domenica 11 maggio 2025

Renault 4 E-Tech Electric: l’icona del passato torna per cambiare il futuro


Nel 2025, Renault riporta in vita uno dei suoi modelli più iconici, ma con uno spirito tutto nuovo: nasce la Renault 4 E-Tech Electric, reinterpretazione moderna di quella che fu la “voiture à vivre” per eccellenza. Auto compatta, versatile, robusta e al tempo stesso cool, come lo era l’originale del 1961. La nuova 4 si presenta oggi in versione 100% elettrica, progettata per rispondere a tutte le esigenze quotidiane, ma anche per le avventure del tempo libero, con l’obiettivo ambizioso di democratizzare la mobilità elettrica in Europa.

Un’eredità importante da onorare

La Renault 4 originale è stata una vera leggenda dell’automobile: oltre 8 milioni di unità vendute in più di 100 Paesi tra il 1961 e il 1992, prodotta in ogni continente, dalla Francia all’Argentina, dal Marocco al Sudafrica. È stata l’auto di tutti: cittadini, agricoltori, postini, vigili del fuoco, gendarmerie. Oggi, Renault riparte da questo mito con un modello che mantiene viva la sua anima democratica, ma lo fa con una tecnologia di ultima generazione.

Versatilità al primo posto

Renault 4 E-Tech Electric fa della versatilità il suo punto di forza. È pensata per la città e per la campagna, per l’uso quotidiano e per le gite del fine settimana. Offre un’abitabilità inedita per il segmento, con un bagagliaio da 420 litri, soglia di carico ribassata, panchetta posteriore abbattibile e un sorprendente sedile passeggero trasformabile in tavolino: una primizia assoluta per un’auto elettrica Renault.

La 4 E-Tech Electric affronta senza problemi strade fangose o dissestate grazie a un’elevata altezza da terra e al sistema Extended Grip. In città, invece, la guida si fa semplice e intuitiva grazie alla modalità One Pedal, che sfrutta al massimo la frenata rigenerativa.

Tecnologia e piattaforma avanzata

Costruita sulla nuova piattaforma AmpR Small, condivisa con la Renault 5 E-Tech Electric, garantisce un centro di gravità basso, sospensioni multilink posteriori e una dinamica di guida agile ma confortevole. Questa base tecnica consente anche di trainare un rimorchio fino a 750 kg e integra sistemi di assistenza alla guida di livello 2, come l’Active Driver Assist.

Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato offre un’esperienza connessa e moderna, completata dalla presenza dell’avatar Reno con intelligenza artificiale ChatGPT, per un’assistenza virtuale quotidiana intelligente e personalizzata.

Ricarica intelligente e funzioni bidirezionali

Renault 4 E-Tech Electric dispone di un caricatore AC da 11 kW per la ricarica domestica e di ricarica rapida DC da 80 o 100 kW per i viaggi più lunghi. La novità è la ricarica bidirezionale: grazie alle tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid), l’auto può alimentare dispositivi esterni o restituire energia alla rete, diventando un vero e proprio elemento attivo dell’ecosistema energetico.

A completare l’esperienza elettrica, i servizi Mobilize offrono accesso a oltre 800.000 punti di ricarica in 25 Paesi europei tramite Mobilize Charge Pass e la comodità del Plug & Charge, che permette la ricarica automatica senza tessere o carte.


Renault 4 E-Tech Electric è molto più di un omaggio al passato: è una proposta concreta, intelligente e accessibile per il futuro della mobilità. Una nuova “voiture à vivre”, pensata per tutti, ovunque.
Ora non resta che salire a bordo e partire.

Škoda Enyaq RS e Coupé RS: potenza, velocità e ricarica ultraveloce per i nuovi top di gamma elettrici


Škoda Auto alza il livello della mobilità elettrica presentando le nuove versioni RS di Enyaq ed Enyaq Coupé, che vanno a completare la rinnovata gamma del SUV boemo. Le nuove varianti, insieme al modello Elroq RS, rappresentano oggi i veicoli di serie più performanti e tecnologicamente avanzati della casa ceca: 250 kW di potenza di sistema, trazione integrale, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,4 secondi e una velocità massima di 180 km/h.

