domenica 21 maggio 2017

Presentata la nuova Skoda Karoq

ŠKODA KAROQ è un SUV compatto, frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo per lo storico Marchio boemo. Il design emozionale e dinamico, nel quale spiccano numerosi elementi cristallini, è nitidamente ispirato al nuovo linguaggio formale dei SUV ŠKODA. ŠKODA KAROQ offre una straordinaria spaziosità, tipica della Casa boema, nuovi sistemi di assistenza alla guida, fari full LED e, per la prima volta per ŠKODA, un quadro strumenti digitale liberamente programmabile. Sono disponibili cinque varianti di motorizzazione, quattro delle quali nuove, per una gamma di potenza compresa tra 115 CV (85 kW) e 190 CV (140 kW). Tra le dotazioni tipicamente ŠKODA del SUV compatto figurano soluzioni intelligenti quali il sedile posteriore VarioFlex o Virtual Pedal per l’apertura del portellone. Grazie al sedile del passeggero anteriore abbattibile, è possibile trasportare all’interno del veicolo anche oggetti molto lunghi.

Già dalle forme esterne, dalle linee originali e dalle maggiori dimensioni si intuisce che questo veicolo è il frutto di un lavoro di progettazione completamente nuovo. ŠKODA KAROQ è uno Sport Utility Vehicle dalla spiccata personalità: il suo design emozionale e dinamico, contraddistinto da numerosi elementi cristallini, è chiaro emblema del nuovo linguaggio formale dei SUV ŠKODA.

Il SUV compatto misura 4.382 mm in lunghezza, 1.841 mm in larghezza e 1.605 mm in altezza. Si tratta di una crescita significativa, a tutto vantaggio della comodità dei passeggeri. Lo spazio per le ginocchia raggiunge i 69 mm. Il passo lungo di 2.638 mm indica immediatamente la generosa spaziosità interna.

Il Marchio ŠKODA è sempre garanzia di abitabilità eccellente. Non fa eccezione il nuovo KAROQ. Il bagagliaio offre un volume di 521 l con il divano posteriore sollevato. Abbattendo il divano posteriore, la capacità del bagagliaio raggiunge 1.630 litri. In abbinamento ai sedili posteriori con sistema VarioFlex, disponibile a richiesta, il volume di carico può variare in modo flessibile da 479 a 588 litri.

Il sistema VarioFlex è composto da tre sedili posteriori indipendenti, che possono essere regolati e smontati singolarmente – con tutti i sedili posteriori smontati, il SUV compatto può così trasformarsi in un piccolo van con 1.810 litri di capacità di carico.

Al vertice del segmento: le soluzioni di connettività
Con le sue innovative soluzioni di connettività, ŠKODA KAROQ si posiziona ai vertici del segmento. I moduli del sistema di infotainment appartengono alla seconda generazione della piattaforma modulare di infotainment del Gruppo. Questi mettono a disposizione funzioni e interfacce high-end e sono sempre abbinati a display touch capacitivi. I sistemi top di gamma Columbus e Amundsen dispongono di hotspot WLAN. Per il sistema Columbus viene offerto a richiesta un modulo LTE che stabilisce una connessione a Internet secondo lo standard di telefonia mobile attualmente più veloce. Grazie a esso i passeggeri possono navigare in rete e inviare e-mail con i loro telefoni cellulari e tablet.

I nuovi servizi online ŠKODA Connect sono compatibili con LTE e si articolano in due categorie: i servizi di infotainment online sono finalizzati all’informazione e alla navigazione, i servizi Care Connect offrono assistenza in caso di panne e in situazioni di emergenza. Il tasto per la chiamata d’emergenza Emergency Call, che diventerà una dotazione standard in Europa solo dal 2018, viene offerto già oggi come servizio Care Connect. Ulteriori servizi online vengono messi a disposizione tramite la ŠKODA Connect App. Grazie a questi servizi è possibile controllare, e localizzare a distanza l’auto tramite lo smartphone.

