quindi dotata di più sistemi per rilevare i rischi di incidente, avvisare il conducente e fornire automaticamente il controllo dello sterzo, della frenata e della forza motrice, se necessario, per aiutare a evitare o ridurre le conseguenze di una collisione. Gli elementi chiave includono un sistema di pre-collisione con assistenza alla svolta negli incroci, controllo dinamico e adattivo della velocità di crociera, assistenza al rilevamento della corsia/assistenza al mantenimento della corsia e assistenza alla segnaletica stradale. Ulteriori elementi che supportano una guida e manovre più sicure e riducono lo stress per il conducente includono il sistema di apertura elettrica della portiera con chiusura elettronica di Lexus con Safe Exit Assist, un Driver Monitor, sensori di parcheggio intelligenti con frenata automatica, Rear Cross Traffic Alert e Blind Spot Monitor.
Un pacchetto di sicurezza estesa sarà disponibile come optional, aggiungendo un sistema di avviso di traffico trasversale anteriore (FCTA) e il Panoramic View Monitor (PVM). Sarà inoltre disponibile in opzione anche il parcheggio da remote, che può eliminare tutto lo stress di manovrare l’auto in uno spazio ristretto; consente persino al conducente di parcheggiare il proprio veicolo stando fuori dall’auto, utilizzando il proprio smartphone.
Il guidatore gode di una migliore visibilità in condizioni atmosferiche avverse grazie ai nuovi tergicristalli “wet arm”, già presente sui modelli di punta Lexus LC e LS. Il tergicristallo distribuisce il liquido di lavaggio dal tergicristallo stesso, garantendo una pulizia più accurata e immediata del parabrezza.
LBX Caratteristiche principali
– Dimensioni: 4.190 mm (lunghezza) x 1.825 mm (larghezza) x 1.545 mm (altezza)
– Peso: 1.280 kg
– Capacità bagagliaio: 332 litri
– Capacità di traino (non frenato): 750 kg
– Motore: 1,5 litri 3 cilindri a benzina
– Trasmissione: Cambio elettronico a variazione continua
– Potenza totale del sistema: 100kW / 136 CV
– Accelerazione (0 – 100 km/h): 9,2 secondi
– Diametro di sterzata: 10,4 m
0 commenti:
Posta un commento