Le performance, però, non sono l’unico aspetto a brillare. I nuovi Enyaq RS ed Enyaq Coupé RS si distinguono anche per la ricarica rapida: grazie alla batteria da 84 kWh (79 kWh netti), è possibile passare dal 10 all’80% di carica in soli 26 minuti grazie al supporto alla ricarica in corrente continua fino a 185 kW. La nuova funzione di ricarica bidirezionale, inoltre, consente alla batteria di servire anche come unità domestica di accumulo energetico. L’autonomia dichiarata supera i 560 km per Enyaq RS e i 570 km per la versione Coupé, secondo il ciclo WLTP.

Design sportivo e interni raffinati: l’elettrico incontra l’identità RS

Dal punto di vista estetico, le nuove versioni RS adottano il linguaggio di design “Modern Solid”, con un’inedita griglia Tech-Deck Face nera lucida, fari Matrix LED e una banda luminosa anteriore di serie. I dettagli neri — dalle cornici dei finestrini alle calotte degli specchietti — accentuano il look grintoso tipico delle versioni RS, insieme ai nuovi cerchi aerodinamici fino a 21 pollici e all’esclusiva colorazione verde Mamba.

Gli interni sono disponibili nelle versioni RS Lounge e RS Suite, con materiali premium, cuciture a contrasto, finiture in carbon look e sedili sportivi anteriori riscaldati con funzione massaggio e memoria. Non manca il comfort climatico, garantito dal climatizzatore trizona e da numerose soluzioni Simply Clever, come i finestrini laterali acustici e i tendaggi parasole per i passeggeri posteriori.

Tecnologia avanzata: head-up display AR e parcheggio via smartphone

Il cruscotto digitale da 5 pollici è affiancato da un ampio display infotainment da 13 pollici, mentre il pacchetto opzionale Advanced introduce l’head-up display con realtà aumentata e un potente impianto audio Canton da 635 watt. Il sistema di infotainment supporta comandi rapidi, con un tasto dedicato per attivare fino a quattro funzioni di riscaldamento contemporaneamente.

Tra le novità più rilevanti spiccano le funzioni di parcheggio da remoto tramite smartphone, disponibili tramite l’app MyŠkoda. Grazie a Intelligent Park Assist e Remote Trained Parking, i nuovi Enyaq RS possono effettuare manovre in autonomia mentre il proprietario le controlla dall’esterno, semplicemente tenendo in mano la chiave.

Sicurezza al top e spirito da tourer

Sul fronte sicurezza, i modelli offrono di serie l’ultima generazione del sistema Travel Assist, che integra cruise control adattivo, mantenimento corsia predittivo, assistenza al traffico e monitoraggio dell’angolo cieco. Le versioni RS sono inoltre predisposte per il gancio traino elettrico con capacità fino a 1.400 kg.

Škoda prosegue così la propria transizione verso l’elettrico ad alte prestazioni, portando nel futuro l’eredità della gamma RS, iniziata nel 2000 con la prima Octavia RS e rinnovata nel 2022 con l’introduzione della Enyaq Coupé RS. Con oltre 21.000 unità vendute e numerosi premi già conquistati, i nuovi Enyaq RS promettono di consolidare la leadership del brand nel segmento dei SUV elettrici sportivi.

domenica 4 maggio 2025

Citroën C5 Aircross: la nuova ammiraglia che completa la rivoluzione della gamma


PARIGI – Con il lancio della nuova C5 Aircross, Citroën conclude il profondo rinnovamento della propria gamma in meno di due anni, presentando un SUV che si propone come la nuova ammiraglia della Marca e l’apice di una linea di modelli caratterizzati da accessibilità, versatilità, comfort e una forte identità stilistica.

Progettata per affrontare da protagonista il competitivo segmento europeo dei C-SUV, la nuova C5 Aircross è la naturale evoluzione del concept presentato al Salone di Parigi nel 2024. La seconda generazione del modello segna un deciso passo in avanti in termini di design, tecnologia, abitabilità e propulsione, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta alle esigenze di una clientela sempre più esigente.