Su ŠKODA KAROQ il collegamento in rete intelligente tra auto e smartphone raggiunge un livello nuovo. La piattaforma SmartLink+ con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM è disponibile a richiesta per il sistema di infotainment base Swing. Per i sistemi di infotainment superiori, invece, SmartLink+ è parte integrante della dotazione di serie. Il Phonebox con ricarica per induzione collega lo smartphone all’antenna sul tetto, ricaricandolo nel contempo senza bisogno di cavi.

Un aiuto affidabile: i sistemi di assistenza alla guida
ŠKODA KAROQ offre un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Nuovi sul fronte comfort sono per esempio sistemi quali assistenza al parcheggio, Lane Assistant e assistenza nella guida in colonna. Provvedono a migliorare la sicurezza, tra gli altri, Blind Spot Detect, Front Assistant con funzione predittiva di protezione dei pedoni ed Emergency Assistant.

ŠKODA KAROQ vanta molti altri sistemi di assistenza alla guida. Questi mantengono l’auto a una distanza impostata rispetto al veicolo che precede, aiutano il conducente a rimanere nella corsia di marcia o a effettuare i cambi di corsia, avvertono sui più importanti segnali stradali e offrono assistenza nelle manovre di parcheggio.

Per la prima volta su una ŠKODA è presente un quadro strumenti digitale liberamente programmabile. Su ŠKODA KAROQ, quindi, gli indicatori sulla plancia possono essere configurati in funzione delle proprie preferenze individuali.

Inoltre, a partire dalla versione Ambition, ŠKODA KAROQ offre a richiesta i gruppi ottici anteriori full LED In Glass Design trasparente (di serie in Italia da Executive). Negli interni il nuovo Ambient Light a LED nei listelli decorativi delle porte e sulla plancia crea una piacevole atmosfera, declinata in dieci differenti tonalità cromatiche.

Potenti e agili: motori e assetto
Anche sul fronte delle motorizzazioni ŠKODA KAROQ dispone delle tecnologie più avanzate: l’offerta comprende complessivamente cinque motorizzazioni, due motori benzina e tre Diesel. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.0, 1.5, 1.6 e 2.0, la gamma di potenza spazia da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW). Tutti i gruppi propulsori sono sovralimentati a iniezione diretta e dispongono dei sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata, sono estremamente parchi nei consumi e conformi alla normativa Euro 6. A eccezione del Benzina e Diesel più potente, tutti i gruppi propulsori possono essere abbinati a scelta al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 7 rapporti. La versione 2.0 TDI 190 CV (140 kW) vanta di serie trazione 4×4 e cambio DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.5 TSI vanta il sistema di gestione attiva dei cilindri.

Anche l’assetto di ŠKODA KAROQ impone un nuovo standard di riferimento nel segmento e fa valere le sue qualità anche al di fuori delle strade asfaltate. Per motorizzazioni 4×4 e a partire dalla versione Ambition è di serie la selezione della modalità di guida, che offre le modalità Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4×4). La modalità off-road di serie per i modelli a trazione integrale migliora ulteriormente le caratteristiche di marcia durante la guida fuoristrada.

Strategia 2025: la ŠKODA prosegue la sua offensiva SUV
Nell’ambito della strategia ŠKODA 2025, nei prossimi anni il Marchio proseguirà coerentemente nell’ampliamento della gamma. Il lavoro si concentrerà soprattutto sull’ampliamento dell’offerta di SUV. Con ŠKODA KODIAQ è stato recentemente introdotto nei mercati internazionali un nuovo grande modello SUV. Con ŠKODA KAROQ l’Azienda pone la successiva pietra miliare. Il lancio del nuovo SUV compatto è previsto per il secondo semestre del 2017.

Design: linguaggio formale tipicamente SUV, moderno e dinamico
Motori: quattro nuovi gruppi propulsori, due dei quali TSI
Sospensioni: tecnologie all’avanguardia, fino a cinque modalità di marcia e speciale modalità off-road
Sistemi di assistenza alla guida: ampia offerta di dotazioni per maggiore sicurezza e comfort
ŠKODA Connect: infotainment con display touch capacitivo In Glass Design e Care Connect per servizi di assistenza
Equipaggiamento: fari full LED, quadro strumenti digitale
Con KAROQ, ŠKODA prosegue coerentemente nella sua offensiva SUV

0 commenti:

Posta un commento