Design muscoloso, comfort senza compromessi

Il look della nuova C5 Aircross è potente e moderno: forme muscolose, proporzioni slanciate e dettagli aerodinamici sottolineano l’approccio audace del design. All’interno, l’esperienza di bordo è pensata per offrire il massimo del comfort e dello spazio: l’abitacolo si trasforma in un vero e proprio salotto high-tech, con sedili Advanced Comfort di ultima generazione, sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi e una plancia dal layout intuitivo, arricchita dal nuovo touchscreen Waterfall di ampie dimensioni.

La seconda fila di sedili garantisce un’abitabilità ai vertici della categoria, mentre il bagagliaio – tra i più capienti del segmento – mantiene la sua capacità a prescindere dalla motorizzazione scelta.

Tecnologia avanzata e libertà di scelta

La nuova C5 Aircross è equipaggiata con il meglio dell’innovazione Citroën in termini di assistenza alla guida e connettività: fari Matrix LED, sistema Pack Drive Assist 2.0 e un’interfaccia infotainment evoluta trasformano ogni viaggio in un’esperienza semplice, sicura e rilassante.

Ampia la gamma di propulsioni disponibili, tutte elettrificate: dalla versione ibrida plug-in, capace di percorrere oltre 100 km in modalità elettrica, alla variante 100% elettrica con un’autonomia fino a 680 km (ciclo WLTP), fino alla configurazione ibrida classica che promette oltre 900 km con un pieno. La flessibilità della piattaforma Stellantis STLA-Medium ha permesso di ottimizzare spazi, prestazioni e soluzioni tecniche, con un passo allungato e ruote fino a 20 pollici di diametro.

Il SUV del futuro, con il DNA Citroën

Frutto della progettazione francese e assemblata nello stabilimento di Rennes, la nuova C5 Aircross interpreta con coerenza i valori storici del marchio Citroën, combinando comfort, tecnologia e uno stile distintivo. L’arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà del 2025, quando sarà disponibile nei principali mercati europei.

Con questa novità, Citroën non solo rinnova la sua offerta, ma si proietta con decisione verso il futuro della mobilità sostenibile e intelligente.

Nuova Mercedes-Benz CLA: quattro versioni e prezzi a partire da 56.665 euro


La nuova CLA debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 56.665 euro con la motorizzazione 250+ con tecnologia EQ in versione Advanced. Disponibile al lancio anche la versione 350 4MATIC, con il listino che parte da 62.265. Quattro gli allestimenti disponibili: Advanced, Advanced Plus, Premium, e Premium Plus. Dalla versione Advanced Plus si può scegliere tra l’estetica Progressive e AMG Line. Con le versioni Premium e Premium Plus è disponibile anche l’estetica AMG Line Plus, che impreziosisce la configurazione con pacchetto night, cerchi da 19’’ dedicati, spoiler AMG e cinture di sicurezza rosse.

Con consumi straordinariamente bassi e un’autonomia impressionante in questo segmento, CLA porta la mobilità elettrica nella vita quotidiana a un nuovo livello. I primi modelli ad arrivare sul mercato sono la CLA 250+ con tecnologia EQ (consumo energetico combinato: 14,1-12,2 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe CO₂: A) e la CLA 350 4MATIC con EQ Technology (consumo energetico combinato: 14,7-12,5 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe CO₂: A)(3). Con un’autonomia fino a 792 chilometri WLTP³, la CLA 250+ da 200 kW con EQ Technology offre un ampio raggio nella sua categoria. La CLA 350 4MATIC con EQ Technology da 260 kW si posiziona come versione prestazionale all’estremità superiore della gamma di modelli.

Il sistema a 800 volt può ridurre significativamente i tempi di ricarica in combinazione con la nuova generazione di batterie. La CLA 250 + con EQ Technology può essere ricaricata fino a 325 chilometri in dieci minuti. Per CLA 250+ e la CLA 350 4MATIC è possibile effettuare una ricarica rapida in corrente continua fino a 320 kW.

I nuovi modelli completamente elettrici CLA 250+ e CLA 350 4MATIC sono dotati della variante top delle batterie agli ioni di litio con un contenuto di energia utilizzabile di 85 kWh. Le celle hanno anodi che mescolano ossido di silicio e grafite. Rispetto alla batteria precedente con anodi di grafite convenzionali, la densità energetica gravimetrica è stata aumentata fino al 20%. La densità di energia volumetrica della chimica delle celle è di 680 Wh/l. Il contenuto di cobalto è stato ulteriormente ridotto. La nuova generazione di batterie riduce l’impronta di carbonio di circa il 30% per cella rispetto alla precedente. Questo grazie alle misure di riduzione delle emissioni di carbonio, alla produzione di celle a zero emissioni e all’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili nella produzione di anodi, catodi e alloggiamenti delle celle.

Il cambio a due velocità sulla trasmissione principale dell’asse posteriore combina dinamismo ed elevata efficienza in tutte le situazioni. La prima marcia consente un’eccellente accelerazione fin dall’inizio, un’elevata capacità di traino e una grande efficienza nel traffico urbano. La seconda marcia è progettata per l’erogazione di potenza alle alte velocità e per un’elevata efficienza in autostrada. Garantisce un’autonomia eccezionale e un grande comfort sulle lunghe distanze. Anche la velocità massima viene raggiunta in seconda marcia

CLA elettrica è il primo veicolo Mercedes-Benz dotato di pompa di calore aria-aria. Non richiede più la deviazione attraverso un circuito d’acqua e, come cosiddetto modello multi-sorgente, può utilizzare tre fonti di energia in parallelo: il calore di scarto della trasmissione elettrica, la batteria e l’aria ambiente. Utilizzando questo calore ‘gratuito’, la pompa di calore aria-aria contribuisce all’elevata efficienza del CLA. Richiede solo un terzo dell’energia elettrica di cui avrebbe bisogno un riscaldatore ausiliario di pari potenza.

I modelli completamente elettrici svolgono un ruolo fondamentale nell’attuazione della strategia di sostenibilità di Mercedes-Benz. Tuttavia, i desideri e le esigenze di mobilità dei clienti nelle diverse regioni del mondo determinano il ritmo di questa trasformazione. Verso la fine dell’anno, la nuova CLA sarà disponibile anche come ibrida con tecnologia a 48 volt e motore elettrico integrato nella trasmissione. L’architettura modulare della famiglia di modelli CLA consente a Mercedes-Benz la massima flessibilità nel concetto di propulsione e nella produzione. Il modernissimo motore a combustione del CLA ibrido sarà inizialmente disponibile in tre livelli di potenza. I clienti potranno scegliere tra la trazione anteriore e la trazione integrale 4MATIC. Il motore elettrico, l’inverter e la trasmissione formano un’unità altamente integrata. Il motore elettrico fornisce un supporto intelligente per l’intero range di velocità. A velocità urbana e quando sono necessari meno di 20 kW, i modelli ibridi possono viaggiare con la sola energia elettrica. La cosiddetta ‘electric cruising’ è possibile fino a una velocità di circa 100 km/h. Una caratteristica speciale del motore a combustione è la sua capacità di recuperare in tutte le otto marce, fino a 25 kW di energia.

Il passo lungo, gli sbalzi corti e il potente posteriore GT sono un’espressione emotiva di potenza atletica. Le proporzioni sportive dell’auto sono esaltate da una greenhouse bassa, da un cofano lungo scolpito da powerdome e da cerchi di dimensioni importanti. Le spalle muscolose e atletiche della vettura partono dai passaruota anteriori e si estendono fino al posteriore scultoreo. Il chiaro linguaggio del design enfatizza le superfici scolpite con linee ridotte e raccordi precisi. Se osservate lateralmente, le linee di carattere sulla fiancata creano un interessante gioco di luci e ombre.

L’iconica e sportiva calandra ad A è stata reinterpretata per l’era elettrica. L’innovativo pannello star pattern senza giunture è completamente illuminato per la prima volta su un veicolo di serie Mercedes-Benz. 142 stelle a LED ad effetto cromato, animate singolarmente, creano una firma distintiva del marchio. Una delle poche differenze visive che contraddistinguono la CLA ibrida è, invece, la classica griglia del radiatore con motivo Mercedes-Benz cromato, incorniciato da una guida luminosa a LED.

Con i fari MULTIBEAM LED opzionali, le luci diurne assumono la forma di una stella Mercedes-Benz. I fari sono collegati da una fascia luminosa, mentre le luci posteriori sono a forma di stella e unite da un elemento di design illuminato. Questa combinazione conferisce a CLA una presenza visiva forte e unica. Insieme ai fari MULTIBEAM LED opzionali, costituisce la nuova firma luminosa che rende una Mercedes immediatamente riconoscibile in qualsiasi momento del giorno e della notte, una dichiarazione inconfondibile di lusso iconico. I fari LED High Performance di serie presentano un elemento cromato a forma di stella.

Tutti i modelli CLA sono dotati di serie di un ampio tetto panoramico. Questo tetto in vetro fisso, composto da un unico pezzo, è privo di rinforzi centrali e si estende senza soluzione di continuità dalla cornice del parabrezza fino alla parte posteriore. Offre una nuova esperienza all’interno dell’abitacolo, con una vista quasi totalmente libera verso l’alto. Allo stesso tempo, il tetto panoramico contribuisce ad aumentare lo spazio per la testa rispetto al suo predecessore. I vetri di sicurezza stratificati termoisolanti, la pellicola a infrarossi e il rivestimento a bassa emissività (LowE) proteggono dalla luce solare e dal calore.

La nuova CLA è la prima vettura ad adottare il Sistema Operativo Mercedes-Benz (MB.OS), sviluppato internamente, che la rende la Mercedes-Benz più intelligente di sempre. Il nuovo sistema potenziato dall’intelligenza artificiale permette di equipaggiare ogni veicolo con un supercomputer collegato al Mercedes-Benz Intelligent Cloud. Ciò consente di aggiornare regolarmente over-the-air le funzioni più importanti del veicolo, inclusi per la prima volta i sistemi di assistenza alla guida. In questo modo CLA rimarrà aggiornata e attuale negli anni a venire. L’MB.OS segna l’inizio della quarta generazione di MBUX. Apre un nuovo mondo di esperienze personalizzate e di interazione intuitiva tra l’uomo e il veicolo, stabilendo nuovi standard nel settore automobilistico. La nuova generazione MBUX è il primo sistema di infotainment per auto a integrare l’intelligenza artificiale (AI) di Microsoft e Google. Per la prima volta sono stati combinati più agenti AI in un unico sistema. L’MB.OS offre la massima flessibilità per integrare senza problemi contenuti di fornitori terzi. L’interfaccia tipica di Mercedes rimane, garantendo un’esperienza familiare al cliente.

Il Superscreen MBUX è alimentato da chip all’avanguardia ad alte prestazioni e dalla grafica real time del Unity Game Engine. Il nuovo concept di controllo e visualizzazione è adattato alle preferenze individuali dei clienti. Il nuovo MBUX Zero Layer sul display centrale mostra le informazioni più importanti, i suggerimenti e, per la prima volta, le app utilizzate più di recente1. Nella vista app, le applicazioni possono ora essere spostate e raggruppate in cartelle con nomi individuali, come in uno smartphone. Quando un’app è aperta, basta un semplice scorrimento verso sinistra per tornare alla visualizzazione iniziale. Un altro passaggio riporta l’utente allo Zero Layer. In alternativa, è possibile tornare direttamente allo Zero Layer in qualsiasi momento tramite il pulsante Home.

Grazie all’intelligenza artificiale generativa, il nuovo assistente virtuale MBUX rivoluziona il rapporto tra veicolo e guidatore. Consente tipologie di dialogo complesse e multi-turn che si possono avere con un amico e ha una memoria a breve termine. Basato su ChatGPT4o e sulle ricerche con Microsoft Bing, unisce le conoscenze collettive di Internet. Grazie a Google Gemini, l’assistente virtuale è ben preparato anche per le domande relative alla navigazione. Può accedere alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire agli utenti risposte dettagliate e personalizzate a domande sulla navigazione, sui punti di interesse e molto altro. L’assistente virtuale MBUX è sempre presente sullo Zero Layer come avatar ‘animato’ sotto forma di stella Mercedes-Benz. Durante un dialogo attivo, riconosce le emozioni e può rispondere di conseguenza. La navigazione si basa su Google Maps. La soluzione di navigazione sviluppata nell’ambito della partnership tra Google e Mercedes-Benz è una delle prime integrazioni di Gemini su Google Cloud per i servizi di conversazione a bordo del veicolo con Google Maps. Mercedes-Benz Navigation with Electric Intelligence pianifica il percorso più veloce e conveniente, comprese le soste di ricarica, sulla base di numerosi fattori. Anche la comunicazione visiva integrata raggiunge una nuova dimensione con l’MBUX Surround Navigation. Integra perfettamente la visualizzazione di assistenza alla guida con una rappresentazione 3D dell’ambiente circostante e una guida al percorso in tempo reale sul display del guidatore che beneficia di una migliore consapevolezza della situazione, vedendo ciò che vede la CLA e come i sistemi di assistenza li supportano.

I nuovi modelli CLA in Europa sono dotati di serie di numerosi dispositivi di sicurezza e del DISTRONIC Distance Assist. Ulteriori sistemi di assistenza sono offerti da Mercedes-Benz sotto il nome di MB.DRIVE . MB.DRIVE ASSIST sarà disponibile come optional in Europa a partire dal lancio sul mercato. Completa il Distance Assist DISTRONIC con lo Steering Assist, diventando un sistema di assistenza alla guida all’avanguardia di livello 2 SAE. La novità della nuova CLA è il Lane Change Assist, che facilita il cambio di corsia con un semplice clic sulla leva dell’indicatore di direzione. I sistemi di assistenza alla sicurezza possono prevenire una moltitudine di casistiche d’incidente.

Gli interni della CLA offrono una nuova esperienza di lusso in questa classe di veicoli. Il design segue il principio della riduzione all’essenziale. Il design segue il principio della riduzione all’essenziale, mettendo in risalto la struttura di base e concentrandosi su alcuni elementi iconici ad alta tecnologia. L’elemento di spicco è il Superscreen MBUX, opzionale e fluttuante, che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo. Dietro un’ampia superficie di vetro si trovano il display del guidatore da 26 centimetri (10,25 pollici) e il display centrale da 35,6 centimetri (14 pollici). Dopo il lancio sul mercato di CLA l’MBUX Superscreen sarà disponibile a richiesta anche con un ulteriore display da 35.6-centimetre (14 pollici) per il passeggero anteriore. Un altro elemento che cattura l’attenzione è la console centrale. Sembra fluttuare sospesa sulla plancia e la sua posizione elevata esalta la sensazione di sportività. Come nelle classi di veicoli superiori, è suddivisa in due livelli. La parte superiore offre un’ampia superficie di rivestimento tridimensionale, con un doppio portabicchieri integrato e una base di ricarica wireless per smartphone opzionale. Il terzo elemento high-tech è costituito dagli ampi pannelli centrali delle portiere rivestiti in pelle. Avvolgono tridimensionalmente profilo della maniglia, progettata con una classica forma tubolare.

Una gamma di colori e materiali attraente e versatile che sottolinea l’impegno di Mercedes-Benz per un design eccezionale e caratteristiche distintive. Tra le opzioni figurano i nuovi colori di vernice aqua mint e clear blue metallic, nonché i rivestimenti dei sedili di nuova concezione con effetto perlato dall’aspetto tecnico in nero/bianco perlato. Sono, inoltre, disponibili elementi di allestimento in legno a poro aperto, alluminio spazzolato, un rivestimento con aspetto anodizzato e una superficie decorativa in una speciale carta, nuova per l’industria automobilistica.